Seven shades of Black
di Nao Yoshikawa

28/06/22, ore 13:16

Mentre leggevo le ultime parole e pensavo alla morte di Sirius, tra l'altro causata dalla stupidità di Harry (ma tralasciamo le mie invettive su questo argomento), mi si spezzava il cuore per la povera Hermione.
Premetto che ho iniziato questa serie solo per Sirius, non shippandolo con nessuno se non forse con Lupin, mi ha molto incuriosito questo mix di coppie e per ora non sono rimasta delusa!
È bellissimo come descrivi i dubbi, il tormento, la consapevolezza di entrambi sia del periodo storico sia delle implicazioni di una loro possibile relazione.
Bello vedere e sentire il loro struggimento e il loro sollievo e gioia quando finalmente riescono a dichiararsi, è proprio palpabile e buca lo schermo fino ad arrivare al cuore.
Davvero complimenti e al prossimo capitolo!

31/05/20, ore 10:11

Ciao! Prima di tutto grazie per aver accettato lo Scambio, mi fa sempre piacere conoscere nuove persone e leggere le loro opere. Ho adocchiato subito questa raccolta di one shot perché Sirius Black è uno dei miei personaggi preferiti all'interno della saga di Harry Potter, insieme a Remus Lupin. Ammetto però che non lo avevo mai immaginato in coppia proprio con Hermione, ma devo dire che è stata davvero una piacevole scoperta. Prima di tutto hai uno stile di scrittura molto pulito e scorrevole, il racconto fila tranquillamente e imbiglia il lettore ora nella mente di lei, ora nella mente di lui, rendendolo partecipe dei patimenti di entrambi, dei loro tentativi di non pensare ai sentimenti reciproci, fino al momento della capitolazione di tutte le loro buone intenzioni. Sotto questo punto di vista non posso dire nulla se non che l'ho letta tutta d'un fiato, senza riuscire a staccarmene, arrivando alla fine con un groppo alla gola e la consapevolezza del dolore e della tragedia che li avrebbe sommersi alla fine del quinto libro.
Inltre mi sento di dire che hai tratteggiato i caretteri dei due protagonisti in maniera a dir poco impeccabile. Hermione che prova le prime pene d'amore per un uomo troppo grande per lei, tanto bello quanto "pericoloso", attirata da lui come le api sono attirate dal miele. Di contro Sirius, per quanto grande d'età, che non ha mai amato eppure si ritrova a provare certi sentimenti per quella che, come lui stesso dice, potrebbe essere sua figlia, una ragazzina che potrebbe rovinare per sempre con le sue mani. Entrambi si ritrovano, per motivi diversi eppure affini, a essere tanto tormentati quanto innamorati, a desiderarsi come ad avere paura, per loro e per quello che potrebbe accadere. Alla fine si lasciano andare, non del tutto ma quanto basta per giungere a quella promessa che sa di speranza e dolore, di guerra che non lascerà nessuno incolume.
Inutile dire che questa raccolta finirà tra le preferite, perchè secondo me se lo merita, e spero di poter nuovamente scambiare con te e continuare questa lettura.

Lina Lee

02/12/18, ore 17:56

Oddio gesù, fa caldo qui dentro, no? Ahaha a parte questo, bellissima one shot, dico davvero! Non ho mai pensato alla... come si chiama la ship fra Sirius e Hermione? Bè, comunque non ho mai pensato a loro prima di vedere un video su youtube, ed è strano, perché lui è il mio personaggio maschile preferito della saga e lei quello femminile (insieme a Luna), e ammetto che mi avevano intrigato molto, anche se Sirius non riesco a shipparlo prepotentemente con nessuno (l'unica ship che ho in HP è la Jily) still... mi è davvero piaciuta. Sarebbero adorabili insieme, lei lo capirebbe tantissimo e lui le farebbe provare sensazioni pericolose e adrenaliniche, smuovendola un po' dalle sue convinzioni, spesso rigide. La fine è stata una pugnalata... ho immaginato benissimo la scena, la tristezza nel sapere quello che sappiamo, la fine indegna che questo personaggio non meritava, dopo tutto, dopo Azkaban e la morte di James :( :( ecco, ora piango di nuovo. Basta, mi do un contegno e torno a parlare della storia, che ho davvero gradito. Mi è sembrata, inoltre, scritta bene e scorrevole (e sicuramente leggerò le altre) quindi sono felice di averla letta! A presto Alice

