Il tuo affetto, sorella mia, è il sole della mia felicità
di AleDic

Buondì. Non potevo ignorare una storia in questo fandom, per di più una che parla di un personaggio diverso da Emma o Regina, è quasi commovente xdxdxd. E lo so, non l'ho letta a suo tempo, ma, a mia discolpa, ammetto che fino a non molto tempo fa, non leggevo molte fanfiction in questa sezione quindi, le poche che avrebbero potuto interessarmi, mi sono sfuggite xd Adesso però recupero :P . Un piccolissimo appunto “hai scritto “incastra” sulla prima riga, anziché “incastraTA” è un dettaglio stupido, ma in un testo così breve salta subito all’occhio :). Un’altra cosa che stona un pochino è il “Anna TI guarda”… tutta la storia è in terza persona, non ha senso cambiare per una frase soltanto. Poi, probabilmente, essendo questa una storia un pochino datata te ne importerà il giusto, ma ho voluto dirtelo :) . Ma basta con le cose che non vanno e passiamo a quello che mi è piaciuto, ossia tutta la storia, il titolo in particolare e come Elsa paragoni Anna al suo sole, un sole caldo e avvolgente, il sole che scioglie il ghiaccio, così come l’amore di Anna ha sciolto il cuore di ghiaccio di Elsa. Mi piace anche che Elsa riveda in Anna la loro madre e, altra cosa che ho apprezzato, l’ambientazione nel momento subito precedente al matrimonio tra lei e Kristoff, che non abbiamo MAI visto, neanche in Frozen 2, maledetto, e che è stato una mancanza grossissima. E le parole di Anna sono state così tanto lei, così tanto IC, che mi è sembrato quasi di vedere una scena reale tra lei ed Elsa.
Brava brava, davvero i miei complimenti, leggerò sicuramente qualcos’altro di tuo :)

Quarta classificata al Contest "Storie di fratelli (di sangue e non)"

Titolo: 5/5

Il titolo, nonostante sia piuttosto lungo, mi ha colpita fin da subito. Il fatto che venga richiamata un paio di volte nel testo quest’idea di Anna come sole della sorella Elsa, poi, gli ha dato quel qualcosa in più per considerarlo perfetto per questa storia. È perfettamente in linea con il testo e penso che non avresti potuto sceglierne uno migliore. Mi è piaciuto anche il fatto che l’hai richiamato alla fine della flashfic: non è riempitivo, per aggiungere parole al contatore, e ci sta proprio bene.
Grammatica e Stile: 9/10
Il tuo modo di scrivere mi piace molto: è asciutto e non pomposo, semplice, ma al contempo molto evocativo. Hai un buon lessico e, a parte un paio d’errorini che ho trovato per strada, la lettura risulta fluida e scorrevole.
Gli errorini, per la precisione, sono i seguenti:
Nella prima riga, al posto di incastra andrebbe incastrata
Quando dici “Anna ti guarda ed è tutto lì, in quello sguardo… ” a posto di quel ti andrebbe la, perché hai impostato la storia in terza persona e non in seconda.
Quando dici, poi, “bianco e rosso che splendono luce e calore”, nella seconda riga, non riesco a capire se manca qualcosa. Per il resto, mi è piaciuto come hai steso il testo; te la sei cavata piuttosto bene.
Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Le sorelle Anna ed Elsa sono perfettamente IC, proprio come Once upon a time ci ha abituato a vederle: fedeli l’una all’altra e terribilmente unite da un legame indissolubile, più forte di tutto il resto. Tu sei stata bravissima a renderle tali, perciò non posso che darti il punteggio pieno. Bravissima!
Originalità e Trama: 6,5/10
Per questo parametro, il voto non è altissimo, poiché hai narrato una scena presente nel telefilm. L’hai sviscerata bene, prendendo il POV di Elsa e narrando ciò che prova al solo guardare la sorella nelle sue buffe movenze o mentre le chiede quella fatidica domanda, il perché ha scelto di aspettare a sposarsi. Però, ahimè, non hai aggiunto nulla di originale, dal punto di vista della trama, perché non è neanche un missing moment, perciò non posso alzare il punteggio più di tanto.
In più, mi sarebbe piaciuto leggere qualche descrizione in più: della stanza, ad esempio, che anche se l’abbiamo vista nella puntata di Once, visualizzarla anche qui non sarebbe stato male.
Gradimento personale: 9,5/10
Questa storia, nella sua interezza, mi è piaciuta davvero molto. Come saprai, mi piacciono molto le introspezioni e questo piccolo racconto ne è pregno. Per questo, in particolare, mi ha colpita, perché sei stata molto brava a tratteggiare le sensazioni che prova Elsa nel guardare Anna, o semplicemente nel rendersi conto che sua sorella non può andare avanti nella sua vita – e quindi compiere un passo importante come sposarsi – se lei non è felice.
È proprio pregna del sentimento “sorellesco” – come hai scritto tu nello specchietto – di cui volevo leggere. Bravissima!
Totale: 40/45

Vincitrice del Premio IC
In questa storia, emergono alla perfezione i caratteri di Elsa e Anna, proprio come Once upon a time ce le ha mostrate: spigliate, coraggiose e, soprattutto, fedeli l’una all’altra. Il loro legame fortissimo è emerso perfettamente dalle tue parole e per questo non posso che riconoscerti un premio speciale :D

E' davvero tenera e carinissima. In una sola frase è racchiuso tutto l'amore per una sorella vero l'altra. Un rapporto davvero unico. E l'immagine aiuta molto a dare quel senso di sorellanza che pervade la loro vita. Una piccola porzione di vita davvero troppo tenera e piena di speranza per un futuro roseo. Complimenti.

Ciao...anch'io partecipo al contest e mi son detta leggiamo le altre FF...molto ben caratterizzati i personaggi...scritta benissimo e ben accurata...hai sceltobun momento particolare per le due sorelle...complimenti davvero e...in bocca al lupo...
Un carissimo saluto
A presto