Come nelle favole
di LysL

27/02/17, ore 15:03

Come nelle favole. Ha un che di amaro questo titolo perché, come dici tu, questa storia è ambientata nell'universo creato da Kubo, come se fosse un universo parallelo al nostro, del tutto simile al nostro, ma dove una famiglia come quella di Yuri, Otabek e Nataliya può vivere "per sempre felice e contenta" senza richiamare odio, senza essere demonizzata, senza essere considerata "contronatura".
È quasi una visione, ma costruire queste visioni ci serve per sperare che un domani non troppo lontano Yuri Otabek e Nataliya potranno essere considerati una famiglia normale, una famiglia al pari delle altre.
Ora non voglio dilungarmi troppo in cose che esulano dalla storia, ma dovevo fare questa breve introduzione perché quel titolo mi ha colpito molto. "Come nelle favole" può semplicemente significare che Yuri e Otabek hanno raggiunto l'apice della felicità, una felicità così profonda che sembra quasi irreale. Ma può anche significare che ci stai raccontando di un sogno, un sogno bellissimo che però, purtroppo, nella realtà in cui viviamo oggi, è ancora irrealizzabile.

Comunque, ora giuro che la smetto di insistere su questo punto, e mi immergo una volta per tutte nella storia. Vederli con una bimba è una cosa meravigliosa. E tu come al solito sai scrivere quel fluff così autentico, così concreto, che si riesce a mordere.
Non so bene spiegarti perché, ma una delle mie parti preferite è il punto in cui descrivi Nataliya che va a svegliare Yuri, e poi lo trascina in cucina. Forse perché è il primo momento in cui vediamo Yuri rapportarsi con sua figlia, e per me è una cosa da pazzi. Cioè, è una cosa che mi piace da impazzire, anche perché mette in evidenza la maturità di Yuri, e se faccio il confronto con il ragazzino che era mi vengono i brividi. Non perché mi piaccia di più prima rispetto ad ora, o viceversa, ma proprio perché apprezzo l'enorme cambiamento, e questa è una cosa che mi piace semrpe tantissimo: vedere i miei personaggi preferiti cambiare, evolversi.

E mi è piaciuto tantissimo vedere questa "evoluzione" della coppia Yuri/Otabek, è una cosa che mi piace sempre da impazzire, andare avanti nel tempo e gettare un occhio sulla mia otp perfettamente assestata, quando la passione travolgente dei primi tempi lascia spazio a un amore più lento, più familiare, e incredibilmente più profondo.
L'intesa tra Yuri e Otabek non potrebbe essere più profonda di così, si capiscono solo con uno sguardo, e quei baci leggerissimi che si scambiano di prima mattina valgono di più di qualsiasi altro contatto più approfondito. E ovviamente, quel bacio più passionale che si scambiano sul finale, quando Nataliya corre nella sua stanza a preparare le valigie, ci ricorda che - ovviamente - anche la passione tra loro non è affatto sfumata.

È bellissima anche la parte in cui Yuri e Otabek raccontano a Nataliya il loro primo incontro. Oltre alle reazioni adorabili della bimba, mi piace proprio il modo in cui i due si rimpallano il racconto, il modo in cui la loro intimità va ad inserirsi in questa nuova comunità familiare, fatta non più di due ma di tre.

Anche il finale è bellissimo. Potrebbe sembrare improvviso, potrebbe sembrare precipitoso... no, per me è perfetto. Yuri e Otabek sono dei genitori bravissimi: Otabek che non vede l'ora che sia estate per stare assieme a tutta la sua famiglia, che sta attento che Nataliya non mangi troppi biscotti... e poi è bellissimo il fatto che includano sempre la bambina in tutto quello che fanno. Sarà perché anche io ho viaggiato un sacco con la mia famiglia da piccola, e solo ora mi rendo conto di quali tesori ho collezionato, e di quanto questo mi abbia arricchito dentro, e di quanto un viaggio impreziosisca un rapporto familiare.
Per questo, quel finale è meraviglioso, perché enfatizza tutta l'aspetttativa per questo viaggio imminente (io penso che la parte più bella di un viaggio sia proprio la partenza), per questo viaggio carico di significati. Un viaggio che ritorna alle radici di questo bellissimo rapporto tra questi due bellissimi personaggi, e ci torna per contare i chilometri di tutta la strada che hanno fatto Yuri e Otabek insieme, e ora anche Nataliya.

Grazie per aver scritto questa ennesima meraviglia :')

Silv

26/02/17, ore 22:16

In realtà, la recensione volevo lasciarla prima a "Medaglie", ma siccome nessuno ha ancora recensito questo capolavoro, do io l'avvio alle danze!
*fissa il popolo di EFP con disgusto*

Tanto per cominciare, parliamo del fatto che in questa storia non ci sono discriminazioni, tutti possono vivere felice e contenti, il che è una cosa importantissima, GENTE MA LA RECENSITE STA STORIA CHE PRATICAMENTE E' LA CURA AD OGNI MALATTIA?
Nataliya è un amore. No, sul serio, amo quella bambina. E' di una dolcezza immensa, sei riuscita a descriverla talmente bene che me la sono prefigurata nei minimi dettagli nella mia testa! *w*
Come anche i due gatti c':
Ma il motivo per cui bisogna farti i complimenti è che sei riuscita ad unire entrambi i prompt per il day: cioè, hai descritto loro nel magico futuro che ogni shipper desidera per le sue OTP (GRAZIE!), ma hai anche parlato del loro passato usando l'espediente del viaggio.
Quando dico che sei un genio, poi ho torto? uu

Infine, un grazie è da parte della storia che sto scrivendo. E passi che ti ho accusata dinanzi a Nene di essere la responsabile, ma grazie a questa cosuccia bellerrima (??) sei riuscita a farmi partire l'idea e a dare nuova vita a quei dialoghi insulsi. Perciò, io non so quale buona stella ringraziare per averti come beta e, soprattutto, come amica! <3
Spero apprezzerai il gesto, mi rendo conto che la recensione è piuttosto scadente rispetto alla storia c':
LA GENTE, COMUNQUE, NON APPREZZA IL VALORE DI COTANTA BELLEZZA, OKAY? E' STUPIDA!
Ti abbraccio forte <3
_Lady di inchiostro_