A Freak Show
di naisia

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]

Anche in questo capitolo, la tensione irradiata dai terribili omicidi che hanno sconvolto Cornville si sviluppa parallela al progressivo delinearsi di ciò che attira, l’uno verso l’altro, in modo magnetico ed ineluttabile, Sh e John. Ma, per ora, prevale il lato oscuro di questa storia e l’espressione di ciò che provano i due protagonisti deve attendere. Sh, ora, deve pianificare e progettare insieme a John la strategia più efficace per arrivare alla soluzione del caso ed impedire così la fine atroce di altre possibili vittime.
Come sempre, hai saputo intrecciare efficacemente insieme parte descrittiva e parte narrativa; mi riferisco ovviamente all’atmosfera sospesa di quell’alba (“…era tinta di colori tenui, che variavano dal rosa pallido al giallo…”) che tu dipingi con toni così delicati ma in cui si muovono ombre sospette, come quell’uomo che spia John, di cui ci fornisci un dettaglio che gela quell’inizio di giornata apparentemente tranquillo (“…sguardo duro come l'acciaio…”).
Ovviamente mi viene da pensare che tutto il male che serpeggia in questa storia non sia estraneo a Moriarty. Laborioso ed estenuante lo stratagemma che hai fatto ideare a Sh, da far attuare a John, di sondare attentamente le fasce più deboli della popolazione, per cercare di individuare, e quindi salvare, le prossime probabili vittime dei misteriosi assassini. Molto suggestivo, a tal proposito, il ritratto del vecchio indiano, che sembra più una statua, nobile ed estremamente espressiva, che un essere umano. In tratti precisi e non banali l’hai rappresentato nella sua dignità e fierezza ma anche, purtroppo, nella sua solitudine e decadenza (“…il whisky era diventato la sua unica compagnia…”) che lo rendono preda appetibile degli oscuri criminali. Questa convinzione cancella repentinamente la stanchezza di John in seguito all’interminabile giornata di visite, per lasciare il posto all’intuizione di essere sulla strada giusta per trovare gli autori dei crimini. Molto IC questo cambiamento che tu individui nel medico, persona tranquilla ma assolutamente dipendente dalla scarica di adrenalina che il seguire Sh nelle sue indagini, compiute in situazioni estremamente pericolose, può provocare. Naturalmente a quest’inclinazione di Watson va ormai abbinata la sua attrazione per il telepate. Ritrovo il tuo stile veloce ed avvincente, senza pause inutili e pesanti, in grado di rappresentare con efficacia la tensione e l’attesa.

wow! :D Un altro capitolo pieno di suspance ed infarti ed emboli continui u.u mi piace mi piace .uu. Il Trono di Spade ha lasciato mezzi emboli nell'ultimo episodio.. e direi che il prossimo sarà ancor più devastante..??? Non lo so lo si scoprirà ahha XD *magnifico ad ogni modo*. E bellissimo anche il capitolo! Mi piace come John sia così perso fra i suoi pensieri per Sherlock u.u *heheheh* si il bacio ci stava ma Moriarty come al suo solito ha rovinato..?? o lasciato la suspance apposta hehe.. infondo li shippa anche lui diciamoci la verità..;). Dunque.. ora si è mostrato anche quest uomo...O.o Chissà cosa c'entra con tutto ciò.. Anche perché sono curiosa e il mistero si infittisce! Alla prossima, complimenti e ben tornata!

Mutant
:*********

Bentornata! Che dire.. Mi spiace che non sia (ancora) successo nulla di romantico tra Sherlock e John! Ormai, quando sono nella stessa stanza, la tensione sessuale si taglia con il coltello!! :))
Ucciderei Moriarty con le mie mani solo per averli interrotti!! :)
Quindi non ci sono più dubbi, Sherlock sa che c'è lui dietro ai terribili omicidi che si stanno verificando a Corneville! Mi sa che ne vedremo delle belle nei prossimi capitoli!!
Sono un po' preoccupata per John; qualcuno lo sta seguendo, e temo che sia uno degli uomini di Moriarty!!
Aspetto con ansia il seguito!!
Bye!!! :)))

