L'Impero della Vita
di Vanya Imyarek

23/09/18, ore 15:22

Ehi, ma buonsalve!
Allora, procediamo con calma, perché ce n'è di roba qua dentro: oserei dire che hai creato un mondo quasi ai livelli delle grandi saga, comunque sia hai inventato tutto un nuovo universo, con regole, leggi e un sistema articolato, e pur nella tua invenzione inserisci dentro delle radici realistiche, o meglio, mi sembrato di cogliere tante allegorie a tematiche reali: tutta questa lotta allo status sociale, ad elevarlo, e la fondamentale ingiustizia di base perché le leggi sono qualcosa di inventato dall'uomo e comunque è una questione di fortuna nascere da una parte o dall'altra.
Anche il titolo: dove una ragazza impara dove gira il mondo...secondo me fondamentalmente, a parte qualche dettaglio, non è una società di base poi così diversa dalla nostra...e comunque rappresenta una ragazza che viene strappata dall'adolescenza per scontrarsi con la maturità, una fase che attraversiamo un po' tutti, certo senza viaggi ultraterreni, ma è questo il bello delle storie fantasy: ti fanno credere di farti evadere, e poi ti ri-sbattono con violenza nel mondo reale.
Comunque, il caratterino-caratteraccio di Corrina è ben apprezzato.
Un bacio, a presto,

19/09/18, ore 22:59

Ommeodeo, altro che status sociale, povera Corinna, è passata dalla padella alla brace, ma in particolare l'iniziale digressione sulla preoccupazione dei genitori... Cioè, personalmente, quasi più della mia incolumità, mi peserebbe come un macigno anche solo l'idea dei famigliari e dei miei fratelli che si chiedono dove diavolo sono finita, non mi trovano, si disperano... Mah, meglio non pensarci xD.
Mi piace questa cosa che accomuna ogni titolo, mi è sempre piaciuto questo genere di stile particolare, "dove una ragazza cambia...", "dove una ragazza...", è come se venissero fatti tanti racconti, come se il narratore volesse trattare di tante storie.
Ora però sono curiosa di approfondire l'ambientazione.
Ancora applausi e applausi per la qualità del testo, molto molto rara.
Un bacio,

a volte ritornano...
scherzi a parte, un capitolo bello denso, pieno di avvenimenti.
Il ritorno dell'Imperatore, con tutto quello che il fatto comporta, ma anche discorsi decisamente inquietanti di Waray. Fra l'altro, cosa sono tutte quelle fiamme che si alzano e quel sorrisetto compiaciuto? Oltre naturalmente ai discorsi che fa...
Una cosa che ogni volta mi fa morire sono le interazioni tra Corinna e Simay.
Peraltro, stavolta sembra proprio che il loro sodalizio sia spezzato, uno troppo ligio, l'altra troppo impulsiva. Vedremo cosa succederà...
Bravissima, alla prossima!^^

18/09/18, ore 16:37

Omgomgomg, non ci credo che hai scritto quella Dramione, è inconcepibile! So già che te lo RINFACCERÒ a vita!
Questo racconto... Diamine, avrebbe i connotati per un romanzo vero! Tutto, tutto, dalla narrazione, ai temi, è formidabile!
Ma entriamo nel vivo!
Politica, quesiti sul femminismo, burocrazia, accenno all'emarginazione, hai concentrato tantissimo in appena un'introduzione iniziale, i miei complimenti!!
La presentazione della protagonista, un po' troppo lunga, ma almeno ci ha introdotto il personaggio per bene!
Saltando le scaramucce adolescenziali a scuola, la scena finale, quella definita un delirio totale, mi ha deliziato, un po' mi hanno fatto sorridere le scariche (e la battuta su Scherzi a Parte, che a loro detta non possono capirla xD) - ma il meglio del meglio, in cui mi sono convinta oltre che del tuo talento anche della tua intelligenza, è stata la considerazione finale:
"Ed eccoti qui, esemplare del tipo più comune di essere umano: quello che crede di essere speciale!"
Applausi applausi, hai definito l'intero genere umano, non solo una generazione, un'era, come dicono alcuni, tutti quanti, tutti che si credono di essere unici, speciali...e non si rendono conto di quanto siano banali, perché nessuno vede che nel suo singolo ogni persona fa questo genere di pensieri. Bellissimo!
"Ma no, lo sanno tutti che per un esperimento si deve prendere la regola, non l’eccezione!"
Mi ha convinto definitivamente a viaggiare sulla barca, sono sicura che fra riflessioni e tematiche, avrai tanto da darmi e soprattutto da sorprendermi! Se continui così non ho né un né due ripensamenti a dedicato una recensione nel mio modesto blog!
Un bacio,

