I wish I was a punk rocker with flowers in my hair.
di De_drums

Bellissima.
La storia è molto intrigante e particolare, hai scritto molto bene e non hai fatto nessun errore... in giro si trovano poche ff come la tua!
Sono veramente sorpreso, complimenti ;)

Ehilà, Deb! Non ci conosciamo ancora, ma, mi presento, sono Seth e seguo da un po' le tue fanfiction, anche se sono ragionevolmente sicura di non averti mai lasciato alcuna recensione fra impegni e il mio alzheimer finisco puntualmente per dimenticarmi cosa mi sono ripromessa di recensire lol.
Adoro il tuo stile e ho adorato tipo ogni tua fanfiction che ho avuto modo di leggere, ma questa in particolare ci tenevo a recensirla, un po' *coff coff* perché ho tipo fatto una piccola fanart che se ci tieni ti mostrerò*coff coff*, un po' perché mi ha davvero lasciato il segno. Non è che avesse chissà quale significato nascosto o insegnamento implicito, ma semplicemente mi è rimasta impressa, sarà per la delicatezza del tuo stile o perché mi ha catturata completamente dalla prima all'ultima parola, ma semplicemente la adoro, niente.
Non so bene cosa dire, per cui mi scuso se questa recensione sarà piuttosto confusionaria.

Innanzitutto, adoro l'idea di fondo, Namjoon e Yoongi come punk ce li vedo davvero troppo, soprattutto Yoongi come quello che non sa bene perché è lì, ma ormai c'è per cui non si tira indietro. Anche Jimin e Jin nei panni di piccoli figli dei fiori sono semplicemente perfetti ed adorabili. Ma quello col ruolo che più lo calza a pennello, quello che è praticamente il se stesso della real life, è Taehyung. Taehyung che tra l'altro in pratica mi rappresenta, io che mi presento con giacca di pelle e coroncina di fiori, io che sembro emo un giorno, un'esplosione di colori un'altro, io che ascolto punk e metal ma sono un concentrato di gioia e positività basically 24/7. Insomma, Taehyung e Yoongi in questa fanfiction li ho amati alla follia, sono davvero stupendi. Anche gli altri, of course, ma loro due mi hanno rapito il cuore.
Le descrizioni sono davvero accurate e meravigliose, in particolar modo mi sono rimasti impressi il modo in cui Yoongi coccola Jimin alla fine, così tenero ma non irrealistico, o come Namjoon presta la sua giacca a Seokjin, piccole azioni quasi dimenticabili, ma che in realtà sono testimoni del grande cambiamento che questi personaggi hanno avuto e del profondo rapporto che li ha inevitabilmente legati. E poi io credo profondamente dell'importanza delle piccole azioni, motivo per cui un abbraccio può probabilmente cambiarmi completamente la giornata.
Come dimenticare poi la tanto decantata scena del gatto. Non è solo la tenerezza di Namjoon col micio a farla rimanere impressa, ma è proprio tutta la scena che sa tanto di quotidianità, tanto di inconsapevole affetto, da far capire come nonostante tutte le differenze, i contrasti, i pregiudizi, alla fine i rapporti tra quei due patati si sono inevitabilmente intrecciati, passando dalla semplice attrazione a reciproco rispetto e cura. Fatto che diventa palese quando Namjoon inizia a chiamare Jin "hyung", segno che ormai egli stesso è ben consapevole di quel sostanziale cambiamento. E in generale è così ben descritta, che la sua atmosfera dolce e rassicurante scalda anche chi legge.
Si nota più che chiaramente come nulla sia lasciato al caso. Perfino le scene di sesso, che talvolta vengono incluse quasi come contorno alla trama, qui invece fanno anch'esse da indicatore del carattere dei personaggi. In quella sorta di scambio di ruoli per cui è Jin ha tirare avanti il rapporto, mi è stato evidente come lui fosse alla fine dei conti il più deciso dei due, mentre il riflessivo Namjoon, più dubbioso, finisce per rimanere indietro e fare da passivo. Ma questa situazione non si presenta solo in quell'occasione, bensì è costante per tutta la fanfiction, in un certo senso, in quanto è Namjoon quello più dubbioso riguardo il loro rapporto, mentre Jin in un certo qual modo sapeva di piacergli. Idk, lo trovo geniale.
La frase finale pronunciata da Namjoon, poi, mi ha ricordato di colpo di non star leggengo semplicemente di un qualche personaggio inventato, ma di una persona reale, con le sue proprie idee, il suo carattere ed ogni cosa. Il paradosso è che non me l'ha ricordato perché scordasse con il vero Namjoon, o perlomeno con l'idea che ho potuto farmi di lui, ma proprio per quanto mi sembrasse IC.

