Gone, Gone, Gone
di eyes_in_the_fire

22/02/18, ore 18:57

Sei riuscita a trasmettere delle emozioni in modo unico. Stavo addirittura per piangere. E' scritta benissimo, non so cos'altro dire. La cosa che mi chiedo è la seguente: reputi che il finale sia aperto? Perché se lo è, posso immaginarmi tranquillamente che Duncan sia tornato da Courtney, non riesco a pensarli separati! Se, invece, il finale rivela che Courtney è ancora innamorata di lui, ma lui non torna, me ne farò una ragione. Ancora complimenti!

Fremiona
(Recensione modificata il 22/02/2018 - 07:02 pm)

19/03/17, ore 13:54

Ciao Eyes ^^

[Per sapere subito le motivazioni del voto passa alla parte VERDE, altrimenti se vuoi sapere la posizione passa alla parte BLU (in fondo)]

Sappi che questa è una recensione più o meno “copia-e-incolla” come le altre che riceveranno i tuoi rivali. Non per essere cattivo e non fare una risposta personalizzata per ognuno di voi, semplicemente perché il tempo che ho è molto limitato e quindi non posso pensare di scrivere una recensione completa per ognuno di voi senza fare così.
Intanto, prima di passare alla parte calda, voglio ringraziarti di aver partecipato al contest “Ashes of Eden”, la tua storia è stata molto importante per la mia idea di riportare qualcosa che segua un minimo le regole su questo fandom, le famose storie ad OC e quelle scritte a copione non sono rispettose del regolamento di cui Efp si vanta. Unico baluardo che ci divide dal mondo di altri siti che accettano ogni forma artistica e meno…
Non voglio scocciarti troppo con la morale sul fandom e su come si dovrebbe scrivere, sono quasi sicuro che tu abbia tralasciato questa parte, per sapere come è andata xD ti darei quasi ragione, ma insomma, due righe da giudice ho voluto scriverle :)
Ovviamente non c’è da stupirsi se i risultati finali sono un minimo modificati da quelli che ho inviato per messaggio personale ai partecipanti, altri fattori sono entrati in gioco e soprattutto la griglia di valutazioni era veramente cattiva. Per cui (dopo essermi fatto mandare altri pareri da parte di altri utenti che resteranno anonimi al pubblico) il punteggio è stato sollevato un pochino a tutti, sotto spiego perché è stato attuato questo attentato.
Passiamo alla parte calda della recensione, quella per cui tutti siamo qui a leggere questa recensione più e più volte.

Da qui intraprendiamo la parte verde, come dicevo prima.
Non scriverò tutto in verde per evitare questo pugno nell’occhio di chi guarda.
Allora, la griglia si suddivideva in sei categorie, alcune meno importanti di altre. Il totale dei punteggi, dal 100 di partenza, è diventato 150, perché alcune cose davano troppi pochi punti e la valutazione era sbilanciata. Il voto finale (in centesimi) è dovuto alla percentuale raggiunta dalla storia rispetto al massimo punteggio.

Ora, partiamo con valutazioni e spiegazione in ordine.
TRAMA (max 30 pt): Ovviamente la trama è una delle caratteristiche che più interessano un lettore e (nonostante la brevità richiesta da una one-shot) la trama si può articolare in vari modi. Io sinceramente avevo pensato di dividerla in:
Assente, 0 pt (perché può anche capitare che l’autore abbia messo due personaggi in un posto a caso con motivazioni assenti).
Normale, 10 pt (uno svolgimento né inesistente né troppo arzigogolato, la maggior parte delle one-shot hanno questo tipo di svolgimento e nonostante questo sono molto apprezzate)
Estesa, 20 pt (esistono le eccezioni, infatti non ho dato troppi punti in più a chi ha riempito la one-shot di una trama degna di un racconto intero, la differenza di punteggio è minima)
Tu in particolare ti ritrovi nella terza categoria, nella tua storia, si viaggia lungo linee temporali ben precise e i problemi che i protagonisti incontrano nell’inizio della narrazione si perpetuano fino alla fine del racconto. Hai sviluppato, aiutandoti con la lunghezza, la trama in modo articolato.

