Quattro Lune per una Foglia di Mandragora
di _apefrizzola_

25/05/19, ore 12:22

Adoro il tuo modo di scrivere. Sto leggendo anche l’altra tua storia sui Malandrini e ho notato che usi davvero tanti aggettivi, non ho idea di come tu faccia a non rendere i capitoli estremamente pomposi ma, anzi, super coinvolgenti e capaci di farmi immedesimare nella storia fino all’ultimo. Sei davvero brava!!
Questi Missing Moments su come i Malandrini sono diventati Animagus per Remus sono a dir poco fantastici. Credo che tu abbia colto alla perfezione il carattere di ogni singolo personaggio, e non penso che farlo sia facile, visto che li ho sempre considerati piuttosto complessi.
Aspetto con ansia il nuovo aggiornamento.
baci

18/09/18, ore 14:09

Ciao! :)
Questo commento avrei voluto lasciarlo un paio di giorni fa, ma non ho avuto molto tempo.
Ho trovato la tua storia per caso e l'ho letta tutta in una sera. Mi piace moltissimo e ho riso un sacco mentre leggevo!
L'idea è geniale, la tua interpretazione dei personaggi è ottima, e adoro tutti i dettagli che aggiungi, anche quelli di sfondo. Mi piace molto come scrivi, sei davvero brava!
Spero che continuerai presto! :D

Alla prossima

16/09/18, ore 19:55

Certo che è rimasto qualcuno a cui questa storia interessa! Per la verità non ho mai recensito nessun'altra tua storia oltre alla long, ma le ho lette tutte tempo fa. E mi provoca un piacere immenso vedere che non hai rinunciato a questa storia. Perché adoro come stanno crescendo, come li stai facendo crescere, ma mi piace vedere anche i quattro malandrini come erano alle origini: spensierati e casinisti. Lo ammetto, mi sono mancati! Quasi quasi vado a rileggere i primi capitoli...
Posso capire che per te James versione luna park sia stata una faticaccia, ma ti è riuscito perfetto. Ho riso sin dall'inizio, e non c'è una parte migliore da citare, assolutamente no: ho adorato ogni singola battuta. Credo proprio che stavolta ti sia superata (il punto è che lo penso ogni volta, guarda un po'!)
Lascio questa recensione lampo per esprimere la gioia infinita di trovare due tuoi aggiornamenti consecutivi. Mi sono già gustata l'aggiornamento della long, che già da solo bastava come brodo di giuggiole, così mi fai davvero sentire in paradiso! Passerò per recensirlo, solo che voglio dedicarci più tempo, ci tengo. A presto!
e niente

25/07/17, ore 15:09

Poveri ragazzi, quante disavventure! Drogati, eccitati, respinti in amore... e tutto per una banale foglia! Certo che la Rowling, quando vuole, sa essere veramente sadica!
Mi piace il fatto che tu racconti il Peter "prima di Voldemort", quel ragazzino timoroso che, nel suo piccolo, avrebbe fatto tanto per quei suoi amici così popolari... non è facile accostarsi ad un personaggio negativo senza pregiudizi.
Comunque ci sentiamo presto...e puoi chiamarmi come ti pare, non c'è problema!

25/07/17, ore 15:01

Questa volta hai sottoposto i tuoi personaggi ad una prova davvero difficoltosa! Bello spaccato di "vita quotidiana" dei folli Malandrini, però. In queste righe hai mostrato bene il legame che li univa, e mi piace che tu ti sia soffermata sul grande valore che dà Sirius all'amicizia, visto che è lui il protagonista. :-)

25/07/17, ore 14:56

Ciao! Che bello scoprire che hai iniziato un'altra storia!
Anche questa finisce subito tra le seguite :-)
Ti stai appassionando ai Malandrini, eh?!?
Vado subito a leggere gli altri capitoli!

21/07/17, ore 15:37

Mi ha fatto molto piacere trovare questo tuo aggiornamento: come già ti avevo detto nello scorso capitolo, trovo la tua storia davvero divertentissima.
Racconti tutto con molta leggerezza, ma non in maniera stupida, e davvero leggere qualcosa del genere è una ventata d'aria fresca.
Mi piace molto questo tono da epopea tragicomica, secondo me si adatta perfettamente ad un racconto ambientato all'epoca dei Malandrini (soprattutto perché qui sono veramente giovanissimi!).
Mi è piaciuto molto il punto di vista di Peter, goffo e perennemente affamato, ma anche pronto a tutto per aiutare il suo amico Remus.
Buffissima poi l'idea che Madama Chips abbia paura che stiano volontariamente assumendo sostanze stupefacenti XD
Oltretutto, ora Remus sembra essersi davvero insospettito, chissà che durante le prossime lune non possa intuire qualcosa!
Complimenti davvero, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
Jess

