Crescendo VII - Noi
di avalon9

13/02/17, ore 19:27

Mi ero ripromessa di recensire altri capitoli di questa serie e immancabilmente arrivo con LARGHISSIMO ritardo.

Cosa ci presenti, qui? Due guerrieri sovrannaturali dall'animo di uomini che hanno sofferto, amato, odiato, preso a pugni le divinità e pagato per le loro colpe, che ancora stano scontando. Non li trovo OOC, o casomai non trovo OOC Seiya. Sono del partito che a un certo punto della vita, dopo aver compiuto certe scelte, si è perfettamente in grado di diventare persone completamente diverse da quelle che eravamo un tempo. Qui sono passati degli anni, poi...ma parlo dal punto di vista dello storytelling e non da quello moralistico, sono l'ultima persona che può fare la morale a qualcuno.
Il che è più o meno quello che pensano entrambi, sia Ikki che Seiya, costretti a trovare in ogni caso un compromesso per andare avanti. Un compromesso per poter restare dalla parte di Atena, certo, ma che in qualche maniera metta a posto i loro demoni interiori, almeno per la battaglia decisiva che dovranno affrontare al fianco di uomini che hanno paura di affrontarla, o che non vogliono affrontarla. Non so, io l'ho vista così. Forse ho sbagliato del tutto l'interpretazione, forse mi sono persa qualche pezzo per strada (può essere: leggevo durante una pausa dallo studio per l'ennesimo esame, sigh!).
Quel che credo di aver afferrato appieno, però, è che tu ci rappresenti i due protagonisti nella loro umanità più vera, tra difetti, ritrosie e convinzioni dure a morire, e il che non è poco quando si deve trattare di questi Cavalieri sovrannaturali!

Rinnovo i complimenti già espressi nella precedente shot che recensii. Tutti meritatissimi; nonostante qualche refuso nel testo, le tue introspezioni non sono men che meno brillanti e realistiche.
Stellaskia

05/02/17, ore 16:45

Ciao Avalon9!
Dopo la terza rilettura, per gustare appieno questa fan-fiction, sono pronta per recensire:
Lo stile è... bhe, il tuo stile: Lessico vario, fluido ed elegante, senza mai una parola di troppo... L' epicità si sente; forse più qui che negli altri "Crescendo", ma resta sempre il dialogo, vivido, preciso, reale, tra due cavalieri ormai cambiati, segnati dal tempo e dalla lontananza.
Questa volta sono Ikki e Seiya. E l' originalità, non si può non elogiarla.
Mi mancava, Ikki: mancava un po' il suo cinismo, i suoi ideali molto terra a terra e poco astratti... mancava la sua sicurezza, e magari un po' la sua follia... e in fondo, puoi stare tranquilla, lo hai reso benissimo.
Anche Seiya è cambiato: in meglio o in peggio questo non è dato saperlo... e mi è piaciuto moltissimo quel suo rodere su questo dubbio atroce, amletico: Che cosa è cambiato? E' irrimediabile tutto ciò? Cosa è ora? Perché nulla mi toglierà mai dalla mente che Seiya si senta perso, senza Pegasus... ma soprattutto, senza i suoi compagni.
Quelli veri, per lui. Quelli con cui ha combattuto contro gli Dei, spalla a spalla.
Sa che in guerra, le cose è meglio dirle tutte, e subito... prima che possa succedere qualcosa...
E il cosmo di Sagitter latente, pronto ad esplodere, non è che un ultimo, sublime, tocco da maestro...
Sullo sfondo rimane Firenze, messa a ferro e fuoco da questa guerra tra divinità: è descritta bene, in modo fine ed elegante.
Ho apprezzato moltissimo questo capitolo, per tanti, tanti motivi.
Sei riuscita a prendere spunto dallo scatafascio che per me è l' Omega, e ne hai tratto qualcosa di epico: Seiya e Ikki. Sempre è comunque IC.
E' originale, epico, ma nonostante tutto reale...
Non posso che farti i complimenti.
Alla prossima
Achilles29

02/02/17, ore 23:55

Ciao Avalon,
ammetto che ci ho messo un pò a leggere questa tua fanfiction, e dopo averla letta con attenzione ho capito il motivo per il quale ci hai messo un anno a scriverla : è semplicemente un capolavoro di leggiadria,eleganza e una fantasia davvero fuori dal comune.
Mi sembra di vederli quasi di fronte a me Ikki e Seiya che si confrontano, la loro conversazione è così profonda, composta da amare verità e taciti silenzi che però sanno di comprensione.
E poi arriva l'amara verità: kami. Il cosmo di Sagitter che poco a poco consuma il nostro Seiya, e il nostro Ikki credo che sia la persona adatta per conservare questo triste segreto.:)
Davvero un capolavoro. Sono felice di aver visto Omega solo per queste tue magiche fiction!:)
Lady
(Recensione modificata il 03/02/2017 - 02:09 am)