Come fu che Ted Tonks e Andromeda Black uscirono dall’ombra e rischiarono molto per ciò che più conta
di Inveterate Dreamer

Invederate Dreamer - Come fu che Ted Tonks e Andromeda Black uscirono dall'ombra e rischiarono molto per ciò che più conta - punteggio: 36.15/45.00

Titolo: 0.5/2
Il titolo è troppo lungo e colloquiale. Mi sembra una cosa comica… anche se capisco il senso e si adatta comunque alle vicende narrate, rimane un titolo oserei dire infantile… non te la prendere per questo termine, non voglio offendere, ma è troppo giocoso e avrei immaginato una cosa diversa.
Grammatica: 9.90 /10
- Sé stessa senza accento, non c è ne è bisogno. -0.05
- Sala comune la scrivi sempre con la maiuscola tranne quando nel discorso iniziale tra Andromeda e Ted… per coerenza -0.05.
Piccolo appunto per correttezza. Il punto finale nel discorso diretto. Usi le virgolette basse e a fine frase non metti mai il punto fermo, non mi sono messa a correggerlo, perché, personalmente non è molto corretto, ma è pur vero che credo sia tuo uso e che non sia un errore di ignoranza per così dire… solo in futuro, mi riguarderei questa cosa.
Stile: 8/10
Il tuo stile è limpido e pulito, si legge molto bene ed è coinvolgente. Purtroppo questo è anche il suo difetto: la partecipazione del lettore non mi è piaciuta, banalizza quasi il contenuto. I riferimenti dell' autore all’interno della narrazione distraggono da una lettura che risulta comunque abbastanza chiara. Hai uno stile semplice, ma al tempo stesso apprezzabile, non ho bisogno di siparietti dell' autore secondo me. Altra cosa che però potresti migliorare è il lessico. Usa espressioni più forte e più marcate per esprimere i concetti e i sentimenti dei personaggi. Questa è una coppia piuttosto dark a mio avviso e non l'hai valorizzata abbastanza. Questo si ricollega in larga misura anche al basso voto del titolo (che in qualche modo rispecchia in assoluto lo stile usato). Il tutto mi sembra troppo semplice per una coppia che semplice non è, hai cercato di alleggerire la situazione, forse un po' troppo però. Ma la storia è comunque corretta e l'uso della punteggiatura abbastanza azzeccato, avrei aggiunto qualche virgola in più qua e là ad essere sincera, ma si legge bene anche così.
Caratterizzazione personaggi, coerenza trama: 8/10
Nella saga principale non abbiamo molte notizie su come e quando si sono messi insieme loro due, quindi la trama di per sé va bene! Io mi sono sempre immaginata Ted Grifondoro, ma questa è un'altra storia, anche perché Ninfadora era Tassorosso, quindi la cosa avrebbe una certa coerenza! Ho apprezzato la loro caratterizzazione, ma non totalmente. Mi sembra troppo facile, troppo semplice il loro incontro e le loro impressioni iniziale. Non si pongono minimamente il problema del sangue… e per quando si piacciano è un ostacolo palese, evidente, specie di fronte al cognome di lei (vuoi o non vuoi è una Black e certe idee in larga misura c'è le aveva anche lei, non come le sorelle forse, ma da quell'ambiente veniva). Andromeda non si fa abbastanza domande. Solo dopo intervento della sorella si comincia a preoccupare, ma anche qui con poco sentimento. Avrei immaginato qualcosa di molto, ma molto pi forte e straziante… i sentimenti in questo caso, secondo me, sono poco analizzati, dovevi scavare molto di pi. La seconda parte l'ho trovato migliore da questo punto di vista è più lavorata sui sentimenti e sulle difficoltà della coppia. Per Ted vale lo stesso, anche se in maniera più soft. Lui comunque è innamorato e non ha pregiudizi, per questo Andromeda gli va bene… potevi lavorarci di più anche su di lui, ma Ted mi è piaciuto molto di pi, è tenero e dolce e molto gentile, proprio come lo descrivi nella storia, e il suo carattere si fa sentire e vedere in questo senso. Il personaggio, però, che più mi ha convinto è stata Bellatrix. Credo che il suo comportamento sia completamento IC. Mi sarei aspettata quei gesti e quelle parole da lei, quindi qui hai inquadrato il personaggio, brava.
Utilizzo citazione: 3.75/5
La citazione l'hai usata, questo è vero, ma mi sembra un po' buttata nel discorso. Sarebbe stato meglio articolarla un pochino, non mi sembra inserita ad hoc, non si adatta appieno al contesto. Andromeda non sembra una persona chiusa e timida, anzi! Per questo non l'ho trovata del tutta adatta al personaggio. Forse mi sono fatta un'idea sbagliata della frase, ma non credo che tu l'abbia valorizzata al meglio.
Uso Prompt: 2/3
Ombra: 0/1 Non ho notato nulla riconducibile a questo prompt.
Orchidea: 1/1 Hai fatto un uso corretto del prompt, lo hai valorizzato in due momenti importanti della coppia.
Odio: 1/1 Credo che anche se non sia specificato, questo sentimento ci sia. Si riscontra nell'atteggiamento di Bellatrix e nelle sue idee in generale, quindi hai fatto un bel lavoro.
Gradimento personale: 4/5
Tutto sommato la storia mi è piaciuta. Ho trovato la coppia poco usata e quindi anche originale, ma avrei preferito una introspezione maggiore. Li immagino molto più dark e introspettivi questi due e qui nella tua storia questa cosa è mancata.

Bellissima 😍
Mi sono sempre chiesto come poteva essere nato l'amore tra Ted e Andromeda e la tua storia ha esaudito questa mia richiesta!
È tutto scritto molto.bene.
Complimenti

PS non so perché ma canticchiavo mentre la leggevo!

A-do-ra-bi-li!
Complimenti, davvero... Sono bellissimi e fanno sciogliere :)
La storia è scritta molto bene ed è fluida, si legge con piacere e trasmette le sensazioni di timidezza ed imbarazzo, ma anche di determinazione e dolore che sono centrali nella storia controversa di questi due personaggi. Apprezzatissima anche la capacità di trattare con ironia alcuni aspetti (la battuta di Andromeda sull'ambizione di diventare brava a sferruzzare maglioni era magnifica!) e soprattutto la scena finale con la McGranitt, che mi sembra perfettamente canon. Severa ma giusta e umana, quanto la amo *.*
Complimenti!