Odiato nemico
di mikimac

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
16/04/17, ore 10:58

Ehilà ^-^
Dopo tempo immemore riesco finalmente a lasciare una recensione a questa fantastica storia.
Sarà abbastanza breve, perché mi fionderò immediatamente sul nuovo capitolo, ma spero di riuscire ugualmente a far intendere quanto questo finale mi sia piaciuto.
John, sofferente, si ritrova a fare i conti con uno Sherlock che non ha mai avuto l'occasione di vedere: preoccupato a morte, tenero, premuroso, impacciato, imbarazzato, a disagio. Persino timido, nel rivelare velatamente le sue insicurezze e i desideri per il rapporto che vorrebbe mettere in piedi con John. Il quale, contro ogni previsione, non lo respinge, ma anzi lo accoglie a braccia aperte, in nome di tutte le belle azioni e dei pregi che Sherlock possiede, anziché per i soprusi a cui é stato costretto fino a quel momento. Penso che per Sherlock e John sia importante, a questo punto, avere l'occasione di guardare il proprio compagno e di sapere con assoluta certezza di averlo scelto a discapito di tutti gli altri e delle possibilità che avrebbero potuto avere, e di non essere legati solo dalla Sindorme di Stoccolma. Dopotutto, John resta pur sempre un medico, e vorrà arrivare a capo anche di questa diagnosi.
Perla.

11/04/17, ore 00:35

John, al sicuro, tra le braccia di Sh: riprendi anche qui questo particolare così significativo che, almeno a me, suscita un mare di emozioni, anche considerando che, chi ora tiene stretto a sé Watson come fosse la persona più preziosa al mondo, era un mostro, che si esprimeva solo attraverso atti violenti e perversi. E, quello che ho notato e mi ha coinvolto particolarmente, è che inizi nel modo che ho appena esposto, ma termini il capitolo con la stessa travolgente sensazione, appunto con la dolcissima vicinanza fisica di Sh a John, senza più risvolti orrendi. Loro due insieme, alla finestra, stretti e lontani dagli altri e dal male che imperversa nel mondo, a guardare la neve che scende. Bellissima quest'ultima scena in cui, la “coltre bianca” che ricopre tutto, sembra quasi un elemento che giunga dal cielo per purificare e cancellare, con quel colore luminoso, tutto il dolore e la cattiveria che insidiano la vita degli uomini. E dei vampiri come Sh, mi verrebbe da dire, perché il cambiamento che abbiamo visto evolversi in lui, dal primo incontro con John, caratterizzato da un clima di angoscia e violenza, è qualcosa di totale, che coinvolge tutto il suo essere. Ora, egli si esprime con John attraverso l’avvolgerlo con il suo cappotto, il tenerlo stretto a sé, il sussurrargli parole confortanti, l’accarezzarlo con tenerezza, il vegliarlo, preoccupato e confuso dal fatto che il medico gli abbia salvato la vita. Ma il gesto che, per me, è il vero punto di passaggio verso il nuovo volto del vampiro, a parte il chiedere a John se è disponibile verso di lui, è stato quel bacio sulla fronte dopo quella che è stata, effettivamente, la loro “prima volta”. Un atto semplice, spontaneo, non di passione ma di vero affetto, impensabile in quel mostro che, all’inizio, lo aveva fatto prigioniero, privandolo della sua dignità.
Certo che le tue premesse sulla terza ed ultima parte non sono proprio invitanti. A tutti, penso, faccia piacere il lieto fine, ma una riflessione in merito va fatta: una storia, per essere di spessore non deve necessariamente finire bene, deve soprattutto raccontare i fatti con credibile partecipazione. Fino ad ora questo elemento c’è stato, qui da te, poi non so che cosa ci aspetti. Sicuramente io accetto la “sfida” ad andare avanti, questa ff lo merita, lo meriti tu con tutto l’impegno che hai profuso in un cammino così interessante e ben fatto. Ma spero di non farmi troppo male.

