Jolbaris
di emme30

30/08/17, ore 10:21

Marti ♡

Come ti avevo preventivato, eccomi qua a recensire una delle tue Otayuri <3
Adoro il nostro DJ Beka e vederlo in questi panni mi fa sempre un gran effetto *o* è decisamente troppo figo per noi poveri plebei, Yuri tienitelo stretto (e attento a non farti beccare mentre sbavi!)
L'idea per la fic è davvero originale e mi è piaciuto un sacco come l'hai sviluppata. Yuri e Otabek poi sono meravigliosamente IC, piango un pochino.
Quando gli amici di Beka sono entrati mentre si stavano dando da fare sono scoppiata a ridere, non ce l'ho fatta xD Il destino è contro la nostra tigre, ma lui li ha fatti scappare per potersi dedicare meglio al suo kazako <3
Sono bellissimi insieme e questa fic mi è piaciuta tantissimo *_* Sei bravissima :3

E ora vediamo quale altra storia andare a leggere <3 :3

Maiko

07/06/17, ore 19:59

Che Bello poter leggere nuovamente un'altra tua Storia!
Non immagini quanto fossi impaziente di proseguire le avventure dei nostri piccioncini coccolosi ♥
Comincio subito col dire che la frase [cito dal testo: “Se non hai voglia di parlare con me, puoi anche dirlo…mica mi offendo”] di Yurio mi ha fin subito intenerita. Anch'io mi sono sentita nello stesso modo in cui lui stesso l'ha espressa. Ho compreso benissimo la sua preoccupazione nel ricevere un rifiuto da parte della persona che ama. Quando ci si sente in dovere di confidarsi e non se ne ha sempre la certezza/possibilità è così che le emozioni rullano nel petto. Hai descritto molto bene questa situazione! Non nascondo che mi sono pigliata mezzo infarto quando la loro chiamata stava per interrompersi. I capricci di Yurio sono sempre divertenti per me, però ammetto che questa volta mi hanno spaventata davvero! Adoro la tua suspense! Grazie per aver salvato il mio cuoricino tramite la prontezza di Otabek :")
La descrizione di Almaty ha incominciato a farmi sognare ad occhi aperti. Tendo a rileggere più volte le frasi chiave per "vedere" al meglio le ambientazioni citate e...Cavolo, sembra davvero un bel posto!

"E gli sarebbe piaciuto moltissimo definire quella giornata assieme come romantica se solo quel dannato kazako si fosse degnato di baciarlo"
Questa frase è Epica! Inoltre, più leggo le tue storie (in particolare i vari punti di vista di Yurio) più mi rendo conto di quanto Yurio ed io siamo simili. Mi sono spesso trovata d'accordo con alcuni suoi pensieri; nonostante se la cosa mi abbia spaventa un tantino, visto che il nostro biondino non è proprio un angioletto al 100%. Però lui è fatto così e non sarebbe giusto cambiarlo ;)
OMG! Agape?? Quell'Agape?! ...WAO, mi sono sciolta! Geniale l'idea di cambiare il ritmo della musica.

"Yuri vorrebbe strangolarlo. E poi baciarlo. Ma, principalmente, strangolarlo" :D Adoooro!

Ribadisco (abbi pazienza se te lo scrivo tutte le dannate volte che recensisco) che AMO i dialoghi che crei. Sono stata immersa nei cuoricini dal punto in cui si sono, finalmente, baciati fino alla fine [nonostante non mi aspettassi l'ennesima interruzione da parte degli amici di Otabek!!!]. N'è valsa la pensa aspettare di leggere quest'avventura. Bravissima! Chiedo scusa per la Recensione chilometrica, ma mi ha preso così tanto che non potevo tralasciare le mie parti preferite. Grazie anche per la traduzione delle frasi in Russo/Kazako ☆☆☆

22/04/17, ore 14:48

Se non me lo avessi scritto che avevi pubblicato una otayuri probabilmente nemmeno la avrei vista e mi sarei persa questo piccolo capolavoro e soprattutto DJ Beka. Che poi fossero tutte così le pwp qui la parte esplicita non è l'aspetto centrale ma ci si arriva con calma, e come per la ereri non è una banale descrizione ma ci sono tanti piccoli dettagli che la arricchiscono come Yuri che prima si è documentato e al quale ovviamente non riesce tutto senza qualche piccola difficoltà. Le caratterizzazioni mi piacciono, approvo sicuramente Otabek che 'aspetta' Yuri, e Yuri che è più diretto e si prende ciò che vuole. E che altro ti devo dire? Grazie anche per questa storia che ha certamente risollevato il mio umore nero post vacanze pasquali.