14/09/18, ore 17:31

Eccomi ^^
Piano piano, ma mi metto sempre in pari, anche se in questo periodo sono fermo in ogni campo. Ma a quanto pare non Corrina, e per esteso tutti i gli altri templi nonostante il "Vade retro, schiavi!" di Waray. In effetti le sue affermazioni hanno avuto delle conseguenza: quelle di fare incazzare in maniera torbida ogni sacerdote che non sia affiliato alla Dea della terra, Soprattutto quelli dei fulmini; che ammettiamolo: sono un po' matti. Non tanto perchè frustrati, quanto per aver deliberatamente sguinzagliato schiavi contro i platani picchiatori per dissanguarli di linfa/droga/le RedBull di questo universo; rischiando tra le tante cose che Corinna posa diventare orba. In un tale constesto, la stessa ammissione di della futura imperatrice di non aver visto il pericolo rappresentato dal credo della vita, e del suo fondatore, assume tutta un'altra prospettiva...
... ... ... ... Ok, era di un pessimo che ha del clamoroso xD Stendiamo un velo pietoso e andiamo avanti, che è meglio :D
Insomma, Corinna si trova una compagna/rivale potenziale alla scalata del sacerdozio e qualche guardia davanti all'ingresso del palazzo che prima non c'era. Ma ovviamente Llyra non c'entra nulla (le ultime parole famose). In effetti potrebbe non esserlo, oppure il motivo assumere tutt'altro significato se venissimo a conoscenza di altri fatti scabrosi. Insomma, Manco è tornato e non è impensabile che l'imperatrice voglia impedire nuove visite tra Corinna e Simay quando il padre naturale si trova a palazzo. Ma queste sono ipotesi che devono essere comprovate. Per ora, l'unica certezza è che Corinna non dovrà staccare una testa di cavolo, ma, per come tendono a minimizzare le cose i sacerdoti di Patchu, probabilemente dovrà lottare a mani nude contro una pianta wrestler/carnivora che spara raggi laser dalle mani. Una sciocchezuola, dunque. O forse chiederà ad Alasu di chiedere all'uomo che le piace di lottare al posto di Corinna così da elevare il suo rango e farlo così sposare ad Alasu (?) Scusa. È che sto ingigantendo la questione per aspettarmi il peggio dalle ultime due prove. Perché una tazza di linfa è per la seconda. E la terza tazza? Per amplificare gli effetti della seconda in vista della terza prova?
Beh, è presto per capirlo. Il prossimo capitolo, dopotutto, è di un nuovo Pov; il che avvicina l'ipotesi che Sulema si sia reincarnata in lui
Spettro94

13/09/18, ore 22:47

Ehiii, eccomi!
Beh oddio, non sembri quasi la stessa persona che ha scritto quella Dramione, ok che era una parodia quindi immagino che non ti eri impegnata troppo (anche se a livello narrativo si vedeva che sapevi il fatto tuo) ma in questo contesto hai sfornato (in tutto, descrizioni, temi, pensieri, storia...)... Cioè, io ti amo aver portato una cosa simile su Efp!
Detto questo, passiamo oltre: ma come hai sfornato una simile perla?? "Venivi spinto fuori da tua madre, respiravi, mangiavi, dormivi, eri infilato in una rete di obblighi sociali pima ancora di imparare a pensare" è una delle mie più grandi filosofie (e una delle mie più nascoste frustrazioni).
Solo una cosa: sarà che mi si bruciano gli occhi al pc, ma a tratti penso che il testo fosse un po' troppo lungo, o comunque che potesse essere un po' più contenuto.
Per il resto, hai stoffa, girl!
A prestissimo, un bacio,
Karen.
(Recensione modificata il 13/09/2018 - 10:51 pm)

