Ultime volontà e testamento di un'amicizia
di Ruta

15/02/17, ore 14:36

In effetti il rapporto tra Molly e Mary nella Serie è stato tenuto molto "sotto traccia" ma, adesso che hai acceso i riflettori della narrazione su di esso, mi hai portato a riconsiderare certi aspetti cui non avevo dato importanza. Tra le motivazioni c'è anche il fatto che, da fedele johnlocker, ho quasi sempre seguito le piste di indizi che, appunto, portassero in quella direzione. Con la tua ff tu mi apri una porta inusuale, insolita ma molto interessante vista l'importanza che le due figure femminili in questione sono state fondamentali nel meccanismo delle vicende. Per quel che riguarda Molly, non è certo da dimenticare il suo ruolo nascosto nell'ante e post Reichenbach, in quanto a Mary, tolta lei, certi avvenimenti avrebbero avuto indubbiamente un altro corso. Mi hai stupito per la tua capacità deduttiva riguardante l'ambientazione di certe scene che porterebbe, appunto, all'ipotesi di un profondo legame tra le due. Del resto, dal 2010 ad oggi, il nostro Sh ci ha certo insegnato come leggere degli indizi...:). Trovo molto curato il tuo modo di scrivere, con un buon bagaglio di lessico che permette di fissare, in modo più suggestivo, emozioni e momenti particolari ("...togliersi di dosso l'odore della morte, riempire ...è soltanto un'ombra dai contorni aguzzi..."). Molly e Sh sono caratterizzati in modo piacevolmente IC, lui con le ombre che lo accompagnano e rendono ancora più magnetico il suo fascino, lei con la maschera di insicurezza che, però, nasconde una volontà ed un cuore grandi. FF che mi è piaciuta molto per gli echi di non detto e di inespresso che lascia e, l'ho già osservato, per lo stile curato ed elegante.

15/02/17, ore 04:59

Sarò veloce, questa volta, senza perdermi nelle mie cavolate. Tanto ormai lo sai che ti adoro, no?

1) Per quello che riguarda la tua teoria: oh mio Dio ma allora non sono l'unica ad averci pensato. Non tanto il dettaglio delle piastrelle, quanto più il modo in cui Molly ripete la parola 'anyone' per due volte, con quello sguardo. Come conoscesse il contenuto del video che Mary ha lasciato, come voler richiamare Sherlock silenziosamente ad ascoltare la richiesta di Mary: salva John. Anche secondo me Molly ha avuto un ruolo essenziale che non ci è stato mostrato.

2) Adesso basta. Basta. Non puoi continuare a scrivere queste cose perfette in tutto e per tutto e completamente in linea con quello che penso, con i miei headcanon e con quello che voglio leggere. Io voglio bene a Moffat e Gatiss, ma vedere sullo schermo un rapporto tra Molly e Mary (che come tu hai detto purtroppo hanno appena accennato) sarebbe stato a dir poco un sogno che si avverava. Per cui mi tocca ringraziarti di nuovo di esistere e di aver scritto questa meraviglia e lo so, lo so, sono ripetitiva in maniera nauseante, ma Dio quanto scrivi bene io ti giuro che non c'è una sola frase che non sia perfetta, che non sia dolorosamente quello che volevo leggere. Non riusciresti a deludermi nemmeno provandoci. È perfetta. Perfetta. Per l'ennesima volta (se sono pedante dillo, perché sloggio all'istante), grazie. Grazie grazie grazie.
(Recensione modificata il 15/02/2017 - 05:01 am)