La cupola
di thewise

11/05/17, ore 14:18

Ciao, eccomi qui per lo scambio. Dunque, che dire? Adoro il tuo stile, elegante, raffinato e assolutamente adatto al contesto in cui la storia si svolge, nonché il Rinascimento, nonché uno dei miei periodi storici/artistici preferiti. Ti dirò che di solito non leggo storie di genere storico, non perché non mi piacciano, ma perché penso che bisogna saperle scrivere (tipo io non sono capace mai), mentre tu invece ci sei riuscita perfettamente, mettendo come argomento principale le sensazioni e i pensieri di questo grande artista. Ti dirò, leggendo non ho potuto fare a meno di pensare alla serie tv "I Medici", ma penso che questo te lo abbiano detto in molti XD
Ogni parola trasuda emozione, non so come spiegarlo bene, ma più vai avanti nel leggere più c'è un crescendo di cose... sensazioni... sono un disastro a spiegarmi, ma penso tu abbia capito D:
L'arte è qualcosa di stupendo e direi che hai dato un'idea perfetta dii quali sarebbero potuti essere i pensieri di Brunelleschi.
E' stato molto piacevole da leggere, oltre che interessante, quindi complimenti tutti più che meritati u_U
Un bacio e alla prossima ^^

07/05/17, ore 00:15

Ciao! Vengo a lasciare la recensione per il gioco "Scambio a Catena" del giardino di efp. Allora parto subito col dire che amo molto il genere storico e quando ho visto l'elenco delle tue storie questa mia ha subito colpito, poiché tratta anche il periodo della storia dell'arte italiana che amo di più e poi, perché il protagonista è uno dei miei artisti preferiti. Grammaticalmente la storia è perfetta e mi sono perfettamente immedesimata nella scena descritta. Immagino anch'io Brunelleschi che mentre ispeziona il vuoto di Santa Maria del Fiore improvvisamente nella sua mente compare l'idea della Cupola, che è uno straordinario esempio d'architettura. In sintesi amo questa breve storia. Ti Faccio i miei complimenti :)

Un Bacio e Alla Prossima <3

04/05/17, ore 22:46

Ciao! Bhe che dire, finalmente qualcuno che scrive di Storia dell'Arte!
Appena ho visto questo titolo subito ho deciso di dover leggere questa storia, incrociando le dita che non fosse un riverbero della serie de I Medici (sob).
Per mia fortuna non lo è, anzi! Io studio storia dell'arte e ammetto che spesso mi sono soffermata, dopo ore a studiare la posizione dei mattoni, della lanterna, delle due cupole e delle loro intercapedini, a come Lui (sì, con la L maiuscola) avesse visto quel grande foro sopra la sua testa.
Con le tue parole mi hai riportata lì, sotto la Cupola del Brunelleschi, sotto quell'immensa opera di ingegneria che è ed è stata.
Poi devo ammetterlo, adoro le storie brevi, penso che la brevità non sia dono comune e tu hai saputo sfruttarla al meglio, ponderando e caricando di significato ogni parola, ogni frase, ogni spazio.
Mi sono piaciute le citazioni, spero di leggere altro di questo genere al più presto!! :)

03/05/17, ore 09:32

Ciao ti scopro granzie alla terza edizione dell'oca efpiana di christine carter!
Non sono un'amante del genere storico per le storie lo trovo barboso, soprattutto se è iperstorico,puuro,questo non posso non anticipartelo in questa mia recensione.
Però, il fatto che tu abbia fatto come argomwnto topico di questa storia storica, la storia dell'arte ed in particolare le riflessioni del caro Brunelleschi, me l'hai fatta apprezzare assai.
La narrazione fila lscia,ci sono le giuste pause e niente turba la lettura.
Sei riuscita a farmi immedesimare nei pensieri di Brunelleschi.
Complimenti

01/05/17, ore 20:57

Buonasera a te! Sono entrata a conoscenza di questa storia tramite il gioco dell'oca. Il genere storico non mi è usuale ma anche questo è il divertimento del gioco: spaziare un po' tra i generi meno letti! E ho scelto questa storia perché ho dolci ricordi su Filippo e la sua cupola nella (mini?)serie televisiva della Rai.

