Amare non è di questo mondo
di Mardy Paranoica

09/08/17, ore 15:43

Ciao =)
Sono qui per lo scambio e... Beh, ero alla ricerca di qualcosa da leggere quando mi è venuto sott'occhio questa storia XD
Devo dire che è stato facile e difficile leggere questa poesia... Da un lato facile perchè dice la realtà, perchè non nega ciò che noi sappiamo e, dall'altro invece difficile perchè il mio alto romantico non vorrebbe sentire tutto questo, vuole credere che c'è ancora quel tipo di amore in grado di poter fare l'impossibile.
Forse per la prima volta, mi trovo in una strana situazione, ma non posso negare di aver amato questa poesia, perchè.... Si fa amare da sè.

[Il vero amore esiste ma siamo troppo fragile per sopportarlo.]

In questo momento la mia parte romantica gode. Sì, perchè dice ciò che lei professa tutti i giorni, e la mia parte razionale le urla di smetterla, che non esiste nessun amore in grado di essere considerato perfetto. E' vero, sono due parti in contrasto con esse, eppure allo stesso tempo combaciano perfettamente perchè... non è sbagliato ciò che l'una dice all'altra.

[ci accontentiamo sempre di qualcos'altro che riesce a renderci almeno un po' felici]

E' vero, è difficile ammetterlo, ma è vero. Quando ci troviamo davanti a un qualcosa di impegnativo per lo più si scappa, oppure al posto di rischiare si sceglie la strada più facile o... ci sono svariate sfumature e tutte ci conducono qui, alla stessa soluzione.
Si vuole essere felice e quindi non si pensa a ciò che ci rende tali, ma ci avviciniamo a quello che ci rende felici anche un pò.

[L'amore esiste ma non è di questo mondo. ]

Non nascondo che l'ho pensato qualche volta, magari mi sono lasciata influenzare da film o libri, ma non nego che l'ho pensato. A volte vorrei - forse sempre- vivere in un mondo dove l'amore sia quello vero, quello con la A maiuscola, vorrei... Troppo e troppe cose che questo mondo non potrebbe darmi. E' vero, magari troveremo un amore che ci faccia sentire felici davvero, che ci sorprenda, che si fa sentire speciale, ma è una cosa per l'eternità o è un modo di transizione per ciò che ci aspetta?

[È un pianoforte che suona in lontananza, il riflesso della luna in una pozzanghera, un tramonto d'estate...tutto ciò che vorremmo fermare in un eterno istante ma che è impossibile da catturare. ]

Non c'è miglior conclusione di questo... E' una piccola parte di cos'è l'amore. Concordo con te... perchè non per forza deve essere verso una persona, può essere verso ciò che ti rende felice, che ti fa provare tante di quelle emozioni che tu lo eguali all'amore.

E' stato bellissimo leggere questa tua storia, così come interpretarla, entrare nel testo stesso. Sì, mi sorprende ciò che essa ha lasciato a me e il significato che ha trasmesso, ma non rimpiango davvero di averla letta. Eh... Possi affermarlo con convinzione è stato davvero riflessivo perchè... questo ci porta a non dare per scontato le cose che abbiamo e anche quello che stiamo cercando.

Complimenti =D

Alla prossima,
Claire

05/06/17, ore 20:56

Ciao.
Sono qui per lo scambio.
Ho letto un paio di volte ciò che hai scritto. Non la chiamo storia, perché credo sia più corretto chiamarla poesia. Sono poche righe intense, profonde e piene di sentimenti, di significati molto profondi, di riflessioni molto importanti secondo me.
L'amore è qualcosa di davvero grande, qualcosa che va al di là delle parole, che non è possibile descrivere, non è solo felicità e basta, come dici tu, è molto di più, e un insieme di cose che ci porta a far esplodere il cuore.
Condivido ogni parole che hai scritto, per quanto io non sappia trovare un commento profondo e sensato da fare. Hai espresso in poche parole l'essenza dell'amore, del sentimento puro, della sua massima espressione. Ti faccio i miei complimenti davvero.
Dracula

04/05/17, ore 22:35

Ciao! Ho visto il film Lalaland di recente e ammetto che mi ha lasciato l'amaro in bocca, probabilmente come l'ha lasciato a te. Premetto che adoro i racconti brevi, più sono brevi e intensi e più rilasciano la stessa adrenalina del cerotto strappato di colpo.
L'amore è una cosa takelente incommensurabile, misteriosa, effimera che spesso anch'io mi sono chiesta se fosse un sentimento umano. Grazie alle tue parole si coglie in pieno questa sensazione di piccolezza di fronte a questo sentimento che, come spesso accade, lascia alla fine un sapore agrodolce.
Mi piace come scrivi e penso leggerò altre tue storie, a presto! :)

05/04/17, ore 10:13

Ciao! Sono qui per lo scambio di recensioni!
Dunque, non essendo un'amante dei musical non ho visto La La Land, quindi ho apprezzato questa tua breve storia come una semplice originale.
Hai descritto molto bene l'amore come qualcosa di effimero, un sentimento non adatto a noi uomini, che siamo imperfetti e non riusciamo a sopportare il suo peso sulle nostre spalle ricurve, le sue mille implicazioni e complicazioni. L'amore non è solo felicità, come dici giusamente tu, ma è tante altre cose: gelosia, paranoia, litigi, un cuore spezzato. Noi, troppo spesso, vogliamo solo l'effimero, la felicità sfuggente, come sfuggenti sono i riflessi della luna, i tramonti d'estate.
Tutti questi paragoni e queste descrizioni da te fatti sono davvero d'impatto, sottolineano precisamente ciò che vuoi trasmettere in questa storia, la caducità della vita come dell'amore, di cui alla fine non rimane altro che una "amara e splendida" nostalgia.
Un ottima storia, complimenti! ;)

Alla prossima,
V.

05/02/17, ore 01:36

Ciao! Sono qui per lo scambio recensioni organizzato dal gruppo su Facebook ^^
Allora... Appena ho aperto il tuo profilo e ho letto che questa flashfic si ispira a La La Land, il link si è praticamente aperto da solo: appena tornata dal cinema e reduce dalla visione del suddetto film (e di Ryan Gosling, mamma mia) non ho potuto non correre a leggere.
La flashfic è molto carina ed è una bella riflessione sull'amore, molto vera. Ci facciamo spesso fuggire il grande amore, nonostante sia, generalmente, ciò che si cerca disperatamente. In un certo senso, mi hai ricordato una frase di Massimo Bisotti, autore che amo molto. La frase dice: "Siamo tutti il palloncino gonfio d'amore sfuggito dalle mani di qualcuno". Quanta verità!
Pertanto molto carina la flash, rispecchia bene il finale del film e la storia fra i protagonisti.
Vorrei solo farti notare un paio di sviste che ho scorto durante la lettura:

-" il vero amore esiste ma siamo troppo fragile per sopportarlo ". In questa frase, metterei una virgola dopo 'esiste', per creare una pausa prima dell'avversativa. Inoltre c'è un errore di battitura, dovrebbe essere "fragili" e non "fragile"
-" saremmo sempre troppo debolì ", altro errore di battitura (debolì)
-" è euforia malinconia ". Manca la congiunzione fra 'euforia' e 'malinconia'

Per il resto era tutto a posto. Molto bella la frase finale!
A presto,
Starsfallinglikerain.