Into my eyes (my world)
di Rota

13/08/09, ore 15:15

Ok, preparati. Questa sarà una delle mie recensioni speciali, una di quelle piene di citazioni, per farti capire.
Allora... Prima di cominciare, però, devo dire una cosa che mi è rimasta incastrata in gola per tutta la lettura e anche dopo: WOW. Sì, be', un esempio di eloquenza estrema, devo dire. Ma che ci posso fare? Alla fine ero senza parole, respiravo a fatica perché ho letto tutto senza fermarmi neanche a riprendere fiato. Ogni scena scorreva come un fiume, in un crescendo di intensità e velocità.
Ora capisco perfettamente il perché di quei quattro bannerini. Tutti meritatissimi, ovviamente.
Tres bien, cominciamo la recensione speciale:
[...]-Se mi è preclusa la vista del tuo viso… vorrà dire che mi farai vedere tutto il resto.-[...]
L'essenza del sadismo. Itachi è un sadico. Solo questa frase l'ha fatta venire a me, la tachicardia. Una situazione abbastanza spinosa, senza vie d'uscita. E Shino non può far altro che ubbidire, conservando però quella minima parte di orogoglio e dignità. Solo negli occhi celati, solo in quello sguardo che Itachi desidera vedere. Forse all'inizio solo per capriccio, ma ho come la sensazione che questo capriccio diverrà una vera ossessione per il Signor Uchiha. Andiamo avanti, prima che inizi a sproloquiare.
[...]Naturalmente gli occhiali sarebbero restati al loro posto, ma desiderava – sadicamente e con malignità – che fossero le stesse mani di Shino a privarlo degli indumenti attraverso i quali era solito proteggere i propri pensieri, la propria intima essenza.[...]
Ho poco da dire, questa frase parla da sola, ma volevo citarla comunque. Ho già detto che Itachi è un sadico? Sì. Ho tremato, a questo punto. Si avverte tutta la malignità di Itachi. E' una di quelle situazioni in cui non hai scelta. E dopotutto, Shino è solo un servo.
[...]-Donami il tuo corpo, Curatore…-[...]
Insomma, devo ancora parlare? Tu non puoi farmi venire un infarto con cinque parole, virgola compresa. E qui dovrei aprire tutto il famoso discorso sull'abissale differenza che intercorre tra Eros e Porno. Ovviamente, il tuo è tutto Eros, dall'inizio alla fine. Sono parole che fanno tremare. Ho provato ad immedesimarmi in Shino. Ecco. Avevo i brividi. Non tanto per la paura. E' più che altro una sottile angoscia, un'eccitazione pervasa di orrore. Non so spiegarlo bene, a parole. Ma è comunque una sensazione tremenda.
[...]La vitalità – che Shino reprimeva in quegli abiti così pesanti – lo chiamava a gran voce, prepotente e quasi perentoria; la vitalità assopita nel corpo cadaverico di Itachi, il quale altro non desiderava che sentirsi vivo, vivo e ancora vivo.[...]____[...]Il corpo di Itachi sembrava all’apparenza recuperare vigore mentre quello di Shino perderlo man mano.[...]
E concludo così. Wow, ancora wow e ancora wow. Ti giuro, sono spiazzata, senza parole. Se parlassi ora, di queste righe, rovinerei l'essenza. Quindi ti regalo un silenzio intenso, colmo della mia gratutudine per aver scritto questa meraviglia e, trepidante, corro al prossimo capitolo.
Recensione modificata il 13/08/2009 - 03:19 pm

13/08/09, ore 14:50

Per farmi perdonare - dato il mio ritardo - ho deciso di recensire tutti i capitoli, almeno non mi scapperà nulla.
Hai mostrato, come sempre, una conoscenza eccellente di Shino, del suo modo di essere e di agire. Su Deidara ci avevo preso - tanto per la cronaca, io adoro quel terrorista biondo (sì, io lo chiamo così)
Il linguaggio è appropriato, hai descritto molto bene anche lo stato fisico di Itachi, la sua malattia e i sintomi, senza diventare noiosa o pesante. In questo capitolo, quindi, abbiamo l'incontro tra Itachi e Shino... Mmh, devo dire che l'ultimo sorriso di Itachi, a fine capitolo, mi ha dato da pensare. Il tipo non me la racconta giusta, scommetto che ha in mente qualcosa. E il fatto che abbia appena due mesi da vivere me ne da la certezza. Siccome non resisto e sono curiosissima interrompo qui la recensione e volo a leggere il prossimo capitolo. Complimenti anche per questo, Meg!

