Siamo donne
di clairemonchelepausini

23/10/17, ore 14:55

Salve!
Quanta verità esprime questo testo!
Mi sono riconosciuta in parecchi versi, devo dire. La donna è in grado di sopportare molte difficoltà, a volte meglio di un uomo, ma continua ad essere considerata inferiore rispetto quest'ultimo. Ancora oggi non si riesce a capire che non è il genere di una persona a determinare le sua capacità, il suo intelletto e soprattutto la sua correttezza nel prendere decisioni. Una donna vale quanto un uomo. Quindi sì, questa poesia mi è piaciuta soprattutto per la sua sincerità nel descrivere un essere speciale come la donna, senza la quale non avremmo neanche la vita. Grazie per queste parole!
Spero a presto.

16/08/17, ore 17:44

Ciao claire,
voglio ringraziarti, per prima cosa, di aver partecipato allo scambio di recensioni da me organizzato. Ora siamo giunti alla sua fine e così spero che vorrai partecipare anche a qualche altro post recensione che andrò a creare poi nel gruppo ^-^ Ora ti incollo la recensione alla tua storia, mi scuso di non averlo fatto prima ma ho avuto impegni familiari e, te lo scrivo tranquillamente perchè ho fatto pure un post su fb, sono caduta e non potevo stare al pc xD.

Ehi claire,
grazie di cuore di partecipare al mio scambio o anzi di partecipare alle varie cose che organizzo, grazie mille!
Ma ora parliamo della tua poesia: hai messo in poesia tante cose che molte di noi pensano, che sono i fondamenti di ciò che viviamo e il 'nessuno può metterci a margine' è veramente una botta forte di spirito e di idee che hai dentro di te.

-Han

25/07/17, ore 16:37

Claire *-*
Sono qui per lo scambio di Hanna, e non sbagliavo nel dire che in effetti avevo scelto una tua storia!
E dopo averlo letto... sono contenta di averlo scelto, sono contentissima perché mi è immensamente piaciuto e di certo mi rimarrà nel cuore!
Certo, l'hai scritto in occasione della festa delle donne, ma in fondo è qualcosa di valido ogni giorno, ogni istante, perché racconta noi donne per ciò che siamo e ciò che ci sentiamo.
Mi è piaciuto molto il tuo modo di evidenziare che la donna deve combattere per i propri diritti, che ha molta forza d'animo e che nessuno riesce a toglierle la capacità di sognare e sperare. Questo mi ha fatto pensare non solo a me, a te o a quelle che ci circondano, ma anche alle donne che in certi Paesi arretrati lottano per sfuggire alla violenza, per poter uscire da sole senza rischi, per poter andare a scuola, e molto spesso finiscono per essere maltrattate o uccise per questo. E' davvero triste, ma nonostante tutto le donne sono forte e coraggiose e continuano a lottare, a sperare.
Mi è piaciuto molto il tuo citare la maternità, era impossibile non farlo quando si parla di donne. Già, dare amore è ciò per cui siamo nate, è il nostro compito, anche se non tutte hanno lo stesso istinto materno ^^
Miolto bello anche il riferimento alle amiche, che veramente sono una parte di noi, sono loro che ci capiscono e per cui noi daremo tutto! *-*
Siamo donne e, come hai detto tu, siamo fatte per lottare, vincere e vivere. Mi è piaciuta particolarmente questa frase, secondo me racchiude tutto il significato dello scritto, tutto il coraggio e la forza che le tue parole trasmettono.
Questo è stato un viaggio breve, ma incredibilmente intenso ed emozionante, che mi ha dato l'opportunità di riflettere. LO ADORO UN SACCO *___*
E lo stile? Lo stile è puramente Claire, quella prosa poetica - o poesia prosata? XD - che ti caratterizza, che ti rende unica, che ho trovato solo in te e che non mi stancherò mai di leggere!
Sei veramente mitica, hai un mare di emozioni dentro di te e con la scrittura riesci a esprimerlo con un'intensità impressionante, arrivando dritta al cuore di chi ti legge :3G
Grazie per continuare a scrivere e per aver iscritto questo testo allo scambio!!! ♥

