Blessures
di baby80

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [Prossimo]
20/04/23, ore 14:44

Cara baby80, innanzitutto complimenti per il tuo lavoro: hai una scrittura molto precisa, uno stile coinvolgente e mai banale, che va a fondo nella descrizione delle cose e delle persone. Questa FF è molto bella e avvincente, è un peccato che non sia andata avanti. Spero davvero che la riprenderai presto, per la gioia di molti di noi. Un abbraccio Maria Luisa

06/02/23, ore 18:57

Un vero peccato che questa ff sia incompiuta
Spero che prima o poi ti venga voglia di scrivere ancora Baby80

01/10/22, ore 23:03

Un vero peccato sia stata interrotta sul più bello. Chissà se avrà un seguito?

26/04/20, ore 23:14

Ho riletto per l'ennesima volta questa tua bellissima storia e continuo a pensare che sia veramente un peccato che tu non l'abbia continuata. Non so cosa ti abbia impedito di farlo, ma spero con tutto il cuore che possa trovare voglia e tempo per riprendere la narrazione e completarla. Sei tra le migliori autrici del sito. Il tuo stile mi cattura mi intrappola, mi fa immergere nella Parigi tormentata tanto quanto i protagonisti. Un poco hai tormentato anche noi lettori. I dubbi, i non detti, la lentezza, i turbamenti, la rabbia, il desiderio. Gli ingredienti ci sono tutti. Adesso manchi solo tu. Ti aspetto.

23/04/20, ore 13:32

O dio nn ci credo mi sono dinuovo imbattuta in una storia bellissima ma senza un finale, una vera agonia x me, spero tu decida quanto prima di continuare x il bene di tt noi 🙂, come gli altri mi sono lasciata trasportare senza respirare fino alla fine, ti faccio i miei complimenti x come riesci a descrivere tt in modo impeccabile, ho letto alcune recensioni e mi trovo d'accordo con tt quello che è stato scritto su di te, spero di leggere quanto prima il seguto, in tanto si saluto e ti rinnovo i miei complementi,,,. P. S ti prego facci sapere come va a finire 🙂

13/04/20, ore 00:37

Ma tu hai idea di quanto sia bella questa storia, forse la più bella di tutte. Perché non la continui?.. o permetti a qualcun'altro di farlo? Se fossi brava a scrivere ti chiederei il permesso di completarla ma ahimè non ne sono capace.
Dai.. spero tu concluda questa storia che è bellissima e tu sei bravissima.

04/08/19, ore 17:10

In questa estate torrida e decisamente noiosa mi sono ritrovata a leggere e scrivere molto (troppo?). Ma di storie davvero avvincenti non ne ho trovate molte, così ho scavato un po’ più a fondo nella sezione e ho trovato questa tua storia. Mi ci sono avventurata con grande curiosità, malgrado avessi notato che è da diverso tempo che risulta “in corso”. Ho letto il primo capitolo per curiosità, il resto per necessità e in due giorni sono arrivata a quest’ultimo capitolo, letteralmente col fiato sospeso.
Sono stregata. La tua scrittura è precisa, intensa e mai ridondante. La narrazione è di una lentezza struggente, esattamente come deve essere, perché indaghi con precisione ogni gesto, respiro, movimento ed emozione di questi due... sposi.
Un André così tormentato e tragico è un qualcosa che lascia un amaro in bocca (un amaro piacevole perché mai prima d’ora ho avvertito così nitidamente il fuoco che divora questo personaggio). Lo adoro. C'è tutto di lui, è molto di più. Segretamente invidio il modo in cui sei riuscita a proporlo e ti faccio i miei più vivi complimenti.
Tutto è tenebroso in realtà. È una storia notturna, in ogni sua parte.
Non c’è molto da dire su Oscar: dice già tutto lei con una precisione spiazzante. Il dramma impregna ogni parola, e perfino questo matrimonio diventa un evento inquietante, sebbene nel cuore di noi amanti di Lady Oscar un matrimonio sia sempre stato un po’ l’ambitissima e sospirata utopia che avrebbe dovuto dare un degno finale alla vicenda. E invece ecco, la tua storia si conclude (spero davvero non per sempre) con un matrimonio fatale, pieno di emozioni, ma emozioni nere.
Mi complimento davvero con il cuore per la tua precisione e il tuo talento, per le curiosità culturali (che davvero non guastano mai) che hai incastrato nella storia e per le descrizioni di questa “tua” Parigi dannata.
Spero vivamente di leggere un seguito!
Nel frattempo mi dedicherò ad altri tuoi scritti. Questa storia mi garantisce che non rimarrò delusa.
A presto e grazie di aver scritto questa storia.