19/07/17, ore 00:22

Intanto, bentornata dalle selve buie ed abitate da esseri infidi e pericolosi; io, Sh, John e tutti gli altri, cittadini di Cornville compresi, ti aspettavamo. Riprendi, in questo capitolo, l'atmosfera, che avevamo gustato nel precedente, morbida e ricca di sensazioni diverse, che costruiscono una trama di stimoli troppo intriganti perché John, stremato dalla vita, ne esca indenne. Al centro di una tempesta emotiva, che contrasta con la calma ed il silenzio della roulotte in cui si trova, c'è, appunto, lui, ormai completamente travolto dagli eventi familiari ma, soprattutto, da quello che la vicinanza di Sh gli provoca (“…sensazione di calore alla bocca dello stomaco e quel formicolio sulla pelle…”). Un’eccitazione che tu descrivi efficacemente, un fatto evidente, insopprimibile, che colpisce il medico come un uragano. É come se affiorassero, prepotentemente, davanti a lui, tutti i modelli di una vita perfetta, da buon marito, da bravo medico, da futuro padre felice e tutti turbinassero, in un carosello infernale, travolgendolo e sconvolgendo quelle che, prima d'incontrare Sh, erano le sue certezze. O, meglio, sembravano le sue certezze, perché si sono rivelate false e vuote come i fondali del circo in cui la sua vita si è persa. Vicino a lui, rendi la presenza di Sh quasi evanescente, ridotta a pura sensazione ma estremamente seducente in quel suo avvicinarsi felino e in quell’accennare al suo nome, in un richiamo che, per John, sta diventando decisamente irresistibile. Ma, ecco il colpo di scena, che tu introduci, improvvisamente, con tre colpi alla porta con i quali rompi l’atmosfera magica che si era creata tra i due. Il prezioso vetro, perfetta rappresentazione del momento così intenso, si spezza; un bel paragone, questo, mi è piaciuto, anche perché dell’altro vetro compare, subito dopo, in quel bicchiere che Moriarty svuota con avidità, come a voler riaffermare la sua identità di predatore nei loro confronti. Ed ecco Jim e tutta la malignità che costituisce la sua aura: Sh diventa come di pietra, Joh vede scorrere istantaneamente, negli occhi della sua mente, immagini angoscianti, comprese quella di sua madre che lo coglie in fatto con il classico vasetto di marmellata , e questo particolare mi ha fatto proprio sorridere, nonostante il momento poco divertente. Ho trovato molto efficace quella specie di duello verbale che hai rappresentato tra Watson e Moriarty, entrambi evidentemente impegnati a rivendicare una specie di protezione su Sh e, certamente, il tipo d’interesse espresso dal direttore del circo è tale da far venire i brividi (“…c’è una persona in particolare che negli ultimi tempi è uscita dalla luce della mia guida...”). Ormai John si sente colto sul fatto, come appunto un bambino di fronte ad una cosa troppo appetitosa per ignorarla, ma in lui prende il sopravvento l’affetto che ha per il telepate. E ci fai intuire che è pronto a tutto. Un capitolo interessante, in cui si mescolano efficacemente dolcezza e tensione, cattiveria e le prime espressioni sottintese di un sentimento particolare, come quello tra il medico e Sh. Inoltre, non voglio trascurare la tua attenzione nei confronti dei principali personaggi che agiscono nel pieno rispetto delle caratteristiche IC di ognuno.

17/07/17, ore 22:57

Ciao! *-*

No! Jym Moriarty che arriva sul più bello a rovinare tutto non lo accetto y,y Perché? Perché rovinare questo momento con le sue psicopatie, il suo tea e le sue paranoie e bla, bla, bla, bla? Ci speravo in quel bacio. Ci speravo e lui rovina tutto quanto Come al suo solito. Tanto per fare la prima donna e minacciare chi gli passa a tiro! T_T Lo odio.. spero che sparisca e non si intrometta perché tanto sospetto che c'è persino anche lui dietro... agli omicidi. y,y Ad ogni modo il capitolo mi piace XD John è una patata come sempre e Sherlock è un... pero?? O: chiamiamolo banano per eccellenza u.u. Che teneri 3< Peccato che gli sia stato rovinato il momento uu, Ad ogni modo aspetterò il seguito cara XD, Alla prossima, un abbraccio <3