14/05/18, ore 02:31

Okay, tesoro, okay.
Io e te continiuamo a farci del male a vicenda e, non so a te, ma a me tutto questo piace.
Fino ad ora, in questa tua raccolta, mi sono sempre soffermata sulle coppie che mi piacciono o che mi ispirano ma ora, visto che ho quasi recensito ogni cosa che hai scritto su Harry Potter, mi sto buttando anche su altro e questo altro mi ha portato a questo ed io adesso... li shippo .___.
sai cosa mi piace del tuo rendermi schava delle ship che crei? il fatto che non sono PWP, non sono senza un fondamento. Tu riesci sempre a trovarlo, un accidenti di motivo e non so come cavolo fai, ma ci riesci sempre e io ti invidio tantissimo .___.
Qui è anche molto semplice, ed è il tempo, le circostanze che può sembrare stupido ma non lo è per niente.
Hai unito Sirius ad Hermione, riuscendo a farmi perdere la testa quando hai scritto che la ragazza ha provato certe cose solo con Ron, ma che adesso per il rosso non le prova più... le prova solo per Sirius.
L'escamotage per farli... confessare è molto apprezzato.
Può sembrare scontato ma dopotutto è qualcosa che potrebbe accadere davvero, in più sei riuscita a collegare il fatto che "Non riesco a dormire, colpa tua che non vuoi lasciare i miei stupidi pensieri" e ancora più mi soddisfa il fatto che sia Hermione a dire la verità e non lui.
Sirius ha un problema, anzi due.
Il primo è che la ragazza è comunque più piccola, sebbene ormai sia un'adulta e la seconda cosa è che è preziosa, come lui stesso dice.
Sirius sa che tipo di persona è e può diventare per quello evita dal principio ogni contatto, ma qui le cose cambiano.
Perché dovrebbe tirarsi indietro? Difatti quando si lascia andare non lo fa totalmente, chiede quasi prima conferma, perché sa che superato quel punto di non ritorno non potranno più tornare indietro, per quello decidono di farsi una promessa: una volta finito tutto, staranno insieme e nulla li dividerà.
E noi sappiamo benissimo che non sarà così, perché Sirius non supererà mai la battaglia contro Voldemort... e quindi se prima ci ritroviamo a gioire, alla fine ci rimane quell'amaro in bocca, quel senso di apatia che sinceramente poche fic mi lasciano e che la tua mi ha lasciato... il che significa che sei arrivata dritta dove volevi arrivare.
Che dire tesoro, sono letteralmente in brodo di giuggiole e in una valle di lacrime: mi fai shippare cose e poi le uccidi, ma dopotutto per oggi siamo pari, visto cosa hai recensito tu XDDD
Un bacio, alla prossima!!
Miry

21/08/17, ore 20:40

Oddio... é... wow, semplicemente wow! Scrivi benissimo, meglio di autori che trovi in libreria! Una storia così dovrebbe durare almeno trecento pagine per farmi ritenere soddisfatta! Ecco, voglio un tuo libro in libreria con la storia d'amore tra Sirius ed Hermione... altro che quello schifo dell'erede maledetto!
Per ora di tuo ho letto solo questa (e sono felice di non essere l'unica che li shippava!) ma se sono tutte così si preannunciano delle letture interessanti.
Un consiglio: non smettere MAI di scrivere, hai talento!
Baci e buona serata

16/06/17, ore 15:41

Ciao sono qui per lo scambio del giardino di efp. Tra le tante ho scelto questo perché anche a me Sirius non dispiace e anche se non vado matta per Hermione, in questa one shot credo tu li abbia tratteggiati bene. Hai saputo trasmettere tutta L'ansia, il dubbio, la passione e il sentimento che nasce fra questi due. A discapito delle convenzioni, del retaggio, della differenza di età. In fondo amore è l'amore e non si comanda.
Molto commuovente la chiusa finale col bacio passionale e quella promessa triste carica di presagi nefasti. Lascia però la speranza che un giorno Sirius ed hermione possano davvero amarsi. Anche se sappiamo che non sarà così.
Brava, questa one shot è stata una piacevole lettura.
A presto
Ladyhawke83