30/05/19, ore 15:42

NON E PLAUSIBILE che esistesse al palazzo Jarjayes-uno imponente palazzo nobiliare-una scalinata principale con uno scalino fatto con uno difetto d’altezza tanto dal renderlo quasi inesistente!Questo difetto SAREBBE STATO CORRESSO IMEDIATAMENTE perche non poteva esistere una scalinata principale con questo sbaglio!E NON CAPISCO perche la porta della cucina dava "mai come quella sera,filo da torcere"!NON E AFFATTO PLAUSIBILE che quella porta non fosse riparata se aveva qualche problema e fosse rimasta cosi per mesi interi!
Se tu ti riferisci al seno di Oscar quando parli della “sinuosita che da tempo aveva smesso di mortificare”,allora TI SBAGLI DEL TUTTO!LEI FASCIAVA CHIARAMENTE IL SUO SENO anche in quel momento della storia e fino alla fine,dato che indossava per molto tempo l’uniforme ed era impegnata in azioni della vita militare!
Inoltre,LA REGINA NON POTEVA DECIDERE DA SOLA di punire Oscar!Questa decisione SPETTAVA AL RE e non poteva essere presa SENZA IL SUO CONSENSO!
E NON CREDO AFFATTO che Oscar non aveva “mai cavalcato con qualcuno”,anche quando lei era una piccola bambina ed era iniziata all’equitazione!E MOLTO PIU PLAUSIBILE che il generale suo padre aveva cavalcato con lei,almeno qualche volta all’inizio del suo insegnamento!Poi,anche tu dici che Oscar aveva cavalcato con suoi nipoti e con la regina.
I soldati della guardia cittadina rinchiusi in prigione NON ERANO TREDICI,come tu dici,BENSI DODICI!
Quando Oscar aveva slegato la cintola e l’ha adagiata sul tavolo,allora LEI HA ADAGIATO SUL TAVOLO ANCHE LA SPADA,che era attacata alla cintola(infatti,IL FODERO della spada)!Quindi,NON PUOI DIRE che lei ha riservato alla spada “lo stesso trattamento” che a la giubba che ha gettato a terra!
Il mondo nel cui Oscar viveva NON SI POTEVA DEFINIRE AFFATTO COME “FATUO”!Anche se lei non aveva piu il rango,il titolo e la carriera li rimaneva comunque Andre e LUI RAPPRESENTAVA LA PARTE PIU CONSISTENTE DELLA SUA VITA e con lui accanto si poteva ricominciare a riconstruirsi una vita!
NON E VERO che,come dici,”come ultima figlia femmina della famiglia Jarjayes” a Oscar sarebbe stata “consentita qualsiasi debolezza e persino la piu odiosa delle frivolezze”!NON SO COME PUOI DIRE QUESTA SCIOCHEZZA!Ovviamente queste cose NON SAREBBERO STATE CONCESSE AD OSCAR neppure essendo elevata come una femmina!
La riflessione di Oscar,cioe “mai gettare del liquido su una lacerazione aperta” E CHIARAMENTE SBAGLIATA!Anche se puo dare dolore,il liquido(l’aqua) DISINFETTA LA FERITA E LAVA VIA IL SANGUE!Quindi,LEI SI SBAGLIA considerando questa cosa solo dal punto di vista del dolore!
Inoltre,NON CAPISCO perche Oscar si riferisce a Bernard comme “il giovane Chatelet”,qunado E CHIARO che lui NON E MOLTO PIU GIOVANE DI LEI,qualche anno al massimo!E la similitudine tra Bernard e Andre NON ERA “cosi forte da fare annebbiare le minuzie che li diferenzia”!Loro erano somiglianti,ma NON COSI TANTO!