Filippo x Cupola. Una ship intramontabile. Eh si, le lezioni di storia dell'arte fanno questo effetto! Quando ero al liceo anche io sognavo sul libro di storia dell'arte, o tra le spiegazioni del professore! E i compagni non ci capivano, ma non ci importava <3
:c

passiamo allo specchietto:
Grammatica e punteggiatura: davvero nulla da eccepire XD perfetto.
Tema e personaggi: come ho detto, Filippo x Cupola = persempre. mi piace molto lo stile della storia, è stato scritto con uno stile 'bello', con bellezza, quasi come se le parole fossero state cesellate, come se esse fossero la rappresentazione narrativa della meraviglia che è la cupola della Santa Maria del Fiore. Uno stile che reputerei rinascimentale come lo è il tema storico. Mi ha dato proprio la sensazione di essere in quel contesto e in quello stato d'animo preciso. E' uno stile lontano a me perché tendo a essere davvero poco elegante, e l'ho apprezzato anche per questo.
Gradimento personale: è sempre un piacere leggere qualcosa di scritto bene e che abbia un messaggio intenso! Se dovessi consigliarti qualcosa, ti direi di allungarla con un preambolo - difficile da rendere appetibile a tutti - dove spieghi meglio che cosa è la Cupola. So che è famosa as shit ma qualcuno è ignorante *COFF* *se ne va*

spero di esserti stata utile. Buona scrittura!

01/05/17, ore 14:26

Ciao. Sono qui per il gioco dell'oca.
Una breve storia, scritta bene. Non ho visto errori, è scorrevole e si legge subito.
Inoltre l'ho trovata profonda.
Non solo una semplice descrizione di cosa sia la cupola o di come venga fatta dall'artista, ma qualcosa di più. Hai parlato di armonia, di bellezza nascosta dietro ai calcoli e ai numeri, e questa è proprio ciò che di cui parlavo. E' una cosa davvero profonda, leggere ciò che sta dietro un semplice monumento per quanto sia bello e immenso. Ci sono i sentimenti, l'ambizione di chi lavora e crea quella opera di arte, c'è la sua anima in qualche modo. Non solo, c'è la bellezza e la perfezione. Molti vedono le opere di arte come cose belle, grandi, maestose, senza mai soffermarsi su ciò che sta dietro a tutto questo. E ho apprezzato molto che tu parlassi di armonia dietro i conti, una cosa che vedono in pochi.
COmplimenti,
Dracula

30/04/17, ore 20:40

Ciao! Passo di qui per il gioco dell'Oca.
Oddio, ma lo sai che già al primo paragrafo ho intuito che stessi parlando di arte? Sarà che ho seguito anch'io il corso di storia dell'arte moderna... Non so, i termini che hai usato mi hanno subito ricordato un'opera d'arte. Ho pensato a Notre Dame, o al Big Ben... giuro :D E quando ho letto il nome di Filippo ho immediatamente pensato a Brunelleschi. Fantastico. Quale miglior commento di questo per dire che lo stile e la narrazione utilizzata è perfetta per il contesto? :)
Una storia breve ma intensa, che a mio parere rappresenta bene i pensieri grandiosi di un artista di quel calibro. Me lo immagino mentre sussurra "immenso", progettando la sua maestosa cupola.
Ti faccio i miei complimenti perchè l'ho trovata una lettura illuminante, scritta benissimo e anche molto realistica :)
Bravissima! *^*