20/07/17, ore 22:14

Finalmente hai aggiornato! Questo capitolo è molto bello e mi è piaciuto in particolare perché è tutto dal punto vista di Peter, che (come forse ho già detto?!) è uno dei personaggi meno approfonditi ma secondo me anche più complessi. Qui prende vita un personaggio a tutto tondo a partire da quel poco che la Rowling ci ha detto di lui e soprattutto si mostra che c'è stato un "prima" di diventare "il traditore", un "prima" in cui non solo ha un ruolo ben definito nel gruppo dei malandrini, ma anche in cui è fondamentalmente buono, una persona insicura che si appoggia ai più forti James e Sirius ma che è anche capace di grandi sentimenti verso l'amico Remus, che tu mostri con delicatezza e senza espressioni melodrammatiche. Aprendo la parentesi, mi ha fatto tornare in mente un punto mi sembra nel sesto libro (o nel sesto film, potrei confondere) in cui Harry chiede a Silente se aveva già intuito ai tempi della scuola quale oscurità si celasse dentro Tom Riddle e Silente risponde che allora non sapeva se "il mostro" fosse già dentro il mago...a significare insomma che anche coloro che apparentemente sono innocui o apertamente buoni e stimabili possono far prevalere una parte di loro peggiore e insospettabile. Tutto sto panegirico per sostenere semplcemente la tesi che scrivi molto bene, in maniera coinvolgente e profonda ed è davvero un piacere leggerti!
A presto! :)

20/07/17, ore 17:38

Ciao! :) questa volta stavo già ridendo all'introduzione xD Mi è piaciuto moltissimo il punto di vista di Peter! Sei riuscita a far trasparire tutto quello che sappiamo di lui: il suo aspetto ingannevolmente innocuo, la sua ammirazione sconfinata per Sirius e James, il suo amore per il cibo. Penso che i capelli di Lily siano oggetto di infinite metafore nelle storie sui Malandrini, ma "rosso come la marmellata di fragole" poteva uscire solo a Peter xD
Ho adorato che tu abbia messo in mezzo quella pettegola di Bertha Jorkins (non vedo l'ora di citarla di sfuggita anch'io). Sono i piccoli dettagli che rimandano alla saga originale e fanno davvero la differenza.
La descrizione della McGranitt è semplicemente geniale. Ce l'avevo davanti agli occhi.
Ho trovato molto dolce la scena con Remus e il fatto che in questo momento Peter sia a tutti gli effetti uno dei Malandrini, pronto a sacrificarsi per i suoi amici e soprattutto per Remus, che soffre senza meritarselo.
Il capitolo è veramente divertente, sopratutto l'idea di Madama Chips preoccupata che i tre ragazzini scapestrati stiano abusando di sostanze allucinogene xD Il tuo stile è come sempre molto coinvolgente e ricco di quella leggerezza e ironia che si respira nei libri della saga.
Ero molto scettica sulla storia della foglia di Mansragola descritta dalla Rowling, perché mi sembrava sminuisse il valore degli sforzi dei Malandrini, considerato che dovrebbe essere una delle magie più difficili in assoluto. Tu però la stai descrivendo come una vera impresa titanica, e se penso a tutto il tempo un cui avranno questo alito e le pupille dilatate la faccenda ha dell'eroico.
Non vedo l'ora della prossima luna! A presto :)

17/06/17, ore 12:02

Ho letto solo ora la tua storia, e devo dire che la trovo davvero spassosa.
La voce di narrante di Sirius è adorabile, è proprio un ragazzino arrogante ma irresistibile.
Mi sono divertita molto leggendoti, e sono proprio curiosa di vedere come proseguirai (mi piace l'idea di affidare ogni capitolo alla voce di un Malandrino diverso).
A presto,
Jess

17/06/17, ore 10:09

Sono contentissima che tu abbia aggiornato anche questa! Mi rendo conto solo ora di non aver recensito il prologo. Concordo al 100% con le opinioni dei Malandrini sul metodo sciamanico scelto dalla Rowling per diventare Animagus. Questa storia è veramente spassosa e disgustosa al punto giusto. Zero critiche da fare questa volta ;) aspetto con ansia i prossimi capitoli, soprattutto il punto di vista di Peter che sono curiosissima di vedere come tratterai.

16/06/17, ore 22:19

Oddio che bello!! Sembra proprio di essere lì con loro e Sirius parla proprio come nei libri, con la dovuta differenza d'età! Peter poi è un personaggio poco approfondito in genere nel fandom, come se invece non avesse avuto un ruolo importantissimo nel mettere in moto gli eventi e sarebbe carino leggere di come è arrivato alla sua decisione di tradire gli amici: qui invece ci restituisci un ragazzo timoroso ma realistico e, per adesso, davvero legato ai suoi amici. James come personaggio a me non piace particolarmente (molto più vero e umano Piton, imho), ma qui ne leggo una versione coerente e piacevole. Insomma, bravissima!! Capitolo piaciuto un sacco, sono arrivata alla fine e...no, dai e ora quanto devo aspettare?!?

09/06/17, ore 23:33

Che carini questi malandrini! E soprattutto IC, con l'energia di James e Sirius e i tentennamenti di Peter, oltre che il comune desiderio di aiutare il loro amico Remus. Scrivi molto bene e una volta arrivati in fondo viene da chiedersi: sì ma il resto? Lo faranno davvero? Per quanto secondo me Animagus si nasce e non si diventa, questa cosa di tenere in bocca la foglia di mandragora sembra proprio uscita dalla saga originale e tu l'hai sfruttata al meglio!

03/06/17, ore 10:26

Grazie mille per questa storia!! Mi è piaciuta molto sia dal punto di vista dell'idea che l'ha ispirata, sia dal punto di vista della stesura. Sono riuscita a vedere distintamente i malandirini tramite la tua descrizione, e sono davvero curiosa di vedere cosa succederà dopo... Aggiorna presto!!