THE HEROS OF DESTINY
di Drakula87

03/06/20, ore 05:42

Questo capitolo è già migliore del precedente.
Mi piace soprattutto l'inizio.
LYNEEL è molto ben fatta.
Si vede che c'è dello studio dietro.
La scena della contrattazione è molto divertente.

Ed ora veniamo alle critiche costruttive.

"i rispettivi fidanzati"?
Si conoscono da un giorno, hanno già scopato e ora sono fidanzati?
Non ci vanno piano di certo.
Di questo passo, al capitolo 3 si sposano e al 4 hanno un figlio.

"un lampadario gotico con delle candele sopra era appeso subito sopra."
Sopra...sopra suona male.

"accorgendosi che mancava la bibbia"
è un mondo fantasy pieno di streghe, goblin e vampiri ma c'è la Bibbia?

"pensò lei chiudendosi la porta dietro di sé. "
Suona male. La frase corretta è "...chiudendosi la porta dietro".

"Dopo aver presentato come si deve i suoi nuovi amici Kristal chiese al ragazzo cosa aveva fatto da quando si sono lasciati, Leon rispose che dopo essersi trasferito con suo padre in quella città costruirono quell'albergo per ospitare le persone che erano in viaggio o quelli a cui mancava una casa; in quegli anni si era fidanzato un paio di volte ma si erano lasciati poco dopo per visioni divergenti."
Tutto discorso indiretto.
Sarebbe meglio un discorso diretto, intervallato dalla descrizione dell'ambiente circostante o da quello che fanno i personaggi mentre Kristal e Leon parlano.
Damon è verde di gelosia? Sasuke si scaccola? ecc.
Meglio ancora togliere completamente la conversazione, se non ha senso ai fini della storia.
In generale, per fare immergere i lettori, mostrare è meglio che raccontare.
Non è una legge, ma è una regola che seguono gli scrittori veri.

"Intanto in città una ragazza dai capelli lunghi fino alla vita..."
Anche qui io metterei uno stacco.

C'è qualche problema con le scene.
Sono raccontate tutte di seguito, senza niente che le separi.
Due personaggi stanno facendo sesso e, un attimo dopo, sono nella hall dell'albergo.
Stacca almeno un rigo.
Tu racconti semplicemente delle cose che succedono, ma le scene non funzionano così.
Una scena è un piccolo racconto di poche frasi.
Ha un inizio ed un climax.
Deve succedere qualcosa nella scena, sennò non ha senso scriverne.

I personaggi vanno alla caccia alla volpe.
Inizio: Descrivere i personaggi che vanno nella stalla, gli odori che sentono. Sellano i cavalli o li spazzolano. Qualcuno da una carota alla propria cavalcatura. Tizio aiuta Caia a salire sulla sua giumenta. Lei gli sorride.
Svolgimento: Escono a cavalcare. Descrivere l'erba umida e le pozzanghere. I cani che abbaiano. Qualcuno avvista la volpe. Suona un corno. La cavalla di Caia si imbizzarrisce.
Climax: Tizio corre dietro alla giumenta imbizzarrita. La raggiunge. Calma la cavalla e salva Caia. Caia lo ringrazia con un bacio.
Una scena. Oppure tre, a seconda di come la vedi. Con un inizio, uno svolgimento ed una fine.

Hanno un'ascensore? Nel medioevo?

"La qui presente signorina è una mia amica, se puoi fare un'eccezione te ne sarei grato, mi occuperò io di accompagnarla nella sua camera."
Il receptionist rispose: "Noi non facciamo beneficienza. E tu chi sei? Chi ti conosce?"

C'è un problema con la punteggiatura.
Quando una frase finisce si mette il punto, non la virgola.
La virgola si mette per separare una subordinata da una principale o in un elenco o prima del ma.
Es subordinata ipotetica: Se oggi fossi andato a casa, ora non sarei qui.
Es subordinata incidentale: Sono qui, sebbene non mi faccia piacere, per darvi una brutta notizia.
Es elenco: Sono andato al mare, sono andato in montagna ed ora sono qui.
Es MA: Sarei felice di essere lì, ma invece sono qui.

Tu, usi spesso la virgola al posto del punto.
Quando la frase finisce e si passa a parlare di altro, si usa il punto, non la virgola.

Es "La qui presente signorina è una mia amica. Se puoi fare un'eccezione, te ne sarei grato. Mi occuperò io di accompagnarla nella sua camera."

C'è qualche problema con i pensieri dei personaggi.
"Speriamo non succeda niente, pensò mentre le porte si chiudevano davanti a lui." Non va bene. I pensieri sono discorsi diretti, come quelli parlati. Ci vogliono le virgolette o i trattini per separarli dal resto del testo.
Non è una legge. Non ti arrestano se sgarri.
Molti scrittori usano il discorso indiretto libero che è senza virgolette o trattini.
è quello che usi tu. Ma con le virgolette è più ordinato.
Meglio ancora se, oltre alle virgolette, usi anche il carattere corsivo.

"Qà qual è la mia camera?" Piccolo errore di distrazione.

Per concludere...
Dal tuo stile si vede che sei giovane.
Mi sa che alla tua età scrivevo di peggio.
Migliorerai con il tempo.
Ma forse sarebbe necessaria una ulteriore riscrittura della storia.
Ci sono tante cose che non vanno.

Il mio consiglio è di leggere molto, di autori pubblicati.
Ma anche qui, su EFP, ci sono autori molto bravi.
(Recensione modificata il 03/06/2020 - 05:49 am)