Molto, molto tempo fa
di Yellow Daffodil

25/04/17, ore 23:25

Una bellissima OS, non ti smentisci mai... è stato bello leggere uno scorcio del passato dal punto di vista di Pier (non me lo aspettavo al maschile, credevo che fosse dettato dalla voce di Federica), ma è servito a comprendere maggiormente il "triangolo", partendo dal passato e riemergendo nel presente quando, si ritrova, proprio all'ultima riga, a fare i conti con i suoi stessi pensieri, che più forti della volontà della mente, si insinuano nella sua testa senza lasciargli scampo, portandolo -inevitabilmente- a riflettere, porgendosi delle domande a cui per anni ha scansato le risposte.
Mi ha stupita la lucidità con la quale ha ammesso senza tanti fronzoli di sapere da sempre dei sentimenti che Federica provava (prova?) per lui. La gelosia che lo prende nel pensare a come lei possa essersi lasciata andare, abbassando le difese, con Francesco mi ha fatto sorridere. Chissà... Magari un giorno anche lui farà pace col cervello! A me la risposta a tutti questi quesiti sembra così chiara... Ma in un mondo così caotico, dove fatichiamo ad ammettere la realtà stampata nero su bianco cosa si pretende? D'altronde la storia ha sempre avuto un'impronta molto realistica, quindi... Di nuovo: cosa pretendiamo?

Non posso non mettere parola su un raro esemplare espressivo di Mattia Zingaretti. Mi ha sconvolta e stupita l'ultimo capitolo (tant'è che devo ancora recensirlo!) ma ti giuro che trovare le parole adatte senza sembrare più cerebrolesa di quanto in realtà io sia è davvero difficile.
Comunque... Lo adoro. Potrei sembrare narcisista vista la mia ultima affermazione, ma ritrovo tantissime caratteristiche comportamentali e caratteriali di Mattia nel mio stesso carattere (eh si, da qualche anno a questa parte mi do anche dell'idiota, lo ammetto); l'ultima riflessione fatta da Pierpaolo rispecchia appieno le mie paure, paure che qui sono scritte in un romanzo ma sono fonte di dubbio, timore e sfiducia nei rapporti di tutti i giorni per tanti figli.

Da queste OS che hai scritto, emerge in maniera evidente il tuo stile narrativo, che da sempre ti ha contraddistinto. Il fatto che questo si sia ritrovato con un cambio totale di prospettiva (non parliamo più di Nelli ragazzina e Nelli più matura, ma di un ragazzo, cresciuto in tutt'altra famiglia e con tutt'altra testa!) è un grandissimo pregio: riesci comunque a scrivere POV diversi senza ricadere nelle espressioni tipiche di Nelli (per esempio: qui non abbiamo monologhi e filmini mentali, perché questi sono tipici di Nelli; qui abbiamo tutt'altra pasta e si vede), ma mantenedo fede al personaggio in questione facendo risaltare comunque lo stile che ti appartiene, con coerenza e originalità.

Non ho individuato errori (complice anche la bramosia di leggere) xD
Vedo di tirarmi su le maniche per recensire gli ultimi capitoli.
Un bacione grande,
Alessandra (ex _Cam)

17/04/17, ore 23:52

*piango*
Allora partendo dal fatto che scippo pierpetua e frufru da tempi immemori... io non so più cosa aspettarmi! La parte speranzosa di me attende con ansia il lieto fine ma quel più realistica ( conta con le lacrime agli occhi i capitoli restanti) e si arrende al fatto che non potrà succedere nulla ! Nonostante tutto voglio farti i complimenti per la tua cavolo di genialità ! Hai fatto accadere ogni cosa nel momento giusto 😁 Sei una grande! Grazie per tutte queste perle che ci regali !! A presto
Cuffiette 😘