:*******

17/07/17, ore 21:26

E adesso qual è il loro problema?
E' il fatto che Jim si è reso conto di quello che provano?
Comunque lo avrei ucciso con le mie mani!
Ero convinta che si sarebbero baciati! Ci è mancato veramente poco.... :(
Ti prego, dimmi che succederà presto, prima che la situazione peggiori, perché ora che Jim sa, sono sicura che accadrà loro qualcosa di terribile!!!
A presto! :)

21/06/17, ore 10:30

In questo capitolo, ma non è l'unico, hai confermato, in modo più ampio, la tua caratteristica capacità di trasmettere l'atmosfera che connota le varie scene mediante il farci osservare dei singoli particolari. Piccole cose, gesti o immagini apparentemente di scarsa rilevanza che, comunque, non sono scollegati e casuali, ma che fanno parte di un unico, suggestivo quadro. Qui siamo nella roulotte di Sh, in cui la tensione emotiva e fisica tra i due la fai manifestare attraverso, appunto, vari, a prima vista banali, particolari: la vestaglia di Sh che conferma, agli occhi ammirati di John, il fascino magnetico del telépate, la meticolosa preparazione del Matcha, accompagnata dalla scelta accurata persino delle tazze in cui versarlo...E poi c'è l'osservazione puntuale, una specie di cronaca in diretta, di tutto ciò che passa per la mente (e per il cuore) di John, di cui descrivi efficacemente la sfinita, disarmata apatia in cui lui si sente cadere soprattutto per quel che sta succedendo a casa sua (“…come se tutto il peso di quei giorni gli fosse piombato improvvisamente addosso…”). A ciò contrapponi il silenzio con cui lo accoglie Sh, e mi è piaciuto molto quel suo dedurlo e comprenderne la situazione emotiva. Uno Sh di cui hai concentrato l'essenza IC soprattutto in quel gesto, apparentemente banale, ma che a me richiama vari momenti delle Serie, nei quali il consulting usa quel modo di comunicare sia perché non ritiene necessario parlare sia per mascherare, in qualche modo, quello che potrebbe risultare imbarazzante ("...agitando la mano nella direzione del piccolo tavolo..."). Mi viene in mente lo stesso muovere nell'aria la mano, che comunque in quella scena impugna una pistola, con un atteggiamento che vorrebbe nascondere un certo impaccio, in TGG, ai bordi della piscina quando Sh ringrazia John per aver dimostrato di essere stato pronto a salvargli la vita di fronte a Moriarty. "Perché John": ci trasmetti la tensione tra i due, che si fa palpabile grazie all’incalzare, sempre più serrato, della domanda che Sh rivolge a John. Il colpo, che quest’ultimo sferra sul tavolo con la mano, segna una passaggio importante perchè comprendiamo che le difese di Watson si fanno sempre più labili. E, da come hai chiuso il capitolo, dubbi non dovremmo più averne sul fatto che i due hanno capito che, tra loro, non c’è solo un semplice incontro occasionale…Ben scritto, come al solito.

20/06/17, ore 01:36

ciao!! *--*

Cosaaaaaaaaa'???? Sei davvero perfida se lasci il capitolo incompiuto in questo modo! ç_*No scherzo, penso che tu sia adorabile e quindi niente ti abbraccio: la stritola*. Dunque, huhuhuh il nostro caro e amatissimo John Watson ha perso il senno eh? XD hihi gettarsi a capofitto nella roulotte di Sherlock, per il tea e dopo perdere le staffe per poterlo divorare è proprio da lui u.u. ahah Sei cattiva sul serio allora? u.u Lasciarmi con le leggere sincopi alla fine del capitolo.. ç_ç.. quando pubblicherai il prossimo?? XD. E chi dorme adesso? ormai devo sapere come va a finire questa spomic.. ehm.. volevo dire intesa fra i Johnlock XD. *cosa assolutamente palpabile* e quindi si direi che aspettare non sarà di certo facile u..u Il capitolo mi piace! L'intesa fra questi due è sempre più alta e... be aspetteremo il countdown del prossimo capitolo ehhehe *faccina pervy* uhuh non vedrò l'ora di sapere come finirà e soprattutto se il killer psicopatico e sociopatico interromperà fra Sherlock e John interrompendo così l'idillio che entrambi aspettavano u.u. hehe. *la smette di sclerare*. Alla prossima, complimenti, un abbraccio grandissimo <3