PERSONAGGI (max 30 pt): Qui parlo più che altro di caratterizzazione dei personaggi, che si può vedere da molti aspetti che anche una drabble potrebbe riservarci. I modi di assegnare i punti sono aumentati, per la varietà delle informazioni che si possono ricavare:
Assente, 5 pt (questo punteggio si ricava solamente dall’assenza totale di descrizioni caratteriali o introspettive, la caratterizzazione è quindi dovuta alla sola presenza di dialoghi)
Vaga, 10 pt (presenza accennata di descrizioni della personalità dei personaggi)
Discreta, 20 pt (i personaggi sono analizzati, senza entrare nel particolare, la vita prima della narrazione è presente in minima parte)
Completa, 30 pt (descrizione esaustiva, con tanto di flashback e digressioni sulle loro emozioni più celate, sui loro dubbi e suoi loro sogni)
Tu hai preso il punteggio massimo, 30 punti, perché i personaggi sono entrambi caratterizzati molto accuratamente. Duncan non sfiora nemmeno una volta l’OOC e Courtney non è da meno, inoltre riesci a dare una spiegazione logica ad ogni loro comportamento, anche al cambiamento durante il reality. Per questo hai preso la massima valutazione a pieno merito per la loro caratterizzazione accurata.

LINGUA (max 30 pt): Anche questo paragrafo è suddiviso in quattro, prendendo in considerazione proprietà di linguaggio e vocabolario. Anche se si ottiene il massimo punteggio però, si viene penalizzati dai vari (possibili) errori presenti attraverso questo ordine: battitura 0.2, formulazione 0.5, grammatica 1. Applicato alle seguenti categorie:
Errata, 0 pt (se e solo se non si scrive in un italiano corretto, se si utilizzano emoticons o altre formule bannate dal regolamento di Efp)
Semplice, 10 pt (un linguaggio di tutti i giorni, assente da ripetizioni, ma comunque pieno di frasi non tanto articolate e molto comuni)
Vario, 20 pt (stesura più fluida e che presenta figure retoriche semplici, presenza comunque di espressioni di un certo livello e di periodi più articolati)
Ricercato, 30 pt (presentato con un amplio e vario vocabolario, utilizzando figure retoriche che aiutano a creare un’atmosfera più elegiaca, per usare un parolone)
Qui hai preso i 20 punti, poiché la tua storia non presentava termini ricercati, ma sei riuscita comunque a trovare termini non comuni per cadere nelle ripetizioni. Inoltre non ho trovato errori, di battitura o altro. Quindi, non potendo passare alla fascia di valutazione più alta, ho comunque deciso di darti i 20 punti, anche perché, essendo la storia molto lunga ho fatto fatica a cercarli.

REGOLAMENTO (max 30 pt): Qualcuno si chiederà il perché rispettare il regolamento dia così tanti punti. Sinceramente non ho voglia, calcolando una storia completamente errata, di mettere 5 punti ad una persona se ha scritto qualcosa che comunque rispecchia le mie richieste. Quindi ho deciso di mettere questa “soglia” minima di voto, ovvero il 20/100. Come tutti gli scrittori che hanno partecipato al contest sanno, le quattro regole che ho mandato hanno messo molti dubbi alla maggior parte di voi. Ora, solamente per serietà, riporto qui le regole per dare un motivo a questi punti che vi ho assegnato:
Lunghezza: minimo 1500 parole.
Personaggi: No OOC/OC
Ambientazione: ATR Isola/Azione/Tour/Vendetta/All-stars/Pahkitew oppure AU
Tipo: Song-fic, Missing moments
Generi: Comico, Introspettivo, Romantico, Thriller, Drammatico, Introspettivo, Malinconico, Poesia, Fantasy, Azione, Storico, Drammatico, Fluff
Numero personaggi: minimo 2, a scelta, minimo 2
Sfide del reality: No,
[I colori stanno a delineare le categorie che potevano scegliere gli autori, per questo ho ripetuto alcune cose.]
Ovviamente avendo seguito il regolamento, hai preso i 30 punti.

PAESAGGIO E AMBIENTAZIONE (max 10 pt): Questo è l’aspetto che ho calcolato di meno nella storia, ovvero la descrizione dei luoghi in cui essa si svolge. Di solito (per mia personale opinione) avrebbe un ruolo veramente importante per alzare il mio voto, ma in questo caso ho lasciato bassa questa soglia. Anche questi dieci punti vengono assegnati tramite due sole categorie: presenza o meno di descrizioni.
Le descrizioni presenti sono incentrate molto sulla prima parte, che è resa tetra dalla presenza degli incubi, ma anche il resto della narrazione presenta vari, seppur piccoli, aspetti che lasciano immaginare il lettore, i 10 punti li hai presi tranquillamente.

