Ciao sono Zoey
di _Niente_Paura_

17/05/20, ore 22:09

Salve!
Mi sono imbattuto su questa storia mentre stavo cercando delle informazioni per una fanfiction che sto scrivendo.
Essendo Zoey il mio personaggio preferito di ATR, ho deciso di interrompere quello che stavo facendo e di dare un'occhiata a questa drabble.
Parto col dirti che, dal mio punto di vista, questa storia non è stata compresa. Perché? Il motivo è semplice: è una drabble, una storia di circa cento parole.
Onestamente, a me è piaciuta molto. Il personaggio di Zoey è in linea con quanto da te scritto ed io ho sentito anche parecchia angoscia nel leggerla, segno che il tema è trattato bene.
Ci sono degli errori di scrittura, ma non disturbano la lettura.
Detto ciò, ci tengo a dirti una cosa: queste "quattro righe", come le hai definite tu in una risposta di una recensione, non fanno affatto schifo. Ripeto, secondo me quello che volevi fare non è stato pienamente capito. Oppure, boh, sono io che mi sbaglio ahahah.
Non lascio spesso recensioni, ma questa volta mi sono sentito in dovere di farlo.
Beh, arrivederci e buona fortuna!

11/04/20, ore 16:20

Molto ben descritte le sensazioni della protagonista e ci sei riuscita con poche parole.
Devo farti i miei complimenti, perché pochi autori saprebbero essere così efficaci in un testo così breve.
Solo che...la tua protagonista col suo carattere chiuso e i modi bruschi sembra più Gwen che Zoey.
Quest'ultima era un'emarginata a causa della timidezza e non per sua scelta, cime invece é successo a gwen.

14/04/17, ore 14:56

Premetto che sto scrivendo questa recensione con lo scopo di dare una critica costruttiva, perché secondo me hai del potenziale.
L'idea per la fanfiction mi è piaciuta molto, era un buon incipit per la trama che però non è stato sfruttato al meglio. Il consiglio che ti do è di strutturare bene la storia partendo dall'idea che hai avuto. Vuoi scrivere una storia in cui Zoey vive l'alienazione da parte dei suoi compagni? Bene, partiamo con il dire che questo tipo di storie può dare grandi spunti riflessivi, quindi fai tesoro delle sequenze riflessive per esprimere gli stati d'animo di Zoey e i suoi pensieri. Dare degli spunti di riflessione permetterà anche di trasmettere qualcosa al lettore. La storia, nel suo stato attuale, è un po' sterile per quanto riguarda l'impressione da lasciare al lettore, quindi lavorare sulle sequenze riflessive dovrebbe aiutare.
Potresti anche arricchire la storia con qualche descrizione. Non deve essere nulla di elaborato e artificioso, anche le descrizioni più semplici possono fare la differenza.
Facoltativo: altri punti su cui potresti soffermarti di più sono il viaggio nel bus e la parte ambientata in classe. Se Zoey è il soggetto preferito delle discussioni fra i compagni di Zoey, potresti citare qualcosa con dei dialoghi, dialoghi che magari possono dare a Zoey l'opportunità di riflettere.
Passiamo alla grammatica adesso. I tempi verbali non concordano tutti. In alcune parti hai fatto l'uso dell'imperfetto, in altre hai invece usato il presente. Mantenere la concordanza fra i tempi verbali è importante e rende la storia più chiara. Quando inizi a scrivere la storia, prefissa mentalmente il tempo che vuoi usare per scrivere e ricontrolla spesso assicurandoti di aver coniugato correttamente tutti i verbi.
Non ho nient'altro da dire. Spero che tu non pensi che questa recensione sia un po' troppo dura, ho cercato di essere più delicata che potevo. Non scoraggiarti per le cose che non vanno, sbagliando si impara e con un po' di pratica scriverai delle ottime fanfiction, anche perché hai del potenziale. Sono curiosa di vedere cosa scriverai in futuro ^^
Abbracci,
alter_gioia

13/04/17, ore 20:11

Mmmhhh, con sinceritá, ho solo una cosa da dire: povera.
Si, è molto povera come storia.
Tranquillo/a anche io facevo storie misere agli inizi, perchè spero che tu lo sia. Tornando alla drabble come dicevo mi sembra molto povera, ti giuro non sai quanto mi senta male io e quanto stia soffrendo la mia coscienza (si scrive così vero?) Vedi, io a differenza tua sono una grammaticata totale, che ci faccio a fare in questo fandom io non lo so.
Sono senza parole.
Scott: Immaginati il povero cristo che ti sta leggendo la recensione mongola.
Io: Lo so Paura, potrei sembrarti insensibile ma da uno schermo è molto difficile fare sentire il proprio tono alle persone XD. Tornando alla storia l'idea mi sembrava buona, poi ho letto. Il talento non ti manca, ne sono più che sicura ma...una storia si deve imparare a tessere, estendere e ricamare. Per esempio potevi descrivere la stanza, la madre di Zoey, i dettagli dei pensieri e delle riflessioni della ragazza. Poi non ti dico "scrivi la nuova Odissea" non di certo, io in primis non sono conosciuta certo per le mie shot, flash, drabble o long gigantesche, e ovviamente non divento del tipo "Ma che ci viene a fare 'sto/a sfigata/o su EFP" quando leggo cose corte ma...questa è troppo, troppo e ripeto TROPPO minuscola. È un vero peccato percè non ho notato nè errori ortografici e grammaticali ma sai una cosa, ti metto la neutra sai perchè? Perchè puoi salvare ancora la storia, trasformandola ds una drabble a una long! A parer mio verrebbe fuori una cosa carina a patto di capitoli più lunghi.
Scott: I tuoi pareri sono sempre sbagliati e autolesionisti per l'autore.
Io: Taci rosso! Bene, detto questo ti chiedo scusa se ti posso essere sembrata insensibile ma fidati, cerco sempre di essere delicata con le persone lerchè io per prima odio i cinici e gli insensibili. Spero che seguirai i miei consigli, poi scelta tua, tu sei l'autore, tua la storia, tuo il diritto di farci ciò che vuoi. Ora ti saluto.
Un bacio e alla prossima.