Prova di coraggio
di apeirmon

23/07/19, ore 23:55

Ciao! Sono qui per rilasciare l'ultima recensione premio per il contest del fluff (proprio sul filo del rasoio). Mi dispiace se sarà breve, ma non ho capito molto in realtà, però hai detto che ci tenevi a questo fandom e a questa storia, così ho pensato che fosse comunque meglio recensirla. Volevo recuperare l'anime e poi leggere la fanfiction per capirla meglio, ma purtroppo non ho avuto proprio tempo. Magari tornerò a modificarla! Allora ti dico solo che vado praticamente alla cieca, i nomi dei personaggi li ho confusi spessissimo, ma la parte emotiva è passata a meraviglia. Il bullismo è un tema decisamente poco piacevole, e tu hai reso pienamente giustizia alla distruzione psicologica che ne deriva. La parte in cui *nonricordochi* (la sorella della ragazza che stava con il protagonista?) versa il succo sul libro e vessa entrambi i personaggi, obbligandoli a non dire una parola tramite ricatto è stata tremenda e molto evocativa, sono riuscita proprio a immaginarmela per bene. Non ho ben capito poi che cosa stessero cercando di fare i ragazzini (cioè, sono adolescenti, giusto?) devono spaventare bambine delle elementari per far sentire una ragazza parte del gruppo? E poi c'é un altro personaggio che ha un legame introspettivo con quello del protagonista, ma non sono riuscita a inquadrarlo troppo bene, sebbene tutte le riflessioni fossero profonde. Cioé, ci si sente in competizione? Lo ammira, da quello che mi è sembrato, ma allo stesso tempo c'è una diversità caratteriale che non li fa andare troppo d'accordo? Insomma, sinceramente questa storia è riuscita a darmi molto e a farmi capire che ha tantissimo potenziale, ma a causa della confusione non sono proprio riuscita a inquadrare i protagonisti e a comprendere l'atmosfera in cui erano posti, mi dispiace! Ci darò sicuramente un altro sguardo quando sarò più informata sul fandom. La grammatica ovviamente era perfetta, e come sempre uno stile davvero meraviglioso che ha saputo amalgamare la parte narrativa, i flashback e l'introspezione.
A presto ^^

03/12/18, ore 17:45

Recensione premio per il contest "Totem - Il vero volto dell'anima" 2/2

Eccomi finalmente qui con la seconda recensione premio. Mi scuso, davvero se sarà molto breve ma non conoscendo per nulla il fandom mi sono davvero trovato in difficoltà con la lettura (al livello da confondere i nomi dei diversi personaggi, per dirne una...)
Comunque, il tuo intento è passato davvero molto chiaro: la voglia di far sentire qualcuno incluso, nonostante i rischi comportati dalla sua personalità e dalle circostanze che hanno sempre causato questo fatto. E appunto, solo una persona è determinata fino alla fine. In effetti, tra bambini le cose sembrano sempre più semplici, ma in realtà è proprio l'opposto per quanto riguarda le relazioni interpersonali... e la tua storia mi è arrivata come molto "vera", reale.
Alcune frasi sono un tantino macchinose, ma niente che non si possa rimettere a posto con un paio di riletture.
Ti faccio i miei complimenti, perché hai scritto dei racconti davvero coinvolgenti emotivamente, anche se sulla trama ci ho capito poco XD
Se scriverai mai un'originale fammi un fischio!
Alla prossima,
mystery_koopa

01/09/17, ore 15:05

Buon pomeriggio.
Mi piace soprattutto la tua sensibilità, quando scrivi qualcosa.
I tuoi testi sono molto umani. E' vero che magari non ci sono molte descrizioni, anche in questo caso davvero molto rare, però sono comunque incentrati sull'azione dei personaggi e sul loro modo di pensare...
Insomma, questi ragazzi sono parsi molto motivati, nel loro intento, ma poi... chissà, ogni tanto un pizzico di vacillamento faceva tremare i loro cuori.
Speriamo solo che, in ogni caso, abbiano fatto la scelta giusta e che niente e nessuno ne resti danneggiato.
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