Salve!
"Gazzettino di Tahuantinsuyu" è una definizione azzeccata per Sayre. Ma Corinna che si sdilinquisce come un pesce lesso solo a guardarlo? La cosa mi risulta perfino più divertente se penso a quanto le si sforzi per apparire come "una dura"... xD
Però, nonostante tutto, sta gestendo bene la situazione. Peccato che non sappia che Qillalla sta facendo il doppio gioco... non ho la più pallida idea di quello che abbia in mente la Datrice di Morte, ma sono davvero curiosa di scoprirlo. Spiffererà di nuovo tutto a Llyra?
Simay inizia a fare i suoi primi passi nel grande mondo, anche se la sua devozione alla dea lo rende piuttosto ingenuo. L'opposto di Corinna, praticamente... dire che si compensano a vicenda è poco.
Per come la vedo io, c'è sicuramente qualcosa di più grosso sotto i "dispetti da ragazzini" tra Llyra e Pacha, e sicuramente un "sentito dire" non potrà mai esplicarli nel dettaglio. A questo punto attendo di saperne di più, insieme a tutti gli interrogativi che si sono formati nella mia testa durante la lettura.
Che altro dire? Ora che si inizia a praticare la magia le cose si fanno ancora più interessanti^^
Complimenti ancora, e alla prossima!

03/09/18, ore 14:23

Ciao^^
Sì, sospettavo fin da subito che Qillalla fosse una datrice di morte, ma sono rimasta ugualmente sorpresa quando ha spifferato tutto all'imperatrice (anche se avrei dovuto aspettarmelo). Praticamente ha condotto Corinna in trappola, e Simay è caduto nel tranello con tutte le scarpe! C'è da dirlo: hai scelto un titolo perfetto per questo capitolo!
Adesso mi chiedo quali siano i "secondi fini" di Itzèn. Mi è piaciuto tra l'altro il suo confronto con Choqo: sebbene non riesca a fidarmi completamente di lui, non posso non concordare su ciò che le ha detto. Sia la principessa che Corinna hanno lo stesso difetto: vedono le cose in bianco e in nero, e non hanno una gran capacità (oppure non vogliono, il che mi sembra più probabile) di analizzare i vari punti di vista...
E così, abbiamo scoperto anche chi è Linca. Interessante la "lore" dei Duheviq, che manco a dirlo, da tolkieniana di vecchia data, mi è venuto spontaneo associare agli Ent...
Nulla da dire, se non complimenti. La storia è sempre più interessante man mano che la trama procede, e come ti ho già detto in precedenza mi piace il modo in cui stai gestendo l'intreccio e tutti gli svolgimenti paralleli. Davvero una bella trovata!^^

Ciao Fan!
Dunque, questo capitolo è bello ricco di informazioni. A prima vista potrebbe sembrare un capitolo divertente e simpatico (con i continui battibecchi tra Corinna e Qillalla e l'infatuamento verso Sayre). Invece, con una lettura più approfondita, scopriamo che ci sono diversi fattori che fanno pensare allo scoppio di una guerra senza precedenti!
Al di sotto delle vite e dei problemi che ci hai presentato come principali (vedi Sayre e il trono usurpato), esistono altri piani volti a semplificare un po' la vita di alcuni (Llyra).
Bel capitolo, come sempre, frizzante e piacevole. Al prossimo,

Ciao^^
La mentalità del mondo di Tahuantinsuyu (sono riuscita a scriverlo senza copiarlo!) è per certi versi simile a quella del mondo medievale, nel quale (almeno in teoria^^) i nobili dovevano dare l'esempio al popolo e venivano puniti con pene più severe, in caso di crimini commessi. Che poi le cose nella realtà pratica potessero essere diverse, è un altro paio di maniche...
Divagazioni a parte, la reazione di Simay è stata più "lucida" di quanto mi aspettassi. Ha reagito con gran sangue freddo nonostante lo shock della rivelazione, e ha provato a prefigurarsi tutti gli scenari possibili.
Quindi, Corinna verrà nuovamente coinvolta nel tentativo di sventare il complotto, e i miei sospetti su Qillalla appaiono fondati...
Interessante la leggenda della Dama Azzurra, che dunque è come una sorta di spettro vendicatore... e tranne che nell'epilogo, la sua storia ricorda un po' quella della madre di Simay. Coincidenze?
Un altro bellissimo capitolo, la storia è sempre più avvincente. Complimenti e a presto!^^

30/08/18, ore 00:37

Ciao, rieccomi!
Stai gestendo bene i vari piani narrativi, e continuo a trovare geniale l'idea di far "raccontare" la storia in prima persona ai due protagonisti! Anche l'inserimento di comparse occasionali, come ad esempio Chica, offre un'ampia visuale sulla storia e apre la strada a varie interpretazioni.
Corinna mi ha stupita in positivo, in questo capitolo. Mi sono piaciute molto le sue riflessioni sulla codardia e sul sentirsi in un certo senso "responsabile" della sorte di Simay, tanto da essere disposta a rischiare così tanto per salvarlo. Sono davvero curiosa, adesso, di sapere come si evolverà il rapporto tra i due... sicuramente però, questo punto di svolta è davvero significativo. Non vedo l'ora di scoprire come reagirà il ragazzo, una volta letta quella lettera.
E... che sia Qillalla la datrice di morte?
Complimenti, questa storia è sempre più interessante! Tu però non puoi lasciarmi in sospeso così^^

