Quante volte.
di Madame_Padfoot93

21/09/17, ore 12:25

Ciao :)
A me è piaciuto. Soprattutto la parte dove spieghi secondo me molto bene, l'elenco delle cose che fanno innamorare Harry di Ginny. Direi che le spieghi molto bene.
Anche io non trovo particolarmente sensata la coppia Harry/Ginny. Ritengo sia una forzatura, mentre Ron/Hermione la trovo decisamente migliore, quindi so che non è facile descriverli per bene.
Per come la penso io, Harry stava benissimo con Luna Lovegood. Dirai che sono pazzo a pensarlo, che non ha niente a che vedere con lei, ma ritengo nonostante tutto che sia una coppia che potrebbe starci. Soprattutto perchè nel quinto libro, quando tutti trattavano male Harry, lei insieme a Ron ed Hermione, era l'unica che gli credeva. Se mi sentisse mai la Rowling dire questa cosa, mi crucerebbe oppure farebbe anche di peggio. Ma io la penso così.
Tu nonostante tutto sei, almeno per me, riuscita ad esprimere il meglio di questa coppia, che ripeto non approvo. Ma non è colpa tua, ovvio. Il risultato magari non sarà perfetto, proprio per questo motivo, ma è comunque più che buono.
Per me quindi è un 8/10.

13/04/17, ore 11:51

Alla fine arrivo anche io.
Ti avevo dato 7/10  Non mi dispiace la tua storia, è semplice e molto dolce, è un momento tenero tra Harry e Ginny.
Rileggendo sia la tua storia che la mia sembrano davvero degli elenchi che non trasmettono emozioni, a me non dispiacciono le storie fatte maggiormente di dialoghi, però, effettivamente, non trasmettono. E' facile notarlo leggendo quelle delle altre e risulta più difficile vederlo nelle proprie perché ti immedesimi con loro, per scrivere immagini la scena nella tua testa, io me la vedo un po' come fossi a teatro o al cinema. Proprio per questo siamo troppo coinvolte e leggendo le nostre parole ci sembra di trasmettere quello che avevamo in testa, purtroppo, invece, non è così.
Spero che entrambe riusciremo a migliorare, ci vediamo al prossimo contest.

10/04/17, ore 18:33

Ottava classificata al contest "Flashiamo! II edizione"

Grammatica: 10/10

Perfetta.

Stile: 7.5/10
 Questo stile è piacevole da leggere nella sua semplicità, fresco, immediato. Sul piano della forma è curato, l'unico appunto che ti faccio al riguardo concerne l'uso di "<< >>". So che magari, come è successo a me, scrivi da un dispositivo che non dispone delle virgolette corrette, però a questo punto ti converrebbe usare " " nei discorsi diretti perché appesantiscono meno il testo a livello visivo – ovviamente il mio è un consiglio! Tornando al discorso verso e proprio, il testo si legge con piacere, grazie alla chiarezza dei periodi e a un uso calibrato delle pause, l'ho trovato estremamente scorrevole. Il lessico è mirato, i periodi chiari, non ci sono sbavature dettate da costrutti intricati o da termini fuori luogo. Mi è piaciuto come hai gestito l'inizio della flash, con quel "Bella domanda" a capo e in corsivo, crea una spaccatura interessante, dà un pizzico di suspense e a mio parere ha quel tocco leggermente comico che si respira nelle commedie. Ti ho tolto mezzo punto perché non amo i testi coi discorsi diretti "in formato blocco", ritengo che spezzino troppo l'atmosfera e l'armonia interna del testo. Sulla concordanza tra stile e IC ne parlerò dopo.

Titolo: 3/5
 Questo titolo mi ha diviso a metà, corrisponde al genere che apprezzo di meno, cioè a quelli troppo generici che non mi dicono niente. "Quante volte" però non mi annoia del tutto, risveglia un pizzico di curiosità in me che mi spinge a chiedermi di cosa si tratti, quale sia il fulcro della trama, a cosa si riferisca quel "quante". Un altro punto a tuo favore riguarda sicuramente la pertinenza con la trama, "quante volte" apre e chiude un cerchio, dando senso all'intera flash.