Non so quanto io possa aver scritto, dato che ho scritto questa recensione a sbalzi e spezzoni, tra sera, cambi dell'ora a scuola e tutto il resto. Per cui spero sia abbastanza lunga senza essere un mattone, lol.
Ora me ne vado, lo giuro, ti libero dalla sofferenza di leggere dei miei scompensi mentali. Spero avremo modo di risentirci in futuro, tho, se i miei suddetti scompensi non sono troppo per te. Well, di certo continuerò a leggere le tue stupende fanfiction.
Bbbye~
~seth

Scuuuuuuuuuuuuuuuusa se recensisco con tale ritardo, ma mi sono distratta troppo spesso scrivendo questa recensione e sono finita per perdermi in altre cavolate. L'importante, però, è essere giunta al traguardo, no? Meglio tardi che mai, trololol.

Prima di tutto devi sapere che, vedendo la lunghezza dell'OS, mi sono sentita improvvisamente stanca perchè sì, lo ammetto, SONO UNA PERSONA PIGRA e soprattutto ipocrita se teniamo conto che per un solo prologo ho scritto più di 15 pagine, ma al momento non conta xD In ogni caso mi sono sentita stanca, ma ho trovato dentro di me la forza fisica e mentale per iniziare la lettura, quindi YUPPI!, grazie per avermi dato l'occasione di sforzarmi e concentrarmi :')
Comunque già quando mi hai parlato di una Namjin in tema figli-dei-fiori mi avevi parecchio stuzzicato, quindi ero già piuttosto curiosa di mio. Sono stata felice di notare come tu sia riuscita a rendere questo "concept" e anche di vedere che Namjoon, tipico pensatore, aveva anche lui avuto delle serie crisi d'identità, nonostante mi fosse estremamente arduo immaginarlo punk. Poi Yoongi si sposerebbe con il suo letto, quindi tentare di pensare a lui che, come un forsennato, saltava su e giù per un palcoscenico coperto di sudore non mi veniva molto d'istinto, ma da moro e dopo Agust D YESSS LORD. Devo ammettere però che tutto sommato la Yoonmin ci stava, ma io speravo in una Yoonkook T.T Mi rendo conto che - probabilmente - non scriverai mai su di loro e mi avevi già accennato la questione, lo so, ma ogni volta che apro una FF sono sempre lì a sperare #sad. Ma siiiii, lo ripeto, era molto carina anche questa cosuccia! Riguardo invece al fatto che tu stesso la consideri un po' frettolosa mi sembra eccessivo, ma lo stesso dare un maggiore stacco, magari originalmente pensandola come OS per poi dividendola in una miniserie avrebbe contribuito molto all'efficacia del testo. Soprattutto per trasmettere maggiormente il significato finale che, secondo me, era molto importante benchè pochi parlino a riguardo; tutti discutono dell'essere umano, soprattutto del giovane che come individuo tenta pian piano di trovare sè stesso attraverso il contatto con le altre persone, ma ciò si sente sempre come un debole segnale, non arriva mai in modo efficace. Tutti cercano di essere uguali a tutti, tutti cercano di non essere uguali a nessuno, si fa una confusione tremenda. Il fatto che però un carattere multiforme e la necessità di una persona di appartenere a qualcosa di più grande possano convivere in un unico corpo e spingerti ad amare il prossimo, a cambiare prospettiva e modo di vedere diversamente un certo tipo di persone (punk, figli dei fiori) è qualcosa che non sempre si intende come si dovrebbe. Mi è piaciuto molto anche la scelta dell'ambientazione, ovvero nel 2017, proprio perchè quella di cui tu hai parlato è una sorta di sensibilizzazione delle guerre tra questi movimenti giovanili che la "nuova" generazione (lo so, la miaaaaa, la nostra) non ha. Non avevo mai pensato che fatti simili potessero ancora accadere, cose come i figli dei fiori sembrano quasi una specie in rischio di estinzione, no? :') Eppure non è così, una dimostrazione (seppur non così spiccata e meno cruenta, nella maggior parte dei casi) è la guerra tra fandom, motivata da pretestuosi bisogni di appagamento di sentire di seguire il cantante migliore, ma anche in moltissimi altri ambiti!