20/07/17, ore 12:13

Buongiorno, o direi quasi buon pranzo?, ad ogni modo eccomi qui a recensire la tua storia perché ho avuto una curiosità mia di capire come tu potessi mettere giù questa flashfic.
Sai, dalle tue note non ho mai pensato veramente all'8 marzo, ma non perché non bisogna festeggiarlo, o perché sono una persona insensibile, anzi più che altro perché non mi ricordavo che fosse la festa delle donne. So il suo significato, solo non ci ho mai fatto caso. Forse perché sotto sotto non ho mai pensato neanche alle tue parole e al fatto che molte volte noi veniamo sottovalutate, perché non ho mai pensato degli altri che mi vedono come una da lasciar perdere. Forse perché io ho carattere tanto quanto da far finta di non aver sentito delle offese in ambito di questo discorso, anche verso le mie amiche di solito tendo a difenderle e se la situazione non migliora, ciao ciao. Non sto dicendo che sono una di quelle che si voltano e non cercano di trovare delle soluzioni, assolutamente no, solo però non ho mai pensato a questo giorno come un giorno speciale per forza da festeggiare perché io penso che se le persone in un primo momento ci trattano come immondizia, non vale neanche la pena di stare lì ad ascoltare quello che vogliono dire. Semplicemente io vivo la mia vita normalmente, poi se capita un'offesa di questo genere, faccio ciao ciao con la manina e me ne vado via. Non mi interessa quello che lui o lei abbia da dirmi, non mi interessano le offese che usciranno dalla sua bocca, non mi interessa niente. Forse sbaglierò, non lo so, comunque sono quel tipo di persona che non entra nella lotta per forza e sbatte i piedi per cercare di far cambiare idea alle altre. Perché so che, dopo molte esperienze brutte sulla mia pelle, le parole non servono fino in fondo. Allora perché sprecare fiato per questi generi ed esseri umani e farsi venire il mal di gola? Le tue parole da un lato sono belle, sono piene di speranza verso un mondo che in molti lo calpestano e pensano che le donne siano cose e basta, non persone. O anche che siano persone a volte da lasciar perdere e sul margine della strada, purtroppo esistono anche questi tipi.
Io però non sto lì tanto a pensare a queste cose, come ho detto vivo ogni giorno e cerco più che altro di districare i demoni miei interiori, poi se becco qualche marcio, lo lascio perdere e basta. Però è vero, quello che dici, per certi versi la tua poesia è un qualcosa di realistico e brutale, dato che purtroppo non tutti la vedono come me e te e cioè che noi siamo ancora una specie di parte e non un amalgamento di persone insieme agli altri.
È una cosa molto triste da pensare, ma purtroppo è vero. Poi per la maggior parte io non mi ci rivedo in quello che hai detto, più che altro perché non credo nel principe azzurro, non sono quel tipo di persona che dice sempre sì, anzi io dico più no che sì, non vedo il buono negli altri forse per l'esperienza che ho avuto e non mi affido alle amiche per ogni piccola cosa perché ho scoperto che a volte anche loro sono le prime persone che ci mettono da parte. Forse sarò l'un per cento del resto del mondo, ma non importa. Sono qui e sono arrivata a questo punto solo con me stessa, e l'unica persona di cui mi fido ancora di più è me stessa, e mia mamma.
Perché ho imparato che chiunque a questo mondo può ferirti, anche le persone più vicino a noi. Poi è vero, sappiamo lottare vincere e vivere e abbiamo diritti, ovviamente, però io penso che per certi versi anche le donne abbiano delle loro colpe. Nel senso, non siamo tutte delle sante e facciamo degli errori, e a volte questi errori non vengono pagati come dovrebbero. Purtroppo ho avuto una parte brutale delle donne sulla mia pelle, non sto dicendo che sono tutte uguali, assolutamente no, però purtroppo io non riuscirei a vivere in un mondo o in un castello di ghiaccio o dorato, denominalo come vuoi, con sole donne perché appunto di solito noi ci affidiamo a loro quando c'è qualcosa che non quadra. Io quasi quasi mi affido alla solitudine o all'indifferenza oppure agli animali. Che a volte sanno più ascoltare di noi umani, il che questa cosa mi fa altamente ridere.