~TheInnerMonster~

22/04/17, ore 14:44

Rieccomii!
Yuri è troppo adorabileeee non ce la faccio giuro! Amo da morire come hai descritto i loro sentimenti (in particolare quelle di Yuri) e le loro prime esperienze. L'hai reso davvero realistico. Mi baso su esperienza personali perché anche io quando ero un po' più piccolina e alle prime armi  mi facevo mille complessi, avevo mille dubbi proprio come Yuri quando domanda a sé stesso se non fosse abbastanza attraente per il suo Otabek, se avesse fatto qualcosa di male per farlo essere un po' più freddo quando in realtà lui stava agendo così solo per rispetto verso Yuri, per essere paziente e non affrettare i tempi. Ammetto che mi ha colpito un particolare (forse un po' stupido) nella scena più hot..quella in cui descrivi il fatto che Yuri si sia andato a cercare su internet come procedere in QUELLE situazioni, perché ripeto, immagino che un po' tutti essendo alle prime armi cercherebbero su internet, o almeno io l'ho fatto. Personalmente sei la prima persona che si sofferma su una cosa IMPORTANTISSIMA come il rispettare le lingue, sarebbe più sciapa senza questo  piccolo particolare, giuro. Ti adoro :')

19/04/17, ore 20:27

miodio ma ti rendi conto di che cosa hai scritto?
Ti prego, tutti i complimenti che mi hai fatto per quella robetta che ho postato, rivolgili a te stessa. I tuoi Otabek e Yuri non hanno nulla, ma nulla in assoluto da invidiare ai miei.

Questa fan fiction è la vita

Innanzitutto mi perdonerai per il ritardo della recensione, ma sono stata risucchiata nel vortice delle ciccionerie pasquali (come tutti, penso), e poi dovevo anche metabolizzare quello che avevo appena letto prima di scrivere qualcosa di sensato (e lo stesso non scriverò nulla di sensato, già lo so).
Già mi avevi fatto andare nel pallone con #LongHairDontCare, con questa secondo te cosa doveva succedere?

Yuri e Otabek sono caratterizzati divinamente. Dire che sono perfetti è un eufemismo. Magari qualcuno potrà non condividere questa caratterizzazione (io la chiamo la "caratterizzazione alla Nikkiyan", ammetto che il mio modo di vedere Otabek è quasi totalmente influenzato dalle sue bellissime fanart), ma io li vedo esattamente così, e ormai lo sai.
Entrambi si comportano dall'inizio alla fine proprio come ci si aspetterebbe da loro:
Otabek che "ci gira attorno", come se prima volesse conquistare Yuri (come se non lo avesse già conquistato abbastanza, come giustamente Yuri gli fa notare quando sono nel camerino), e fa tutto il romantico curandosi addirittura di fargli una playlist, mentre Yuri non pensa ad altro che a saltargli addosso. Yuri è quello che vuole tutto e lo vuole subito, Otabek invece è decisamente il più romantico tra i due XD
Poi è tenerissimo quando Yuri inizia a farsi mille domande, arrivando persino a temere di non essere attraente, in quei due giorni in cui Otabek si ostina a non baciarlo - quando Otabek, quel testone, gli sta praticamente preparando la sua personalissima dichiarazione d'amore musicale.
Yuri è un adolescentello alle prime armi, quindi è normale che abbia certi dubbi e timori. Ma quello che adoro di lui è la sua assenza di timidezza. Se vuole davvero una cosa se la prende, non si fa problemi ad ottenerla. E tu metti benissimo in evidenza questo aspetto bellissimo del suo carattere, che trasuda giovinezza e spregiudicatezza da tutti i pori.

Rileggendo la parte iniziale, in cui parlano su skype, i loro dialoghi sono così naturali e freschi che mi viene da piangere tanto sembrano veri... mi sembra di averli qui accanto a me. È proprio così che mi piace vederli caratterizzati: nel modo più concreto e meno artificioso possibile, e tu riesci benissimo a fare questa cosa. È proprio quella scintilla di realismo e concretezza che, di solito, mi fa definitivamente innamorare di una storia. E qui l'ho trovata eccome.
Yuri e Otabek in questa fanfiction, così come nella precedente, sono così concreti che si riescono a mordere. Scusami se insisto tanto su questo punto, ma ormai avrai capito che anch'io apprezzo molto, moltissimo, il realismo, quando un'autrice riesce a parlarmi della vita di quella vera, riesce a raccontarmi le cose in modo che appaiano perfettamente credibili, quando sa osare e giocare con le parole in modo che i dialoghi appaiano tutt'altro che stantii, ma al contrario sembrino pronunciati sul momento da due persone perfettamente reali.

