Recensioni per
Juĝo
di Antonio Militari

Questa storia ha ottenuto 1 recensioni.
Positive : 1
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
18/04/17, ore 11:17



Antonio Militari, Jûgo

 Attinenza al pacchetto: 

Mi ha sorpreso come tu abbia reinterpretato il bonus “Far West”. Lo hai dissezionato ed inserito in vari elementi all’interno della storia. Quello che sicuramente ho trovato più interessante si trova nell’arringa finale di Frank (qui non siamo in un duello da mezzogiorno di fuoco, uno contro l’altro…). Insomma, molto originale l’idea di filtrare il tema in questo modo. 
Originale anche la tipologia di omicidio e le circostanze in cui l’hai inserito. In fine, la frase è stata posizionata in un dialogo ben costruito, e riprende in gran parte la tematica centrale della storia, che è anche il titolo del pacchetto da te scelto. Mi ritengo dunque soddisfatta dell’utilizzo che hai fatto degli elementi che avevi a tua disposizione

19(+1)/20

Grammatica :

Ho riscontrato qualche errore di battitura ed altri meramente stilistici. Te li riporto qui sotto in caso volessi correggere il tuo scritto. 
[…]fa un bel respirone (è tipico del linguaggio parlato, a mio parere nello scritto è meglio evitarlo) […]
[…] lo permetta. si guarda attorno cercando qualcosa (la maiuscola dopo il punto) […] -0.1
[…] riesce quasi ad immaginarsi il pesante e nauseante tanfo che immagina uscire (ripetizione) […] -0.1
[…] Sullo schermo l’immagine si è messa (viene messa) più a fuoco […]

9.8/10



Caratterizzazione dei personaggi e trama:
 
I vari punti di domanda nella parte iniziale della tua storia delineano un personaggio confuso; introducono già la tematica della scelta, della lotta fra ciò che è giusto e ciò che non lo è ma che può renderci felici. Joe è un personaggio altamente insicuro, e l’essere obbligato a decidere fa emergere questo suo aspetto. Si scopre come la battaglia sopra citata sia presente in ogni aspetto della sua vita, dal più importante al più insignificante. L’egoismo, l’avarizia sono costanti umane che possono essere corrette, e l’esperimento attuato su Joe vuole dimostrarlo. 
 La voce onnisciente che lo persuade e poi gli presenta Frank ricorda un po’ la coscienza dell’uomo; il grillo parlante. E lentamente vengono a galla peccati archiviati: nessuno si dimostra davvero innocente.
 Ma, in conclusione, dopo una lunga analisi del Bene, del giusto e dello sbagliato, tu decidi di far ignorare a Joe la scelta corretta, di fargli uccidere un uomo pur di ottenere un profitto. Non c’è un lieto fine e questo dona alla tua storia un tocco incredibilmente realistico. Chi avrebbe scelto Generosità?

18.5/20




Gradimento Personale:

In generale ho apprezzato la storia per l’originalità con cui hai sviluppato gli elementi del pacchetto. Mi ha ricordato lontanamente il film: Saw, l’enigmista. Forse anche 10 piccoli indiani, per le colpe di Joe e di Frank rimaste impunite. Nonostante si svolga tutta in un unico ambiente, la storia non risulta mai noiosa, anzi: il ritmo è incalzante e tiene il lettore con il fiato sospeso. Alimenta la curiosità del sapere quale sarà la scelta finale. 
 Davvero un buon lavoro!

8/10



tot. 56,2/60