Holmes killing Holmes
di Menade Danzante

11/02/17, ore 15:48

Ci fai rivedere quel momento così drammatico di TFP come se avessimo a disposizione una lente d'ingrandimento che ci ha restituito di esso una visione più limpida e particolareggiata. Quella specie di gioco mortale, che Eurus ha imposto ai tre
convenuti a Sherrinford, è stato, per me, la parte più difficoltosa da seguire, sia per la dilatazione esasperata del tempo ad essa dedicato dalla regia sia per la sensazione di soffocante angoscia che mi ha accompagnato durante la visione. Ma quest'ultimo elemento è del tutto accettabile in quanto fa parte dello spettacolo, di quello che si vuol far provare allo spettatore per catturarne l'attenzione. Un "ingrediente", invece, che ha dato un tocco di classe ( criminale!) al tutto è stata la presenza, sia pure in flash back e virtuale, di quel magnifico personaggio che è Moriarty. Sono d'accordo con te che Eurus ha una forma di attenzione particolare per Sh, forse quello che le era più vicino nella loro infanzia e di cui desiderava di più la compagnia. Ciò di collegherebbe al fatto che lei ha eliminato Victor, la cui unica "colpa" era il ruolo di compagno di giochi di Sh, escludendola, dunque, da un sentirsi concretamente sorella ed amica del secondo fratello Holmes. Ne consegue che, nella sua follia, abbia maturato un ulteriore stadio di necessità di eliminazione di chi potrebbe, in qualche modo, escluderla ancora dal "possesso" affettivo di Sh. In questo suo delirio è ovvio che compaia anche John, di cui lei ha sicuramente colto, anche perché l'ha psicanalizzato, l'importanza che egli occupa nel cuore del fratello. Il POV di cui ti servi, la seconda persona, è molto efficace perché ben rappresenta la drammaticità della situazione. Fotogramma per fotogramma ce la fai rivedere arricchita dall'incessante lavorio con cui la mente ed il cuore di Sh cercano una via d'uscita da quel luogo allucinante che è diventato, come ben rappresenti, anche teatro di un gioco al massacro, non solo fisico ma anche, e soprattutto, interiore. È il colpo di coda devastante della diabolica genialità di Moriarty che ha usato sorprendentemente la follia di Eurus. Viene in mente la malefica promessa, fatta in TGG ed ASIB, non di ucciderlo ma di bruciargli il cuore nel profondo. L'ha fatto, ma ne è uscito uno Sh nuovo, arricchito di una dolente umanità, che trova la soluzione. Questo tu lo sottolinei in modo efficace e circostanziato ("...tu sei diventato immune ai suoi giochi...mente geniale come la tua..."). Un pezzo impegnativo, la tua ff, mi è piaciuta.

09/02/17, ore 23:31

Ciao, ho letto la tua ff e devo dire che rispecchiava esattamente quello che io in prima persona ho provato guardando TFP e devo dire che la tua fanfiction è veramente bellissima e impeccabile. La storia scorre bene in ogni suo particolare riprendendo la serie e amalgamandola con la tua versione personale della scena, veramente leggerla mi ha ricordato un momento che personalmente ho odiato della puntata (quando SH si è puntato la pistola alla testa ho seriamente pianto, giuro), ma che tu hai reso in modo chiaro e mi hai fatto ricordare un brutto momento ma con piacere, grazie per la bellissima esperienza di lettura!
Mayfly

09/02/17, ore 15:31

Semplicemente fantastica, la maniera in cui ti soffermi su tutte le fasi di questo processo è davvero magistrale. Ammetto che anche a me la frase 'Holmes uccide Holmes' aveva sempre dato i brividi, ma non avevo mai pensato a questa possibilità. Eppure leggendo questa storia risulta tutto molto naturale, sentito, 'vero', e riesci tra l'altro a ricreare l'incredibile tensione che c'è nella scena originale. Non è una descrizione dei sentimenti di Sherlock, o meglio, non è solo questo: è una rilettura, una rivisitazione davvero valida, che capovolge anche le intenzioni di Sherlock: in questo modo non vuole più salvare le persone che ama (o meglio, vuole anche fare quello), ma vuole soprattutto farsi valere su Eurus e riuscire a sopravvivere ai suoi giochi. Il senso rimane pressoché invariato, come anche la storia, ma si aggiunge una sfumatura in più, che ci fa anche capire la genialità di Moriarty e che lo pone una spanna sopra Eurus (anche se, lo ammetto, credo di essere stata una delle poche ad aver apprezzato l'ultima Holmes). Complimenti vivissimi perché hai saputo ricreare una scena che mi ha lasciato col fiato sospeso ma dandogli qualcosa in più

08/02/17, ore 18:01

Ciao! :)

La tua storia mi è piaciuta molto. Capisco cosa hai provato guardando l'ultima puntata, io l'ho vista d'un fiato e ho dovuto riguardarla due volte prima di accettarla ed interiorizzarla.

Interessante uso della seconda persona, molto fluido il testo e molto coerenti le descrizioni. Mi è davvero piaciuta! :)

Spero di leggerne altre ^^

Nel frattempo, ancora complimenti per la storia, e a presto!

Jules