TRASMISSIONE (max 30 pt): Siamo arrivati alla fine e soprattutto all’argomento più scottante in una valutazione: Quante emozioni trasmette la tua storia? Ha una morale? Manda impulsi a riflettere? Ovviamente qui la questione si fa molto più complicata e molto meno oggettiva, anche perché un computer non potrebbe mai risolvere questo quesito (mettendosi a piangere per una storia). Quindi, pubblico non uccidermi! Sempre la suddivisione in quattro diverse valutazioni:
Nulla, 0 pt (questo è il punteggio di una storia che diffonde emozioni quanto la lista della spesa, insomma, non per essere cattivo, ma è veramente difficile per uno scrittore non trasmettere veramente nulla)
Parziale, 10 pt (una storia che trasmette tranquillità, trasportando il lettore durante la sua lettura lasciandolo lontano dalle emozioni forti)
Buona, 20 pt (una trama contornata di suspense e colpi di scena, oppure di emozioni semplici da trasmettere e da sviluppare)
Emozionante, 30 pt (le emozioni sono più forti, la suspense attira molto l’attenzione del lettore e rende coinvolgente la storia)
La tua storia trasmette relativamente poco, purtroppo per la sua lunghezza, o per il passaggio di contesto. Rispetto a ciò che avrebbe dovuto e potuto lasciare questo intreccio, è evasivo, non lascia spazio (tra la narrazione) allo sbocciare completo della trasmissione delle emozioni, quindi ho dovuto lasciare i 10 punti.

PUNTI AGGIUNTIVI (direttamente nel voto finale, per un massimo di 5 punti): Per la presenza di questi punti devi ringraziare le due autrici che mi hanno aiutato con delle impressioni personali: SpectraNight e Yume in Wonderland.
I cui voti sono stati:
SpectraNight: 7/10
Yume in Wonderland: 8,7/10
Da cui sono stati ricavati i 3 punti in più.

Da qui inizia l’agognata parte blu.

Totale punteggio (sul massimo di 150): 120
Voto finale: 83
Posizione raggiunta: SECONDO POSTO

Ti faccio i miei complimenti, che tu abbia raggiunto il podio o meno, per le 3159 parole, per essere stata la quarta a pubblicare e per aver partecipato. [La valutazione si basa sulla prima stesura della storia, in caso avessi corretto gli errori, le correzioni non sono state calcolate]

Per qualsiasi disappunto sulla classifica ti consiglio di leggere la recensione che ho lasciato agli altri perché ogni valutazione viene spiegata nel dettaglio. Inoltre, non essendo questo un contest ufficioso come si dovrebbe, qualsiasi segnalazione credo che renda vana l’esistenza dello stesso, quindi tentiamo di essere civili e di parlare con calma chiarendo i dubbi e le polemiche.
Non voglio avere problemi per colpa di persone al di fuori del contest, quindi anche per loro, voglio fare un appunto: mandate messaggi personali a me per qualsiasi richiesta.
Questa recensione ripeto, è un “copia-e-incolla” ed è stata terminata l’11/03/2017. Anche io quindi posso aver variato i parametri solo fino a questa data. Non nel corso della rilettura delle opere pubblicate successivamente.
Per non creare disagi e falsi pretesti sono state chiamate più persone a leggere queste opere. Quindi non si venga a dire che ci sono raccomandazioni e/o preferenze da parte mia. Un saluto a tutti coloro che hanno letto questo messaggio.

Detto questo, mi scuso per la lunghezza (necessaria) della recensione. Sono felice che questo contest sia andato a buon fine e che c’è stata una discreta partecipazione. Mi dispiace che una persona si sia dovuta ritirare per motivi scolastici, ma non si può chiedere tutto e soprattutto la scuola prima di tutto! U.u (nah, meglio scrivere)
Mi dispiace soprattutto per quei due che non hanno nemmeno più risposto ai miei messaggi, infatti questo è il motivo per cui ho fatto tanto tardi a consegnare le valutazioni, spero solamente che non chiedano di essere inseriti nella graduatoria così in ritardo, non sarà permesso.
Comunque grazie mille per aver letto tutta questa recensione o essere andati subito al sodo tralasciando il resto :)
Miky_D_Senpai
(Recensione modificata il 19/03/2017 - 02:00 pm)

18/03/17, ore 20:04

Bonjour!
Che dire amo la Duncney in qualsiasi contesto, ma il particolare degli incubi rende tutto più inquietante.
Poi la canzone calza a pennello ed è veramente bella.
Le descrizioni sono fatte veramente bene, ti fanno sembrare veramente in un'altra realtà
Quindi un pollice in su te lo meriti...                BA-BYE

18/03/17, ore 16:21

Ma buonsalve!
Dico subito la verità, ho letto questa song principalmente per la canzone!
È veramente, veramente bella!
La Duncney sinceramente non mi ispira più molto (ormai prediligo la Scottney ahah), ma è stato piacevole leggere di loro due.
Courtney sicuramente merita di meglio, ma se, almeno in questa ff, è ancora innamorata può farci poco, purtroppo.
Poi avere anche degli incubi del genere deve essere proprio terribile.
Adesso vado, sciaau!

-The LoonyBlogger