Andrew VS Fred lo Strambo
di Emotional Fever

01/09/19, ore 00:55

Buonaserata mia amica sincera
Piacere io sono la Vera e sono... Malvagia *-*
OK la finisco qui di fare la scema XD

Allora andiamo per gradi, ho trovato la tua Fan Fiction per caso perché tu stessa l'hai spammata sul Vault e incuriosita l'ho letta tutta d'un fiato.
Non mi ricordo però chi sei sul Vault ma sono sicura che ci sei (parlo di Facebook) se mi dovessi essere sbagliata chiedo venia ma sono troppo sicura!

Comunque, premettendo che Fred lo Strambo è il mio episodio preferito in assoluto di Leone il Cane Fifone e contando anche che mi sto riguardando la serie giusto in questi giorni, posso finalmente far partire questa recensione xD:

Giudizio assolutamente positivo anzi tanto di cappello!
Lo stile è impeccabile, come anche tutta la struttura, virgole, frasi, per me è tutto perfetto, fila liscio come l'olio! Perdonami se non sono tanto tecnica!

La storia mi ha appassionata fino all'ultimo ho solo una piccola "critica" da muoverti.
Purtroppo non conoscendo il tuo alter ego Andrew mi sono chiesta per tutta la Fan Fiction "e chi è Andrew?" quindi non so che dire, forse ti converrebbe fare una nota all'inizio del testo (o alla fine) dove spieghi a grandi linee chi è.

Il finale mi ha lasciato di sasso, sorpresa sorpresa! Cavolo non me lo aspettavo, brava!

Che altro dire? Sarei curiosa di leggere altre cose su Andrew e sulle sue avventure!

Un saluto strambo e un abbraccio!

13/10/17, ore 19:37

Salve.
Buona giornata e buona serata.
Ho deciso dopo il tuo commento di passare per il tuo profilo e leggere come recensire qualcosa di tuo.
Allora che dire.
La storia mi è piaciuta tantissimo, è stata ben scritta e ben organizzata.
Ha un ritmo e uno stile che si prestano molto
Andrew ( che mi pare di capire dal tuo profilo possa essere la tua " controparte" ) è davvero un personaggio ben caratterizzato e strutturato.
Mi piace davvero molto.
Soprattutto perché è un personaggio che ha quel qualcosa di più che ti fa dire " Wow spero di saperne di più"
Ti dirò comunque il cane fifone al contrario di altri non è stata la mia infanzia per questo conosco poco le vicende e i personaggi, ho visto pochi episodi di questa serie, carini e interessanti certo ma mancavano di un vero e proprio scopo.
Mi è piaciuto come hai rappresentato questo mondo.
Spero di vedere qualche episodio in più in futuro.
Comunque difficilmente leggo cose che toccano argomenti così toccanti e diciamo "delicati".
Anche perché di solito molto spesso come dice anche un'altra recensione alla tua storia vengono rovinati.
Certo non sempre ma almeno nella metà delle volte.
Il tuo caso invece è molto diverso.
Come già detto hai scritto bene e mi è piaciuto come hai raccontato la storia.
Sei molto brava e talentuosa e credo che leggerò presto altre tue storia.
Per questo ti metto tra i miei autori preferiti
Comunque tornando alla storia devo dire che due punti li ho apprezzati più di altri: Il fatto che Fred sia rimasto inquietante come nella serie,e il fatto che Leone al contrario di altri protagonisti sia troppo fragile.
Sempre come nella serie
Se proprio devo trovare una pecca in questo testo è la lunghezza.
Secondo me una storia sia capitoli singoli che One short non deve essere troppo lunga.
Altrimenti si rischia di diventare un pò pesanti nonostante il buon ritmo.
Comunque adesso devo andare.
Un abbraccio.
A presto

24/09/17, ore 14:31

Buon pomeriggio.
Non conosco la vicenda originale, l'ammetto; però sono passato sul tuo profilo, per leggere qualcosa di tuo, come ogni tanto faccio, e mi sono imbattuto subito in questo racconto, quindi... l'ho letto xD
Giustino xD è il mio personaggio preferito, ora.
Gli Strambi non mi sono piaciuti... anzi... da horror, quasi xD
Bene, tutto è scritto benissimo!
Buon proseguimento di giornata e buon fine settimana :)

