Una mattina perfetta
di Kira_kirara

23/10/19, ore 12:06

Premetto che non conosco molto bene shadowhunters, quindi, essendo che si tratta di un mondo così vasto e specifico è possibile che io non afferri certi particolari o trovi starne certe situazioni, in quel caso non esitare a dirmelo.
Per prima cosa devo dire che l’idea generale della trama mi è piaciuta molto.
E’ una breve storia, leggera e che parla di vita quotidiana, sei stata brava a mostrare questo sprazzo di vita senza appesantirlo con nessuna questione in particolare, ma allo stesso tempo rendendolo realistico.
La struttura del testo mi paice, si trova qualche errore di distrazione, ma sono davvero pochi e in proporzione alla lunghezza del testo sono accettabili.
E’ una cosa che capita quando si scrive in maniera amatoriale senza il controllo di una terza persona prima della pubblicazione. In generale si vede che il testo è curato.
Oltretutto le frasi sono brevi e concise, il testo è suddiviso bene, è molto ordinato.
In realtà ogni cosa che scrivi è sempre ordinata e ben suddivisa, si capisce bene tutto quello che accade e la lettura è resa scorrevole e piacevole dalla sua struttura.
La narrazione è ben fatta, ci aiuta ad immedesimarsi a pieno nella situazione.
Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi ,credo sia la cosa che mi è piaciuta di più e penso sia proprio il punto forte di questa storia.
Alec è raccontato benissimo, oltretutto, grazie alla narrazione, che ci mostra un po’ il suo punto di vista, riusciamo a comprendere molto bene sentimenti e sensazioni del personaggio.
Non conosco Shadowhunters e non ho so se il personaggio sia fedele a quello reale, ma ti assicuro che mi hai trasmesso benissimo tutte le sue insicurezze e il sentimento che stava provando quella mattina, l'affetto che lo lega al compagno e il suo carattere in generale.
Per esempio, la piccola parte in cui esce sul balcone e la successiva riflessione, ci fa capire molto sul suo carattere e il tipo di relazione che c’è tra lui e Magnus.
Anche Magnus è caratterizzato molto bene, ha una parte quasi più secondaria, ma si capisce benissimo che ha un carattere del tutto contrastante rispetto a quello del compagno.
I dialoghi sono naturali e il modo di parlare di Magnus e l’insicurezza di Alec danno un tocco divertente al tutto.
Una cosa che mi ha colpito particolarmente, oltre ai personaggi, sono le descrizioni.
Oltre al fatto che aiutano davvero ad immergersi in tutto e per tutto nella situazione e danno perfettamente l’idea dell’atmosfera che hai voluto creare, mi piace molto il modo in cui descrivi dettagliatamente particolari che non è solito far notare.
In particolare quando Magnus scende le scale, è incredibile il modo in cui descrivi la sua muscolatura, i suoi movimenti e i piccoli dettagli del viso.
Questo tipo di descrizioni aiuta a rendere questa storia particolare e ti da uno stile tutto tuo.
Se fossi in te, se stai cercando di trovare un tuo stile, punterei tanto su questo.
Questa particolarità rende la tua scrittura unica, quidni riconoscibile e per uno scrittore è il primo passo per raggiungere un proprio stile, puntare sulle proprie particolarità da scrittore fino a rendere unico e personale un testo.
Senza questo tipo di descrizioni questa storia sarebbe stata una semplice storiella tra le tante che parla di quotidianità, invece queste tue descrizioni danno un tocco unico e particolare, distinguendo questa storia da una qualsiasi.
C’è solo una cosa che non mi è troppo piaciuta, Magnus dice ad Alec che vuole portarlo in un posto, ma non gli dice qual è il luogo.
Devo dire che non era necessario specificarlo, ma dai un’importanza a quella conversazione che attira il lettore, ma poi non c’è nessuna spiegazione, oltretutto non lasci il mistero, sembra solo che semplicemente non se ne sia più parlato, al lettore arriva un'informazione che poi non può collocare da nessuna parte.
Se volevi lasciare in sospeso la cosa dovevi in qualche modo nominarla alla fine del testo secondo me, oppure potevi mostrare più curiosità da parte di Alec, invece la conversazione dura poco e non conclude nulla, non suscita nemmeno particolari emozioni in nessuno dei due personaggi.
Così sembra solo un buco di trama. Non so se non ho afferrato io quello che volevi comunicare, nel caso dimmelo che leggerò per vedere se afferro il concetto.
Per il resto mi è piaciuta moltissimo, crea un forte impatto emotivo sul lettore anche non conoscendo i personaggi ,quindi immagino che per qualcuno che conosce questo mondo, debba essere davvero fantastico leggere questo breve capitolo.

10/03/17, ore 20:10

Ehi (:
Che storia dolce che hai scritto! Io amo le one-shot così, in cui non capita nulla di eclatante ma sei completamente immerso nell'amore e nella pace di questi due!
Il nostro Alec è davvero cotto a puntino! Viva gli ormoni, ragazzi! Ma è anche comprensibile, con Magnus Bane davanti cosa si può fare se non ammirare cotale bellezza? E lui è anche arrossito, o amorino bello, che tesori :3
Ancora complimenti!

10/03/17, ore 13:19

Ciao! Questa è una delle prime FF che leggo riguardo questa coppia (in realtà è da poco che mi sto appassionando a questa saga di romanzi e alla serie TV). Per me una storia oltre ad avere un contenuto deve anche essere discorsiva, altrimenti non ti prende completamente; nella tua breve storia ho viste entrambe le caratteristiche. La dolcezza del momento che hai descritto mi ha fatto sorridere: Alec è così timido ma allo stesso tempo coraggioso; perennemente combattuto per ciò che è. Ma alla fine, per fortuna, si lascia sempre andare all'amore di Magnus (chi non lo farebbe?!).
Ancora complimenti, alla prossima. :)

10/03/17, ore 10:10

Ciao
Grazie per questo concentrato di dolcezza di prima mattina.❤ Sono già in astinenza della serie tv, e in particolare modo dei "Malec" che diciamolo sono peggio di una droga e creano dipendenza.😀 La tua fic sicuramente mi aiuterà ad andare avanti però per arrivare a giugno ho bisogno che tu ne scriva ancora e ancora...Comunque a parte gli scherzi devo dire che tu scrivi molto bene, mi è piaciuto tanto il tuo Alec e ho adorato la parte dove Magnus diventa rosso per quello che lui dice dei suoi occhi da gatto😍
Ciao Daniela