19/02/17, ore 18:22

Sirius e Hermione. Ti dirò, non ho mai provato a immaginare seriamente Sirius e Hermione insieme, ma questa tua storia mi ha messo per la prima volta (credo) davanti a questa strana coppia, che poi, forse, così strana non è.
Ho notato in questa one-shot uno stile leggermente diverso rispetto all’altra tua storia che ho letto. Forse perché in questo caso dominano le sequenze introspettive anziché quelle dialogiche. Il dettato si presenta un po’ frammentato in alcuni passaggi; una buona soluzione per migliorare la scorrevolezza della lettura sarebbe quella di eliminare qualche virgola di troppo e di usare il punto fermo solo quando è strettamente necessario. Anch’io, talvolta, ne faccio un uso esagerato perché a prima vista mi sembra sempre che spezzare le frasi renda lo stile più incisivo, però spesso ci perde la fluidità della lettura e, spesso, credimi, non ne vale la pena.
La trama della shot è semplice e lineare, il grande ostacolo della differenza di età e la sfida alla morale si risolve alla fine con l’accettazione dell’affetto e dell’attrazione che lega Hermione e Sirius. Nella lettura mi è parso che la storia fosse divisa in due parti, una prima parte più introspettiva e una seconda parte dedicata all’incontro notturno tra i due protagonisti. Mi è piaciuta molto la tensione che sei riuscita a creare durante l’incontro, ho sentito tutto il peso della loro attrazione proibita in quel breve scambio e la promessa finale che Hermione strappa a Sirius mi ha strapazzato il cuore, conoscendo purtroppo il resto della storia…
Se solo Hermione avesse qualche anno in più, sarebbe anche abbastanza facile cedere al fascino di questa ship.

17/02/17, ore 23:46

Ciao,
ovviamente quando hai scritto questa storia hai pensato di farmi morire. ^_^
Allora, mi piace la forma del testo, il tipo di scrittura, quando vai a capo e di errori non ce ne sono molti. L'unico rimprovero che ti faccio è per l'inizio. Leggendo si capisce chiaramente che non vedi l'ora di arrivare al punto focale del capitolo e forse questo destabilizza il lettore, che si ritrova come a guardare una videocassetta con il tasto veloce in avanti per poi fare play nella scena clou. Di fatti quella scena poi hai saputo descriverla con calma e tranquillità, facendo assaporare ogni attimo al lettore.
Un'altra cosa che mi è piaciuta è che sembra tanto che tu voglia a tutti i costi far fare qualcosa di intimo ai due personaggi e poi ci stupisci tutti, con semplici pochi e delicati gesti e gentili parole, lasciando poi un amore amaro sulla fine, quando lui giura che non morirà per lei; mentre noi lettori sappiamo bene che Sirius poi muoia più avanti. Ed è questa devo dire la cosa che mi ha fatto più male, ma al contempo mi ha fatto veramente apprezzare la tua storia.
Spero di leggerti presto. Ti faccio ancora i miei complimenti.

