All'uomo non più uomo
di Walking_Disaster

10/04/17, ore 18:32

Shiro e Sendak, il mio guilty pleasuredella succosa serie netflixiana "Voltron: Legendary Defender" :]
È stata una flash fic molto incisiva, con immagini crude e aggettivi forti a definire i demoni con cui il capitano ed ex campione dell'arena deve fare i conti ogni notte, nella soffocante intimità di una stanza buia senza la compagnia e il calore umano degli altri paladini ad alleviarlo dalle cicatrici del passato. Mi è piaciuta anche la scelta di ricorrere alla paratassi per rendere la narrazione diretta e senza fronzoli, attribuendo maggior carica emotiva al linguaggio graffiante della storia. Il superstite dei ludi gladiatori Galra ha sofferto e molto, è stato spezzato, ricomposto, temprato, plasmato in un nuovo individuo che porta i segni del massacro sul corpo e nello spirito. In linea generale ci è stata presentata l'immagine di uno Shiro ancora padrone della propria umanità, capace di riassaporare e far scaturire a sua volta emozioni positive, empatico, premuroso coi giovani compagni di squadra (uno space daddy, per metterla in maniera spiritosa), mentre il lato più travagliato del personaggio è rimasto prevalentemente in ombra, salvo qualche sporadico episodio, in particolar modo in quello dove Sendak, con le sue orecchie batuffolose (scusami, è più forte di me XD), era imprigionato nella capsula criogenica. Tante allusioni ai loro trascorsi e così poche puntate a delucidarne i dettagli... Poi un fan-writer è costretto a porvi rimedio personalemte e sporcarsi le mani u.u
Sono stata molto contenta di aver incrociato questo fugace spiraglio nei tormenti del prode Shiro. Un po' di angst a pepare la storia del paladino non guasta mai. Anche dal punto di vista formale il testo mi ha lasciato soddisfatta, composto con proprietà di linguaggio e con un tocco personale nella scelta della punteggiatura.
Ora torno nella scalpitante attesa della terza stagione della serie, intrigata dall'annunciato ritorno di Lotor e speranzosa di una possibile, ipotetica ma non certa ricomparsa del feroce e sadico comandante Sendak... e delle sue orecchie fuori misura credo anche per gli standard Galra.
Bye~
(Recensione modificata il 10/04/2017 - 06:36 pm)