Senso d'angoscia
di Angela Albano

25/04/17, ore 21:37

Orribile, intendo la sensazione di consapevolezza nel voler arrivare a forza ed in fretta alla fine della giornata ( seppur credo che sia lo stesso cosciente che domani sarà uguale ). Ignorare il dolore perchè "tanto è sempre presente" "tanto non cambia nulla" "tanto siamo fatti per soffrire" è inquietante e rende l'idea dell'angoscia come serpente che pian piano stritola, inesorabilmente, fino a quasi far morire. "Quasi" voluto proprio perchè sento che quel serpente mollerà la presa solo quando davvero non se ne potrà più. La mollerà solo per ricominciare a stringere in un cerchio infinito di sofferenza. Il messaggio che a me passa è che con l'angoscia, seppur presente, non ci è concesso ( o non ci concediamo a seconda di come la vediamo ) di vivere. E' un autolesionismo che mi riporta ad immagine di masochismo di cui l'animo umano si nutre ( non darmi del pazzo ) sebbene a volte ne cada succube ( come nel caso dell'opera ) e che addirittura venga giustificata.E' un sentimento bastardo, vile e terribilmente umano, l'accettazione non dovrebbe mai esistere, nemmeno giustificandola con un solo battito del cuore.

Per restare nel tema empatia, mi auguro che ORA le cose siano diverse per questa persona, soffrire è inevitabile, ma io sono con lei. Un abbraccio serratissimo. Mauro

30/01/17, ore 15:55

Buon pomeriggio.
Ho letto con grande piacere ed interesse questa poesia, e l'ho trovata davvero molto bella.
Molto umana, soprattutto.
Ha un qualcosa di triste e di malinconico che si percepisce tra i vari versi, tuttavia un senso di pace aleggia sul componimento.
Complimenti, una poesia molto profonda.
Buon proseguimento di giornata :)