IC: 9/15
 Da qui arrivano i tasti dolenti. Sono la prima persona a dire che col tempo si cambia, si cresce, si peggiora o si fanno entrambe le cose. Sono la prima a dire che i personaggi non ci appartengono e non siamo nella loro testa... ma Harry così espansivo, così sciolto nel parlare d'amore, mi sembra davvero troppo, troppo inverosimile. Harry è una persona di poche parole che diventa impacciata quando si parla d'amore, non riesco proprio a figurarmelo in uno scenario simile, credo sia più un tipo fisico (no, giuro che non volevo essere maliziosa in questo caso), uno che dimostra di più coi fatti, coi semplici gesti. Il suo discorso è veramente molto lungo - non ti ho penalizzata nello stile solo perché questo è un discorso che riguarda l'IC. Per intenderci, se avessi usato un altro personaggio la spaccatura tra stile e caratterizzazione non si sarebbe notata così tanto e, magari, non avrebbe influito negativamente. Insomma, Harry parla quasi come un libro stampato, le sue parole appaiono impostate, ogni pausa è al punto giusto come se stesse leggendo: frasi più brevi e incisive avrebbero reso la dichiarazione più realistica e spontanea. Un Harry Potter così loquace e sciolto con le parole risulta poco convincente. Su Ginny invece non ho nulla da ridire, prende pian piano forma attraverso le descrizioni di Harry stesso, apparendo attenta, decisa, forte - proprio come l'abbiamo conosciuta.

Sviluppo della coppia: 6/10
 Nonostante la flash sia praticamente un monologo, sei riuscita a creare coinvolgimento emotivo. Dico nonostante perché di solito non è facile creare Pathos servendosi solo delle parole, ma in questo caso l'introspezione traspare dai dialoghi. Ginny prende forma attraverso le parole di Harry ed è chiaro che lui la ami perché ne capisce le espressioni, i gesti e i modi di fare. Apprezzo il fatto che tu non ti sia diretta verso immagini poetiche del tipo "I tuoi occhi sono più belli delle stelle", "La tua voce è musica che mi spinge a volare alto nel cielo" - ogni frase esprime concetti concreti, un punto decisamente a tuo favore.
 Mi hai sufficientemente soddisfatta e forse saresti riuscita a conquistarmi, se non fosse che per gusto personale prediligo letture meno "rose e fiori" e che Harry non mi ha convinta. Mi spiego meglio: la prima motivazione riguardante il gusto personale ti ha fatto perdere 2 punti. Non sono un'assassina degli amori felici e degli happy-ending, ma proprio non riesco ad apprezzare storie troppo dolci, atmosfere così splendenti, intoccabili. Preferisco leggere di amori felici DOPO il superamento di un ostacolo, non sin da subito. Sarebbe bastata una piccola sbavatura, un pizzico d'amarezza in più per farmi sembrare la storia più intrigante - certo, ci sono riferimenti agli incubi, ma sono così velati che non riescono a imporsi su quest'atmosfera così luminosa. La seconda ragione per cui ho abbassato il punteggio riguarda la caratterizzazione di Harry. Se il protagonista stesso agisce e parla in maniera per me inverosimile, la sua storia e i suoi sentimenti non mi coinvolgono pienamente, li percepisco distanti. Un'altra considerazione che voglio farti riguarda l'impostazione del testo. Se avessi accorciato il monologo e inserito qualche descrizione a mo' d'intermezzo la scena sarebbe parsa meno inverosimile, almeno secondo la mia opinione.
In sintesi, i problemi principali sono dati dall'OOC e dal discorso diretto in formato blocco unico.

Totale: 35.5/50

01/04/17, ore 14:25

Onestamente, non so se ci sono dei parametri per le storie che partecipano ai contest (non ho mai partecipato)...ad ogni modo, sono d'accordo con il tuo punto di vista, nel senso che penso anch'io che Harry si sia innamorato più volte di Ginny...non so come spiegarlo, io non ritengo che lui BUM al sesto anno si invaghisce da un momento all'altro solo perché la vede "impegnarsi" con Dean Thomas, lui aveva una lunga lista di cose che già gli piacevano di Ginny, e a quel punto erano talmente tante che facendo la somma si è accorto di essere innamorato!
Non so se ho reso l'idea, di sicuro no XD
Oggi sono dislessica...amen!
Comunque, il succo del discorso è: SONO D'ACCORDO!
Baci Baci MP

