Sweet and Fresh, just like Revenge
di Raven Callen

19/02/17, ore 20:53

Ciao Rae (ti posso chiamare così, vero?)! Dopo aver risposto alla tua recensione (per la quale ti ringrazio ancora), mi sono catapultata sul tuo profilo a vedere se effettivamente la Afuro x Hera che ho letto ieri l'avessi scritta tu o se avessi, appunto, fatto una gaffe ridicola. Per fortuna era la prima (e che te lo dico a fare? La stai leggendo, la recensione...). xD
Allora, andiamo per ordine: stile, grammatica e lessico (non fare caso se, parlando di queste cose, divento improvvisamente diecimila volte più insopportabile). La grammatica è impeccabile - a parte il  affermativo privo di accento -, e mi fa molto piacere! Da quanto ho visto, sei una veterana di questo fandom (e in generale di EFP), perciò una "novellina" come me può avere almeno dei punti di riferimento. La scelta del lessico è anch'essa perfetta: non scadi mai nel banale, ma non crei nemmeno frasi piene di paroloni e con poco significato (e, fidati, ne conosco di persone che lo fanno); riesci a formulare tutto in modo equilibrato, non appesentendo mai la lettura. Anche lo stile, quindi, risulta molto scorrevole e piacevole, oltre che incalzante e intrigante. Ho soltanto una cosa da dire sul discorso diretto, ma ti copiaincollo un esempio direttamente da una sezione di EFP (a cui sto facendo davvero fare il giro del fandom xD), ché è sicuramente migliore di qualsiasi spiegazione io possa fare:
È sbagliato scrivere i dialoghi in grassetto. Inoltre...
- "Ciao" disse lei. [Corretto]
- "Ciao." disse lei. [Sbagliato; non ci vuole il punto]
- "Ciao" Disse lei. [Sbagliato; la maiuscola non è necessaria]
- "Ciao." Disse lei. [Sbagliato; punto e maiuscola sono di troppo]
- "Ciao." Andò via. [Corretto; 'Andò via' è una frase separata, ci vuole sia la maiuscola sia il punto]
Quella del punto nei dialoghi è solo una minuziosità, però, se tu già scrivi così bene, perché non dirtelo? Ad ogni modo, qua concludo la parte in cui faccio la maestrina insopportabile, e posso finalmente passare al contenuto!
Non avevo mai letto una Hera x Afuro, se non qualche drabble che trovavo messa insieme ad altre su alcune OTP (*coffcoff* RanMasa, KyouTen, MuneTaku, HiroMido *coffcoff*), ma la coppia non mi è mai dispiaciuta, anzi. Tra l'altro, mi è sempre piaciuto il personaggio di Afuro e la sua evoluzione da capriccioso, orgoglioso e arrogante ad una personalità più calma, calcolatrice e attenta (anche se con Hera può permettersi di essere un po' (tanto) viziato <3). Mi ha fatto morire il loro discorso! Se è la prima volta che tratti questi due personaggi, sappi che sei riuscita a farlo al meglio! Sono letteralmente scoppiata a ridere leggendo: “Un calcio in culo…” pensa. “Ecco cosa ti meriteresti!”. O vogliamo parlare quando si scopre che, in realtà, è il quindici e non il quattordici? Tanto per rendere Afuro ancora più adorabilmente ridicolo. <3
Insomma, ho apprezzato molto la shot e trovo la tua scrittura molto, molto bella. Spero di leggere altri tuoi lavori! *w*

Baci
Shizuha

15/02/17, ore 16:07

Rae-chan *coccola*
Che aggiornamenti per questo San Valentino, abbiamo lavorato come delle matte xD
Parto da questa perché era il mio desiderio <3 L’amore che speravo di festeggiare… Che cosa dolce e lievemente malinconica (?)
Antitetica al tuo scritto, direi proprio! Ma andiamo con ordine…

