Ce baiser interdit
di Sophja99

23/04/17, ore 11:48

1° Posto [39,9] Ce baiser interdit -Quel bacio proibito (Sophja99) [Originale] premio: 3 recensioni

GRAMMATICA E STILE [ 9,40/10]

- ti ho tolto poco per la parola antigua, anziché antica, credo. Sono andata a cercare su internet, nel caso fosse un termine a me sfuggito ma nel dizionario italiano non esiste. [-0,5]

«Anche te» mormorò. «Nostro padre?»

- Penso che sarebbe stato meglio un anche tu. [-0,10]

-Devo congraturlarmi per te, eccetto quelle due piccolissime sviste la grammatica era perfetta, hai inserito aggettivi e parole adatte al contesto. Lo stile è stato il migliore fin’ora.

ORIGINALITA' E SVILUPPO STORIA [ 10/10]

-Una storia molto originale, in cui il primo bacio era presente ma non era il tema principale! Ho apprezzato lo sviluppo della storia, in quanto descrive bene la crescita dei personaggi e spiega le scelte e le azioni che fanno.

IC PERSONAGGI [ 9/10]

-in questo campo non posso commentare quindi ti commenterò tutto qua sotto ( il giudizio dell’IC nella storia originale consiste nel gradimento dei caratteri al personaggio)

I caratteri dei personaggi mi piace tantissimo e rispecchiano i caratteri dell’epoca, sebbene non ami molto i personaggi col carattere di Clarissa; Antonio è stato un po’ più gradevole.

GRADIMENTO PERSONALE [ 10/10]

-Allora, inizio col dire che la tua storia è stata fantastica e molto travolgente; amo le storie ambientate in questi periodi di guerra, divisione sociale e territori conquistati...

I discorsi erano proprio realistici, bravissima! E gli atteggiamente e i modi di fare erano così di quel tempo. Insomma, hai saputo rendere bene l’ambientazione scelta. La fine della storia, poi, mi ha lasciata con l’amaro in bocca: poveri fratelli, costretti a uccidersi a vicenda, anche se in realtà è stato soltanto il frutto dei loro errori e delle loro scelte.

Mi è piaciuto il fatto del bacio: durante la storia non si capisce se il loro è un grande amore oppure un amore fraterno un po’ esagerato... e sta bene così, mantenendo quel velo di mistero.

L’ho amata, davvero! Brava!

EVENTUALI PUNTI BONUS [ 1,5/4]

Pacchetto Francia.

>Oggetto presente all'interno del testo: Baguette [-0,5] mi dispiace ma non c’era.

>Parola presente all'interno del testo e\o nel titolo: Baiser. [+0,5] >Ambientazione: Una città a scelta tra Parigi, Marsiglia, Nizza.

[+0,5]

>Citazione da usare: "la vita è una frase interrotta”

[+0,5] la frase c’è, anche se è intuibile e non perfettamente capibile.

Hai inserito 3 voci su quattro, quindi hai 1,5 punti bonus.

TOTALE [ 39,9 /44]

14/04/17, ore 20:12

Ciao Sophja, trovo un po' di tempo per passare sulla tua pagina :)
Appena l'ho aperta mi è caduto l'occhio su questo racconto, soprattutto per via del titolo che mi ha immediatamente catturato l'attenzione, e mi sono detta che mi avrebbe fatto piacere leggerlo prima di approcciarmi alle vicende della piccola ladra.
Dunque, ti faccio prima di tutto i complimenti per l'accuratezza con cui hai delineato lo scenario di questa storia, dal punto di vista dei riferimenti culturali e dei dettagli, che mostrano una documentazione attenta e minuziosa da parte tua. Per quello che riguarda il racconto in sé l'ho trovato bellissimo, una splendida e tragica parabola su come gli ideali, anche i migliori e più nobili, possano portare alla rovina, all'infelicità ed infine alla morte. E quando la morte arriva, ci si chiede, da spettatori, se ne è valsa la pena.
Insomma mi viene in mente quella canzone, Mourir pour des idées, che immagino tu conosca.

Inoltre abbiamo anche un'altra tematica, quella di un amore non convenzionale che unisce i due protagonisti, che però non hanno mai potuto esplorarlo vuoi per le circostanze storiche, vuoi per via del legame di sangue. La loro è una storia doppiamente struggente e tragica: se anche non fossero stati separati dall'ideologia, non avrebbero mai potuto celebrare il loro amore poiché la società non l'avrebbe mai permesso, come lo stesso Antonio riflette, poco prima dell'attacco dei barbets.

Ti rinnovo i miei complimenti per questa storia bella e commovente, e ti faccio i miei migliori auguri per il contest a cui partecipa.
Ci risentiamo prestissimo :3

~Sky

11/04/17, ore 15:21

Buon pomeriggio.
Il racconto è scritto benissimo, complimenti!
Un racconto molto elaborato, e soprattutto si vede che ti sei preparata a dovere, storicamente parlando, prima di scriverlo.
Una storia di certo non convenzionale, con molta originalità, e in grado di narrare le vicende tormentate di due fratelli, in bilico tra il volersi bene e il non sopportarsi, almeno fino alla fine di tutto, quando la morte e il grande pentimento finale li hanno riavvicinati per sempre e in eterno.
Buon proseguimento di giornata e a presto :)