13/08/09, ore 14:38

Eccomi! Maledettamente in ritardo, lo so. Ma siccome in questa fic, ho notato, ci sono personaggi che qualche settimana fa ancora non conoscevo, ho deciso prima di andare avanti con il manga e poi leggere questa long.
Il prologo promette bene. L'uomo dai capelli chiari è sicuramente Deidara, quell'uhm finale è il suo marchio di fabbrica.
Ora voglio capire cosa sia successo a Itachi, chissà. Si preannuncia una ff interessante. Lo stile, come anche la grammatica, sono perfetti nonostante il prologo sia così breve. Corro a leggere il secondo capitolo ^_^

04/07/09, ore 23:46

Fantastica questa storia! mi è proprio piaciuta tantissimo! ^^

01/07/09, ore 19:27

ma io avevo recesito 0_0 che fine ha fatto? 0_0 vabbè, iscrivo il mio incoerente pensiero, che partiva dalla nota iniziale citante "eh? 0_0" sostenuta dalla corteccia del mio cervelletto. oddio, ammetto che l'epilogo mi ha spiazzata (anche perchè non ho capito...il tipo coi capelli blu è sempre kisame, no?) e non me l'aspettavo, però si pone come un'ottima chiusura di una storia carica di suspence, mistero e fascino. una fantastica prova d'autore *__* un beso

30/06/09, ore 14:10

Deludermi? Come potresti deludermi? Sai quanto ammiro il tuo stile e il tuo modo di immergerti nei personaggi ^_^ e questo epilogo è veramente incisivo e lascia totalmente spiazzati... finali che io, personalmente, adoro *O* questa ficchy cambia posto: dalle seguite alle preferite, of course U_U aspetto con ansia di leggere altri tuoi lavori, ero-sempai! *O* un bacione! Red Diablo

26/06/09, ore 20:02

Nee-chan, ti odio. Profondamente. Ti odio. Cioè, tu NON puoi farmi apprezzare una Itachi/Shino. Insomma, è una blasfemia. Non può essere nemmeno definito un Crack Paring. Al massimo un Boom, uno Splash o un CABOOOM paring, eh! Ma quei due si sono almeno mai visti in vita loro?!
Penso che adesso debba iniziare ad impegnarmi. Recensire è una tortura. Il mio vocabolario sembra sgretolarsi ed i concetti, i pareri, le impressioni e le emozioni volano via. Lontano, lontano. Io comunque ci provo, attività cerebrali permettendo. Non garantisco il dubbio risultato, però, sia chiaro!
Sono fiera di te. Perché sei vera, dotata sicuramente, per la tua capacità non comune di combinare parole, creando frasi sublimi, indelebili nella mente. La trama è intrigante, ti avvolge nelle sue spire, con quel suo alone di mistero e morte e quel suo respiro raschiante che fa rabbrividire. Coinvolge, crea quel senso di attesa e suspence che ti mozza il fiato. Anche se ho iniziato a leggerla prevenuta, e lo sono ancora tutt'ora, mi duole ammettere che non ho potuto non adorare la descrizione di Itachi: inquietante, tormentata, velenosa ed intossicante, tutto insieme. Condita di quel sapore dolceamaro di Angst che è da sempre il mio punto debole. Su Shino, purtroppo, non posso dichiarare poi molto, come ben sai non è un personaggio che mi abbia appassionata, e che di conseguenza non mi sono mai data pena di approfondire. Eppure, da quel poco che so di lui, m'è sembrato perfetto, in un contesto dove tutto è nuovo, e scuro, e fascinoso, Shino pare non inondare gli argini. Introverso, taciturno ed efficiente. Così reticente nel tradire la sua anima, la sua mente, i suoi più privati pensieri da preferire disobbedire al suo sovrano.
Anche Deidara, a mio parere, si dimostra deliziosamente IC. Completamente fuori di testa, com'è ovvio, assetato di sangue e iracondo. Finalmente una FanFiction dove non viene delineato come uno strano essere ermafrodita: una donna con il pene, per dirla tutta. Certo, ti ho lanciato alcuni mugugni quando me l'hai ammazzato divorato vivo dalle formiche che trovo saggio non riportare, ma quella è una licenza poetica, tesoro, perchè Shino senza insetti piccoli e pieni di zampette non è più Shino. In ogni caso, detesto che Deidara crepi sempre. Le ingiustizie della vita.
Su Sasori, invece, ho qualche dubbio. Ma non posso esprimermi in tal senso, visto che è apparso poco e, giustamente, era solo un personaggio di cornice, ininfluente nel fluire delle vicende. Solo che non ce lo vedo a complottare con Deidara per accoppare Itachi, ecco tutto.
Ecco, le uniche frasi che proprio non ho digerito sono state quelle del preambolo del primo capitolo (l'Entomologo), dove descrivi Konoha. Le ho trovate ridondanti e poco scorrevoli. Andando avanti, però, le perplessità sono svanite come il fumo al vento.
Non si incontrano tutti i giorni donne come te e, conoscendomi, il mio ego femminista si sta gonfiando a dismisura grazie a te.
Mh. Per ora non mi salta nient'altro in mente. Dovesse resuscitare qualcosa, te lo dirò in uno di quei tête à tête che mi mancano tanto. Ho la connessione che muore in continuazione, perciò emmessenne mi è precluso. ç.ç
Alla prossima, sorellona. Ti voglio bene.
Su' <3

26/06/09, ore 18:24

O_O la scena delle formiche... che fine atroce hanno fatto Deidara e Sasori! Divorati vivi... *rabbrividisce* non ho parole... hai reso con grandissima maestria il momento dell'assassinio, la furia folle di Deidara... non ci sono parole, sono descritte così bene che lasciano ammutoliti. Però il pezzo che mi è piaciuto di più è quando Shino domanda ad Itachi di chiedergli di togliersi gli occhiali... e stavolta li toglie *O* stupenda la descrizione degli occhi! Aspetto con impazienza l'epilogo! Complimentissimi ero-sempai!