Mi piace tantissimo come Otabek ci tenga a mostrare a Yuri la sua città natale, Almaty. Bella anche la descrizione che ne fai, una descrizione sfuggente e approssimata fatta di colori che passano, che fa proprio venire in mente un veloce giro in moto. Brava che non hai dimenticato il terzo incomodo dell'otayuri: la moto. Credo che sia stata un fattore fondamentale nel farli innamorare...

Ancora una volta, hai dipinto Otabek come me lo immagino anche io. Un Otabek che non ha troppa fretta di mettere le mani addosso a Yuri, un Otabek "lento" che ci tiene tantissimo anche a sviluppare gli altri aspetti più platonici del loro rapporto, a fronte del solito Yuri irruente del "voglio tutto e subito" (ed è proprio questo che lo rende adorabile ) di cui abbiamo già parlato.

Mi piace molto anche il modo in cui hai giocato sulle piccole incomprensioni, tipiche di una relazione che è ancora ai primi tempi. Otabek che non lo bacia perché crede che Yuri voglia lasciarsi alle spalle gli episodi precedenti, e Yuri che inizia a fare mille ipotesi, per poi alla fine sbloccare la situazione con il metodo made-in-plisetsky o la va o la spacca:

[...] il giovane russo decide che in discoteca si sarebbe giocato il tutto per tutto: quella sera, Otabek lo avrebbe baciato. Punto.

Bellissime anche le descrizioni dei loro pirmi baci. Soprattuutto hai reso l'idea di un rapporto che inizia a singhiozzi, in modo frustrante, e anche questa è una cosa alquanto credibile. Yuri e Otabek si vedono principalmente per le gare, si scambiano qualche bacio, ma poi ognuno ritorna al loro paese e la volta dopo è come se iniziassero tutto da capo.
Anora una volta, approvo il fatto che sia Yuri a spingersi oltre per primo. Sai che anche io la penso così, credo che fra i due sia Yuri ad avere gli ormoni più schizzati, sia per l'età sia per il suo carattere XD anche se Otabek, ovviamente, è pazzo di lui (come giustamente ci ricordi sul finale), però penso anche io che, almeno all'inizio, si approcci a Yuri come se avesse paura di rovinarlo: sfiorandogli il viso con la punta delle dita e baciandogli le labbra in modo del tutto casto e delicato.

Parliamo un attimo degli amici - scemi - di Otabek: mi piace un casino come li hai fatti (c'è davvero qualcosa che non mi piace di questa storia? T_T) soprattutto perché li hai fatti così scemi e cazzoni che... insomma, per me hai fatto un ritratto piuttosto plausibile dell'abituè discotecaro medio XD
Adoro come Otabek difenda Yuri, non approfittandosi nemmeno un secondo del fatto che lui non conosca la lingua, ma anzi riprendendo subito Temir, mettendo subito in chiaro quanto ci tenga a lui. Insomma, GRAZIE per aver lasciato da parte problematiche clichè del tipo - i miei amici mi prendono in giro quindi ti prendo in giro assieme a loro in kazako però in realtà ci tengo a te, è solo che non posso perdere la mia reputazione - e per aver fatto subito reagire Otabek a muso duro.

E Otabek che si sta ancora chiedendo quando esattamente Yuri abbia imparato il kazako... sembra che questo ragazzo sia portato con le lingue, eh? (giiuro, non voleva essere un doppio senso!) A proposito di lingue... adoro anche il fatto che tu abbia inserito le varie differenze linguistiche, come sempre è un accorgimento che accresce il realismo, oltre a rendere il tutto molto più affascinante! (ed è una cosa che quasi nessuno fa).

Un altro piccolo particolare che noto all'ennesima rilettura: approvo il fatto che tu non abbia fatto intervenire Otabek, quando Temir offre a Yuri uno spinello. Perché Yuri è grande, sa badare a sé stesso e può decidere per sé, e Otabek non lo tratta come se fosse un bambino, non si comporta in modo soffocante e iper-protettivo. Questa è un'altra piccola sfumatura che mi sembra dipinga in modo davvero azzeccato il loro modo di relazionarsi. Otabek tratta Yuri come se fosse perfettamente un suo pari, non come se fosse un ragazzino immaturo. Questo mi sembra si veda molto bene anche nell'anime. Anzi, è forse l'unico che non lo tratta come se fosse un ragazzino immaturo.