15/08/17, ore 22:40

Ho letto questa tua storia perché ho letto su wiki la trama di questo anime e mi é sembrata interessante. Per lo meno ci ho capito qualcosa in più, visto che i personaggi potrebbero essere tranquillamente persone reali. Il tuo stile é elegante, né troppo barocco, né troppo semplicistico. Leggibile, direi. Non conosco i personaggi, ma le riflessioni che fanno, nonostante siano ragazzini (a quanto ho capito) risultano ben studiate e introspettive. Ho letto l'altra rece che ti é stata lasciata. Concordo sul fatto che sia strano che chi 'bazzica' il tuo stesso fandom, non recensisca una storia cosí profondamente riflessiva. Ci sono delle parti che bastano e avanzano per farne una sorta di piccolo scrigno dei pensieri. Uno di questi e quello sulla gentilezza verso qualcuno: credo sia una di quelle attenzioni spontanee che non possano essere 'chieste' in cambio. Ciò che mi sfugge (e forse puoi illuminarmi) é: Questo personaggio vuole essere aiutato ad integrarsi o no? Alla prox! Ssjd

04/07/17, ore 00:26

Allora inizio col recensire questa storia, perchè pur non conoscendo i personaggi di Yahari, mi ha colpito particolarmente per la profondità psicologia delle parole pronunciate, delle riflessioni approdonfite, dei sentimenti espressi in maniera così intensa e profonda. Davvero questa storia è profondissima ed espressa davvero in maniera estremamente riflessiva, ho avvertito proprio un tono di drammaticità, di autocritica, di immedesimazione del protagonista, poi la vicenda è originale e non si trova spesso una situazione del genere. La cosa che mi ha fatto correre verso questa storia è il fatto che fosse priva di recensioni e questa cosa mi dispiace xd davvero mi dispiace vedere una storia senza recensioni, soprattutto una così profonda che merita. Allora non so se sono riuscita a cogliere pienamente tutte le sfaccettature psicologiche che volevi esprimere qui, perchè purtoppo non conosco i personaggi di Yahari ( devo rimediare lo so, vidi un unico episodio ed era profondissimo, che mi lasciò senza fiato ) ma andiamo per gradi.
Allora inizio col dirti che in questa storia ho trovato uno stile molto più complesso ed elevato del solito, e per questo ti faccio i miei complimenti, le frasi erano pensate, profonde, riflettute al massimo. Allora i personaggi sono estremamente saggi, sensibili, strutturati magnificamente soprattuto Yukino, la bambina ( sua sorella è un po' cattiva ) e Hayato l'ho trovato molto pacato, sensibile. Se ho capito bene in questa storia vogliono far integrare una bambina, Rumi, spavenando le altre bimbe della classe, per far in modo di farla sentire accettata. Ovviamente non credo sia una cosa bella.. cioè quando uno deve utilizzare la paura per ottenere qualcosa ( anche se a fin di bene ) secondo il mio modestissimo parere, è sbagliato. Con la paura non si ottiene niente, cioè si ottiene pure per un breve periodo, diciamo che è un modo scaltro e crudele per manipolare le persone più fragili, ma poi dopo un po' la paura passa e quello che resta è il rancore delle persone che sono state costrette a fare qualcosa per paura diciamo. Il protagonista accetta questo, mi sembra di capire in un certo senso perchè non ha scelta. Ma la ragazza Yukino è molto più forte caratterialmente e non lo accetta. Credo che sua sorella Haruno si comporti così nei suoi confronti per tenere il controllo, non so.. come se lo faccia per sentirsi di avere il controllo ed usa la cattiveria per farlo, per il fatto che abbia rovesciato il succo sul libro del Pan panda che stava leggendo la sorellina. Credo sia anche un po' invidiosa per agire così verso sua sorella minore, e usa un modo davvero meschino per controllarla, il ricatto appunto. Hai scritto una cosa vera, che questa esperienza li ha segnati. E poi io sono d'accordo con Yukino, che preferisca leggere il libro piuttosto che fare i compiti delle vacanze, perchè purtroppo l'eccessivo studio, l'eccessivo rigidismo nello studio o in qualunque altro ambito e quindi il voler essere troppo perfetti portano inevitabilmente ad una serie di disturbi e quindi ad ammalarsi. Lo dico perchè l'ho vissuto purtroppo in prima persona, ( ero quel tipo di persona che pensava solo allo studio, che ogni attimo lo dedicava a studiare, a tutte le ore, senza mai distrazioni, senza manco mangiare, nè uscire, e questo lato del mio carattere di sforzarmi di essere ' perfetta ' alla fine mi ha fatta ammalare. Perchè non vedevo e non pensavo ad altro, studiare era diventata un'ossessione, per fortuna ho capito che il mio approccio era sbagliato, ma prima di capirlo ne ho dovute passare tante xd e già all'università, ho cambiato totalmente approccio e invece di studiare, mi leggevo i romanzi d'amore per la maggior parte del tempo xd diventai una divoratrice di libri xd vabbè studiavo pure ovviamente ma già non la vivevo più in maniera così drammatica, diciamo che al liceo ho buttato veramente il sangue xd vabbè breve parentesi ) tornando alla storia sono d'accordo con Yukino che preferisce il romanzo da leggere, perchè la mente a parte che ha bisogno di svagarsi sennò impazzisce, ma poi cmq perchè gli anni delle elementari/ estate prima media, diciamo che sono gli anni più da vivere, per giocare, per fare amicizie, perchè cmq è un età bella e unica che non tornerà più. Sua sorella è estremamente rigida, perchè essendo più grande potrebbe aiutarla ma non lo fa, ma sa solo condannare.
Hai detto una cosa verissima: Giudicare una persona dovrebbe sempre venire dopo il conoscerla.. io azzarderei che non bisogna giudicare proprio xd perchè anche se la conosci la persona, non la puoi mai conoscere al 100%, nel senso che ogni persona al mondo è un universo a parte, unica al mondo e diversa da ogni altra e credo che nessun altra persona per quanto si sforzi possa comprendere al 100% le idee, le riflessioni, l'agire, che dipende dai suoi trascorsi passati. Ogni persona ha un metro di vedere le cose che è diverso e magari se per una persona un qualcosa è giusto per un'altra è sbagliato, e viceversa. Questa frase è estremamente bella ed umana, l'ho amata *_* mi è piaciuta troppo perchè esprime tutta la nobiltà d'animo e la bontà di cuore del protagonista ed è proprio così!

