Il filo rosso del destino
di Ori_Hime

01/05/18, ore 13:48

Buongiorno! :) Un finale davvero meraviglioso - alla pari di tutto il resto del racconto - che lascia tra l’altro aperta la possibilità ad un’eventuale seguito della storia - e, nel caso arrivasse, lo leggerei molto volentieri! ;)
Finalmente Taki e Mitsuha hanno coronato il loro sogno d’amore e sono diventati una famiglia (finalmente liberi di amarsi completamente senza paura di nulla e di nessuno), allietata dalla nascita dei loro figli: è come se il filo rosso che li ha guidati fino a questo punto si sia definitivamente intrecciato a loro, così saldamente che nulla, ormai, potrà più scioglierlo. :) Non mi aspettavo il salto temporale al 2039, ma l’ho apprezzato davvero tanto, è stato bello leggere di come siano diventati una famiglia felice, nonché dello scambio di corpi della figlia con il figlio dei loro amici, con tutti i problemi e le strane curiosità che questo genera! ;)
Mi complimento anche per la dettagliata descrizione del matrimonio che, come accaduto con i vari riferimenti presenti negli altri capitoli (e per le tue gentilissime risposte ai miei dubbi!), mi ha permesso di conoscere un po’ di più una cultura alla quale non sono molto addentro: è anche questo il bello di queste storie! :)
Non mi resta che farti tantissimi complimenti e ringraziarti per avermi permesso di sognare con questa straordinaria e dolcissima storia d’amore, culminata nel migliore dei modi! Quindi grazie infinite per tutto! :)
Ti do un bacio e ci sentiamo presto!

30/04/18, ore 18:52

Ciao, eccomi qui! :) Oggi ho voluto anticipare al pomeriggio la lettura di questo capitolo… che è già il penultimo!
Ho davvero apprezzato quello che Taki pensa di Mitsuha dopo che lei ha accettato di sposarlo, ossia che lei è la sua stella più preziosa, il suo presente e il suo futuro… una frase davvero bellissima e vera! Dopo questo momento era quasi scontato che tra loro scoppiasse immediata la passione ma, come al solito, sono stati interrotti… poverini, avranno mai l’occasione di starsene da soli a fare l’amore come vorrebbero?!
Avevo intuito che la frase rivolta dalla sorella a Mitsuha riguardo al suo essersi già toccata in quel modo in passato fosse riferita al momento in cui Taki era entrato nel suo corpo… del resto, penso che qualunque ragazzo, in una situazione del genere, non riuscirebbe a trattenersi! ;) Invece non è che potresti spiegarmi quella faccenda del riso masticato, per favore? Non ho capito molto il suo significato! :)
Devo dire che nel finale, per un po’, ho temuto che tra Taki e Mitsuha potesse avvenire una frattura, proprio ora che tutto stava andando bene… ma per fortuna tutto si è aggiustato!
Ti faccio tantissimi complimenti per quest’altro meraviglioso capitolo, come sempre sai far emozionare!
Ti auguro buona serata e ti do un bacio :)

29/04/18, ore 21:15

Buonasera! Come ogni sera, hai saputo regalarmi un momento veramente meraviglioso con la lettura del tuo bellissimo capitolo, grazie davvero! :)
Innanzitutto, mi è piaciuta davvero tantissimo l’idea che Taki e Mitsuha colmino la distanza che li separa scrivendosi lettere cartacee, un pensiero veramente romantico, perché scambiarsi qualcosa, alla fine, equivale a tenersi per mano, anche se solo da lontano.
Molto profonda e filosofica anche la riflessione di Taki, che si chiede dove abbiano sede i ricordi e, potremmo aggiungere, anche i sentimenti; probabilmente non lo sapremo mai con esattezza e forse è meglio così… ma, soprattutto, è magnifica quello che lui scrive a Mitsuha, confessandole di vederla ovunque (un po’ come Petrarca faceva con Laura), in ogni momento; questo vuole dire che, quando le ha scritto ti amo sul palmo della mano, le stava dicendo veramente ciò che sentiva nel profondo di sé.
E poi ho trovato stupendo anche il modo in cui Mitsuha cerca a sua volta di dirgli la stessa cosa, senza mai riuscirci: alla fine, però, glielo dimostra in ogni modo, vegliandolo quando si ammala e piangendo nel sentirsi in colpa per il suo stato di salute - oltretutto, questa scena mi ha ricordato quella altrettanto bellissima che hai narrato in La pioggia ha smesso di cadere. :)
Scusami se mi sono un po’ dilungato stasera, ma la storia è talmente bella che si meriterebbe un’infinità di complimenti!
Un bacio e a presto :)

27/04/18, ore 21:21

Buonasera! :)
Anche questo capitolo è meraviglioso e, devo ammetterlo, la partenza di Taki non mi ha messo alcuna tristezza, perché già posso immaginare che, una volta finito il lavoro, tornerà da Mitsuha ancora più innamorato di prima e questo ricongiungimento sarà per forza dolcissimo! Del resto, con quel “ti amo” scritto sul palmo della mano le ha fatto forse la più importante e bellissima delle promesse.
Anche tutto il resto del capitolo mi è piaciuto davvero tanto, soprattutto il momento in cui, rimasti soli nel negozio dopo la chiusura, i due ragazzi cominciamo a cedere completamente al loro amore, anche se questo avrebbe potuto condurli a combinare un bel pasticcio dato che, a quel che mi risulta, i giapponesi sono molto severi sui comportamenti che è assolutamente vietato tenere in pubblico. :)
Come sempre ti faccio tantissimi complimenti per questa storia bellissima e appassionante!
Ti do un bacio e a presto!