Un altro dettaglio stupidissimo e insignificante, che però mi sento in dovere di ricordarti, perché mi hai davvero aperto gli occhi su certe cose: Otabek che dice parolacce è qualcosa di speciale... proprio perché lo fa raramente, quando lo fa vediamo un nuovo Otabek, un Otabek un po' incazzato che mette per un momento da parte l'apatia, la calma e l'inespressività che solitamente lo contraddistinguono. E mi piace da morire, me ne sono accorta solo ora, leggendo la tua storia, nei due punti in cui usa un linguaggio "più da Yuri". In futuro dovrò approfondire questo suo aspetto.

Ci sono parecchi momenti che mi hanno tolto il fiato. Io lo sapevo già prima di aprirla che questa fanfiction sarebbe stata una di quelle impegnative da leggere, una di quelle che ogni tot righe devo chiudere tutto e prendere un bel respiro prima di continuare, se non voglio morire per insufficienza respiratoria.
Ovviamente non mi sbagliavo.
Come già ti hanno fatto notare, tutta la parte dentro il camerino è... da infarto. Adoro all'ennesima potenza il modo in cui hai fatto agire Yuri, dall'inizio fino alla fine di quella sequenza, a partire da questo incipit MERAVIGLIOSO che ti cito per intero, perché è d'obbligo:

Yuri interrompe il suo dubbio baciandolo con dolcezza.
"Non hai fatto questo, stupido," gli sussurra contro la bocca.

E poi naturalmente tutto ciò che segue. Non riesco nemmeno a commentartelo in modo razionale, ti dico solo che sono in adorazione e ogni riga mi fa battere forte il cuore. E credimi, perché è davvero ma davvero così.
Sono in adorazione perché, a differenza di come ho ingenuamente impostato io le cose nell'ultima mia storia, tu hai fatto una cosa molto più appropriata volgendo Yuri completamente "all'attivo". Il tuo Yuri è veramente una tigre, è uno Yuri che sa quello che vuole e se lo prende senza chiedere il permesso, e Otabek rimane inchiodato in completa balia di lui. Così si vede molto meglio quanto Otabek sia effettivamente pazzo di Yuri, e al tempo stesso rispettoso, forse fin troppo premuroso, e allora non lo pressa in alcun modo, non affretta in nessun modo i tempi, al punto che la sua inazione fa innervosire Yuri. Yuri che, dall'altra parte, SA fin troppo bene quello che vuole e se lo prende, con grinta determinazione e sfacciataggine, così come si è preso la medaglia d'oro. Yuri però vuole, quindi lo fa. Nulla di più vero e azzeccato.
E poi diciamocelo che Yuri che fa quelle cose a Otabek, e non viceversa, è semplicemente priceless.

Ancora una volta voglio lodarti per i piccoli dettagli realistici che hai messo anche qua: Yuri che si è andato a informare prima su internet (ma quanto è adorabile e piccolo lui, quanto?), e che non esegue comunque una "performance" spettacolare, ma si deve fermare per tossire.
Ah, spettacolo. Sono proprio questi i particolari che, per me, impreziosiscono tantissimo soprattutto queste parti, oltre a renderle il meno anonime possibili (quanto è facile cadere nell'anonimato e nel già visto, quando si tratta di smut? ç_ç). E vogliamo parlare di Otabek che in quel momento si mette a parlare in kazako? XD

Niente, questa parte è spettacolare, non c'è altro da dire. Ma soprattutto se pensiamo al luogo, al contesto, e al fatto che questo è uno dei loro primissimi contatti intimi, e che sia stato Yuri a prendere tutta quanta l'iniziativa.
Yuri, così spudorato che non si vergogna di niente, che si prende quello che vuole e poi risponde anche con un inchino agli amici idioti di Beka (amici che, però, sul finale vanno perdonati, questo va detto). No vabbé, a parte gli scherzi, mi piace davvero un sacco il fatto che, alla fine, gli amici di Beka si comportino in quel modo sul finale, gratificando Yuri invece di umiliarlo per quello che ha fatto. Non sei un moccioso, sei una tigre.

Due piccole parentesi:

[...] lasciando Otabek a baciare l’aria dove prima c’era il suo viso.
ma quanto sarà bella questa espressione, e questa immagine?

In quel cercando di non pensare a cosa succederà quando finalmente saranno soli a casa io ci ho visto un pochino di timore e tensione da parte di Yuri, possibile?

E infine:
Sono pazzo di te, gli confessa con un sussurro.
Ci voleva proprio questo per chiudere in bellezza.
Il mio povero cuoricino ha infartato di nuovo. Non potevi chiudere in modo migliore, davvero non potevi. Con loro due che sfrecciano via in moto, a un orario imprecisato della notte. Una notte che è appena iniziata.

