Like an Astronaut
di _Lady di inchiostro_

21/06/17, ore 01:34

Okay, mi devo un attimo ricomporre per potermi soffermare un momento a trovare le parole giuste.
Partiamo dal fatto che avevo già notato questa fic da un po' e mi ero ripromessa di leggerla prima o poi, la trama mi sembrava intrigante, e tutto è stato corroborato dalla scoperta che tu fossi la medesima autrice della serie "Tè&Caffè" che personalmente ho adorato. Così oggi mi son detta "Perché non le diamo un'occhiata? Stacchiamo un po' dallo studio e dedichiamoci alla lettura". La mia intenzione era quella di leggere soltanto il primo capitolo...
O almeno, era ciò che credevo all'inizio.
Ti dico solo che ho trascorso l'intero pomeriggio antecedente la prima prova di domani (esami di maturità) totalmente immersa e rapita dal tuo testo, non potendo nemmeno fare a meno di recensirtelo subitissimo, mandando al diavolo tutto.
Okay, mi sono lasciata un po' andare nel raccontarti come siano andate le cose, quindi passiamo subito al dunque.
Ho amato tutto, TUTTO.
Caratterizzazione dei personaggi, trama, stile di scrittura, struttura della fic...
Mi sono sentita parte anch'io della storia: era come se fossi presente allo scatenarsi della tempesta rossa a casa di Hajime a temere per la loro incolumità, come se fossi tra il pubblico a vedere sgomenta Tooru che si schianta con la navicella al suolo... come se ci fossi io dentro la nave spaziale con Hinata e Kageyama e dovessi essere io a sbrogliare quei fili per consentire all'apparecchio di funzionare nuovamente. Emozioni, sentimenti, ansie, paure... ho percepito tutto in maniera tanto palpabile da rimanere a bocca aperta.
Non sono riuscita a staccare gli occhi dalla lettura nemmeno per un istante, col fiato perennemente sospeso per tutte le situazioni critiche affrontate senza avere mai un attimo di tregua, gioendo e soffrendo con loro: prima Iwaizumi con la triste, ma che dico, tristissima, morte di Haruka, poi Tooru con l'incidente, poi di nuovo Hajime con la malattia, poi ancora Oikawa e la prigionia... per poi arrivare a quel climax finale di angoscia e disperazione in cui il castano non percepisce più Hajime. In quella scena credo di aver sentito sulla mia pelle le grida strazianti di Tooru.
E dopo tutto questo angst, beh, un lieto fine almeno!
Il rapporto tra i due l'ho trovato molto graduale e delicato, sviluppato in maniera verosimile ai loro caratteri: Iwaizumi è scettico, non vuole credere che il ragazzo dei sogni sia reale, non vuole soffrire maggiormente un ulteriore distacco. Non si vuole più illudere che la vita possa essere ancora gentile e "normale" con lui. Tooru, d'altro canto, curioso e avido di sapere, non può fare a meno di documentarsi fino a cacciarsi nei guai pur di scoprire la verità. Ho trovato anche molto IC che Hajime gli abbia detto di lasciar perdere tutto per non incasinarsi con la loro vita. Il suo rapporto con la bambina, poi... mi ha fatto sciogliere il cuoricino, ha mostrato il lato tenero di questo ragazzo disilluso, capace ancora di provare emozioni tutte umane.
La connessione tra i due nel poter sentire rispettivamente il dolore dell'altro è qualcosa che ho amato. Li ha legati in maniera indissolubile, ha fatto comprendere loro cosa volesse dire mettersi nei panni dell'altro, provare le stesse sensazioni... in un'empatia pura e assoluta. L'unico aspetto che, magari, avrei desiderato fosse più approfondito riguarda la loro prima volta, forse descritta troppo frettolosamente.
L'ambientazione e le descrizioni dei luoghi poi mi sono piaciute parecchio, molto nello stile fantascientifico/post-apocalittico, generi che personalmente mi attirano non poco.
Che altro aggiungere... beh, oltre i nostri due protagonisti ho apprezzato tutti i personaggi in generale, con particolare attenzione ad Hoshi, la sorella di Tooru. Mi è piaciuta da morire l'immagine di questa ragazza cazzutissima che salva il fratello dai pasticci, riuscendo a sbaragliare da sola uomini armati e compagnia bella. Altro che stereotipo della perfetta donnina remissiva!
Poi la fine, vabbé, quella è stata qualcosa di troppo tenero. Non vedo l'ora di leggere le one-shot su Oikawa e Iwaizumi con la piccola e vivacissima Haruka!
Per il resto, beh, credo di averti fatto capire abbastanza quanto abbia amato questa fic e tutto "l'universo" di Sibun, finendo subito nella mia lista dei preferiti.
Complimentissimi, mi terrò senz'altro aggiornata sulle tue prossime storie!

14/05/17, ore 19:39

Parto dal presupposto che io non amo il genere, per niente. Ma la trama mi ha attirata subito.
E devo dire che mi hai fatto apprezzare tantissimo l'ambientazione. Mi è piaciuto sul serio tanto il tuo modo di muovere i personaggi e come si è evoluto il loro rapporto.
Sono rimasta con il fiato sospeso per tutta la lettura, senza aggiungere che me lo sono divorato ed è stato orribile andar a dormire senza finirla.
Ho apprezzato anche tantissimo il finale. Adoro l'idea di loro due genitori, li vedo troppo perfetti, nel loro modo di essere imperfetti!
Spero di poter leggere altre tue storie su questa coppia!