22/08/17, ore 17:08

Hahahaha! Eccomi qua nuovamente! Tranquilla, non sono tipo da recensioni striminzite o superficiali, a me piace scavare tra le lettere e le frasi per trovare le pepite d’argento della penna con cui sono state scritte. Allora, Fred lo strambo…un individuo che da piccino avrò visto si e no un paio di volte, dato che io preferivo vedere cose più complesse. Ma ultimamente mi sono riappassionato alle disavventure del piccolo coraggioso cane roseo. Soprattutto dopo che ho letto della Nostra cara Andrew scrivere ad un inquietate individuo al servizio di Rasputin…ma di questo ne parleremo dopo con molta calma.
Comunque sia, a storia mi ha appassionato, ma ho deciso di scrivere senza la presenza dei miei Oc, ho notato che non tutti li apprezzano, forse lo considerato un comportamento “Strambo”.
Il caro Dario o Baltazhar ha elencato molti punti con il quale concordo, effettivamente il POV era confuso a livello logico, ma ha comunque permesso di comprendere la storia e le peripezie di Andrew, sarebbe stato corretto solo con la trasposizione dal passato al presente della protagonista, magari mentre era seduta nuovamente accanto al suo “amico”. Ma a parte qualche piccolo errore, che si può sistemare leggendo libri e con qualche rilettura, la storia mi ha appassionato e mi ha fatto sogghignare quando notavo dettagli e piccoli indizi sui protagonisti. Potevo sentire l’acqua scrosciare dal lavello al pavimento mentre Fred torturava Andrew, la musica frenetica del povero leone mente risolveva il disastro in corso nel bagno mentre la vecchia tv dei cari nonni presentava spazzatura su spazzatura, alternandosi con il silenzio assordante e pieno di suspense della ragazza delle grinfie del sinistro barbiere. Vittime, aguzzini, misteri e discese nella psiche e nella mente dei protagonisti, che sconvolgono i pensieri dei lettori e li fanno dubitare dei loro pregiudizi o delle loro sensazioni…ovvio per chi ha letto DAVVERO la storia.
La storia è incentrata sua protagonisti, senza di essi non esisterebbe storia, non esisterebbe scrittura e senza di essa non esiterebbe la “Vita”. Per cui vorrei parlar un po dei Protagonisti, dato che è grazie a oro che noi lettori, scopriamo la vera storia sotto la cute bianca e tatuata di nero della pagina. Molti lettori amano lasciare indizi o piccoli indovinelli nei racconti, e a me diverte vedere se ci siano o no... vediamo se ne trovo qualcuno.
I protagonisti Canon della storia non hanno bisogno di analisi o riflessioni, tra cui leone, il coprotagonista. I medici superficiali, la dolce e “svanita” Marilou, e lo scorbutico Giustino, che ricorda la reincarnazione più misera e parodistica del cavaliere bianco della apocalisse “Conflitto” o “pestilenza”, sono perfettamente identici ai personaggi originali. Anche se ammetto che su una questione ha Torto Andrew: Alcune persone sono davvero cattive, basta guardare l’individuo che ho appena citato. Leone, però, assume un comportamento più curioso in questa storia, come se volesse scoprire di più non solo per risolverla e tornare alla sua tranquilla vita da animale domestico, ma come se per la prima volta volesse sapere qualcosa di più per il proprio io, il proprio essere. Un atto personale che mostra la sua generosità ed il suo lato empatico non molto evidenziato dalle sue buffe sceneggiate di terrore. Povero cristo XD
Ora il piatto forte. Andrew&Fred. L’uno l’opposto dell’altro: Una donna e un uomo, un barbiere ed una ragazza che aiuta nella fattoria del due vecchietti. Ma fin dove gli opposti si bloccano per regredire fino ad un tutt’uno? I biondi capelli di Fred che divergono dai capelli della fanciulla per quella intrigante ciocca albina che scatena la curiosità e l’eccitazione sia di Fred che mia. Chi sa in tutta quella chioma sparata in aria e bionda dell’abbronzato barbiere ne possegga una uguale. Nascosta. Protetta. Insospettabile.
Comunque, devo ammettere che ogni tanto avevo gli angoli della bocca che spingevano lungo il basso nel tentativo di scappare e trascinarmi via dallo schermo del computer. Fred qui si è dimostrato più sadico del previsto, tutta quella ferocia, quella foga che si riversava sulla ragazza. Sembrava un bambino obeso in McDonald voglio dire cazzo !XD
Eppure, dopo tutti quei passaggi che oscillavano tra il mondo del cartone e fan fiction dall’aspetto noir e quasi perversamente erotico e fluff, si arriva ad un finale simile ad un vicolo cieco in qui il lettore si sente quasi spaesato e raccapricciato. Lei Voleva tutto questo. Come? Molti saranno rimasi sgomentati ma poi divertiti per tale finale così sorprendente. Mentre io ho la curiosità che gratta come un gatto affamato fuori dal portone di casa. Chi è Andrew? Chi è questa fanciulla tanto sorprendente? La sua passione per gli individui poco raccomandabili è quasi sconcertante per una persona normale, ma per me è quasi un gioco a quiz ed indovinelli. Karl, Fred e poi chi sarà il prossimo? Quale dolore ha creato la sua ciocca albina che lo unisce così tanto al barbiere? E poi...quale ombra nasconde nella sua mente che farebbe terrorizzare chiunque? E perché la sua vita e quella di Fred è così tanto piatta e poco variegata? Troppo affascinante. Chissà...magari Andrew potrebbe trovarsi bene con i miei Oc? Beh.. mi sono dilungato troppo. Spero che la mia recensione tu possa Gradire. Delle tue storie ho tanto da leggere e da Gioire. Quante cose avrò da Dire? Sarò matto ma non mi importa, Quindi ci vediamo…la Prossima Volta.
-Mary