La fame di Andre “sembrava non trovare pace”,NON TANTO perche lui era “un uomo sano e robusto”,ma perche LUI NON AVEVA PERSO IL SUO APPETITO come Oscar!
Poi,anche con quella calura estiva,l’acqua per il bagno di Oscar AVREBBE DOVUTA ESSERE SCALDATA,almeno per un po’,sopratutto se lei ha fatto il bagno all’aperto!
Il servilismo NON E AFFATTO uno principio “nobile e sicuro”,come tu dici!Al contrario,e risaputo che il servilismo E UNA COSA IGNOBILE!Oscar NON E STATA MAI SERVILE!
E Maria Antonietta SI E TROVATA CERTAMENTE A STARE AL MEDESIMO LIVELLO DI OSCAR nei tutti quei anni passati insieme!
Riguardo al matrimonio morganatico,questo NON ERA RICONOSCIUTO della legge francese!Nella Francia esisteva il matrimonio segreto,ma questo era LEGALMENTE DISTINTO dal matrimonio morganatico,anche se era usato in situazioni simili!Il matrimonio segreto NON ERA MAI UFFICIALMENTE RICONOSCIUTO,sebbene talvolte era largamente noto!
NON CAPISCO perche gli testimoni al matrimonio di Oscar e Andre mostravano “stupore” al fatto che lo sposo baciava la sposa!Questo era una cosa PIU CHE NORMALE al celebrare di un matrimonio!
Inoltre,FAI UNO SBAGLIO dentro una nota del fine capitolo,quando parli del mestiere di meretrice “nella francia del XVII secolo”!Ovviamente,si tratta della Francia del XVIII secolo!
Finalmente,DEVO DIRE che NON SONO D'ACCORDO con qualcuno che dice che la Oscar della tua storia "ricorda la versione riveduta e corretta della Oscar di Jack Demy"!Questo NON E VERO!Questa Oscar E SEMPLICEMENTE OSCAR come tu la vedi in questa evoluzione delle cose che hai immaginato ed e una Oscar CHI NON E AFFATTO COME QUELLA DEL FILM,ma si addice bene a quella della storia(manga e anime)!Poi,NON SONO AFFATTO D'ACCORDO con altra cosa detta della stessa persona,cioe che l'Andre del film sarebbe uno "modello occidentale "macho" dello stesso regista"!Questa e UNA SCIOCCHEZZA!L'Andre del film ha dei tratti sgradevoli,questo e vero,ma CERTAMENTE NON E UN MODELLO MACHO!Lui e SEMPLICEMENTE UN ANDRE DIVERSO da come lo sappiamo su certi aspetti!E il carattero di Andre del film HA ANCHE CERTI(anche se pochi) PUNTI MIGLIORI rispetto al Andre della storia originale!Ma Andre NON E MAI UNO "ZERBY"(NON C'E AFFATTO BISOGNO di precisare che lui non e cosi IN QUESTA STORIA,perche LUI NON E MAI COSI,salvo che qualcuno non lo sminuisce dentro una propria creazione!) e vederlo cosi E PROPRIO RIPUGNANTE E PROFONDAMENTE SBAGLIATO!Chiunque pensa cosi di Andre E PROPRIO UNO STUPIDO e NON CAPISCE NIENTE della storia!
Poi,devo dire ancora che Andre NON E STATO "troppo" deciso,come qualcuno dice,ma e stato deciso PROPRIO QUANTO ERA BISOGNO in quella situazione!E Oscar AVREBBE PROPRIO DOVUTO SALIRE su quel cavallo INSIEME ad Andre(senza badare molto al fatto che lui fosse "prode cavaliere",come dice qualcun'altro!),oltre a qualsiasi questione di desiderio(NON E VERO che "qui ci sono ormoni a gogo",come detto da una persona,questa e UN'ESAGERAZIONE!),perche si trattava della sua INCOLUMITA e dovevano agire presto!
(Recensione modificata il 30/05/2019 - 04:02 pm)