28/03/17, ore 00:14

Ciao, cara!
Ti lascio la valutazione!
3/10.
Autrice presunta: Madame_Padfoot.
Devo ammettere che la storia non mi ha conquistata. Di per sé la Harry/Ginny non è una coppia che mi fa impazzire e il modo in cui l’hai tratteggiata non ha aiutato: ho trovato tutto troppo melenso, stucchevole.
Oltretutto, trovo veramente poco IC da parte di Harry fare un monologo sentimentale di questo genere, visto che nei libri appare chiarissimo che non se ne intende un granché di emozioni (pur essendo più sveglio di Ron), ma che soprattutto non è in grado di parlarne così apertamente (come potrebbe fare, invece, Hermione). Per cui, pur volendo considerare l’età probabilmente più avanzata rispetto ai libri e il grande amore che sembra provare per Ginny, trovo poco probabile che un personaggio del genere si possa esprimere in questa maniera.
Inoltre, ho trovato lo stile davvero poco emotivo, non è incisivo e lo ritengo anche un po’ piatto, troppo semplice per i miei gusti, privo di quella ricercatezza e quella cura che, a mio parere, danno pregio a una storia. La lista delle cose che gli piacciono di Ginny mi sembra troppo lunga, perde di immediatezza e non risulta nemmeno credibile. Ricordiamoci che è un uomo e gli uomini raramente ragionano in termini così precisi di dettagli – con questo non voglio discriminare la categoria, dico semplicemente che si vede che la storia è scritta da una mano femminile.
Insomma, tutta la storia mi è parsa eccessivamente semplificata dal punto di vista introspettivo ed emozionale, e anche i personaggi mi sono sembrati poco coerenti col Canon. Il tutto mi è sembrato anche molto artefatto e poco d’impatto, devo dire che mi ha trasmesso davvero poco.

Un bacio,
Mary

27/03/17, ore 15:41

8/10

Questa flash è stata una scoperta di emozioni e ricca di un pathos così semplice da disarmarmi; ed è per questo che li assegno il Premio Pathos. Ammetto che la ripetizione di "ogni volta" è stata eccessiva: il trucco stava nel trovare un sinonimo o lasciarlo sottinteso, invece così il discorso d'amore di Harry sembra una cantilena. Ma, tolto questo aspetto, non posso che dire che cose belle!
Primo fra tutti l'espediente utilizzato che dare una densa introspezione ai due personaggi in maniera simultanea: mentre Harry ci incanta con il suo amore e ci mostra i suoi sentimenti e la venerazione e il rispetto con cui guarda Ginny, si tratteggiato tutti quei particolari che ella possiede, disegnandola a tutto tondo e, oserei dire, con una marcia in più.
E poi un "complimenti" va alla trama e alla conclusione finale, che io ho trovato dolce e incantevole. Stile semplice e senza grandi metafore, ma che punta su un'introspezione da far paura. Il titolo, devo ammettere, non mi ha entusiasmato, anche se riconosco che il mio giudizio in tal senso è un po' noioso: voglio dire, è calzante con la trama, ma non ne mostra – a prima vista – lo spessore.

Questo, come hai avuto modo già di appurare, è il mio commento alla tua storia. Ribadisco quello già detto: l'introspezione e le sensazioni che mi hai suscitato sono state talmente semplici e disarmanti che hanno cancellato il resto, a partire dal fatto che io non sono fan della coppia (ricordo che quando ho letto i libri avevo un'idea tutta mia riguardante Harry e colei che doveva essere la sua compagna alla fine).
I punti mancanti, ovviamente, li ho tolti per ragioni che spiego ora: un punto è volato per la ripetizione, io ho cercato di sorvolarvi ma sembra un po' un elenco e ha smorzato i toni (peccato, davvero, perché era un discorso bellissimo); l'altro punto è volato per la caratterizzazione indiretta di Harry, poiché lui è un po' impacciato quando si tratta di sentimenti, e ci avrei visto bene un lavoro in tal senso.
In ogni caso, il romanticismo è giunto, e quindi brava.
A presto!^^

27/03/17, ore 01:22

Ciao, ti lascio la mia recensione!

