La volta buona
di elfin emrys

08/06/17, ore 19:17

Questa storia è stata decisamente adorabile!
Per prima cosa, la più banale: finalmente incontro qualcuno che sa utilizzare la punteggiatura come Dio comanda. Mi sono trovata spesso a leggere fanfiction con ottima grammatica ma con virgole e punti (o persino punti e virgola) utilizzati un po' così, come il prezzemolo. Sarà il commento più noioso che uno possa ricevere, ma dovevo dirlo.
Ora per la storia: è scritta magnificamente. Il lavoro introspettivo, perché sostanzialmente di questo si parla, non c'è una vera e propria trama (anche se amerei l'autore se mi desse un seguito, ma capisco che sarebbe qualcosa di diverso, con il punto focale spostato sulla realtà e non sul mondo interiore della protagonista) è svolto in maniera impeccabile sia dal punto della genuinità dei pensieri e delle azioni che da quello dell'esecuzione formale. I pensieri di Hilde che traspaiono quasi in maniera diretta di tanto in tanto riescono a dare un movimento fluido alla narrazione.
Apprezzo inoltre il fatto che molti di questi pensieri e di queste sensazioni possono essere tranquillamente trasposti nella vita di moltissime persone. Tutto è molto reale, cosa che permette di immedesimarsi facilmente nella protagonista.

L'unica nota è che povero Roderich, chiamarlo brutto! (Ovviamente è una nota scherzosa e dettata dal mio gusto personale) Anche se qui stiamo parlando di cosa Hilde pensi di lui quindi, se lei lo trova brutto ma le piace lo stesso, ciò aggiunge ancora uno slancio in più ai sentimenti che ella prova.
(Recensione modificata il 08/06/2017 - 07:27 pm)