25/06/09, ore 22:22

woah. poveri deidara e sasori, non vorrei mai essere al loro posto. mangiati vivi, mamma mia! 0_0 [sì, lo so, non ho recensito tre capitoli, ma sono complessata, raramente riesco a dare un parere prima del finale nel timore di sparare castronate, abbi pietà XD) e infine, dopo gli incubi, venne anche la morte di itachi. finale a impatto, con l'assassinio di itachi (bello il rimando dantesco nella frase a Deidara XD) e gli occhi di shino ** quanto non darei perchè fossero davvero grigi! <3 Bene, ora all'epilogo l'ardua sentenza XD beso

23/06/09, ore 23:24

Eccomi! Finalmente trovo tempo di mettermi a recensire *W* Allora... premetto che le cose torbide/macabre sono un genere che mi piace molto, e ho letteralmente adorato il tuo stile (le descrizioni, l'introspezione dei personaggi, le loro azioni... hai scritto tutto con incredibile maestria *O* per non parlare dell'incubo, poi... sembrava di viverlo!) capirai quindi che questa fiction mi piace molto e aspetto con impazienza il seguito! Complimenti anche per il primo posto, pienamente meritato *O* Kiss Red Diablo

21/06/09, ore 22:51

Sarò monotona, ma questa ff è davvero spettacolare! *-* mi piace davvero un sacco! E' cruenta e macabra al punto giusto! *-* e poi c'è shino, che fa sempre bene avere attorno! XD Alla prossima! ^^

21/06/09, ore 12:35

Tu sai già che Itachi, nonostante tutto, non riesco a odiarlo: in questa parte, effettivamente, non si può che comprenderlo e quindi ne sono contenta. E' un Itachi debole, malato, ormai prossimo alla morte; come se non bastasse è circondato da persone quali Deidara che vogliono ucciderlo, meno male che a questo punto c'é Shino: è molto d'impatto l'idea che proprio lui, fra i tanti, voglia cercare di capire e aiutare per quanto possibile Itachi - pure con tutte le atrocità commesse in passato.
Le atmosfere si fanno sempre più cupe e quasi soffocati: questi personaggi che si muovono nella notte, illuminati da candele, per dirigersi nella camera altrettanto buia di un malato... bellissimo. Anche qui, come al solito, i protagonisti sono incredibilmente vivi e reali, nelle loro decisioni così come nei loro comportamenti - a volte folli, altre torbidi - semplicemente perfetti.
Alla conclusione di questa magnifica storia, hu chan. Hai creato una trama intrigante, degna di questo nome, che ruota attorno a un'ambientazione suggestiva. Bacione *O*

21/06/09, ore 12:21

Quanto ho adorato questa parte. La richiesta di Itachi di togliere gli occhiali e Shino che ostinatamente si rifiuta, con tutte le conseguenze del caso - conseguenze che, per quanto umanamente deprecabili, non mi dispiacciono affatto =ç=
Voglio mettere l'accento su come in tutto questo capitolo i personaggi siano sempre meravigliosamente IC, impresa non facile vista e considerata la relazione che lega il Curatore al Padrone. Oltretutto amo sempre di più l'atmosfera nella quale i protagonisti vivono e interagiscono: così gotica e deliziosamente perfetta per la storia.
Mon Dieu, l'incubo degli occhi e dei corvi è folle ma così tormentato da essere vivido: splendido, davvero, hai avuto un'idea semplicemente geniale, rendendola oltretutto in modo eccellente. Apprezzo molto anche la frase finale: triste, nonché perfettamente in linea con tutto il resto del racconto.
Ora corro al prossimo capitolo, bravissima come sempre hu chan ^O^

15/06/09, ore 16:29

woooow! *-* questo capitolo molto dark e terribilmente angst è fantastico! *-* Il sogno mi ha lasciato la pelle d'oca, ma mi è piaciuto davveeero un sacco! Tutti i miei complimenti per questa storia oltremodo meravigliosa! *--*

13/06/09, ore 11:52

ma perchè mi perdo sempre gli aggiornamenti? uffi...*me va a svuotare il catino pieno di bava* mi concedo una recensione bimbominkiosa perchè sono a corto di espressioni verbali sufficientemente eloquenti per sottolineare la mia gioia, che non concernano lo sbavamento e il collasso cardiaco. no, ok, restando serie...porca paletta! quando il mistero si fonde con la sensualità. ora ho voglia pure io di togliergli gli occhiali, per la miseria! XD un plauso a deidara per i suoi dubbi amletici. e la lemon...la lemon!*___* (da epistassi aggravata). posso seneramente affermare che amo cotal capolavoro. un beso, a presto^^