10/04/17, ore 19:41

Ciao
Non ho letto le altre recessioni quindi vado a ruota libera:
penso che trasportare i nostri amati personaggi in mondi lontani da quelli in cui li abbiamo conosciuti, mettendoli al centro delle nostre fantasie, sia fondalmentalmente lo scopo per cui siamo quí, scrittori e let tori, quindi tutto quello che hai creato va bene, per me
Non so se ho voglia di piangere , ma di sicuro ho bisogno del lieto fine e da quanto annunci...
comunque brava, l'inventiva è sempre una cosa positiva, a mio parere.

10/04/17, ore 15:20

Ciao mikimac!

Alla fine, con il consueto (e vergognoso!) ritardo, arrivo anche io. ^_^
Vorrei cominciare con una frase - piccola, all'apparenza innocua - che ha avuto un forte impatto su di me.
Quel "Mi svegliò il silenzio." che è, nella sua semplicità, di una profondità incredibile. Sì, perché quando si vive il dolore ed il suo frastuono per anni, il silenzio può essere frastornante, e destare dal sonno più profondo.
Venendo al capitolo in sé, più di ogni cosa ne ho amato il finale. Quel domandarsi se la felicità potrà mai essere reale, o se non dipenderà per sempre da una stortura che l'anima - alla fine - ha mitigato per poter andare avanti. Trovo le riflessioni di John (a loro modo) estremamente crude e, per questo, molto reali. Ma forse, alla fine, la cosa più umana da fare è proprio lasciare che il corpo trovi e scelga cosa sia per lui naturale. Anche da questo nasce la pace di cui l'essere umano è in continua ricerca.

Le premesse sull'ultima parte della serie non mi tranquillizzano molto, sarò sincera. Non capisco se ci sarà del dolore ma, alla fine, un lieto fine, o se qualcosa di orribile (e definitivo) allontanerà per sempre John e Sherlock. Non so perché, ma ho questa idea che il vampiro si sacrificherà per salvare John e la sua famiglia... spero solo che il sacrificio non sia mortale.

Grazie per aver condiviso con noi anche questa seconda parte.
Ogni viaggio in tua compagnia è davvero un'avventura.

B.

09/04/17, ore 11:16

Ma che meravigliosa vicenda che ci stai narrando! Dico sul serio, ho letto anche la storia precedente e non vedo l'ora di leggere la prossima. I personaggi sono caratterizzati benissimo e devo dire che la vicenda è plausibile, anche l'evoluzione di John non è forzata, non è immediata, è graduale e convincente, dico sul serio! Sherlock alla fine con questo slancio di tenerezza mi ha uccisa... Devi proprio far finire male la prossima storia? Ahahahha. Sicuramente John incontrerà di nuovo sua moglie e sua figlia... Staremo a vedere! P.S. Sappi che io adoro Mycroft, quindi trattamelo bene!!! Un abbraccio Suli

08/04/17, ore 11:04

Ciao! Che capitolo meraviglioso! Ho adorato la tua rappresentazione di Sherlock, tutta la sua fragilità, l'aprirsi completamente con John, il passato che l'ha portato ad essere quello che è. Hai fatto un lavoro di introspezione molto accurato, hai analizzato per bene la psicologia dei due personaggi. Prendiamo John ad esempio, per quanto si possa desiderare che si abbandoni completamente all'amore per Sherlock è invece molto più credibile che nutra ancora qualche dubbio sui suoi sentimenti, ha comunque subito un trauma e ci vuole del tempo affinché possa superare davvero tutto. I sentimenti, la fiducia e le relazioni si costruiscono con il tempo e il tempo che passeranno insieme non potrà che rinforzare il loro rapporto. Ho notato che Sherlock e John non si sono mai baciati (giusto? O dimentico qualcosa?), ha un qualche significato simbolico questa cosa? Non so del tipo che il loro rapporto non ha ancora raggiunto quella profondità assimilabile all'amore romantico che spesso è simbolizzata dal bacio, oppure semplicemente non era utile ai fini della trama? O sono io che mi faccio troppi film? In ogni caso ho amato tutta la tenerezza di questo capitolo, mentire se non dicessi che l'attendevo con ansia! Ora passiamo alla nota dolente cioè le note. Argh! Non puoi farmi questo! Allora ammetto di essere una grande sostenitrice del lieto fine, sono dell'idea che il mondo è già fin troppo triste e almeno nelle letture di ff voglio la gioia e l'amore finali. Quindi non so se continuerò la lettura. Da una parte questo mi spiace molto perchè scrivi davvero benissimo e la storia mi ha preso tanto e mi dispiace non continuare a leggerla. D'altra parte però proprio perché la storia mi piace molto vorrei averne un bel ricordo. Vedremo se vincerà la curiosità o l'amore per la mia serenità! Ahahah! Detto questo devo però complimentarmi per l'aver scelto di avvertire i tuoi lettori, non eri obbligata a farlo e questo per me rappresenta una gran forma di rispetto verso di noi. L'ho apprezzato davvero! Alla prossima, un abbraccio.

