Un'ultima volta - 9S (Nier:Automata)
di ShadeHeart

28/01/19, ore 14:20

Ho letto il capitolo tutto d'un fiato.
La tua storia mi è piaciuta molto; è sempre bello il confronto con pareri diversi dal proprio, e avendo appena terminato di giocare a quella che mi piace designare come 'un'avventura atroce' sto cercando di farmi un'idea compiuta di come 9S vedesse 2B.

La tua storia aveva molto di umano, il che da un lato mi ha fatta sorridere e da un lato riflettere. Gli androidi sono davvero molto simili agli umani, hanno una coscienza e provano emozioni simili alle loro. Possedevano anche diverse informazioni sugli umani, non mi hanno stupita infatti i riferimenti alla maglietta o al matrimonio.

Quello che tu hai descritto era un 9S davvero innamorato, e in effetti lo era. Mi è piaciuta anche l'enfasi sul non dover mostrare sentimenti, cosa che nei suoi ultimi momenti lui è liberissimo di fare, dato che gli impedimenti non esistono più.

Forse un po' troppo emotivo, ma nel complesso ho trovato ciò che tu hai descritto molto bello. Bisogna riempire EFP con storie su questa splendida avventura atroce, seriamente.

11/06/18, ore 18:44

E fu così che persi il 70% dei liquidi nel mio corpo. 1 parola: "Bellissimo". Questa storia, da quel che ho capito leggendola, è uno "spin-off", o una scena aggiuntiva, della fine della terza run di NieR: Automata; se fosse stata inserita nel gioco non avrei mai più dimenticato una cosa del genere. Ad ogni modo, storia bellissimo, ciò che mi è piaciuto di più è stato il momento romantico, ma allo stesso tempo tristissimo, tra 2B e 9S, quel soffice bacio d'addio, mi fa male il cuore. Inoltre hai interpretato in maniera diversa la parte in cui si incontrano Adam ed Eve, scegliendo, tra le due opzioni nel gioco, quella di rimanere, credo che questa scelta sia data dal fatto che il tutto doveva essere il più drammatico possibile, non saprei altrimenti.

P.S : Se la si legge usando "Vague Hope - Cold Rain" come soundtrack di sottofondo l'effetto triste raddoppia.

29/10/17, ore 10:34

E a sto giro piango, per davvero.
Cioè, in realtà non proprio perché ancora un briciolo di dignità ce l'ho. Però... beh, decisamente ho rischiato di perderla [E vuoi mettere!? innanzi ad una storia tanto commovente come posso fare] meno male che ce ne sono solo due - ma anche no - di storie su Nier: Automata, altrimenti veramente, finiva tutto che io mi disidratavo nell'anima. Ad ogni modo, come sempre, prima di cominciare una recensione che, come dissi già in un'altra occasione, potrebbe risultare banale difronte a qualcosa del genere, mi presento: Io dovrei essere Horned Demon, però sto ancora aspettando che il mio soprannome venga sostituzionato, e quindi per ora sono Poro Killer. Non che mi dispiaccia il nome Poro Killer, s'intende, ma diciamo pure che Horned Demon fa più figo. Ad ogni modo, puoi chiamarmi come vuoi ^^. Dunque, dunque... cerchiamo di mantenere la calma e di non scoppiare a piangere, sennò poi la vista mi si appanna e non vedo più bene: questo punto di vista dello shota più amato della storia videoludica è... non c'è che dire: straziante. Nel senso buono della parola, comunque. Questo 9S è stato davvero molto, ma molto, tenero. Anche più tenero di quello originale, e già per una cosa del genere ce ne vuole, che diavolo.
Le sue parole sono state tutte molto dolci, dall'inizio alla fine, sembra quasi che la sua escalation di follia che ha dimostrato durante la battaglia finale e dopo la morte della sua meravigliosa partner si sia frenata e, negli ultimi frammenti della sua vita, sia ritornato il 9S di prima. La risposta che ha dato ad Adam è stata, inoltre, un'ulteriore stillettata nello spirito, infatti ho provato addirittura dolore fisico quando ha detto quelle parole XD. E poi, l'escalation finale, con l'ultima dichiarazione di 9S e di "B, che esprimono i sentimenti l'uno per l'altra. Un finale dolce amaro, che non posso non definire bellissimo. Insomma, questa oneshot è un vero capolavoro, così come è anche una pugnalata all'anima T-T in ogni caso, vivissimo complimenti.
Ora vado a bere qualcosa, ho bisogno di idratarmi dopo aver letto questa storia...

14/10/17, ore 13:38

Sto piangendo... Sto piangendo.
Io ho atteso davvero molto per poter leggere la tua storia. L'ho messa fra le ricordate in attesa di poterla leggere. Non l'ho fatto prima per evitare spoiler. É da marzo che desideravo con tutta me stessa di poter videogiocare a quello che posso finalmente chiamare "il mio videogioco preferito". Ho aspettato di ottenere la playstation 4 solo per poterlo fare, per poter comprendere quel che 9S, 2B e A2 attendevano di comunicarci. Ho finito il finale D stamattina... Fresca di emozioni e tante sensazioni differenti. Ho amato davvero la tua storia, i pensieri contenuti in essa. Hai fatto la mia stessa scelta... Restare. Perchè sentivo che 9S sarebbe rimasto. Non ho neanche parole per descrivere tutto quel che ho pravato giocando questo finale, leggendo dei tuoi pensieri su di lui. Sento che Nier automata abbia mostrato con orgoglio e senza vincoli il vero significato di vita e amore. Che nonostante i nostri protagonisti vivano così tanta sofferenza, noi conosciamo i veri sentimenti. É un qualcosa che va oltre l'immaginazione... e terrò semplre nel cuore quel che ho visto e ti ringrazio per aver condiviso con me i tuoi pensieri e le tue sensazioni a riguardo. Così simili alle mie dallo stupirmi. Eppure è un videogioco così profondo dal poter essere interpretato in molteplici modi. Pensieri meravigliosi, attesa ben ripagata. Ho iniziato a piangere quando ho letto di 9S che vede 2B, del fatto che lui voglia rimanere per lei... Spero che sia successo, quel che tu hai scritto. Lo desidero davvero.
Si dice che le tragedie greche abbiano la funzione di educare, che sia questo l'obbiettivo di nier automata? Insegnarci ad amare davvero? Ma c'è davero tanto da dire su nier automata e finirei fuori tema se ne parlassi. Pensieri meravigliosi, ho scritto questa recensione di gran fretta e spero di aver comunicato almeno un briciolo delle mie sensazioni. Alla prossima e grazie per aver speso qualche parola su 9S...
-Teony

21/07/17, ore 22:41

Non c'è un sezione di Nier: Automata e non c'è nemmeno una recensione a questa bellissima storia, SHAME!!!
No, davvero, è un peccato non trovare altre storie, ma spero di leggerne altre tue, alla fine.
Insomma, già di per sé il gioco è dannatamente triste, poi ci ho aggiunto una buona dose di dolore leggendo questa storia.
Ah, 9S, ho adorato il personaggio e così anche 2B, quindi ritrovarli anche su EFP è un gran piacere, specialmente con una fanfiction strappalacrime.
Mi ha spezzato il cuore rileggere le parti del videogame e quelle aggiunte da te, combaciavano perfettamente.
Davvero, davvero, una bella storia, cerchiamo di allargare il fandom, CORAGGIO!!

Mel.