Piton 45.0 FM
di Strega_Mogana

26/02/17, ore 11:59

Ciao! :)
È la prima volta che recensisco una tua storia, ma devo farti i complimenti! "Imparerò ad amarti" è stato un capolavoro, l'ho amata subito, anche se l'ho scoperta qualche mese fa..
Ma bando alle ciancie! Questa one shot è dolce e romantica! Severus con la crisi di mezza età xD wow, diciannove anni sono tanti, ma che importa? L'amore non ha età!
Sia la parte del passato, sia del presente e del compleanno le ho trovate azzeccate, cioè, hanno chiarito meglio ogni suo pensiero e riflessione.. E poi Hermione è dolcissima, ed ha anche aiutato Molly per scrivere il numero della sua età ;)
Ho apprezzato molto il piccolo dialogo Piton-George; è come se Piton avesse chiesto il suo perdono e George lo avesse accettato sdrammatizzando, e poi i fuochi d'artificio abbastanza sarcastici hanni fatto il resto ;)
L'ultima parte, quando Hermione e Severus ballano è dolcissima. Lei gli ribadisce per l'ennesima volta che l'età non conta e lo invita a ballare con lei, e la chiama FIDANZANTA! Wow che passo avanti! E naturalmente questo dettaglio alla Saccente so tutto io non poteva sfuggirgli! Avrei voluto sapere la risposta di lui, ma pazienza ;)
Spero in futuro di leggere altre tue storie perchè sono piene di sentimento e scritte benissimo. Fai interagire i personaggi con i lettori, almeno, questo è il mio punto di vista ;)
A presto!! :)

23/02/17, ore 23:35

Ciao! Che bello poter leggere una tua nuova storia! Perché sì, essendo tra i miei autori preferiti, ho letto tutte le altre Fanfiction da te scritte su questa coppia, in effetti alcune anche più di una volta ("Imparerò ad amarti" è la mia preferita). Ti chiedo scusa se inizio solo ora a recensire, ma terminata la lettura rimanevo sempre senza parole!
In questa one-shot, come di consueto, narri questa giornata molto particolare in maniera scorrevole, accurata e soprattutto grammaticalmente (e ortograficamente) corretta. Sei incisiva, ma non ti risparmi nel fornire dettagli riuscendoci senza appesantire la lettura; l'aspetto psicologico della vicenda è dipinto altrettanto efficacemente: il compleanno di Severus Piton descritto in diversi momenti della sua vita, ripercorrendone il dolore, la solitudine e le amarezze che solo grazie all'amore, prima quello di un'amica, poi di una donna, ed infine persino di una "famiglia, sono state alleviate per far posto alla pace.
Ma, ciononostante, il tempo incombe e si allunga sul protagonista come un'ombra che oscura quanto di bello finalmente c'è nella sua vita, facendogli piombare addosso, come un macigno, la consapevolezza che ha compiuto 45 anni. Inevitabile non intristirsi, chiedersi perché la vita ha dovuto esser tanto amara con lui, tanta crudeltà e tanto odio i suoi occhi e il suo cuore hanno patito. Come si può lasciare tutto ciò alle spalle? Si è marchiati per sempre? Contaminati? E allora, perchè coinvolgere in tutto questo una giovane e brillante strega ancora nel fiore dei suoi anni? L'animo di Severus è troppo nobile per non farsi scrupoli, ma è ormai fuso con quello di Hermione, incatenati e perduti, insieme. L'energia della giovane è un elisir di giovinezza, e Severus sa che non può più farne a meno, perché senza lei accanto non sarebbe che un vecchio burbero pipistrello. Il "ballo" è la rappresentazione della vita che si dimena perché stretta nel corpo, che cerca di espandersi e fondersi con l'energia della Terra, non importa se non si ha ritmo, perché ognuno ne ha uno diverso dentro di sé, basta saperlo liberare.
Un cenno a parte voglio dare al dialogo avuto con George, per due motivi: il primo, mi complimento perché hai scelto quest'altro personaggio piuttosto che il classico Harry Potter con cui affrontare la solita (ma pur sempre bellissima) questione "tiproteggevomatumicredeviunostronzo", dopotutto è stato mutilato da Severus; il secondo, per aver condotto un dialogo, benché costituito da poche e concise battute, in una direzione che non ci si aspetterebbe, ossia il giovane che quasi "ringrazia" Piton per avergli fornito un utile mezzo con cui rimorchiare, sottolineando addirittura come sia Severus stesso a dovergli un favore in quanto la sua mutilazione non aveva fatto altro che rafforzare la sua copertura agli occhi di Voldemort. Davvero un'idea originale, a mio parere.
Alla prossima, complimenti!
Stefania
PS. Man mano che rileggerò le tue storie, direi che sono pronta a scrivere cosa ne penso, sperando di riuscire ad essere abbastanza esaustiva. Ciao!

14/02/17, ore 13:07

Grazie, storie così su Severus ne girano poche. Amo questi spaccati di vita, e amo vederlo sopravissuto e con una nuova occasione tutta per lui. Forse non mi abituerò mai a vederlo in coppia con Hermione, ma è pur sempre una splendida emozione saperlo amato e compreso. Adoro il fatto che, nella tua storia, lui rimanga comunque malinconico, che il giorno del suo compleanno lo colpisca così tanto, che non sia una specie di nuovo eroe tronfio e soddisfatto di sé. La tua storia è come un delicato quadro all'acquerello: ho amato il fatto che il suo passato sia stato reso noto (e che lui abbia odiato ciò) e, sopra ogni cosa, ho adorato il suo dialogo con George. Dolcissimo il finale...Grazie mille, finisce tra le preferite!