28/08/18, ore 17:56

Ciao Fan!
Lo sapevo, Qillalla è una datrice di morte! Accidenti, lo dicevo io che questa non mi piaceva fin dal principio.
Adesso però tutto si complica, dal momento che ha spifferato l'identità della spia infiltrata a palazzo, ossia Corinna. Cosa ne sarà di lei adesso? Suppongo sia costretta a fuggire, sono quasi sicura che sarà Sayre a darle una mano... e chissà perché credo che la ragazza ne sarà pure contenta!!!
Per quanto riguarda Choqo, ha mostrato nella sua discussione con il sacerdote, tutte le sue debolezze e i propri limiti, perché in fondo non dobbiamo mai dimenticare che si tratta pur sempre di un'adolescente!
Un capitolo importante, che segna una sorta di punto di svolta...
A presto,

Ciao Fan!
Dunque vediamo un po'... parto subito con il dubbio su Qillalla: ci si può fidare di lei o - come pensa Choqo - potrebbe trattarsi di un'assassina inviata dall'imperatrice? Non so, ma sono più propensa a pensare che sia solo una ragazzina mezza invaghita di Simay...
Povero Simay, da un giorno all'altro si trova a dover fare i conti con così tanti grattacapi che non sa neppure da dove iniziare! Io, personalmente, comincerei dal salvarmi la pelle...
In ogni caso lui e Corinna sembrano aver avuto la stessa idea: rivolgersi a Sayre per chiedere consiglio. La storia della Dama Azzurra sembra maledettamente simile a quella della madre di Simay, ma sicuramente si tratta solo di una coincidenza ;)
Complimenti per l'immaginazione e la fantasia, la trama prosegue lineare e chiara ^^
Alla prossima,

Ciao, rieccomi!
Il filo conduttore di questo capitolo è senz'altro il fuoco. Molto suggestiva la "leggenda segreta" di Sulema e dell'Incendiario, anche se... devo farti un'orribile confessione: tempo fa, siccome sono cretina, sbirciando le recensioni e senza sapere nulla sulla storia che stava per essere introdotta in queste pagine, mi sono spoilerata l'identità dell'Incendiario... ma farò finta di nulla, e prenderò le cose così come sono.
Nella seconda parte... - beh, mi sto imponendo di far finta di nulla - assistiamo all'incontro tra Sayre e Corinna, che ancora una volta dà mostra della sua immaturità (anche se in definitiva non dice solo cazzate, soprattutto in presenza di Alasu...). Non è una critica, beninteso: è forse il personaggio meglio caratterizzato di tutta la storia! Sono curiosa di sapere come si evolverà, se rimarrà sempre così immatura, o se col tempo cambierà... in meglio, o in peggio.
Bellissimo il glossario, molto esaustivo! Solitamente sono una frana coi nomi, quindi ti ringrazio per avermi lasciato a fine capitolo una lista consultabile in qualsiasi momento! Prima o poi li imparerò anche io^^
Ottimo capitolo, bravissima!

26/08/18, ore 14:47

Ciao Fan!
Corinna ha avuto un bel coraggio: entrare nelle stanze dell'imperatrice e rubare la lettera non è azione da poco. Ha follia da vendere la ragazza, sicuramente. Inizio seriamente a odiare il personaggio di Dylla! Pestare a calci e pugni una persona è davvero infame! Avrei potuto capire una scappellotto così, da ammonimento diciamo, ma addirittura prenderla a calci... spero davvero che un giorno Corinna le torni pan per focaccia!!!
Simay continua a trovarsi invischiato in affari che in un certo senso non gli competono, prima fra tutti la situazione amorosa di Qillalla. Per essere un novizio è proprio messo sotto torchio, accidenti! E come lui stesso nota, la visita di due ragazze al tempio deve aver alzato qualche sospetto tra gli altri...
Finalmente Corinna è riuscita a consegnargli la lettera e - soprattutto - i due si sono incontrati ;)
Complimenti per il capitolo, a presto