Detto questo, la tua poesia è una poesia quindi non cercare assolutamente di dire a te stessa che può non esserlo, perché ognuno scrive una poesia come gli pare e piace e tu sei riuscita a buttare giù dei pensieri che non tutti abbiamo il coraggio di dire. Quindi, per questo motivo, i miei complimenti.

Spero di non essere stata troppo onesta e schietta.
Au revoir

16/07/17, ore 16:29

Cara Claire, ciao ;)
Sono qui per lo scambio di Hanna, finalmente anche io riesco a cominciare a leggere e, come vedi, comincio proprio da te perché inatti questa è la prima recensione che lascio, riferita a questo evento ^^
Ci sono delle frasi che mi hanno proprio colpito, devo riportartele qui sotto per forza :)
La prima è stata questa:
«A noi che per ogni sfida dobbiamo lottare il doppio.»
Questo è proprio vero. Anche la storia ci insegna che noi donne abbiamo sempre dovuto lottare molto più degli uomini per avvicinarci minimamente al loro livello d'importanza nel mondo. Ma è anche vero che, secondo me, gli uomini hanno sempre sopraffatto le donne perché, nonostante le considerassero il sesso debole, hanno sempre saputo che siamo sempre state più intelligenti e moralmente forti di loro :D
«A noi che ci affidiamo alle amiche per ogni più piccola cosa, trovando in esse la forza che ci manca.»
Ecco, questa mi ha fatto sorridere e mi ha fatto venire in mente la cara Hanna, lei che per me rappresenta proprio la frase che tu hai scritto. Per qualsiasi cretinata io mi rivolgo a lei, e se a me manca sicurezza o forza di credere in me stessa, lei sa sempre come rassicurarmi. Hai descritto benissimo la mia situazione, complimenti!
La poesia è pienamente nel tuo stile: riflessiva, con versi un poco lunghi, molto in linea con quanto leggo in genere negli acrostici che scrivi per le sfide a cui entrambe partecipiamo. E questo mi piace perché in questo modo posso riconoscerti, mi rendo conto di star leggendo proprio uno scritto di Claire.
Ciò che crei ha un'identità ben definita e questo non è da tutti, quindi brava davvero :3
Alla prossima e ancora tantissimi complimenti ♥

13/07/17, ore 16:37

Ciao cara...sono qui per lo scambio recensioni indetto da Hanna...la tua FF è davvero bella, poiché con poche parole hai reso ciò che sono le donne: vita, forza, amore, amiche e tutto ciò che di meglio e di positivo possono( possiamo) donare al prossimo...bravissima davvero cara Claire

07/07/17, ore 15:24

Buon pomeriggio.
Mi ha colpito questo raccontino, e per questo ho scelto di dargli un'occhiata.
E che bello, e che forza che trasmette!
La femminilità, per lungo tempo, è stata quasi mortificata; questo per fortuna è un mondo libero, ma che ancora deve liberarsi da alcuni orribili pregiudizi...
Il tuo testo trasmette tanta forza in chi legge, come ti ho già scritto, e mi complimento con te per aver scelto di elogiare questa data, questa festa e questo concetto.
Complimenti ancora.
Buon fine settimana e a presto :)

06/07/17, ore 11:16

Sono qui per lo 'Scambio recensioni Efp' dall'evento Facebook.
Ammetto che la tematica non trova eccessivamente il mio riscontro. Quando si inizia con le particolarità delle donne o degli uomini, si rischia sempre di finire un po' in cliché sessisti in entrambe le direzioni.
Consigli stilistici:
A noi che [a cui] nulla è dovuto.
A noi[,] che per ogni sfida dobbiamo lottare il doppio.
A noi che mettiamo al mondo un piccolo esserino cui dare [a cui diamo] tutto l'amore che abbiamo.
A noi [,] che quando ci innamoriamo [,] diventiamo un pó [po'] pazze.
A noi[,] che una volta cadute[,] ci rialziamo più forti di prima.
Siamo donne e questo non significa non avere diritti [Siamo donne e questo non può significare il non avere diritti].