Onestamente non so cosa ti ho scritto, non ha senso, ma sono cotta e ci tenevo a scriverti una recensione prima di dimenticarmene o rimandare. Probabilmente tutto quello che ho scritto sono cavolate di cui non ne ho la più pallida idea maaaaaaaaaaa sappi che quando le ho scritte avevano senso nella mia testa. In ogni caso ti prego di correggermi se ho detto qualcosa di irreale o sbagliato, talvolta parlo a vanvera di cose che non so, mi dispiace :')

In ogni è stata carinaaaaaaaaaaaaaaaaaaa come lettura! Davvero, veramente bella. Forse lunga, a volte troppo veloce, ma complessivamente bella <3

Vado a cenare ;)
Con affetto,
breakingthewalls_01

okay. Okay. OKAY. O K A Y.
HO AMATO QUESTA FF. È LA VITA, VA BENE.
NAMJIN, MUOIO. SCRIVINE ALTRE, TI PREGO. CI SONO POCHE NAMJIN IN GIRO E NON VA BENE.
DJZHZIKDXJHAKSDKUDLS.

okay, dopo lo sclero -- volevo chiederti : Posso pubblicare la storia su Wattpad? Ovviamente ti darei i crediti e direi che la storia è completamente tua.

Bonsoir!
Ho aperto questa fanfiction questa mattina con gli occhi ancora impastati dal sonno e l’ho letta tra una lotta con me stessa per tirarmi fuori dal letto ed una fetta di pane che è stata la mia colazione, questo per dire che: come prima cosa, mi ha fatto davvero tanta compagnia e mi ha aiutato ad iniziare la mattina con un po’ più di carica e positività; seconda cosa, sono arrivata alle note ed ho letto la tua firma ed ero tipo. Sopracciglia aggrottate. Deb?
Sono entrata nel tuo profilo ed ho riconosciuto l’icon, perché proprio ieri avevo risposto alla recensione che avevi lasciato alla mia storia e non avevo assolutamente idea che scrivessi, quindi sono stata più che sorpresa in maniera piacevole, perché questa fic – e ti spiegherò perché – mi è piaciuta da morire.
Detto questo, passiamo alle cose serie: da quando ho iniziato a seguire i bangtan mi sono sempre tenuta alla larga dalle fanfiction italiane del fandom perché non riuscivano mai a darmi quello che mi danno quelle inglesi: avevo come l'impressione che i dettagli non fossero mai abbastanza curati, come se le cose venissero messe a caso. Scritte giusto per. E la cosa mi rattristava e continua a rattristarmi perché trovo che l’italiano sia una lingua meravigliosa che, se usata come si deve, riesce a tirar fuori delle piccole perle.
Quando, quindi, ho iniziato a leggere questa storia sono stata incuriosita da due cose principali, la prima, la lunghezza, la seconda, il fatto che mi avesse tenuta incollata allo schermo per un paio di minuti senza che me ne accorgessi.
Sono una grandissima fan delle one-shot che non finiscono mai, più sono lunghe più le amo, mi piace il fatto di potermici immergere completamente e di diventare, per tutto il tempo che la lettura richieda, tutt’uno con i personaggi che lo scrittore va a creare.
Questa, poi, mi ha colpito particolarmente perché trovo che il tuo stile nonostante non sia eccessivamente ricercato, sia veramente… dolce. Piacevole da leggere, le parole si susseguono con grandissima facilità e ti invogliano a proseguire, che non è una cosa facile da saper fare, per cui chapeau.