26/04/18, ore 20:53

Buonasera! :) Anche oggi mi è stato impossibile leggere il capitolo, ma questa sera ho trovato il tempo e credo che continuerò sempre a leggerli di sera!
Anche questa volta hai cucito una trama dolcissima, in cui vediamo crescere il rapporto tra Taki e Mitsuha, in maniera così elegante che quasi neppure loro sembrano rendersi conto di quanto stiano cambiando: la convivenza - obbligata ma ben accolta da entrambi - i primi dolci bisticci, il vestirsi insieme senza più vergogna di vedersi quasi nudi, infine le notti trascorse nello stesso letto, dapprima senza toccarsi, poi sempre abbracciati per trovare reciproco conforto tra le braccia dell’uno e dell’altra. È davvero stupendo scoprire di come, a poco a poco, l’amore li stia unendo sempre di più, di come quel filo rosso che li ha fatti incontrare sembri ormai avvolgerli stretto stretto.
Ti faccio i complimenti per questa romanticissima storia, leggerla è sempre un vero piacere, specie per tutta la dolcezza che sei riuscita a metterci dentro. Grazie davvero per averla scritta! :)
Ti do un bacio!

25/04/18, ore 20:57

Buonasera! Oggi sono stato fuori quasi tutto il pomeriggio, ma questa sera ho trovato il tempo per leggere questo capitolo meraviglioso e ne sono veramente felice! :)
Leggendo, riga dopo riga, mi pare quasi di essere dentro una poesia da quanto ogni cosa è romantica e perfetta: i pensieri di Taki e Mitsuha che si intrecciano, i loro baci non dati, i loro sguardi che si perdono uno dentro l’altro, il tramonto e le stelle che accompagnano i loro momenti più dolci, e soprattutto quel piccolo filo rosso che passa di continuo dai capelli di lei al polso di lui, quasi a tenerli legati per sempre. E, infine, il momento bellissimo in cui finalmente soli e in pace, in un luogo magnifico in mezzo alla natura, possono scambiarsi il loro primo vero bacio, accompagnati dai fuochi d’artificio, che sembrano non scoppiare più in cielo, ma nei loro cuori. Hai descritto davvero una scena piena di sentimenti e sei riuscita a trasmettermeli tutti mentre leggevo!
Non posso che farti i complimenti per la dolcezza di questo capitolo - e di tutta la storia! - anche perché, lo ripeto di nuovo, sembra quasi di star leggendo non un racconto in prosa, ma una poesia.

Aggiungo anche che ho apprezzato davvero tanti i vari riferimenti alle usanze giapponesi, che per me sono una vera e propria scoperta; soprattutto il modo in cui celebrano i matrimoni, con tanto di finte cappelle costruite per questo scopo, mi ha veramente sorpreso! :)

Ancora complimenti per questa bellissima storia che, capitolo dopo capitolo, diventa sempre più dolce e non fa che invogliarmi a continuare con la lettura. :)
Ti mando un bacio e a presto!

24/04/18, ore 21:00

Finalmente sono riuscito a terminare la lettura di questo capitolo, oggi tra vari impegni è stato abbastanza difficile, ma non potevo non concluderlo! :)
È un capitolo veramente straordinario, innanzitutto perché si ambienta in primavera e, con queste belle giornate, mi sembra quasi di viverlo direttamente in compagnia dei protagonisti. Poi mi è piaciuto davvero tantissimo il modo in cui i due ragazzi si cercano l’un l’altra, percorrendo praticamente gli stessi luoghi ma senza mai riuscire a trovarsi, almeno fino a quando il destino - e, insieme ad esso, un malinteso - non ci mette un’altra volta lo zampino.
Ed è veramente molto bello vedere come quello che sarebbe potuto essere un addio definitivo, se male interpretato, si trasformi in un momento di assoluta tenerezza, con quell’abbraccio dolcissimo tra Taki e Mitsuha ed il loro pianto felice e liberatorio, prima di una bellissima e dolce serata da trascorrere insieme. Mentre leggevo quelle parole non ho potuto che sentirmi veramente contento per la loro reciproca felicità!
Pur non conoscendo il film, ho notato vari riferimenti qua e là che immagino rimandino a quanto successo lì, ma anche se non l’ho ancora potuto vedere la cosa non mi sta affatto disturbando, anzi forse posso quasi immedesimarmi ancora di più nei personaggi e nei loro sentimenti.
La storia prosegue davvero benissimo e mi piace sempre di più, quindi complimenti! :)
Ti do un bacio e a presto!