CK

17/02/17, ore 21:25

Ciao, ti auguro buonasera!
Sono propenso più a leggere di coppie canoniche normalmente ma questi tentativi nello scrivere di pairing crack e personaggi principali possono rivelarsi interessanti, quindi eccomi qui con molta curiosità.
Sirius e Hermione sono due personalità che mi piacciono molto, parlare di un loro amore durante il quinto anno della saga (nonostante le basi si formino nei due anni precedenti) è un argomento molto delicato e soprattutto da trattare per gradi, per questo ho apprezzato il taglio introspettivo e tormentato presente nella mente di Sirius, anche per via della differenza d'età e di non voler dare alla strega un qualcosa di dolente e preoccupante da gestire, nonostante sia più matura della sua età.
È stato un bene soffermarti su tutto questo, introducendo questo sentimento che potrebbe essere quasi considerato malato e sporco, lasciando che ad entrambi scorra e capiscono - a modo loro - come debba essere gestito e come spiegarlo a se stessi.
Sirius è ansioso e non vuole fare le mosse sbagliate per non rovinare la vita e quello che è attorno (anche per Harry, in un certo senso), Hermione è stupita ma non sconvolta al massimo e questo aspetto mi è piaciuto notarlo, anche perché in linea con la mia linea di pensiero.
Nel senso, non penso che Hermione sia una ragazza che dia troppa razionalità a questi pensieri e più volte l'ha dimostrato; quando ad esempio ha avuto quella storiella con Krum era presa da un'infatuazione e da molta dolcezza ma comunque non c'era una spiegazione approfondita di quello che nasceva e si sviluppava nel cuore, era così lampante e basta, veniva accennato e reso con cura.
Ecco, una visione simile l'ho avvertita in questa fanfiction, con un pelo di senno come se volesse avere la certezza e la sicurezza di non vivere qualcosa di tormentato anche lei, con la conseguente presa di posizione e di fiducia l'uno nei confronti dell'altra, con le dovute promesse per stare uniti fino all'ultimo respiro.
Mi viene il magone sapere che alla fine di quel periodo specifico... insomma, penso che tu abbia capito cosa intenda dire.
La storia è generalmente scritta bene, con uno stile molto semplice ed efficace per il romanticismo intrinseco, in modo che le emozioni, le descrizioni e l'idea totalizzante siano parte integrante e coinvolga l'ambiente e i personaggi, dando più importanza alle loro emozioni.
Per questo non lo negherò, un buon what-if con il suo perché creativo.
Ci tengo anche a sottolineare qualcosina, visto che sono qui anche per questo...
Ho trovato un paio di spazi in più in tre frasi che si possono correggere con una revisione su Word per esempio (capita mentre batti con la stesura della scrittura ma comunque c'è l'evidenziatura), alcune parole invece sono scritte male, alcune con alcune lettere invertite (es. Hemrione -> Hermione) altre invece con accenti non corretti (perchè -> perché) o apostrofo nella E maiuscola che è sbagliato, in quanto ci vuole sempre l'accento come messo nelle prime volte che compare all'interno della one-shot.
Poi nei dialoghi, quando ci sono le parti narrative, ti consiglio di snellire un po' il tutto e di correggere alcune cose che non sono correttissime.
Ad esempio, prendiamo in esame una parte del testo: "Non lo hai fatto..." (-) lo rassicurò portandogli una mano sul viso (-) "...pensavo che per te non fossi nulla più che una ragazzina. Ma mi sono resa conto... che non è così... Mi ami?"
Quando finisce una parte parlata, usa le virgolette per chiudere e se c'è una ripresa dalla stesso personaggio, magari alla fine della prima parte del discorso usa i tre puntini per poi usarli prima nella seconda parte: ti ho segnalato in grassetto come fare.
I trattini non li ho segnalati perché sono facoltativi ma è preferibili non usarli in questi casi... non allarmarti per questi appunti comunque, è una cosa che facevo anche io in passato!
Sono appunto sottigliezze ma penso che per dovere di recensore che debba essere sincero nel bene e nel male.
La storia mi è piaciuta e per non essere un estimatore del pairing non mi ha fatto storcere il naso, anzi mi ha coinvolto e ti dirò anche che si è avvertito quel senso di ombrosità tipica del periodo nonostante la crescita e la salute dei personaggi, fortunatamente con un'unione più lieta e fiduciosa sul finale, che non è ovvia ma costruita con i giusti passi.
In bocca al lupo per il progetto, magari in futuro ci rifarò un salto!
Per questo primo passo, un lavoro molto carino e sentito.

Un abbraccio,

Watashiwa

10/02/17, ore 20:51

È molto carina, Sirius è uno dei miei personaggi preferiti😊
Storia aggiunta alle seguite
Spero tanto di leggere anche le altre e ti devo dire che anche a me piace molto la Sirius/Hermione❤