08/04/17, ore 10:33

Non posso credere che questa parte sia finita! Mi mancherà tantissimo, come mi manca la prima parte, ovviamente. Ma sono molto curiosa per la prossima! Adoro il modo in cui il loro rapporto è cambiato e la vulnerabilità di Sherlock quando ha chiesto perché john l'avesse salvato mi ha intenerito in maniera assoluta. Sarei tentata di non continuare a leggere, perché questa conclusi è davvero adorabile, ma non posso resistere alla mia curiosità!
complimenti ancora!
baci

07/04/17, ore 09:48

allora, fermo restando che leggere le note finali mi ha piantato una simpaticissima coltellata tra le costole, passo a commentare questo capitolo, che ieri, dal tel, ho letto 2 volte
sei stata incredibilmente brava a dare ad una storia "horror" tutto il realismo di cui necessitava, questo grazie all'introspezione di John.
avrei credito che almeno mentre faceva l'amore con Sherlock (urrà!!!!) si fosse convinto al 100%, mentalmente. Invece, come è più giusto, si chiede cosa sia quello che succede.
E' innamorato, è un suo modo di sopravvivere - anche se il vampiro gli piace e lo apprezza per l'intelligenza, ma forse non lo ama - è solo la naturale conseguenza di essersi calato nella sua nuova vita?
è incredibilmente giusto
Bè la ricompensa per i donatori è interessante *-* e anche la storia con Victor, spiegata nei dettagli.
la vita ha preso una svolta inattesa, ma certo che adesso prevedo solo scenari orrendi. Forse più che morire uno dei due, farai tornare John da Rosie e Mary, mi sento questo.
non lo so se riuscirò a leggere della distruzione di questa coppia :(((
ti proporrò come "Autrice più cattiva del 2017", ecco O_O
baci depressi,
Setsuna

06/04/17, ore 20:21

Ciao! Bellissimo questo capitolo! Mi sono pure commossa!!
Sherlock si è riscattato e John ha deciso di chiudere con il passato e di guardare avanti.. vuole costruire il suo futuro con Sherlock! Fantastico!!
Mi spiace sapere che le cose cambieranno in peggio.. sigh
Devo addirittura preparare i fazzoletti!? Noooo!!
E' una coltellata al cuore per me, perché io amo il lieto fine, non puoi farmi questo! Sigh!!
A giovedì prossimo!! (La mia curiosità vince su tutto il resto eheh)
Bye bye! :)