:******

20/06/17, ore 00:32

Nooo... Non è possibile... Perché lo hai fatto finire proprio ora? Quanto tempo dovrò aspettare prima di leggere il prossimo capitolo? A questo punto sarebbe carino un premio di consolazione: voglio che facciano sesso sfrenato nella roulotte, ma temo che ci sarà l'ennesima fuga di John! 😞
A presto, spero!! 😊

Hey! Perdona l'assenza ma sto preparando la tesina di maturità, davvero uno strazio, mi spiace aver tardato tanto nel recensire. Come al solito non ti smentisci mai e riesci a gestire ogni singola situazione con una padronanza assoluta della scrittura, riesci ad esprimere ogni emozione e sentimento. La crisi che John sta affrontando sembra esplodere come un palloncino, se si poteva notare all'inizio, con la situazione del circo e via discorrendo, si può dire che il fatto che Sherlock sia sempre più "tra i piedi" scateni in lui una vera apocaliisse. Sarò totalmente sincera: non vedo l'ora della mia adorata scena Johnlock. Io amo il personaggio di Mary, nel senso che è uno dei miei personaggi preferiti femminili all'interno della serie, nel contempo è di ostacolo alla mia adorata OTP, quindi fai di lei ciò che desideri, non ti giudicherò, lo giuro! Aspetto con ansia di sapere chi è il pazzo colpevole e di vedere quei due fare le cosacce sporche! xD
Un bacione grande e a presto (Spero)
Kutzie

La crisi di John, che aveva iniziato apparentemente il suo progressivo esprimersi dallo spettacolo al circo, ora gli si è presentata in tutto il suo volto. É difficile stabilire quanta parte abbia Sh in questo, certamente lui rappresenta un fattore scatenante e presumo decisivo ma, come fai capire tu, il grande disagio di John è qualcosa che affonda le radici nel suo passato ed ora ha trovato una via per uscire allo scoperto. Sh, come dicevo prima, indubbiamente diventa il catalizzatore di questo stato d'animo, ormai è entrato nel cuore di John e l’ha illuminato perfino negli angoli più nascosti. Ora, in dubbio è tutto, dal concetto di famiglia felice a quello dell'effettivo rispetto del valore del coraggio militare, cose che sembrano diventare per lui solo delle colorate figurine da riporre in un album. Nient'altro.
Hai bene messo in risalto l'atteggiamento scostante di Mary che, secondo me, nasconde altre verità. Sospetto per me, ma non voglio esagerare con il tentativo di dedurne i motivi, è stato quel nominare spontaneamente lo sceriffo con il suo nome di battesimo (“...finché Har. . .lo sceriffo...”), particolare che potrebbe essere insignificante, ma anche no, e nascondere una qualche conoscenza "ravvicinata" fra i due.
Il battibecco tra Sh e John, con cui hai aperto il capitolo, indubbiamente rivela la tensione del mistero che avvolge i due inquietanti delitti, sui quali il medico ed il telèpate stanno indagando ma, secondo me, fa affiorare qualcosa che si agita sotto le apparenze di quei due impegnati a discutere di omicidi e di donne incinte. Ed è proprio a proposito della gravidanza di Mary che il modo brusco di Sh, che dimostra di esserne a conoscenza, e la reazione di John fanno affiorare l’energia che scorre tra loro e che sta cercando qualsiasi via per liberarsi.
Mi è piaciuto molto come hai “gestito” i passi di John, che si succedono quasi automaticamente, prima verso la mèta che gli detta la coscienza, casa sua, e poi verso quella che gli impone il cuore, e cioè la roulotte all’accampamento del circo. Capitolo con passaggi impegnativi che hai gestito con il tuo consueto saper scrivere.