16/04/17, ore 02:22

Beh che dire non mi aspettavo un Os da Pierpa 😂 il motivo dell'allontanamento tra fede e pierpa in realtà l'avevo immaginato un po cosi ( cioè la motivazione) e beh la cosa bella è che finalmente Mattia fa pace cn lui e gli va a chiedere consigli x fidanzarsi cn nelli😍 stupendi😍

15/04/17, ore 14:27

Finalmente! Alleluja, ormai la curiosità per la questione 'Pierpaolo/Federica' stava per arrivare al suo culmine, immaginavo non fosse colpa solo delle scommesse e sono felice di sapere finalmente il motivo di tutto ciò.
Certo, a quel tempo erano abbastanza immaturi, tutto sommato anche considerando i soggetti, sicuramente con il senno di poi la situazione si sarebbe potuta risolvere in maniera diversa e mi dispiace davvero che sia finita così, entrambi però erano, e forse da questo punto di vista lo sono ancora, parecchio acerbi per quanto riguarda i sentimenti e questo ha reso le cose più difficli da far evolvere, sicuramente impostati dentro in un altro modo entrambi avrebbero trovato più facilità nel riconoscere che i sentimenti che provavano l'uno per l'altra erano dei sentimenti d'amore... poi seppelliti sotto odio, e poi risentimento, ma pur sempre un sentimento d'amore era, rimasto immutato nel tempo.
Adesso, "grazie a Francesco" la situazione si sta evolvendo e non so che piega prenderà la faccenda ma secondo me questa inopportuna scazzotata ha scoperchiato il vaso di pandora, inevitabilmente Pierpaolo e Federica dovranno confrontarsi e secondo me da questo confronto potrebbe uscirne qualcosa di buono... alla fine. <3
Pierpaolo è un personaggio che mi piace molto ma non mi aspettavo che sentimentalmente fosse così immaturo per quanto riguarda se stesso, nei confronti degli altri è lungimirante ma per quanto riguarda lui è da bocciatura. Che la storia fosse dal suo punto di vista proprio non me lo aspettavo, sono felice. *_* <3
Finalmente lui e Mattia hanno chiarito, i dialoghi tra Mattia e Pierpaolo, che siano nei momenti social o diretti, sono perle di rara bellezza, mi piace la loro amicizia e soprattutto MI PIACE UN CASINO quello che gli ha detto Mattia, tutto tutto. Muoio di tenerezza. <3
Mi è piaciuto un casino questo missing moment e sono curiosa di vedere come procederà tutto. <3
Diego è uno stronzetto saggio, lo adoro. ahahah
Alla prossima <3 <3

p.s. per fortuna Cris sta bene ç__ç almeno una gioia fino a quando non si saprà cosa ha avuto..

15/04/17, ore 12:46

Dai non l'ha mai dimenticata Federica e sotto sa che prova qualcosa per lei e penso pure lei ... spero con tutto il cuore due cose che prima o poi parleranno solo due da soli e la seconda cosa è che si daranno una seconda possibilità e che si metteranno insieme, opprimono troppo i loro sentimenti e dopo un po' scoppi.... maritano di stare insieme quei due ... Francesco mi sta un po' antipatico e con Federica non li vedo insieme sono troppo insieme e Federica mi sembra che sta insieme a lui tanto per stare insieme perché neanche lei sa che vuole e poi anche i problemi di perdere la verginità con Francesco se è veramente "innamorata" non ti fai questi problemi e secondo me se al posto di Francesco ci fosse Pierpaolo non si farebbe problemi come è successo a Nelli ... Pierpaolo è della stessa pasta di Mattia si capisce e no e devi leggere sempre dalle righe .... Però sono maturati tantissimo entrambi e Federica sta diventando sempre piu problematica. Ma che amore è Mattia? Mi ha fatto una tenerezza assurda non sa come comportarsi come se fosse alla sua prima cotta Haha io pensavo che era chiaro che stessero insieme ma lui vuole tutto speciale ... è da sposare e basta haha