08/06/17, ore 18:22

Hey! Sono passato come promesso.
Ti dirò, il cane fifone è la mia infanzia, e difficilmente leggo cose che toccano argomenti così toccanti.
Anche perché di solito vengono rovinati.
Il tuo caso è diverso, hai scritto bene e mi è piaciuto come hai raccontato la storia.
Fred è un po' inquietante, ma Leone è troppo coccoloso! Unica pecca? Il codice html.
Dovresti darci una sistemata.
Un abbraccio.

30/04/17, ore 17:30

In questa recensione andrò ad analizzare principalmente lo stile dato che, non ho seguito molto il cartone e la ff in generale. Andrò a fare un analisi Spitzeriana della tua scrittura, ovvero leggendo solo questo brano giudicherò il tuo stile e ti esporrò pregi e difetti.
La recensione è positiva perché i pregi superano i difetti sia in quantità che in qualità.
Pregi:
- Ottima padronanza della formattazione. Gestisci in maniera impeccabile il formalismo: parentesi, trattini, maiuscole, corsivi, grassetti e via dicendo. Su questo ti farò degli appunti ma che nulla tolgono alla tua evidente chiarezza di formalismo.
- Buona generazione di immagini, nel senso che lo stile potrebbe essere più fluido però la creazione di azioni vivide, tangibili e, perché no, anche divertenti c'è. Questa è sicuramente una capacità importante.
- Una cosa che spesso manca è l'equilibrio tra le sequenze (narrative, descrittive, etc). L'ho apprezzato davvero, è segno di eleganza ed è un ''segnale positivo'' anche in fase di revisione: in generale l'equilibrio tra sequenze dovrebbe portare a un equilibrio su più livelli del testo (significato, armonia, etc).
- Buono anche il colore della storia e l'orchestrazione dei personaggi. Non entro nel dettaglio ma chiunque leggendo può capire che la storia funziona ed è sufficientemente intrigante.

Difetti:
Gli unici difetti del tuo stile sono puramente tecnici e risolvibili in relativamente poco tempo con uno studio mirato.

Partiamo dal fatto che il narratore è onnisciente e non c'è un POV definito.
Volendo definire il POV abbiamo che si alterna tra Andrew e Leone senza una netta separazione. Prendo 4 pezzi del brano per indicare i difetti del tuo stile e come migliorarli. Di base, è il narratore onnisciente ad appesantire la tua scrittura e lo vedremo.

- "La nostra Andrew aveva la testa fra le nuvole." Questa frase non va bene, soprattutto ''nostra'' non va bene. Prendiamo Andrew come POV. Siamo nella sua mente. Nessuno si immagina come ''Il nostro qualcuno fa cose'', ma ''Io faccio cose'', che in terza persona diventa ''Andrew fa cose''.
Per quanto riguarda ''la testa tra le nuvole'' il discorso diventa lungo e opinabile, in breve: ci può stare, ma andiamo avanti.

- "Dopodiché accadde l'irreparabile", non va bene. Se Andrew è il nostro POV non può sapere che accadrà qualcosa nel futuro. Questo dettaglio fondamentale non è chiaro su efp. È un problema generale a cui sto cercando di far fronte. Andrew può avere l'impressione che stia per succedere qualcosa. Un'altra forma possibile è questa (facciamo che sia un vaso caduto) ''Vidi il vaso rotto in terra, prima ancora che cadesse''. Sul perché sia migliore rimando al mio manuale, discorso lungo.

- "Flickyuhflickymattomattoghuayhoeeehn" e altri. Bellissimi, divertentissimi. Unico suggerimento, se vuoi mettici dei trattini in mezzo:
"Flick-uh-flick-matto-matto..." se vuoi dare un senso di parole semi-sensate, altrimenti lascia com'è. Dà più un senso di ''spelling'', perché ricorda il trattino di interruzione del discorso. Decidi tu, insomma.