15/04/17, ore 00:31

Macciao!
Allora, premetto che ho letto tutta la storia in una sera e un po' mi dispiace non averla scoperta prima.
Sono rimasta sorpresa per il basso numero di recensioni, perchè questa storia vale moltissimo. è andata dritta tra le mie preferite e ti assicuro che sono ben poche.
L'ho adorata. Straadorata (italiano correggiuto per sempre)!! Ho sempre voluto leggere una Iwaoi ambientata nello spazio e questa è a dir poco stupenda! *^*
Amo il modo in cui scrivi e ho amato l'ambientazione, i personaggi, la caratterizzazione....TUTTO!
Inoltre la faccenda dei sogni mi ha ricordato troppo Your Name e awwwww, meravigliosa! Inoltre la Sindrome dell'Astronauta mi ha colpito particolamente nella sua complessità tragica ma al contempo intensa e profonda, in grando di superare gli anni luce tra il sistema Trappist e il pianeta Terra.
Voglio dedicare un piccolo spazio anche alla Kagehina perchè, insomma, ci vuole. Ho amato la scena del bacio, oddio. Non me l'aspettavo nemmeno! Sono decisamente adorabili e naturalmente è Kageyama a fare il primo passo, aw. E poi che siano loro ad andare sulla terra per Tooru, il loro coraggio è stato commovente.
Ora passiamo ad Iwaizumi e Oikawa.
Insomma, ho amato lo sviluppo del loro rapporto. In soli quattro capitoli sei riuscita ad esprimere più di quanto avrei mai immaginato, ed è sorprendente. Ho amato alla follia il personaggio di Haruka e ci sono rimasta davvero male quando è morta....(però ti capisco, anche io so essere parecchio sadica nella mie fanfiction)
Il finale però è stato perfetto, da favola. Mi è preso un infarto quando Iwa-chan stava per morire ma sono felicissima che tutto si sia risolto per il meglio.
Questa è probabilmente una delle Iwaoi più belle che io abbia mai letto, ancora tantissimi complimenti! *^*
Baci baci.
- cuoredidemone

03/04/17, ore 19:33

Sono in ritardo, avrei dovuto recensire anche lo scorso capitali ma figuriamoci! Odio per i compiti😒😒😒 Ma passiamo al capitolo! Tu non hai idea di quanto abbia amato la scena in cui Kegeyama e Hinata si sono baciati! Okay, dopo quattro capitoli di IwaOi io vengo qua a sclerare sulla KageHina ma è la mia OTP suprema, poi viene la IwaOi😊 Ho letteralmente saltato nel leggere quella parte. Mi hai fatto prendere un colpo quando Oikawa non sentiva più il dolore di Iwa-chan e non pensavo lo avresti fatto resuscitare... Di solito le autrici sono sadiche😅 Oikawa che sa disegnare, l'ho immaginato pure io qualche volta! E io starei qua a dire quanto abbia amato la storia ma Leopardi e il passero solitario mi attendono (QUALCUNO MI SALVI!
P.s. informami se vinci il contest, ne sarei troppo felice!

02/04/17, ore 19:43

Non riesco a credere che sia già finita. Finalmente Hajime e Tooru si sono incontrati😍 però che infatti che mi hai fatto prendere quando mi hai fatto "morire" Hajime. Stavo per venire a ucciderti. La bimba è troppo tenera e spero scriverai ancora qualcosa di questa allegra famigliola.

31/03/17, ore 16:47

Capitolo molto bello, pieno di colpi di scena. La parte del sogno dove Hajime vede il disegno di lui con Haruka mi ha commossa. E comunque mi stai maltrattato troppo Tooru, povero prima l'incidente, poi il padre stronzo e poi in non far andare lui sulla Terra dal suo Iwa-chan. E come sarebbe a dire che il prossimo è l'ultimo?? Non puoi già farla finire. Aspetto con ansia il prossimo e ultimo capitolo.

29/03/17, ore 20:03

Salve! Mi sarebbe piaciuto recensire prima ma tra vari impegni non ce l'ho fatta! Io sono unamoresolitario (nome deprimente, i know) e devi sapere che amo un sacco la IwaOi e Là KageHina, le mie indiscusse OTP di Haikyuu!! L'ambientazione che hai dato alla storia è molto bella, affronta anche dei Temi abbastanza attuali e niente e fatto a caso! Ho amato questa cosa! Inoltre è piacevole leggere, nessun errore grammaticale, scorrevole è molto bella! Ho gradito la piccola scena KageHina, anche se piccola che ci sta sempre! Spero riesca a vincere il contest!
Alla prossima,
Unamoresolitario!

29/03/17, ore 17:09

Povera Haruka. Mi è dispiaciuto tantissimo per lei, avevo già immaginato come sarebbe stata felice su Sibun e tu la fai fuori😂.
Mi hai fatto venire un infarto quando Oikawa ha avuto l'incidente. I sogni sono la parte che preferisco in assoluto e quello di questo capitolo era bellissimo. La caratterizzazione è fatta bene, come nel capitolo scorso. Aspetto il prossimo capitolo😊.

28/03/17, ore 21:58

Mi è piaciuto molto questo capitolo. Le ambientazioni sono ben fatte e le caratterizzazioni perfette. Mi piace troppo questa storia continua a scrivere non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.