Una cosa della quale non sono fan, invece, è la scrittura al passato in italiano. Mi sembra che crei un distacco, mentre qui, nella tua storia, questo distacco non c'è stato _per nulla_, che è un chiarissimo segno di quanto tu sia effettivamente in contatto con il tuo stile da non permettere al lettore di soffermarsi sul tempo che decidi di utilizzare e ci tengo molto a farti i complimenti anche su questo lato.
La storia di per sé mi è piaciuta veramente tanto, i personaggi mi sono stati tanto simpatici ed ho trovato i vmin totalmente IC. Taehyung, una piccola social butterfly, pronto a sorridere ed andare d'accordo con tutti, Jimin un pasticcino e Yoongi – che è probabilmente il mio preferito di tutta questa one-shot – il classico tsundere dal cuore dolce. Ho amato tantissimo l'immagine che gli hai cucito addosso, il look ed il comportamento da soft!punk gli si addicono, diciamocelo.
Se posso rubare un altro po’ del tuo tempo per dirti quale scena sia stata quella che effettivamente mi sia piaciuta, prego, have a sit: La scena del gatto che entra in casa. Adorabile. Posso dirlo? Adorabile.
Non sono una di quelle persone che ha una fantasia visiva eccessivamente attiva, quando leggo qualcosa immagino le scene ma sono sempre piuttosto sbiadite, soprattutto i colori, non è importante quale sia l’autore, il libro, la fanfiction. Funziona così e credo che sia una cosa comune, ed è stato così anche con la tua fanfiction, ero presa dalla storia e le immagini erano chiare grazie al tuo modo piacevolissimo di scrivere (e descrivere) ed i colori erano, come al solito, sbiadite, fino a quando non sono arrivata a leggere la scena del gatto.
Non so se da parte tua ci fosse un tentativo particolare di rendere quella scena così bella, così chiara, ma se così non fosse: ti faccio ancora di più i miei complimenti. Se ti stai chiedendo cosa mi abbia colpito e perché lo abbia fatto così tanto, essendo una scena piuttosto secondaria, beh, non te lo so dire. So solo che l’ho trovata di una dolcezza sconvolgente e soprattutto ho avuto la sensazione che quel momento fosse super _domestic_. Un piccolo sprazzo di vita dei Namjin, Namjoon che si lascia andare, Seokjin che lo osserva con tenerezza. Ho immaginato la stanza illuminata dalla luce del sole caldo ed era proprio… vivida. Presente.
Questa cosa mi è successa davvero poche volte nel corso della mia vita da lettrice di libri e fics, ma questa volta è successo e mi sembrava doveroso dirtelo perché è sempre un piacere provarla, quindi volevo ringraziarti per avermi, involontariamente, fatto vivere così intensamente una scena.
Ho apprezzato tantissimo anche la frase finale che Namjoon ha pronunciato perché, anche quella, l’ho trovata assolutamente in character non solo con il personaggio rivoluzionario che è Joonie nella tua storia, ma anche con quello della vita reale.
Concludo questa – eccessivamente lunga, pardon – recensione facendoti i miei complimenti per come hai gestito non solo la storyline dei Namjin, ma anche quella dei side character. Non è facile.
Spero che scriverai presto qualcos’altro perché sarò più che felice di leggerlo, nel mentre mi consolerò andando a sbirciare un po’ nel tuo profilo,

