Senza rimpianti
di Facy

07/09/17, ore 11:54

Comincio col dire che mi hai fatta piangere. Di brutto.
Poi aggiungo che scrivi benissimo. Non voglio sapere se Sarah abbia solo sognato in punto di morte oppure se davvero Jareth sia venuto a consolarla. Non ha importanza. Sarah dice di non avere rimpianti, ma in fondo non è proprio così. Anche se tu l'hai resa felice, come è giusto che sia.
Jareth ha una dolcezza che si è intravista solo nell'ultimissimo frame in cui compare. Se il film è l'inizio del suo percorso, tu ne hai rappresenttao la bellissima conclusione.
Mi è piaciuto anche il riferimento alla carriera di attrice di Sarah (nel film vedono di sfuggita i ritagli di giornale che parlano di sua madre e del suo compagno,mentre nel romanzo tratto dalla sceneggiatura la cosa è sviluppata un pochino meglio) e soprattutto mi è piaciuto il fatto che in fondo lei non sia mai davvero cambiata e abbia tenuto con sé scampoli del suo mondo fatato che la accompagnano con le note di Greensleeves.

11/01/16, ore 15:41

Benincontrata Facy!

Ho visto che hai messo la mia storia tra i preferiti… e me tra gli autori (oddio, che responsabilità)… e il minimo che potessi fare era venire dalle tue parti a leggere il tuo lavoro. Sono rimasta sorpresa nel vedere che non scrivi nel fandom di Tolkien, ma nessun problema, mi sono detta, sono una grande appassionata di Game of Thrones, di Harry Potter, e conosco Merlin sufficientemente bene, leggerò quelle. Ma poi, oggi, con la notizia della morte di David nel cuore, ho pensato che non potevo far altro che lasciare due righe su questa splendida "Senza rimpianti".

Premetto che il mio ricordo del film è un po' sbiadito, ma ciò non mi ha impedito di apprezzare il tuo scritto.

Innanzitutto hai un bellissimo modo di descrivere gli ambienti. Ricco di particolari senza cadere nell'eccesso, mi sono sentita davvero trascinata in quella camera come la vedessi davanti ai miei occhi. Come davanti alla scena di un film.

Poi, il modo che hai di descrivere Sarah è da manuale, in pochi accenni fai il ritratto di una donna che è giunta al termine di una vita piena, ricca di gioie e di esperienze, che ha conservato uno spirito indomito, e che ancora ricorda con felicità tinta di malinconia l'avventura (e la persona) grazie alla quale è diventata quello che è.

Jareth pure l'hai descritto bene, per quel che mi ricordi, distaccato, lontano, inarrivabile… eppure anche lui conserva il ricordo di quell'incontro che l'ha cambiato. E mentre lei sembra non avere rimpianti di sorta, perché ha vissuto la vita che voleva, lui invece un rimpianto ce l'ha. Ho apprezzato il paradosso che sia l'essere immortale, per sua stessa ammissione, a sostenere che non sa cosa voglia dire vivere.

E la bella descrizione che fai di lui, del suo abbigliamento, dei suoi occhi di colore diverso, beh, leggerla oggi la rende ancora più significativa, come un omaggio all'attore che l'ha rappresentato.

Jareth viene a prendere Sarah per accompagnarla nel suo ultimo viaggio. Accade davvero? Accade solo nella testa di Sarah? Che importa? In questi casi mi viene sempre in mente la frase che Silente dice a Harry alla stazione di King's Cross verso la fine dell'ultimo libro.
"E' vero? O sta succedendo dentro la mia testa" chiede Harry a Silente, e l'ex preside gli risponde: "Certo che sta succedendo nella tua testa, Harry. Ma perché diavolo dovrebbe voler dire che non è vero?"

Ottimo lavoro, Facy, hai preso un tema che rischiava di essere banale e ne hai fatto un gioiellino. E, a me in particolare, hai regalato un prezioso momento per ricordare un artista che ha lasciato un segno nella mia vita.

Grazie per aver condiviso.