Prima di tutto la coppia! Era una pair di quelle che un tempo popolavano il fandom, me la ricordo molto alla moda, e che ultimamente era scomparsa del tutto: ritengo che se ben trattata possa proporre numerosi stimoli interessante, tu ne hai colti alcuni che sei riuscita a trattare in modo molto coinvolgente e simpatico <3
(Piccola nota fra parentesi, essendo una fanfic così dolce i cuoricini sono d’obbligo nella recensione, quindi abbonderò <3 )
Ultimamente hai accettato di trattare personaggi inusuali per te, da quello che ho letto fin ora è stato un vero successo ** Brava davvero, non ti fai intimorire da nulla! – però suvvia, volendo essere per un momento seri… Come si fa a farsi spaventare da Afuro? xD Hera ancora ancora, volendolo… Ma Afuro è coreano e biondo e ho detto tutto xD

I riferimenti ai loro nomi da ex giocatori della Zeus sono stati utilizzati magistralmente, sia nella trattazione di Afuro che poteva apparire più immediata al lettore sia nella trattazione di Tadashi, che personalmente mi ha sorpresa e fatto ridere parecchio!
Effettivamente di fronte alla festa dell’amore il biondo non poteva rimanere indifferente… E una reazione così ottusa e infantile è adorabile collegata al suo personaggio <3
Lo stereotipo – forse dato dal fatto che è biondo? .w. – su Afuro appunto in certe occasioni è un po’ deludente, soprattutto se insistente e immotivato: l’anime ce lo mostra come un ragazzo determinato, con senz’altro un ego fuori dalla norma, ma anche facilmente abbindolabile… Bisognerebbe capire dove finisce la sua perspicacia e lungimiranza e dove inizia quella di Kageyama, perché quando si parla del Comandante tutto viene messo in discussione facilmente xD
Nella terza stagione tuttavia, ma anche nella seconda, emerge un capitano molto incoraggiante, sempre una mascotte a suo modo, ma tutt’altro che infantile o tonto. E’ caratterizzato da una forza incredibile e, dai, diciamolo pure, anche da un forte esibizionismo <3 Ma in fondo è bello e sa di esserlo, perché dovrebbe farne un segreto?
Questo per quanto riguarda il personaggio in sé: senz’altro nel tuo testo il discorso da fare è differente. Si tratta infatti di un’ambientazione leggera, amabile e rosa (?), in cui insieme al suo fidanzato si può permettere di fare il ragazzino capriccioso e viziato <3 E’ credibilissimo: infatti proprio come si relaziona alla competizione sportiva non può farlo nella vita sentimentale, può spogliarsi di tutta la credibilità (?) e farsi adorare come meglio crede <3
Il fatto che Hera poi sia di tutt’altro avviso è un altro paio di maniche, ahimè. (?)
La vita di coppia può comportare questi inconvenienti… Ad ogni modo, Afuro è un capitano e regista a suo modo, è difficile persuaderlo a cambiare idea.
Tadashi ha solo imparato a girirare la frittata dalla parte che mangia lui (?) <3
Dal dibattito precedente al San Valentino emerge questo desiderio velato del castano di passare un giorno come le altre coppie… Mi è sembrato fin che volesse illudersi di avere un compagno normale (?) E questa è sì una cosa strana: uno come Afuro lo inquadri subito, come dire xD Essendo anche stato suo compagno di squadra per tanto tempo sa bene di che tipo si tratta (e detto fra me e te ha fatto bene a prenderselo, Afuro deve considerare il suo stesso amore che dedica ad una persona in particolare un privilegio per la stessa… pls quanto è prezioso questo patatino <3 )