23/04/18, ore 16:52

Eccomi qui! Finalmente sono riuscito a completare la lettura di questo primo capitolo!
Come di sicuro ti ho già accennato, non ho mai visto il film su cui ti sei basata per questa storia, tuttavia per il momento non ho trovato molte difficoltà, perché la lettura scorre bene e se anche non si conosce tutto ciò a cui i due protagonisti fanno riferimento non si creano problemi. Nel caso mi sfuggisse qualcosa spero di poter contare sul tuo aiuto! :)
Mi è piaciuto soprattutto il modo in cui hai suddiviso i pensieri di Taki e Mitsuha, con le stesse scene descritte da due punti di vista differenti, una trovata molto bella ed originale. E comunque l’intero capitolo in sé è davvero bello, mi piace davvero tanto il modo in cui il destino ha fatto incontrare questi due ragazzi che scoprono di avere moltissime cose in comune. E ho anche trovato certi momenti piuttosto esilaranti, come quello in cui Taki prova ad immaginare come sarebbe diventare una ragazza - cosa che, mi pare di capire dalla tua nota, sia accaduta nella storia originale. :D
Ti faccio veramente tanti complimenti, il modo in cui la storia è cominciata mi piace parecchio e, quindi, sono sicuro che la continuerò a leggere con vero piacere.
Un bacio e a presto

19/11/17, ore 02:52

Ho letto tutto d'un fiato, ed eccomi quì.
Leggendo tutte questi capitoli ho potuto davvero apprezzare il miglioramento nel tuo stile e nel modo in cui hai rappresentato i pensieri dei personaggi, che diventa sempre più credibile e realistico di volta in volta.
Che dire, continua così, non vedo l'ora di vedere come va a finire!
Un abbraccio, Akito

18/11/17, ore 17:57

Finalmente sono riuscito a recuperare il primo capitolo!E che dire, mi piace! Giuro che nei prossimi giorni recupererò anche gli altri (la mia vita non si sposa tanto bene con l'organizzazione e i programmi).
Vedo che segui l'impostazione dei libri, alternando il punto di vista di entrambi, ed è molto efficace.
L'unica cosa, magari a tratti può essere difficile immedesimarsi se continui a giocare a ping pong così velocemente, ma non so se magari nei capitoli successivi hai cambiato un po' questa caratteristica.
E' difficile usare il presente, o almeno io proprio non ci riesco, ma tu te a sei cavata davvero bene !:) continua così, al prossimo capitolo .

10/08/17, ore 00:33

Ciao,finalmente ho potuto leggere con attenzione il nuovo capitolo. Mi è proprio piaciuta l'idea di far scrivere a loro la storia,così sembra una cosa realmente accaduta! Taki che filosofeggia su come si formano i ricordi e i sogni mi ha stupito,non lo immaginavo così introspettivo... mi piace.
Poi Mitsuha mi ha fatto prima ridere quando si è arrabbiata perché non riusciva a stare sola con Taki e poi commuovere quando riesce a confessare il suo amore,anche se non nel modo che voleva lei...ma in fondo è stato più sentito e dolce così secondo me.
Ho trovato le varie citazioni perfette,soprattutto l'ultima di Amleto.
Al prossimo capitolo!
Vale

16/06/17, ore 01:49

Mi piace! È scritta bene, ed avere entrambi i punti di vista è una caratteristica molto interessante, sono curioso di sapere se hai intenzione di fargli ricordare ciò che è successo, spero in ogni caso che tu continui a pubblicare👌🏼✌🏼🖖🏼

19/05/17, ore 09:57

ciao
che carini che sono Taki e Mitsuha coinquilini! Però Taki mi sembra un po' troppo poco audace, cioè con lei nel letto lì accanto più di un pensierino dovrebbe averlo fatto... Nessun episodio imbarazzante? Nessun calcio durante il sonno? Insomma, si dava tanto da fare a palparle il seno quando si scambiavano i corpi e adesso è diventato tutto ritroso?!? Uomo datti una mossa!
Comunque non vedo l'ora di leggere come li farai avvicinare sempre di più, o magari succederà qualcosa che li farà allontanare?
Scopriranno mai lo scambio dei corpi?
A presto col nuovo capitolo!
Vale

14/04/17, ore 21:43

Primo commento in assoluto su EFP! Mi ha fatto sorridere vedere il mio nome nei tuoi ringraziamenti <3 e volevo dirti che adoro questo film e non vedevo l'ora che qualcuno scrivesse il seguito (visto che il resto è stato lasciato alla nostra immaginazione :D) Stupendo il primo bacio in quel posto meraviglioso ;) Non farci aspettare troppo per leggere il prossimo capitolo!! Buona pasqua a tutti :)

03/04/17, ore 23:45

Ho adorato il film e sono in attesa di ricevere il romanzo per gustarmi nuovamente la storia. Ma mi piace poter pensare a tutte le possibilità che il film ha lasciato aperte. Grazie per aver raccontato una di queste possibili variazioni. Al prossimo capitolo!