Tornerò sicuramente a leggere gli altri tuoi lavori.

Losiliel

09/03/11, ore 22:07

che bella! l'ho trovata davvero molto emozionante, e per niente banale. di solito con queste storie si rischia. ma tu sei stata brava. anche da leggere era piacevole e scorrevole, ti sembrava di essere li. mi è piaciuto il fatto che anche dopo tutto questo tempo, lui alla fine è venuto a prenderla per un ultimo viaggio insieme. davvero romantico! :3
ilaria

09/08/10, ore 00:00

Eccomi, arrivo in ritardo di qualche anno.*Va a nascondersi.*
Non saprei davvero cosa dire.
La fic è davvero bella, mi piace la caratterizzazione dei personaggi, dell'anziana Sarah in particolar modo e trovo che Jareth sia fantastico.
E' malinconica e mi ha fatto venire le lacrime agli occhi, specialmente per le ultime frasi e, soprattutto, per la descrizione del modo in cui lei viene trovata ormai morta.
Lo stile di scrittura è piacevole e scorrevole e credo che questa fic sia un ottimo tributo ai due personaggi più belli del film; il modo in cui scrivi permette di immaginarsi la scena, di essere lì mentre accade. E questo, in una situazione come quella da te descritta, non può far altro che far salire le lacrime.
Grazie davvero per questa storia.
Spero ne scriverai altre.
Baci.

12/07/10, ore 19:15

bellissima, ti meriti un posto fra i miei preferiti *_*

28/06/10, ore 15:18

Wow!
Che bello trovare una sezione su Labyrinth!
Complimenti per la storia, è malinconica ma molto ben scritta.

28/12/09, ore 15:10

Wow, ho ancora i brividi =) è veramente dolcissima, scritta in maniera eccelsa, per niente banale né ripetitiva o piatta in qualche punto. Rendi benissimo l'affetto di entrambi. Semplice e splendida ^.^ Peccato che non si sia concluso così bene anche il film..

11/12/09, ore 14:14

La shot è veramente carina, mi piace il tuo stile.
Personalmente ho sempre interpretato il film diversamente però. (Film che a me è piaciuto molto comunque)
Insomma di sicuro lui alla fine prova sentimenti profondi per lei, ma, per la mia personale visione, non sono ricambiati, come confermerebbe la scena del ballo, di sicuro lui ha come un'attrazione magnetica su di lei, ma da qui a ricambiare il suo amore credo ne passi.
Comunque hai fatto un bel lavoro ho apprezzato^^

02/06/09, ore 23:07

Wow la prima a recensire! (E spero non l'ultima! xD)devo ammettere che quando mi hai "introdotto" al film per la prima volta ero tutt'altro che entusiasta (se consideriamo poi il protagonista tutt'altro che bello.. bleah XDD), ma passiamo alla shot. Lo stile è molto delicato e le descrizioni scivolano leggere, facendoci calare bene nell'atmosfera di mistero: si capisce chiaramente che qualcosa di importante sta per accadere. A mio avviso anche per chi non ha visto il film (che Dio ve ne scampi e liberi XD) si capisce cosa potrebbe aver legato i due protagonisti e quindi il tutto scivola via senza problemi. Mi hanno fatto molto effetto gli scambi di battute tra Jareth e Sarah: avere rimpianti del genere a quell'età è a dir poco tremendo e avere la possibilità di rimediare ad essi è a dir poco sconvolgente direi! Devo ammettere che la fine mi ha lasciato un po'.. amareggiata si, forse più triste che amareggiata, ma in ogni caso non felice, eppure la storia si conclude positivamente no? Sarah si riunisce a Jareth perciò non vedo perchè non dovrei essere felice.. eppure, la stessa aria pesante di mistero e malinconia presente dall'inizio della storia non svanisce, ma avvolge e sigilla il tutto... Spero di essere stata chiara, mi sono persa un po' nei miei pensieri XD Un bacione e alla prossima storia, che spero non tarderà ad essere postata!^^