Un abbraccio,
Shadeyes

22/04/17, ore 12:57

Sono qui per il gioco dell'oca!
WOW...devo dire proprio...WOW...
Non avrei mai pensato che uno storico potesse essere fatto a tal punto da prendermi.
Io non adoro la storia e quindi solitamente ciò che vi è correlato, ma in questo caso ne sono rimasta sbalordita.
Il modo in cui l'artista descrive questa cupola, questa struttura, è impareggiabile. Devi sapere che oltre a scrivere io adoro anche disegnare e leggere di un'opera d'arte mi ha catapultato in un quadro vivente.
Vedevo questa cupola davanti ai miei occhi mentre la descrivevi, in tutta la sua magnificenza. L'arte descrittiva non è per tutti, so bene che è facile cadere nel banale e quindi si rischia che il lettore si annoi; ma tu in poche parole hai rivelato il tuo talento.
Il lettore non avrebbe potuto iniziare a leggere senza voler prima scoprirne la fine. Non voglio dire che è perfetto come lavoro! La perfezione non è di nessuno, ma dare il meglio di noi, cercare di trasmettere quello che noi vediamo, proviamo, sentiamo, beh questa a mio parere è la vera arte e tu l'hai trasmessa quest'oggi in un'opera d'arte.
A livello grammaticale non ho riscontrato errori grammaticali o di sintassi, se poi ve ne sono e non me ne sono accorta vuol dire che sono proprio minimi.
Niente, non saprei cos'altro dirti! Hai fatto un bellissimo lavoro e sono contenta di aver letto questa tua storia originale!
Complimenti ancora e alla prox!

CK

09/04/17, ore 10:51

Io... io... io non ho veramente parole per descrivere... questo.
In questa noiosissima mattinata di domenica stavo studiando per la verifica di geografia, e in un momento di pausa ho deciso di andare a cercarmi qualche bella storia su efp. E quanto sono felice di averlo fatto!
La tua storia mi ha attirata subito, e sai perché? Perché io amo la Santa Maria del Fiore, la amo, LA AMO. È il vanto di Firenze e dell' Italia intera secondo me! E sai cos'è che amo di più del monumento? La cupola. Quella cupola stupenda. Al punto che ne ho attaccato una foto sul muro della mia stanza (accanto ai poster di Dante fatti con le mie stesse mani, ma su questo punto saltiamo '^^). Quando sono andata a Firenze e l'ho vista (puramente per caso, perché la prof aveva sbagliato strada) mi sono quasi messa a piangere, giuro. Mi sono ricordata del sogno che ho fatto, perché ebbene sì, me la sono anche sognata (con Dante che mi abbracciava😂 e niente, ormai avrai capito che non sono normale)... e che altro dirti... forse è il caso di passare alla storia --"
Posso solo dirti che è BELLISSIMA. Si legge come una poesia, nonostante sia scritta in prosa, e questa cosa è... oddio. Che altro dirti... lo stile è stupendo, non ci sono errori di grammatica... niente, tu sei il mio nuovo idolo.
Adesso vado, prima che ti spaventi😂
Baci😘

07/04/17, ore 09:33

Una delle cose più belle ed eleganti che abbia mai letto, giuro.
Ho scoperto questa storia per caso, grazie allo scambio di recensioni e ora che l'ho letta tutto d'un fiato non so neanche bene cosa scrivere in questa recensione, perchè tutto mi sembra banale...
Hai perfettamente delineato il Genio di Brunelleschi, seppur in quel periodo il concetto di genio classico e vasariano fosse ancora sconosciuto, il suo farsi mezzo di Dio, strumento della sua grandezza e della sua "immensità perfetta", per citarti, che lo porterà a realizzare ciò che è la Cupola fiorentina, primo esempio di qualcosa che ancora non esiste, che i suoi contemporanei ritenevano pura follia.
Ed è proprio questo che fa il genio, crea qualcosa di impossibile rendendolo possibile. Sei stata bravissima nella descrizione, con la tua accuratezza nei termini, nei piccoli dettagli e nel lessico che ricorda perfettamente uno degli scritti di quell'epoca; sono stata catapultata anche io a Firenze, al fianco di Filippo, e ho guardato il cielo limpido, visto ciò che vedeva lui, il suo grande sogno, la sua opera eterna.
Un ottimo lavoro, credimi. Ho messo la storia tra i preferiti perchè non farlo sarebbe stata un'eresia, specialmente per me che amo l'arte e che ho preso una laurea in questo settore - e sì, le lezioni di arte moderna sono sempre un piccolo capolavoro, anche se anche quelle di arte contemporanea non scherzano! <3

Alla prossima,
V.