La morte venne con profondi occhi grigi
di Queila

02/05/17, ore 15:13

Prima Recensione Premio per il contest "Ignotus - Indovina chi?"
Eccomi qui, inizio da questa flash. Mi ha molto ispirato la coppia e l'introduzione che ne hai fatto. Ho un debole per le cose non dette, per quelli squarci di trama in cui il fan può intrufolarsi e dare libero sfogo alla propria immaginazione. Questo è uno di quei casi.
Hai rappresentato molto bene l'atmosfera delirante, le visioni di cui è preda Robert lungo il suo calvario. Ho apprezzato molto la descrizione puntigliosa della ferita - tra l'altro molto ben realizzata con questo tris di immagini vive e potenti - perché ha saputo in qualche modo giustificare il supplizio esterno del re, ma non quello interno.
Il dolore lancinante risvegliato dalla morte, invece, è strettamente legato a quello della visione di Lyanna, un angelo/demone storpiato dagli occhi sanguinolenti dell'uomo.

- la sola donna degna del suo amore.

Questa frase è densa di un significato davanti a cui io mi inchino. "Degna" toglie qualsiasi profondo e intimo romanticismo all'amore a cui è legata la parola. Hai trasmesso, con un unico piccolissimo accenno, come questo amore sia stato costruito intorno a un'immagine, a una sensazione quasi d'arroganza e possessione, a cui Robert si è aggrappato per tutta la vita. Lyanna era l'unica alla sua altezza, per questo doveva essere sua. Altrettanto significativo in tal senso è il fatto che egli ricordi gli occhi ma non la voce, come a dare più peso alla sua immagine e al riflesso che di lei amava, ma non lei e i suoi pensieri e il suo essere più psicologico e profondo.
Il grigio degli occhi della donna si mischia con i riflessi vermigli: il freddo e l'irraggiungibile, con il fuoco dell'inferno. Hai creato un'immagine sovrapposta di questa donna, che è sia angelo della morte pronto a custodire la sua anima che demone in attesa di poterla ghermire nel dolore lungo un'eternità.
Tutto il rosso che l'attornia - il vestito, gli occhi - insieme al nero dei suoi capelli la rendono la perfetta donna fatale (ironicamente, proprio in punto di morte di lui) irresistibile, un dolore e un continuo pentimento il solo guardarla.
Ma vi sono anche aspetti tipici del suo passato, esili ricordi che gli anni non hanno del tutto cancellato ma che lui storpia insieme con questi rimandi al demonio: ci sono i capelli, indomiti e selvaggi, che richiamano la sua figura fiera di donna del nord, che ha sfidato una guerra pur di assecondare le sue passioni, seguendo il drago.
Robert vi si abbandona, quasi come se fosse una liberazione, tanto arrogante e desideroso di avere ciò che ha bramato per un'intera vita e che non ha potuto avere.
Sembra quasi sciocco il suo affidarsi a lei nel finale, ma è la fine perfetta di un uomo che non ha mai saputo fare la scelta giusta, né in vita né tanto meno in punto di morte.
Complimenti per questa flash.

10/04/17, ore 16:46

Ciao! Sono capitata qui per caso e non posso andarmene senza lasciarti il mio parere. Una fic breve, ma MOLTO INTENSA! Lyanna " è " un demone. Robert non l'ha mai conosciuta " veramente "; ha sempre e solo amato il suo " fantasma ". L'immagine del demone rappresenta bene l'ossessione di Roberto per lei. Io credo che,infondo, non l'abbia mai amata. Era ossessionato dal suo fascino; ma questo non è amore.. Percio', anche in punto di morte, Robert vede " ciò che vuole vedere ": la donna che tu hai qui descritto non è una fiera lady del nord; è un mostro. Un mostro dalla bellezza sconcertante, mA dall'altrettanto spiccata " avidità ". È un demone che accusa Robert solamente guardandolo, che non mostra compassione neppure davanti alla morte. Quella NON È LYANNA STARK. Complimenti! Non avevo mai pensato a cosa avesse potuto pensare Robert in punto di morte.. e la sua ossessione lo rende un personaggio così tragico! Ci sentiamo! Grety😘

10/04/17, ore 11:38

Ora piango... capisco i problemi di tempo, tantissimo, ma non aver avuto questa storia nel contest in versione lunga mi addolora :(
Mai mi aspettavo Lyanna in versione demone!
E perché no? In fondo, assolutamente non volendo, lei ha scatenato una guerra, un po' in stile Iliade, se vogliamo.
Ha fatto innamorare Robert, ma il suo cuore era altrove...
La versione con abito rosso e capelli selvaggi è meravigliosa, mi pare di vederla: più sensuale, più impossibile ancora, un premio che aspetta Robert ma solo nella morte.
Per altro nulla nega che si possa dare una doppia interpreatazione:
può essere che stia svelando la sua natura, come, chiaramente, che trovandosi nel delirio dell'agonia, il Re veda materializzarsi le sue paure.
Forse pensa di aver sbagliato? certo era giovane, battagliero e di carattere aggressivo, e ha creduto di fare giusta vendetta.
Ma se avesse lasciato i Targaryen sul trono, tutto quel sangue non sarebbe stato versato.
Bellissimo anche lo stile, adatto al racconto epico - ma questo già lo sapevo! - e non c'è neppure un'imperfezione
Lyanna è un tuo personaggio, non ha detto una parola, probabilmente neppure è lì, ma è così forte come presenza! E Robert assolutamente IC
mi devo rassegnare, ma la prossima volta ti aspetto ^^
kisses are coming!
Setsy