Io... boh.
Ti ho scritto un romanzo, perdonami. Ma dovevo assolutamente farti sapere nel dettaglio tutte le emozioni che mi ha suscitato questa storia. Non mi stancherei mai di leggere storie come questa, Yuri e Otabek sono davvero preziosissimi e hanno mille sfaccettature e mille possibilità di interpretazione, e tu li interpreti in un modo che mi fa impazzire.
Sei ufficialmente una delle mie Otayuri Queen, Marti. Adoro quello che scrivi e spero davvero che tu abbia tante altre ideuzze in serbo (anche se so che poi, metterle su carta, non è mai immediato) perché ormai io ti seguo ciecamente.
Grazie per averla scritta.

Silv

18/04/17, ore 14:49

È la prima Otabek x Yuri che leggo, quindi hai inaugurato questo nuvo pairing *°* Devo dire che è stato un inizio niente male, penso che leggerò di più su di loro.
Hai rispettato molto bene il personaggio di Yuri; è aggressivo e scontroso al punto giusto, con quel po' di gentilezza che caratterizza esclusivamente il suo rapporto con Otabek. È qualcosa di inspiegabile il modo in cui cambia completamente carattere con lui, mostrando di poter farsi "addomesticare". In questa occasione, però, non ha nulla di domestico, dato che tira del tutto fuori la tigre che è in lui. Peccato di non poter leggere quello che gli combina più tardi, sarebbe stato indubbiamente interessante ;)
L'idea della playlist con tutte le musiche su cui Yuri ha pattinato è dolcissima, non è possibile rimanere ancora arrabbiati dopo una sorpresa del genere! Poi, c'è da dire, Otabek alla console è troppo troppo figo, riesco ad immaginarmelo benissimo :Q
La storia è scritta davvero bene, senza errori e con un'accurata scelta delle parole. Hai uno stile davvero molto scorrevole da leggere, rendi bene le emozioni dei personaggi; la frustrazione, l'innamoramento assoluto di Yuri e il desiderio. "Assoluto" proprio perché hai reso magistralmente la devozione che Yuri prova per Otabek. Leggendo sembra quasi di intravedere due cuori pulsati al posto degli occhi di Yuri, ogni volta che guarda l'altro. Una tigre totalmente cotta, bellissimo!

Mi è davvero piaciuta questa one-shot, spero di poter leggere altri tuoi racconti :3

Sarck
(Recensione modificata il 18/04/2017 - 02:54 pm)

18/04/17, ore 13:11

Non è seriamente possibile che questo gioiello di ff non sia stato recensito! Fandom Otayuri made in Italy, ma cosa mi combini mai?

E' perfetta in ogni sua parte: dalla caratterizzazione IC di Beka e Yura, alla descrizione di Almaty (che è bellissima, mi hai praticamente trasportata lì), passando per lo smut di prima qualità proposto. Mi hai fatto stare simpatici alla fine persino gli amyketti di Beka, che all'inizio non erano proprio il massimo.

Io adoro il fatto che tu riesca a trasmettere a tutto tondo Yuri, che è sì un sedicenne, ma è davvero una tigre, come è nella fanfiction: è aggressivo, ma protettivo. Sembra pronto a morderti, ma se gli fai una carezza, si scioglie. Adoro che tu abbia sottolineato quanto sia determinato a prendersi ciò che vuole, perché non è un bambino, ma un atleta di carattere. Non è un angelo idealizzato, ma un diavolo dagli occhi duri da soldato. E Beka lo ha capito prima di tutti quanti. E' acciaio temprato quel ragazzo, non si piega e non si spezza!

Potrei rileggermi all'infinito tutta la parte di loro nel camerino senza stancarmi, perché è davvero stupenda e le mie parole non riescono a comunicarlo abbastanza secondo me... l'idea di Yurio che prende e sbatte al muro Otabek è un 10/10 olimpionico proprio per me! Un punto in più al fatto che Beka sia un gentiluomo fino all'eccesso, perché lo vedo anche io a questo modo: una di quelle persone che sembrano molto titubanti all'inizio e non fanno mai quel passo in più perchè estremamente rispettose (tranne quando si tratta di salvare colleghi pattinatori con la moto dalle fans pazze e portarli in giro per Barcellona in posti romantici, là se la sarà studiata per anni minimo sta cosa), ma poi, se dai il via, non li fermi più!

Grazie amove per tutto questo ben di Dio otayuriano, non vedo già l'ora di leggere cos'altro potrai tirar fuori su di loro (pun intended su Yurio e quello che combina con Beka nella ff lmao)

ps: ma quanto è romantico Otabek che crea una playlist truzzissima per il suo amore?! <3