Little Wonders
di Gaia Bessie

04/07/17, ore 02:09

Credo sia stata la ff più bella e triste che abbia mai letto. Mentre scrivo questo commento piango, come ho fatto poche volte. Bellissima anche se triste.

25/03/17, ore 01:14

4 - “Little wonders” di BessieB
Totale: 48.15/55.

1) Grammatica e ortografia: 9.15/10.

La grammatica va bene, c'è solo qualche svista.
“Forse, avrebbe significato ammetterlo non solo con sé stessa, ma anche con lui.”: la versione corretta è “se stessa” (- 0.15).
Lo stesso qua: “Ne aveva visto le mani di una donna che, dopo chissà quanto tempo, riusciva a concedere tenerezza fine a sé stessa.” (- 0.15).
Lo stesso qua: “Aveva il terrore anche solo di ammettere con sé stessa che fosse possibile” (- 0.15).
“quando le si erano spenti i capelli, fino a sembrare ciocche di brace nascosta sotto una palata di cenere”: “nascoste” (- 0.10).
 “Si avvinò alla scrivania, doveva aveva lasciato un vecchio tema di Pozioni ancora da terminare, anni prima, quando aveva deciso che, su quella sedia non ci si sarebbe seduta mai più.”: “dove” (- 0.10) e la virgola tra “che” e “su” non ci va (- 0.10).
“La sua unica certezza era che c’era stato, doveva esserci stato per forza, in cui aveva quantomeno creduto di sì.”: “un momento in cui” (- 0.10).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 10/10.
Come sempre, il tuo stile mi piace molto. È in perfetto equilibrio tra la semplicità e la ricercatezza che invece io adoro.
 È, come solito, pieno di belle immagini che contrastano con l'amarezza di cui è carico il testo. È scorrevole, ma al tempo stesso estremamente incisivo e coinvolgente.
 Inoltre, ed è forse la caratteristica più pregevole per uno stile, trasmette molto bene le emozioni dei personaggi. È commovente, mi piace come riesce a trasportare il lettore nel mondo descritto, come lo riesca a portare dentro la mente e il cuore dei personaggi.

3) Titolo: 3/5.
 Devo dire che il titolo non mi piace. Non è nemmeno male di per sé – anche se è in inglese e anche se porta con sé un che di romantico, di dolce, che non è per nulla adatto all'atmosfera e alla trama di questa storia -, tuttavia penso che non sia sufficientemente collegato alla narrazione. Come già detto, dà un'idea del tutto erronea del contenuto del testo – che è estremamente tragico e anche un po' cinico. Inoltre, non è ripreso nel testo, a parte nel sottotitoletto dell'ultima parte, e davvero fatico a comprendere il legame, il senso di questa scelta.
Penso che avresti dovuto scegliere tutt'altro, per rimanere in linea col testo.

4) Caratterizzazione dei personaggi e sviluppo della coppia: 15/15.
Te la cavi sempre molto bene con questo parametro, grazie all'introspezione perfetta e coinvolgente, molto realistica, dei tuoi personaggi.
James Sirius e Rose emergono chiari dalle tue parole.
 Lui, arrogante, che non la capisce davvero. Non capisce che imponendole una scelta (“so che farai la cosa giusta”) non fa che allontanarla da sé. James che preferisce scappare quando le cose si complicano, e si secca anche perché lei non l'ha aspettato.
 Rose, invece, che non sopporta le imposizioni. Che non sa chi ama di più. Che non accetta di andare con James, perché sarebbe come lasciarsi sopraffare da lui. Rose che è andata avanti, ma non davvero.
Non sarebbe mai potuta finire bene. C'è un'enorme incomprensibilità caratteriale, a mio avviso, tra di loro.
Scorpius ha un ruolo marginale, ma appare comunque ben delineato. Un po' inconsapevole, ma molto innamorato di Rose.
 Lily, benché non fosse funzionale allo sviluppo delle mie indicazioni, mi ha conquistata. È adorabile, sia nei momenti brutti – mi si stringeva il cuore a leggere di lei che credeva di essere una bambina, mentre portava un bambino in grembo, un'immagine quasi grottesca nella sua atrocità – sia in quelli buoni, di consapevolezza. Non si meritava affatto tutto il male che le è capitato, ma non è sempre così che succede? Sono le persone che meno lo meritano a soffrire di più.
Alla fine, non mi ha nemmeno stupita che Rose non abbia scelto.