06/04/17, ore 18:10

Ciao!! *W*

Awhhhhh meraviglioso lieto fine!! *-*. No, non penso che mi fermerò qui anche se apprezzo moltissimo questo meraviglioso Lieto fine da tanti cuoricini con questi due testoni innamorati <3 (si, sono masochista e ho voglia di piangere con i prossimi capitoli ahah. Quindi mi preparerò psicologicamente con altrettanti fazzoletti :D *PREPARA LA SCATOLA). Ad ogni modo Sherlock!! *---* Si è riscattato per bene u.u. meno male perché all'inizio davvero avevo proprio voglia di prenderlo a calci XD. Però dai, le cose sono cambiate xd haahah XD che dolciiiiiii*W* sono stati dolcissimi <3. E le cose si sono finalmente chiarite.. anche se.. non oso immaginare cosa accadrà nel prossimo capitolo/fc XD. Se morirà uno dei due mi preparerò .. ma tanto lo farò comunque con tanti e dico tanti fazzoletti :3. Victor... :O caspita... mi è dispiaciuto per lui.. :3 che brutta fine.. :O. E anche Sherlock... povero cucciolo ç_ç. Ad ogni modo vorrò sapere come continuerà ahah non mi arrendo e continuerò a leggere ;). Un abbraccio, un bacione grandissimo e complimenti per questa fic <3 Alla prossima <3

Mutant_
:***********

06/04/17, ore 07:05

Ehilà ^-^
Con questo capitolo abbiamo raggiunto il culmine dell'angoscia: Sherlock in fin di vita, John trovato dalla polizia in una situazione compromettente e torturato per avere informazioni che non ha.
La breve esitazione mostrata da quest'ultimo é comprensibile e a mio parere, del tutto giustificata; sebbene a questo punto abbiano instaurato un rapporto differente da quello Schiavo-Padrone, infatti, nel momento in cui ci si trova in una posizione di potere, é difficile dimenticare tutti i soprusi a cui é stato costretto a sottostare. Oltre al pensiero che in tal modo avrebbe instaurato un effetti a catena che avrebbe portato alla salvezza dell'Umanità, infatti, John ripensa al cambiamento caratteriale di Sherlock nell'ultimo periodo, da imperioso a premuroso, molto più simile ad una vera e propria amicizia.
Il modo in cui Sherlock irrompe in aula, precipitandosi immediatamente da John, é a riprova di quanto quest'uomo sia diventato importante per lui, e quanto sia disposto a fare per proteggerlo.
Sempre magnificamente intrigante e coinvolgente *-*
Perla.

02/04/17, ore 20:31

Ed eccomi nuovamente qui, come sempre con grosso ritardo.
È stato un capitolo, questo, particolarmente difficile da leggere e digerire. Quando ero convinta che il peggio, la parte più inumana e crudele della tua narrazione fosse ormai alle spalle, ecco che Donovan alza l'asticella della cattiveria e della violenza. Spesso durante la lettura mi trovo a pensare che, pur nella loro inumanità, i tuoi vampiri parlano e descrivono realtà, "sentimenti" e difetti che - nella forma più bassa - spesso e purtroppo appartengono a molti di quelli che si definiscono esseri umani. Un uomo crudele è poco lontano da un vampiro. Ma questa è una riflessione che andrebbe approfondita altrove. Tornando a noi, l'entrata in scena di Mycroft e Sherlock è stata meravigliosa. Una boccata di ossigeno che si era quasi resa indispensabile, dopo un'immersione così profonda in un dolore così aggressivo (anche per chi legge). Quella carezza è arrivata un po' anche a me. E ti ringrazio per aver descritto quel momento così, con tutta questa dolcezza che, come giustamente osserva John, è quasi qualcosa della quale aver paura, in un mondo tanto crudele.
Insomma, un altro capitolo meraviglioso.
Adesso non resta che aspettare giovedì e vedere come sarà, per John e Sherlock, ritrovarsi dopo tutto questo.

Sempre bravissima.
B.

