Behind Closed Doors
di apollo41

30/03/17, ore 19:26

In quanto diretta interessata di questa one-shot, eccomi qui a recensirla in maniera più dettagliata come “giudice”.
Direi che posso iniziare.

Rispetto della consegna:
Essa diceva che lo scritto dovesse appartenere alla categoria “storie originali”, che la coppia dovesse essere slash, e il rating arancione. Il genere e gli avvertimenti erano a piacere. Ebbene, tu hai rispettato tutta la consegna, e ritengo che il tipo di narrazione e termini utilizzati siano adatti a quel tipo di rating. Il mio voto è 10.

Grammatica e punteggiatura:
(…) altrimenti definita “parte tecnica”. In generale, il racconto è ben scritto. Il tuo stile è conciso e alquanto lineare; hai narrato la vicenda (e soprattutto l’ultimo momento erotico) con scioltezza e senza impaccio; possiedi un buon vocabolario, che in questa storia hai saputo adoperare correttamente, focalizzandoti su termini confidenziali e un tipo di registro più colloquiale.
Entrando però nel particolare, per quanto riguarda la punteggiatura e qualcosa di grammatica, avrei gestito diversamente queste cose in alcuni punti.
Qualche esempio:
“Non che fosse una novità, Mila doveva aver dimenticato di chiuderla di nuovo.” <- Qui, al posto della virgola, avrei utilizzato i due punti, poiché la seconda parte della frase è volta a spiegare/dimostrare ciò che è stato affermato nella precedente.
“In compenso pensavano fosse divertente perché sono un finocchio, quindi per me (…)” <- Tra ‘compenso’ e ‘pensavano’ avrei messo una virgola; e al posto di quella virgola evidenziata avrei messo il punto e virgola, poiché rappresenta uno stacco intermedio – più forte di una virgola e meno forte di un punto – fra due proposizioni di un periodo.
“Stan grugnì fissandolo con i suoi intensi occhi quasi neri. «Giù i piedi dal tavolo,» sussurrò spingendo appena il polpaccio del suo uomo (…)” <- Dato che il discorso diretto non va a capo, qui sembra che a parlare sia Stan, non Damian. Personalmente, ho riletto due volte questa parte per poterlo comprendere, perché – appunto – c’era qualcosa che non quadrava. Sarebbe stato meglio, a mio parere, esplicitare di nuovo il nome di Damian (o qualsiasi sua caratteristica) per far capire al lettore che si trattasse di lui.
“Dì la verità” <- La “i” accentata è sbagliata, poiché la parola utilizzata da te è “sinonimo di uso letterario” della parola “giorno”. La seconda persona dell’imperativo di “dire” è di’ (con l’apostrofo).
E altre “imprecisioni” simili…
Comunque, in generale, mi è piaciuto come hai gestito il racconto; la lettura è stata piacevole e si è percepito il tuo impegno. Il mio voto in questo punto è 8.5.

Sviluppo del tema richiesto/gradimento personale:
Dunque, le mie aspettative erano leggermente diverse. È vero che il prompt era solamente una citazione da “gestire”, ma personalmente mi sarei aspettata un racconto più psicologico che erotico, che non fosse così “scontato” e sbrigativo per quanto riguardava l’interpretazione di quella frase. Magari avresti potuto indugiare su una mala interpretazione delle prescrizioni del medico e altre cose più… inaspettate.
Inoltre, mi avrebbe fatto più piacere se fossi riuscita ad inserire nel racconto uno spazietto che presentasse un minimo la vera trama e l'ambientazione (e non esplicitarlo, invece, nell’angolo dell’autrice), perché – confesso – non ero arrivata a comprendere che cosa fosse esattamente in corso.
D’altra parte, mi sono affezionata ai due personaggi da te creati, e sarebbe bello se un giorno decidessi di ideare una vera e propria trama su quei due.
Il mio voto, quindi, è 8.

Facendo le dovute operazioni, il voto finale sarebbe 8.83, e lo confermo.
Alla prossima e buona serata,
Scarlet

30/03/17, ore 19:08

Ciao, sono qui per la sfida dei promt. Questo promt mi aveva incuriosito fin dall'inizio e quando ho visto la storia sono subito passata a leggerla. Mi ha colpito molto il modo in cui l'hai svolta pensavo a qualcosa di comico e di più leggero rispetto alla tua idea ma mi è piaciuta tantissimo. Penso che tu abbia rispettato il promt in pieno e ai anche sviluppato una storia molto originale e creative. Non ho riscontrato errori apparenti e la storia scorre in modo fluido. Un'altra cosa che ho aprezzato è stato il modo in cui hai fatto esprimere i personaggi la loro storia e i loro sentimenti sono molto reali e adoro tutto ciò che è fantasy. Penso che questa storia si fatta per essere continuata e che l'argomento trattato è molto interessate e in qualche modo attuale, perché hai giorni nostri si fanno esperimento di qualunque tipo quindi non deve essere per forza un futuro ipotetico ma adesso basta mi sto dipingendo troppo quindi concluso la recensione dicendoti che il mio voto è 9.

30/03/17, ore 18:42

E 3! Solita sfida, ma questa volta il prompt non è mio.
Ti dico subito che ti do un altro 10. Non conosco i personaggi ma mi piacciono, Stan sembra un po' grezzo ma ci vedo una dolcezza di fondo e soprattutto un forte istinto di protezione verso il compagno, mentre Damian fa la parte della casalinga ma mi sa che è l'esatto opposto.
Avevo capito che sono russi e che ci fosse qualche esperimeto genetico sotto, l'idea della lotta contro gli USA sarebbe bella da sviluppare. Però, anche se è solo uno scorcio di storia nel bel mezzo di qualcosa di molto più grande, è godibile anche solo fine a se stessa.
Mi piace molto che hai ripetuto spesso "il suo uomo", sottolinea un legame virile e fisico tra due uomini adulti, lontano dalle atmosfere zuccherose degli shonen ai e di molti yaoi (considerazione assolutamente estemporanea lo so, ma la concretezza che in questo modo hai dato ai personaggi e al loro rapporto mi ha colpita).

28/03/17, ore 15:40

Mi è piaciuta questa storia. direi che il prompt sia stato rispettato.

I personaggi sono ben delineati e anche se tutta la situazione è appena accenata, è molto interessante: di sicuro ne uscirebbe una long molto interessante e particolare.

Non ho trovato errori.

Il mio voto è 9.

18/03/17, ore 14:40

Eccomi di nuovo per la sfida dei prompt.
Ammetto che quando ho letto il prompt pensavo ad una storia più leggera, quasi comica, invece questa è di certo di tutt'altro genere. Ma è stata una sorpresa piacevole.
Mi piace davvero tanto come hai interpretato questo prompt, i personaggi sembrano molto interessanti come anche il contesto in cui si muovono. Se ne volessi fare una long la seguirei volentieri.
Nulla da dire su grammatica/punteggiatura.
Il mio voto è 10!

Gaia