< Desideravo riuscire a renderlo felice con la gentilezza e fargli provare gratitudine; in questo modo avrebbe potuto iniziare a mostrare il meglio di sé.>  D'accordo con questo principio.
Anche lo sguardo di Yukino che è una difesa è una cosa molto vera, perchè tutti più o meno mettono in atto dei meccanismi di difesa per non essere feriti, questa frase non lo so mi ha dato un tuffo al cuore, sei bravissimo e profondissimo.
Questa frase è semplicemente meravigliosa, la mia preferita:

<Se fossi riuscito a trovare delle caratteristiche che abbiamo in comune, cambiarlo o essere cambiato da lui, forse avremmo potuto diventare amici, completare le nostre esperienze tra di loro e creare un nostro mondo in cui esistesse la felicità per tutti. >
Allora ti dico in conclusione che questa storia mi ha trasmesso moltissimo. Mi ha trasmesso diverse emozioni e mi ha fatto tornare in mente il periodo in cui ero alle elementari ( provo una leggera nostalgia xd ) quindi è come se mi avesse fatto risentire i profumi, gli odori, e i paesaggi di quando ero piccola, e mi ha trasmesso un sacco di emozioni positive in modo molto pacato e sensibile, ho avvertito proprio come un calore nostalgico dell'infanzia. Una nostalgia benevola. ( Ok alle elementari me la sn vista brutta, ma ricordo che giocavo a digimon con i cuginetti quindi era rilassante xd ci eravamo fissati che volevamo andare a digiworld, ci credevamo davvero che esistesse digiworld ahah xd altra piccola parentesi inutile xd )
Cmq davvero bravo mi hai trasmesso grandi emozioni con questa storia, forse più che nelle altre, appunto per la sua profondità estrema.
Sì ne ho lette altre 2 prima, che ora corro a recensire che ho scritto tutto su un foglio :)
p.s volevo aggiungere la scena sul libro del Panda più grande che abbraccia il panda piccolo mi ha fatta quasi commuovere :'( cioè scritta in quel momento, in cui Yukino avrebbe avuto bisogno di avere lei quella scena e che appunto la sorella maggiore la proteggesse. Quindi mi ha dato proprio un tuffo al cuore :''(
p.s2 le emozioni dei personaggi descritte egregiamente! ancora infiniti complimenti!