7/10
In questa storia l’amore è assolutamente palpabile: l’amore tra Ginny e Harry è quanto mai puro, luminoso e allo stesso tempo realistico. La loro complicità e la loro familiarità, maturata dopo anni di matrimonio, è perfettamente trattata nell’elenco di piccoli gesti che descrivono la storia della coppia.
Non ho dato un voto molto alto fondamentalmente per una questione: credo che elenchi di questo genere siano applicabili a qualsiasi altra coppia, e che quindi tolga specificità e originalità alla storia. Già Harry e Ginny sono tra le coppie canon per eccellenza, e quindi trovare dei contesti creativi per loro può rivelarsi non semplice…ma questa impostazione della storia toglie davvero molto all’unicità della coppia.
Per il resto, ho davvero amato il romanticismo e la dolcezza della tua storia.

27/03/17, ore 00:46

Breve ma intensa! E molto moooolto dolce, come piace a me <3 L'ultima frase poi mi ha steso! Non sarà il tuo genere, ma te la cavi bene ugualmente. Magari potresti fare altri tentativi ;)

27/03/17, ore 00:02

Ecco qua! Come ti ho già detto per messaggio privato sul forum, continua a esercitarti, perché la stoffa c'è eccome! :D Soprattutto, continua a partecipare a contest (sono una grande palestra! Io ho ripreso a scrivere ad Aprile scorso dopo ben DIECI anni e mi sono serviti tanto per migliorare e rimettermi in carreggiata) e a sperimentare (anche con contesti, generi e personaggi che non ti piacciono o che pensi possano non essere nelle tue corde... potresti fare piacevoli sorprese! ;)).

4/10
Sono stata molto combattuta sul voto da dare a questa flash. In primis, la coppia non è assolutamente la mia preferita. Non è, in realtà, una coppia che “schifo” (anzi, trovo che i due stiano bene insieme), ma è una delle coppie di cui mi annoia mortalmente leggere in tutte le salse. Qui, poi, ci troviamo davanti a un tripudio di “fluff” e sentimentalismi vari che non sono quasi per nulla nelle mie corde. Non amo, inoltre, le storie che sono composte per il 90% di dialoghi/soliloqui.
Non me la sono comunque sentita di dare un voto ancora più basso, perché trovo che grammaticalmente la storia sia scritta con cura (a parte l’utilizzo di qualche virgola che non condivido, ma potrebbe trattarsi di gusto personale) e che ci siano comunque alcuni spunti interessanti. In primis, il titolo: l’ho trovato molto immediato, ma, al contempo, abbastanza incisivo, e mi piace come sia stato ripreso nel testo, con il contrasto tra “Quando/Quante”. Poi, come già accennavo più su, trovo che la coppia sia alquanto noiosa, ma qui sei riuscita a strapparmi un sorriso durante la lettura e ho trovato molto dolci i riferimenti ai genitori di Harry (“quelle parole materne che tanto avrei voluto sentire”, la tomba di Godric’s Hollow). Un po’ meno mi è piaciuta la continua ripetizione di “Ogni volta…” all’inizio di ogni frase: immagino che il suo utilizzo così ridondante sia stata una scelta stilistica, anche per rimandare al titolo che fa da filo conduttore. Io sono un’amante delle ripetizioni, ma qui è il caso di dire che “il troppo storpia”: a un certo punto della lettura, è come se il testo avesse iniziato a farsi sempre più pesante, perdendo la scorrevolezza con cui era partito e con cui poi termina.
Un’altra cosa che non ho apprezzato è l’utilizzo di quelle che io chiamo le “false caporali”, perché, a mio parere, sono bruttissime e danno un che di “artefatto” all’estetica del testo. Se non si vuole/sa usare le “vere” caporali, allora ci sono altri segni di interpunzione per delimitare i dialoghi (trattini, virgolette italiane, virgolette inglesi). Forse risulterò esagerata e antipatica con questo appunto, ma sono un pochino fiscale anche con la forma e sono del parere che, sebbene sia il contenuto a fare la differenza netta, anche l’occhio voglia la sua parte.

26/03/17, ore 20:46

Ho trovato la storia dolce devo ammetterlo, ma troppo semplice. Inoltre la struttura ad elenco delle qualità e dei perché Harry ama Ginny non mi ha entusiasmata, ho trovato troppo semplicistica, troppo riassunto della loro storia in poco spazio. Avrei preferito un episodio singolo a più episodi in tre parole, lo fa apparire fluff, ma poco introspettivo.

Comunque davvero complimenti,perché ovviamente ogni storia é un piccolo mondo personale **. Quindi brava!

S.Elric (ho un nick diverso qui su EfP ^^).
Bacio, alla prossima.