- Infine arriviamo alla parte più corposa. Ti cito un pezzo scritto in modo particolarmente farraginoso a causa dell'onnisciente e te lo riscrivo in terza persona ''vera''.
*Andrew si accorse che quella seconda voce era di Leone che stava stranamente origliando dietro l'uscio chiuso. Piuttosto che andarsene aveva preferito tenere d'occhio la situazione per non lasciare da sola l'amica. Quest'ultima avrebbe voluto rispondergli di pensare ad un modo per smontare i cardini, piuttosto che ascoltare di nascosto. Peccato che non ne ebbe il tempo dato che Fred le si avvicinò, mantenendo immutata la sua espressione sorniona. Le suole delle sue scarpe risuonavano melodicamente sul pavimento in legno, mentre il braccio si allungava verso colei che aveva di fronte.*

*Quella seconda voce era di Leone! Stava origliando dietro l'uscio chiuso, cosa ci faceva lì? Perché non pensava a un modo di smontare i cardini piuttosto. Aprì la bocca per chiedere aiuto ma Fred le si avvicinò, con un sorriso sornione stampato in faccia. Mentre il ticchettio delle scarpe di Fred risuonava sul pavimento, il suo braccio si allungava per afferrarla.*

Spero di esserti di aiuto, un saluto. Dario

(Recensione modificata il 30/04/2017 - 05:57 pm)

04/04/17, ore 15:23

Ehilà! E' da un po' che non ci vediamo!
Ci ho messo un po' a finire di leggere questa storia, ma sono contento di averlo fatto, mi ha davvero sorpreso!
Intanto ti faccio i complimenti: la storia è scritta molto bene, con la giusta dose di suspense e dettagli creepy che immergono ancora di più nella lettura, con descrizioni chiare che rendono facilmente cosa sta succedendo nell'azione. Devo ammettere che non mi aspettavo qualcosa di così profondo e credevo che tutto si sarebbe risolto in modo semplice come accade spesso nei cartoni animati del cagnolino rosa, ma mi ha davvero spiazzato questo finale così aperto e "nuovo", potremmo definirlo.
Ammetto di essermi perso d'aria quando ho letto la scena in cui Fred spingeva la faccia di Andrew sott'acqua (poveretta, quanti spaventi in pochi minuti), ma è stato tutto davvero fantastico! L'unica pecca era qualche punto mancante alla fine di alcuni dialoghi, ma comunque niente che possa rovinare la lettura.
Infine, mi è piaciuto molto il finale della tua storia e il modo in cui hai affrontato tutta la vicenda: in fondo nessuno è "cattivo" semplicemente perché lo è! E Andrew ha spiegato molto bene quella sensazione che abbiamo un po' tutti, di essere al posto sbagliato, di sentirci "strambi"...
Molto inquietante anche il drastico cambiamento nell'espressione di Andrew al finale della storia, mi mette quasi paura... :P E comunque sei riuscita a rappresentare in modo molto fedele i personaggi del cartone, senza cadere nella banalità esagerando con i particolari o le descrizioni fuorvianti (non ho mai sopportato l'ingenuità di Marilù, al limite dell'idiozia, e poi hai reso in modo perfettamente realistico l'atteggiamento burbero e diffidente di Giustino e gli attacchi di panico di Leone... Insomma per un attimo ho pensato di non essere più a leggere una fanfiction ma il soggetto di un episodio vero e proprio!)
Complimenti davvero per questa storia; anche se un po' lunga, vale davvero la pena di leggerla! ;)
Altair13Sirio

11/03/17, ore 11:16

Fred lo strambo è sempre stato uno degli avversari di Leone che, da piccolo, mi spaventavano di più (insieme al sadico Gatti) e quindi è per questo che l'ho apprezzato molto come personaggio. Il suo episodio è sempre stato uno dei miei preferiti ma ora veniamo a questa storia.
I personaggi originali della serie sono stati descritti bene e proprio come li ricordavo: la zuccherosa Marilù che non si accorge mai di nulla, lo scorbutico Giustino che vede del marcio ovunque e naturalmente Leone, l'unico che si rende conto del pericolo. Mi è piaciuto come hai descritto anche Fred, l'ho trovato un po' più sadico di come lo ricordavo ma per niente snaturato.
Veniamo a Andrew, la nostra protagonista che, grazie a Giustino, si ritrova in una situazione claustrofobica e inquetante da cui non sembra esserci via d'uscita. Fred sembra una minaccia incombente, sadico e spietato (ho davvero temuto che alla ragazza non venisse rasata solo la testa...). Nonostante l'angoscia, la paura e le torture che Fred le infligge, Andrew riesce a uscirne in un certo senso vittoriosa, più consapevole di se stessa e questo mi è piaciuto. (Anche se mi è dispiaciuto leggere delle sofferenze che pativa)
La narrazione della storia scorre molto fluidamente e ho apprezzato tutti i rimandi all'episodio originale. Ho anche immaginato le voci dei personaggi com'erano nella serie. Una bella storia mia cara, complimenti! :D