I fiori dell'oscurità sbocciano sempre ai primi bagliori dell'alba
di RomioneInLove

Ciao! Ho letto questa tua storia tutta d'un fiato e devo dire che mi ha davvero stregato... non riuscivo a staccare gli occhi dallo schermo, sul serio. Sei stata veramente brava con la caratterizzazione dei personaggi, ci hai azzeccato in pieno secondo me. Inoltre ho trovato quella dolcezza fatta di sguardi e gesti made in Romione che mi fa impazzire! Ti ringrazio per questa breve storia, grazie per avermi fatto sorridere di cuore :) A presto, Nox

Grammatica: 7.5/10. La storia è stata molto scorrevole da leggere, lo stile è semplice, lineare e fresco, ma gli unici errori che ho trovato sono stati pressoché di battitura: “Si rese conto di essere a accorto.” Qui c’è una “a” di troppo... ti deve essere sfuggita. “Lasciandosi trascinare dalla dolce suono.” Qui volevi dire del e non della, poiché suono è maschile. “Qualche anno prima che tu sei iniziassi a spiarmi.” E qui non ho capito cosa ci faccia il verbo essere... forse avevi scritto una frase, l’avevi cancellata, ma ti è sfuggita questa parola? Mi raccomando, poni sempre attenzione alle paroline di troppo. “Osservata dallo sguardo azzurri.” Qui ci va azzurro e non azzurri, poiché sguardo è singolare e non plurale.

Trama e caratterizzazione dei personaggi: 9/10. La trama è ben articolata. Con un ambientazione ne L’ordine della Fenice, la storia parte da un pensiero di Hermione sugli ultimi avvenimenti ( la quasi morte del signor Weasley) avvenuti, per poi esprimere il suo senso di impotenza verso il suo amico Ron. Qui inizia a rendersi conto che, forse,ciò che prova per il giovane Weasley va oltre l’amicizia. Essendo in una stanza dove c’è un pianoforte, inizia a suonarlo, facendosi trasportare dai ricordi. Arriva, però, Ron che – estasiato dal fatto che la sua amica sappia suonare il pianoforte – le fa compagnia. Dopodiché, siamo di notte, Ron non riesce a dormire , attratto dal suono di un pianoforte, scende di sotto, scoprendo che a suonarlo è Hermione. Avvicinandosi a lei, mette a nudo le sue preoccupazioni confidandosi con lei. La storia finisce con il sorgere del sole e questo abbraccio non sciolto dei due amici. I due personaggi sono molto IC, anzi – secondo me – hai spaziato anche sui loro pensieri che nella saga non sono stati spiegati molto. Come, per esempio, siano nati i loro sentimenti, oppure il dolore che prova Ron nel vedere il padre in fin di vita.

Originalità: 8/10. Questo è un missing moment. Ed io adoro i missing moment. Mi è piaciuta questa idea di spiegare come la loro amicizia via, via si sia trasformata in amore. E mi è piaciuto che tu abbia voluto ricollegare l’inizio di tutto a questa scena. La penso anch’io così.

Gradimento personale: 8.5/10. Non è la mia otp in hp (Harry x Hermione), ma la storia mi è piaciuta. Adoro questa scena, è una delle loro poche scene che trovo molto dolce e romantica e mi è piaciuto come tu l’abbia descritta ampliandola e spiegando il loro stato d’animo. Brava!

Oh, finalmente ho tempo da dedicare ad EFP! Avevo già letto questa one shot ma non avevo potuto recensirla.
Sono incappata nella scena del pianoforte e subito ho pensato "Eccola" perché ne avevamo già parlato in una tua storia precedente.
Di questa storia mi è piaciuta soprattutto la prima parte, quella in cui Hermione si sente in colpa per non poter fare nulla.
Lei non è solo una saccente saputella, è una che pretende il massimo da sé stessa, e quando si trova in una situazione in cui non può fare niente la prende sul personale. Come se fosse lei a non essere abbastanza invece che la situazione più grande di lei.
E poi Ron. Oh, quanto ha ragione Ron! "Pensi sempre che queste cose capitino agli altri"
Sono molto dolci tutti e due, e tu come sempre li rendi molto bene.

La ff è scritta moto bene,è profonda,intesa e non volgare nonostante il reating.Leggerla non stanca mai anzi è parecchio piacevole.

A presto ☺