Questo capitolo è molto interessante! Mi spiace tanto per John, la sua è una situazione difficile. Sua moglie è incinta e lui dovrebbe essere al settimo cielo, invece sente che ha bisogno di altro, di una vita diversa, all'insegna del pericolo. Una vita che può offrirgli solo Sherlock Holmes!
Comunque, secondo me, Mary sta nascondendo qualcosa di grave all'uomo che dice di amare.. Non penso che sia così onesta come sembra..
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!!
A presto!! 😊

Ciao!!! 😛
Wow wow.wow!!! Qui la storia.del.Johnlock.comincia eh? 😏 mi piace u.u anche se.. adesso il killer psicopatico ha preso le.donne. incinta e giustamente John è preoccupato 😕 Sherlock fa il.misterioso e sono proprio curiosa di sapere cosa scopriranno, chi sarà mai questo psicopatico killer e se ci saranno cuoricini fra questo due testoni che giocano alla calamita u.u hahaha bellissimo questo capitolo 💝 chissà cosa accadrà.. 😏. Un abbraccio un bacione grandissimo

😘

Procedendo con la storia si può notare come l'arroganza di Sh sia sfumata, soprattutto nei confronti di Watson, nei confronti del quale il telèpate si mostra meno arrogante e desideroso di stargli vicino il più possibile, casi a parte.
"...Sh e John si separarono di scatto...": secondo me questa è una scena molto significativa per cogliere che qualcosa di reciproco tra di loro esiste, ma l'esprimerlo, anche solo per capire se viene ricambiato, provoca ancora imbarazzo e disagio. A proposito di questo, mi è piaciuto molto il modo con cui tu l'hai espresso, dando a Sh e John le movenze di partecipanti ad una danza di cui solo loro odono il motivo musicale di accompagnamento. Poi, molto scenograficamente, fai scendere il silenzio, che si percepisce più rumoroso di una serie di suoni assordanti, rotto solo dal ticchettio dell’orologio. Immagino la scena, e mi diverte come tu faccia rompere quell’incantesimo “paralizzante” da Sh che si schiarisce la gola. Rendi concreto l’imbarazzo di John ed il suo essere frastornato da quella stretta sulle spalle e da un paio d’occhi che sembrano emettere luce propria (questo è una mia aggiunta…), ma sono emozioni di cui egli non vuole ancora prendere coscienza in modo completo perché, appena si affaccia all’orlo di quello che riesce a vedere nel suo cuore, la troppa intensità lo spaventa e lo fa ritrarre confuso e stordito. In questo contesto Mary diventa lontana, ma dolorosamente sempre presente con la realtà del suo stato.
Lo scenario cupo in cui si accendono improvvisamente dei singoli riflettori che illuminano improvvisamente orrendi omicidi, costituisce la trama, da te ottimamente elaborata, su cui i due protagonisti stanno tessendo, anche inconsciamente, un vissuto che sarà solo loro, indipendentemente dall'esito delle vicende. La parte che conclude il capitolo è da te ben orchestrata ed equilibrata. Infatti, da una parte ci sono l’atteggiamento sconvolto, ma ben mascherato, di Harris e la palese sofferenza del poliziotto che sta stenografando le varie fasi dell’esame autoptico che si sta svolgendo, dall’altra c’è la calma e c’è la generosa partecipazione umana di John a quel dramma, rivelata dalla pietà e dalla rabbia (“…dentro di sé tremava di rabbia…”) che animano in quei momenti i suoi pensieri. Sarò ripetitiva, ma anche questo è proprio un bel capitolo.

La tensione sessuale che c'è tra quei due patati sta raggiungendo livelli esponenziali!! Tra un po' prendo fuoco pure io che leggo!! Darei una testata a John con tutto il cuore !! Sherlock non aspetta altro che di essere sbattuto al muro e.. Ok, lasciamo stare...
Il caso diventa sempre più misterioso ed inquietante.. La poverina che è morta in quel modo atroce era pure incinta!!
Che tristezza!!
Aspetto con ansia il seguito!!
A presto!! 😊
(Recensione modificata il 05/06/2017 - 10:51 am)

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]