Il salto temporale che fai, rendendo quanto letto prima un racconto di Tadashi agli amici, prende di sorpresa il lettore, ma gli cela per un poco la sorpresa maggiore… Ovvero che si tratta del quindici febbraio xD Rotolavo quando l’ho letto, te lo giuro xD
Come se già di per sé l’immagine di Afuro vestito da Cupido in una vetrina di un negozio non fosse esilarante… Quanta crudeltà in Tadashi, quanta <3
Eppure è così che bisogna fare per proseguire una relazione, essere sadici e amabili nei giusti momenti, in modo da non essere mai ricattabili e avere ogni tanto qualche asso nella manica… Sono sicura che sarà una relazione duratura la loro <3
Non immagino come sarebbe capace di conciarsi Afuro per le proprie nozze, ma questa è un’altra storia da raccontare in un’altra sede, semmai!
Un altro spunto interessante ho trovato in questa storia, ovvero quando hai detto che alcune persone, vedendo Afuro propagandare l’amore, gli hanno offerto degli ingaggi pubblicitari… Nel mondo dei modelli starebbe divinamente!
Ci penserò, ci penserò attentamente… **

Spendo ancora qualche parola sullo stile; ti ho trovata molto calata nel personaggio narrante di Hera, i riferimenti ai suoi pensieri e non solo alle sue parole sempre in forma dialogica hanno reso la lettura molto più scorrevole. Il personaggio è arrivato al lettore senza esagerate digressioni descrittive, ma con quelle che sono le sue parole dirette: ho pensato che è stato davvero un ottimo escamotage, con cui anche tu ti sei riuscita a rapportare con personaggi nuovi caratterizzandoli in maniera adeguata e molto cutie <3
Mi dico “fortunatamente” non ci siamo soffermati troppo sui pensieri e le convinzioni di Afuro, altrimenti saremmo ancora lì a leggere di quanto è bello l’amore fra le creature del mondo probabilmente (?) xD
E’ stato anche carino l’inserimento dei compagni della Zeus: non solo sono ragazzi che si sono prestati agli allenamenti particolari di Kageyama, ma si sono lasciati anche assegnare un nome a seconda della divinità che rappresentavano… Devono essere dei bei tipetti anche loro, sono contenta di averli visti partecipare alla storia xD
Come al solito un ottimo lavoro, mia cara, mi sono divertita assai a leggere questo tuo lavoro: ci vorrà un po’ per il ritorno del pc, ma aspettiamo pazienti… Nel frattempo ti mando un bacione <3
Ci sentiamo presto!

Sissy <3

14/02/17, ore 22:57

Rae-chan!! Hello, honey!
Mi spiace molto di non aver ancora risposto ai tuoi messaggi! Il problema (la tragedia, perché io sono una donna melodrammatica) è che questa settimana ci hanno staccato il wifi... ah ah... orz
Almeno ci hanno un fatto un bel regalo di San Valentino, quando l'hanno riattaccato. Anyways, farò in modo di rispondere a tutto il prima possibile!

Ma passiamo adesso alla shot, che è stupenda
Terumi è una piccola stella nel mio cuore (uno di quei personaggi che faccio miei più nella mia testa che nella realtà, ma son dettagli), e mi piace da morire come lo hai reso, ahah ^^
Le sue pretese molto simpatiche, almeno per me che le osservo. Non so tanto per il povero Tadashi che se le deve sorbire in prima persona.
I pensieri di Tadashi sono veramente divertenti. Mi è piaciuto molto il paragone con il gatto viziato - ormai mi conosci, mi attacco ai dettagli n.n
Hera la casalinga... ci sta, dai...
La tua narrazione è perfettamente in sintonia con il tono della fic, e come al solito amo il tuo stile ^^
(Ho anche apprezzato ogni riferimento alla mitologia, because I'm a nerd, and I love Greek mythology so very much

Io non so quanto sia evidente che sto un po' delirando per il sonno.
Per me è piuttosto lampante (giusto un tantino imbarazzante), ma non so se la stanchezza mi rende matta o se mi fa solo credere di sembrare matta.
Non lo so. Mmmmm.
In ogni caso, forse mi conviene andare a dormire.
Tanti complimenti per questa splendida shot, Rae-chan, e perdonami il livello mediocre di questa recensione n.n"

*abbraccia* Un bacione,
Ann-chan