un bacio,
chilometri.♡

AHAHAHAHAHAHAHAHABAHAHAH. O mio dio.
Io-AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHHAHAHAHAHAHHAAH.
OMMIDIO NON CE LA POSSO FARE.
Ciao Deb, ho provato tante volte a scrivere una storia del genere nella mia vita ma non ho mai avuto il coraggio di pubblicare.
Beh, non me l'aspettavo. Non me l'aspettavo perché io sono sempre stata cresciuta come una figlia dei fiori in un ambiente fricchettone da una famiglia di fricchettoni e ho sempre avuto una repulsione a pelle per quella gente tutta scura e depressiva ( nonostante abbia come motto il vivi e lascia vivere).
È per questo che rido : è la storia della mia vita.
AHAHABAHAHAHA è tutto veramente troppo assurdo!
Non me l'aspettavo, ma è piaciuta.
Il contrasto tra hippie e punk al giorno d'oggi non è così marcato, anche perché saranno mesi che non ne vedo un esemplare in giro (?) sembra si siano estinti.
E mi ha sconvolta il Namjoon passivo, ho adorato l'opposizione all'immagine ferrea e mascolina su cui è costruito.
Se da un lato si legge con la freschezza e la leggerezza del nostro popolo della pace, tutta ganja e relax, gentilezza e tranquillita, si staglia quando meno te lo aspetti la freddezza e la durezza di ... quello stile metallaro o che so io.
I personaggi si compensano, com'è vero che gli opposti si attraggono!
Ho sorriso costantemente al pensiero pacifico di Jin e Jimin, pieni di giovinezza e delle scelte di vita che piacciono a me, mentre ho ruotato quasi sempre gli occhi durante... il resto.
L'ho sentita, l'ho capita molto per il mio spirito rivoluzionario, mi sono immedesimata ed è stato così bello perché nessuno osa mai trasformare così radicalmente dei personaggi e renderli parte integrante di una fetta di società che esiste ma di cui nessuno scrive mai per disinformazione o disinteresse. È stato come guardarmi allo specchio!
Molto brava! Fluida e semplice come di consuetudine, è stata una os infinitamente lunga.
Penso la rileggerò ascoltando la mia musica psichedelica ahahahah!
Ci starebbe una bella seconda parte con la nascita della TaeKook :) , potrei aiutarti a scriverla con un approfondimento sul mondo degli hippies di oggi mpf.
Tanti complimenti! Alternativa e nuova, squilibrata al punto giusto e interessante.

A presto spero!
Flu, fattona d.o.c

ehilà! premetto di star scrivendo dal telefono, quindi se dovessero comparire strane parole e/o frasi sai già di chi è la colpa. ammetto di aver SEMPRE (e sottolineo sempre) voluto scrivere una storia che riguardasse sia il mondo hippie sia il mondo punk/metal, soprattutto ultimamente che per forza di cose mi sto informando sui beatles e tutta la rivoluzione sessuale degli anni '70. comunque, passando alla storia, ho solo una cosa da dirti, in grassetto per rendere meglio: FANTASTICA!!!! tralasciando che adoro le os lunghe e ben articolate, ma il mondo in cui hai caratterizzato i personaggi pur avendo poco ""tempo"" e ""spazio"" a disposizione (che poi, poco non è visto che la os è davvero davvero lunga!) mi è piaciuto davvero tanto. ammetto di esser rimasta shockata nel leggere rap monster passivo, ma io sono per il costante reverse e quindi un ribaltamento di ruoli non fa mai male: sdoganiamo seokjin passivo!!! jimin e yoongi di una dolcezza unica, amo leggere scene fluff perché mi fanno intenerire sempre, nonostante ionsia più per la violenza (mentale e carnale). oltretutto hai uno stile fluido e ben articolato, non troppo difficile ma nemmeno scontato. hai reso tutto alla perfezione e la storia si è rivelata davvero molto scorrevole. la vmin avresti potuto infilarcela tranquillamente (un'alra eretica all'appello, ehe), ma non disdegno nessuna coppia e quindi ho apprezzato molto anche la combo yoonmin/namjin. insomma, ripeto che mi è piaciuta tutta quanta, complimenti!

mutsumi 💞