02/04/17, ore 16:46

Non ricordo se ho indicato precedentemente alcun capitolo come più coinvolgente rispetto agli altri, ma questo è bellissimo. Scusa se ho usato un aggettivo un po' banale, ma "coinvolgente" o "efficace" mi sembravano riduttivi. Con il tuo raccontare lucido e senza banalità hai trasmesso perfettamente l’intensità dello strazio cui è sottoposto John e la sensazione di consolante, grande sollievo, alla fine, in quel sentirsi al sicuro tra le braccia del suo Padrone. Hai raccontato la sua sofferenza intensa sia dal punto di vista fisico per le torture patite, sia dal punto di vista psicologico, in quanto egli è convinto che Sh sia morto e lui, anche se di mostro si trattava, provava un sentimento particolare per lui ed ora sta male. "...Non so dove mi portarono...": comincia l'incubo di John che ci colpisce e ci provoca disagio solo ad immaginare le sofferenze subite e l'atmosfera e di vuoto e di maligna cattiveria che tu hai resa in modo veramente efficace. Il personaggio di Donovan è quanto di più ributtante possa esistere nella sua odiosa violenza, certamente non causata da un eccesso di giustizialismo ma dal desiderio di vendicarsi dell'arroganza di Sh, mostrata evidentemente spesso nei suoi confronti e dal potere che l'affascinante vampiro deteneva. Ora lei sfoga sul povero John la sua rabbia, credendo di essere libera di farlo in quanto pensa che il suo Padrone sia morto. Un barlume di sollievo si prova quando Watson viene condotto davanti al magistrato che dà prova di una certa umanità ("…perché quest'uomo è nudo?..") ma rendi tangibile il vuoto e la consapevolezza della fine che avvolgono John. Questo clima angosciante viene improvvisamente frantumato dall'autorevolezza della voce di Mycroft ma, soprattutto, dalla carezza che John sente sulla sua testa. E qui comincia uno dei pezzi più coinvolgenti della tua storia, reso con una tensione emotiva che ci fa partecipi di un qualcosa d'importante che è successo in Sh. La lealtà e l'onestà di John hanno penetrato la ferocia e la malvagità della natura di Sh ed hanno impressionato anche altri della sua specie. Sto pensando, per esempio, a Lestrade, che rivendica uno dei (pochissimi) diritti degli umani chiamati in giudizio e che rimprovera aspramente Donovan. Un capitolo ben scritto che riesce a raggiungere il lettore non solo superficialmente.

31/03/17, ore 09:55

Ecco. Sei cattiverrima! T___T
sapevo che Sherlock non era morto ed ero lì che dicevo: ma quando arriva, ma quando arriva....????
perchè Sally è già da ammazzare comunque, poi non ti dico adesso!
possiamo fare che finisca in scatolette, tipo il tonno che si taglia con un grissino? eh?
johnnino è ridotto un misero straccio, ma almeno è salvo!
il giudice mi piace tantissimo, e almno ti da il senso che sista qualche regola con un senso.
adesso però devi essere brava, sì?
sai che non puoi addolorare tutti, quindi nel prossimo capitolo ci sarà qualche dolce scena Johnlock, vero? *______* occhi da cucciolo *_________________* vero?
sono sempre più intrigata, e non sopporterei di non vedere un po' d'amore!
baci giustissimi,
Setsuna

31/03/17, ore 09:33

Ok io te lo dico: sto amando visceralmente questa storia! Attendo il giovedì con ansia, poi c'è la gioia di trovare un nuovo capitolo e infine la depressione di dover aspettare UN'INTERA settimana per il successivo. Entrando nel merito del nuovo capitolo: povero povero John, non se lo meritava proprio, aveva anche fatto la scelta giusta salvando Sherlock. Mi accodo all'odio che si è scatenato contro la Donovan (che anche nella serie non è tutta questa simpatia), se lo merita tutto. L'entrata degli Holmes me la immagino super pomposa ed elegante, folle che si aprono per lasciarli passare, cappotti che svolazzano, tutti che si girano a guardarli e loro che camminano al rallenty. Sì decisamente mi immagino un'entrata ad effetto. Poi c'è la parte di Sherlock...che dire? La tenerezza con cui accarezza i capelli a John, il dolore nella sua voce per quello che gli hanno fatto, la dolcezza della parole che gli sussurra, il gesto di coprirlo con il suo iconico cappotto, lo stringerlo protettivo a sé...ho amato tutto questo, il profondo rapporto che si sta sviluppando tra di loro. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, sono davvero curiosa per il confronto tra Sherlock e John, soprattutto dopo che quest'ultimo gli ha salvato volontariamente la vita, pur dopo tutto quello che gli ha fatto. E chissà Mycroft cosa dirà di tutta la questione, deve anche lui molto a John. A presto!

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]