5) Attinenza alle mie indicazioni: 3/5.
Hai scelto: “2. Rose Weasley/James Sirius Potter.
Mi piacerebbe che descriveste un'attrazione folle, una chimica pazzesca, impossibile non cedere. Rose fidanzata con un altro si ritrova a non riuscire a resistere.”
 La tua storia mi piace molto, e mi piace anche come hai gestito il rapporto tra Rose e James Sirius, ma non si può dire che tu abbia rispettato il pacchetto in maniera soddisfacente.
 In primo luogo, il pacchetto parlava di una “chimica pazzesca”, quindi di un lato fisico estremamente prorompente, di un desiderio a cui è semplicemente impossibile resistere, che porta Rose a tradire il suo fidanzato (“impossibile non cedere”, “non riuscire a resistere”). Nella tua storia, c'è un accenno a quest'attrazione, nei pensieri di Rose, ma nelle azioni di entrambi non c'è traccia di quest'attrazione folle. Si scambiano soltanto un bacio, mentre avrebbero come minimo dovuto strapparsi i vestiti di dosso, o comunque desiderare di farlo, sentirsi le gambe molli, il respiro affannoso, il languore, soltanto a essere vicini l'una all'altro.
 Come ho già detto, mi è piaciuto il rapporto tra loro – sebbene non sia il protagonista, visto che hai voluto inserire anche altre situazioni -, ma la mancanza del lato fisico è una lacuna troppo grande per non tenerne conto, soprattutto avendo tu scelto un pacchetto come questo.

6) Gradimento personale: 8/10.
 Non c'è dubbio, la storia è davvero bella. Scrivi molto bene e hai un gusto simile al mio, tant'è che nei miei contest sei sempre nei posti più alti della classifica. Lo stile che usi è sempre pieno di dettagli che mi piacciono e la cura che metti nelle tue storie è notevole, ed è uno di quei fattori che io apprezzo maggiormente negli elaborati.
 Tuttavia, devo dire che, purtroppo, il fatto che tu abbia rispettato il pacchetto in modo sommario non ha contribuito al mio gradimento personale. Hai sicuramente scritto una bella storia – e le digressioni di Lily mi sono piaciute davvero, davvero tanto -, ma mi aspettavo qualcosa di diverso, di più intenso dal punto di vista della chimica e della fisicità, e sono rimasta un po' delusa.

