Capobranco
di TheManiae

11/05/17, ore 17:58

Ciao, piacere di conoscerti.
Per varie ed alterne vicende sono giunto fino alla tua pagina e mi sono soffermato su questo bellissimo frammento.
Ti faccio i miei complimenti, hai uno stile asciutto, diretto e senza fronzoli, che comunica in modo preciso lo svolgersi della vicenda e i sentimenti che la accompagnano.
Per quanto siano poche parole, bastano a dare l'idea della lotta e della sopraffazione, ci dipingono un modo cupo, crudele, dove la supremazia viene valutata in un'arena nella quale due entrano ma uno solo esce.
Davvero un bel pezzo, complimenti!

01/04/17, ore 22:03

Ciao! Mi aggiravo su Efp cercando qualcosa da leggere assieme al mio co-autore Gabe, e ci siamo imbattuti in questa tua piccola Slice of Life :D
Ovviamente abbiamo letto molto velocemente, perché è breve, ma anche piacevole, scorrevole, si lascia rileggere dopo e commentare. Mi è piaciuta molto e l'ho trovata bella come un piccolo dipinto fantastico. Più che altro ho apprezzato il fatto di riuscire a vedere i colori che tu descrivevi, le spire e le zanne, il verde che cozza con il dorato in uno scontro assolutamente epico. Complimenti per questa piccola prova che comunque dimostra un talento davvero promettente!
_morgengabe

16/03/17, ore 20:31

Ciao. Giungo qui per caso, dopo aver gironzolato un po' su efp, cercando qualcosa di nuovo da leggere; e sono felice di aver letto la tua flash:D Mi ha dato quella ventata di freschezza e creatività, anche se in sintesi, che proprio cercavo.
C'è un mondo intero che aspetta di essere ampliato e conosciuto più da vicino e più in profondità in queste poche righe. Spero che un giorno tu lo faccia, perché mi piacerebbe proprio leggere qualcosa di più su questi draghi.
Il tuo stile mi è piaciuto: asciutto e diretto, come si addice a una flash; ma questo non ti ha impedito di creare immagini vivide ed essenziali di uno scontro all'ultimo sangue, che mostri già in media res. In poche battute, e anche a un gioco di accostamento di colori/personalità hai saputo tingere piuttosto chiaramente il carattere e le sembianze di questi due contendenti: Ulnax risplende d'oro, amato da tutti, probabilmente giusto e rispettato, ma con una visione del mondo troppo ingenua e "saggia" che non si addice del tutto alla forza magnifica di queste grandi creature; Gur'nak è verde come il colore della speranza, ma la sua vittoria spezza quella dei più deboli e piccoli di quel branco, egli è forte, giovane, forse anche un po' arrogante, ma ha distrutto colui che aveva regnato fino a quel momento, assumendo il ruolo di capobranco.
Ciò che mi è piaciuto di più è il fatto che finalmente queste creature sono state portate fuori dalla loro aura di beltà e "intelligenza", per avere connotati più profondi e istinti, come si confà a creature di simile potenza e maestosità. Li descrivi con istinti animali, ma con una profonda psiche che denota comunque la loro intelligenza; il che li rende più pericolosi e minacciosi.
Il titolo è stato molto esplicativo su ciò che stava avvenendo: diretto e adatto al testo.
I nomi delle creature, poi, sono stati azzeccati: avevano carattere e si adeguavano bene ai loro proprietari. Davvero una bella lettura.
L'unico appunto che ti faccio è verso certe ripetizioni, che sarebbe meglio evitare in uno spazio così ristretto.
Comunque concludo facendoti i miei complimenti.
A presto!^.^
(Recensione modificata il 16/03/2017 - 08:34 pm)

12/03/17, ore 13:46

Uhm... uhm... che dire, questo più che un prologo sembra inizio di qualcosa più grande di quel che si possa pensare.
Nonostante la "cortezza" lo apprezzata, anzi pensavo fosse un prologo finché no sono arrivato alla fine.

Il combattimento è rapido e riassuntivo ma efficace e devo dire che mi spiace per Ulnax ma come penso nel branco vale la regola del più forte.
Riesco a pensare a questo dragone dorato un tipo mite che calma i membri più scalmanati mentre Gur'nak un giovane drago irruento con ideologie totalmente differenti.
Che dire... mi è piaciuta anche se rimane per me solo un prologo.

E dopo le mie parole io vado!

- Io sono quel frammento di ragione nella follia ma anche la follia nella ragione. Insieme di tutto e allo stesso tempo non sono niente. -

Max NO One

09/03/17, ore 22:59

Hey!
Se l'ho trovata carina? L'ho trovata proprio bella!
Molto intensa soprattutto, e anche se non so di che cosa effettivamente parla, dato che è solo una drabble, mi ha trasmesso emozioni notevoli. Sia per la dolorosa morte di Ulnax, che sembra essere stato sfidato al ruolo di capobranco, sia per la questione delle "razze inferiori"... insomma, che ansia. Sembra il preludio a qualcosa di più lungo, come un mini-prologo che lascia presagire una storia complessa e articolata (e, ehm, spero che sia così).
Che strana questa scelta di parlare dei draghi con questi termini, ad esempio "capobranco". Non l'ho mai sentito usare con i draghi: in genere vengono trattati come creature superiori, come se fossero oltre, anche nel senso delle dinamiche. Qui invece Ulnax e Gur'nak sembrano due lupi; azzannate alla gola, guaiti, ruggiti al cielo. Non mi è dispiaciuto per niente: l'immagine della loro lotta è rimasta vividissima nella mia mente.
Bellissime le due frasi con cui la drabble si apre: "Furia e fiamme | La terra trema" Sembra l'inizio di una poesia.

Sto davvero sperando che questa cosa continua, perché è figa u.u
Mettici pure che adoro i draghi e hai fatto la frittata(?).
Dunque, ti faccio i miei complimenti per questa piccolissima storia, e mi auguro di tornare presto a leggerti. Mi raccomando, avvertimi se pubblichi ancora qualcosa di originale!
A presto :D (un abbraccio anche a Szymon... anzi no, sennò esplode in una massa di kiwi)

~Sky

09/03/17, ore 08:44

Eeeeho. Le ripetizioni amico mio. Ancora devi lavorarci. Soprattutto su un genere fantasy, dove la ricchezza del vocabolario è sempre gradita
Ev.