17/04/19, ore 00:05

La tua storia è davvero avvincente, molto ben scritta ed io credo di averla riletta almeno una decina di volte; ed ogni volta è sempre una nuova emozione; sarebbe stupendo poter arrivare alla fine; per cui mi unisco al coro di tutte coloro che ti hanno chiesto di continuare: sarebbe un vero.piacere poter continuare a leggerti. Grazie comunque per tutte le emozioni che ci hai regalato. A presto... spero

29/09/18, ore 00:41

Cara Baby 80, ogni tanto mi ritrovo a rileggere la tua bellissima storia in attesa del prossimo aggiornamento...spero tanto che tu riesca a proseguire perché questo André così intensamente tenebroso è proprio irresistibile!

26/07/18, ore 09:16

Storia interrotta?
In questo sito e in questa sezione dedicata a Lady Oscar...diciamolo pure..attualmente è solo ed esclusivamente schifezza. Se ne salvano una o due che amano lo stile telenovela...hanno una discreta conoscenza dell'ortografia e dei congiuntivi, ma rimangono di una noia mortale.
Poi c'è la Veronica che insiste su efp con le sue Rivoluzioni e la mania del romanzo storico, con tanto di fonti documentate, come fosse una palestra e in attesa di un prossimo futuro glorioso. Un trampolino di lancio...(se insiste...a 40 anni starà ancora qui).
E tu che fai?
Scrivi l'unica storia leggibile e l'abbandoni per mesi?
Se l'hai interrotta, saresti così gentile da scriverlo?
Io ti capirei anche.
Il terreno che stai battendo è affascinante quanto arduo.
Però scrivilo che la tua storia non avrà seguito.
Non sarò l'unica a mettermi il cuore in pace...

19/06/18, ore 18:29

lo so che non si potrebbe recensire solo per chiedere di aggiornare, però però...salvaci da questa valle di lacrime. Dove sono finiti i nostri? a comprare il corredo???!!

07/06/18, ore 10:26

Vogliamo Blessures !
E' una storia davvero  intrigante e appassionata, sarebbe un peccato lasciarla in sospeso troppo a lungo.
Ogni volta che accedo al sito spero in un aggiornamento.
Mi piace molto come scrivi e i tuoi Oscar e Andrè sono molto particolari. La tensione tra loro è portata all'estremo. Sono molto coinvolgenti. Sei bravissima.
Ho apprezzato molto quest'ultimo capitolo. Comprendo che documentarsi e descrivere nel dettaglio alcuni particolari riferiti ad epoche diverse dalle nostre richiede uno sforzo notevole ma il risultato è evidente.
Grazie per aver condiviso la tua storia.
A presto, spero...
Eledhwen71

02/04/18, ore 19:05

ancora non ho recensito, per scaramanzia. Temevo che non ci sarebbe stato un seguito. Il tuo Andrè mi mancava troppo, anche se in alcuni passaggi mi lascia un po'perplessa. Ancora non riesco comprendere se la sua rabbia trovi ragioni in quanto già scritto, oppure ci sia altro. In entrambi i casi ogni tanto mi riaffaccero' a EFP per vedere se ci sono aggiornamenti! A presto

30/03/18, ore 10:43

se la rabbia fosse qualcosa di fisico beh.....qui è come una presenza, un testimone in più alle nozze. Ne è intriso il giuramento, persino l'anello che le dà Rosalie ....e come dargli torto. Sei bravissima nel ricreare una tensione sottile ma pesante come un macigno e tutto ciò acuisce la mia curiosità. Non credo che terranno questo profilo per molto tempo....si amano troppo. Complimenti davvero in attesa di leggerti presto! e buona pasqua!!!

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [Prossimo]