14/02/17, ore 23:21

Finalmente trovo un po' di tempo per recensire questo gioiellino! *_* Il "prompt" scelto per il contest era uno dei miei preferiti, e devo dire che ho adorato il modo in cui hai scelto di evolverlo, soprattutto per non esserti soffermata esclusivamente sulle indicazioni, ma per aver ampliato il tutto, con l'inserimento di altri personaggi e di altre dinamiche, riuscendo (non ne avevo dubbi! :D) a intrecciare ogni singolo dettaglio in maniera divina! ** Devo dire la verità: ho letto altre tue storie, le ho adorate tantissimo, ancor di più ho adorato il tuo stile così particolare ed evocativo... qui mi è sembrato di non ritrovare questo tuo stile "usuale", ma non per questo non sono riuscita ad apprezzare la storia... *_* Anzi! Sono solita affezionarmi agli stili di determinate autrici, soprattutto quando uno stile in particolare diventa un po' il marchio di fabbrica di quella persona... ma adoro ancor di più quando lo stesso autore riesce a farmi innamorare di una sua storia, pur cambiando un po' genere, stile e quant'altro. Okay, tutto questo preambolo nella mia testa aveva un suo senso, ma ora che l'ho scritto mi sembra solo uno sproloquio assurdo... spero di non aver detto cavolate! XD E spero tu abbia capito cosa volessi dire!
Passando alla storia vera e propria: come già anticipato, il prompt era uno dei miei preferiti... leggendo storie sul sito, ho avuto modo di interessarmi non poco a un ipotetico triangolo James/Rose/Scorpius, tant'è che nella mia mente è praticamente canon! XD Anzi, ora quando leggo una "semplice" Scorpius/Rose, mi aspetto sempre di veder spuntare fuori James, e rimango quasi perplessa quando non succede! :D Dunque, ho adorato questo triangolo, questo intreccio di personalità così diverse e affini al contempo, soprattutto ho adorato lo scioglimento di questo dilemma, con una Rose che vede crollare le sue certezze in un attimo e si scopre più debole del previsto... una Rose che si crogiola nell'insicurezza fino alla fine, fino a quando diventa inevitabile scegliere, e allora lei trova una scappatoia e decide di crearsi una terza alternativa. Ecco, qui ho una domanda da farti: io spero davvero di non aver capito fischi per fiaschi, ma mi pare che tu abbia lasciato di proposito un finale aperto, soprattutto per quanto riguarda il "futuro" della nostra protagonista. Dunque, due sono le cose: ho sei stata iper-bravissima a lasciare questo alone di mistero intorno al personaggio, lasciando un po' all'interpretazione del lettore la decisione sulla "fine" da lei fatta (Se n'è andata con James o si è suicidata? Io propendo per la seconda, ma adoro i finali aperti!)... o sono una grande rimbambita e la fine non l'ho capita per niente (ma tu rimani comunque iper-bravissima xD). Ti prego, risolvi questo mio dubbio amletico! XD
Poooi... non è finita qui! Lily Luna! Mio Dio, Lily Luna! *_* Io non credo di aver mai letto di un personaggio così. La sua storia mi ha stretto il cuore (tanto di cappello per l'originalità), la sua storia con Nott mi ha fatto un po' storcere il muso all'inizio, ma sono riuscita ad apprezzare anche quella... hai creato un personaggio praticamente ex novo, riuscendo a dipingerlo con una delicatezza tale da mettere i brividi. Nonostante il tema affrontato, nonostante il suo triste destino, lei è il personaggio a cui sono riuscita inspiegabilmente a sentirmi più vicina, come se avessi sviluppato un vero e proprio "legame" con una persona reale. Certo, mi è capitato anche con personaggi di libri, ma dopo pagine e pagine. Il fatto che tu sia riuscito a suscitarmi la stessa sensazione in così poco spazio, ha dell'incredibile! *_*
Altro punto di merito: la struttura della storia! Ho un certo debole per le storie "frammentate", composte da spaccati di vita incisivi e dialoghi lapidari, magari anche con chiusure a effetto.
Dunque, dopo la recensione più sconclusionata del mondo, non mi resta che augurarti buona fortuna per il contest! *_* E spero di leggere presto un'altra tua creazione.

Giulia

09/02/17, ore 10:05

Ciao! È stata una maratona ma credimi, ne è valsa la pena :D non pensavo di poter tornare a leggerti e in effetti seppure è una one shot, questa può essere chiamata "Long" a tutti gli effetti, sia per la lunghezza, sia per la tua decisione di spezzettarla in tanti micro-momenti in modo da alleggerire la lettura. Ebbene, qui si parla di NG, ma già adulti e con i protagonisti della saga ormai invecchiati, che fanno solo da sfondo mentre le vite dei loro figli vanno avanti e certe volte si incrociano e altre si concludono. Il tutto come sempre ben descritto e tipico del tuo stile, e anche la malattia che tu avevi anticipato nell'introduzione, anche se non è così invadente, si sa che c'è e forse è un nemico ancora più terribile di Voldemort. E poi il finale... molto molto bello, tutto, e ti faccio tanti complimenti :) alla prossima!