Demons
di SSJD

17/05/17, ore 22:26

Hey!

Sebbene il mostruoso ritardo, non potevo non mancare di commentare la tua storia e a dire la mia sulla tua interpretazione di questa bella canzone. Seguiranno quindi una serie di vagheggiamenti e mie riflessioni riguardo il "demone" e il "divino" da prendere assolutamente come sclero della giornata.
Infatti, sto morendo per il sovraccarico di neuroni e perciò invoco il quinto emendamento e parlerò solo in presenza del mio avvocato ma, non potendo permettermi un avvocato, io mi erigo ad avvocato di me stessa e finiamola qui perché è meglio.

Dunque.
A parte la coppia che, 'sti cazzi, o una o l'altra vale lo stesso per me, l'importante qui è il succo della storia, la tua interpretazione ha suscitato al cricetino che gira la ruota del mio cervello diversi pensieri.

Demone deriva dal greco, "daimon", che significa "essere divino" ed indicava secondo i fruitori di questo antico termine colui che era a metà strada tra il "divino" e l'"umano" e che era dotato di poteri sovrannaturali. Una creatura ibrida, non completa, a metà. Il demone dell'antica Grecia non deve essere confuso però con il diavolo, sempre dal greco "diaballo" che significa, letteralmente, "colui che separa", il "separatore": se nella nostra cultura fortemente impregnata dal cristianesimo il diavolo ha una natura maligna e corrotta, e a questo si accosta spesso anche l'idea di demone inteso come "essere sovrannaturale", nella cultura greca, invece, il "daimon" era un essere positivo, divino, e venerabile dagli uomini in quanto superiore alle normali capacità e taumaturgo, fautore di miracoli ed eventi paranormali.
Penso, per esempio, al "daimon" Dioniso che, nella tragedia greca le Baccanti di Euripide - sempre le tragedie ti cito perché per me sono bellissime! No, scherzo, ricordo solo quelle, lol - è creatore e dio benevolo verso chi lo rispetta e venera con verecondia il suo culto. Infatti attraverso le Baccanti, ammansiva le bestie della foresta, faceva scaturire dalle rocce fiumi di latte e miele, faceva fiorire le colline di fiori. Insomma, una noia mortale.

Tornando alla storia, il termine "demone" calza a pennello la figura di Trunks per la sua natura ibrida. Trunks è metà terrestre e metà alieno, metà uomo e metà "essere divino", "essere trascendente". Le sue radici paterne sono permeate del sangue Saiyan, un popolo, come sappiamo, di guerrieri dotati di poteri meravigliosi e straordinari e blah, blah, blah, nel senso di "fuori dal normale", "divini".
Il termine è riferito, al tempo stesso, anche a quell'antipatico di Zamasu: come è esplicito nella fusione, questo dio che ama solo se stesso è un "daimon", composto da due facce, permeate l'una dell'altra, che si fondono per creare la stessa medaglia.

Pur essendo di natura simile, questi due personaggi sono differenti per ruolo e di indole: uno positivo e uno negativo. I due "daimons" si avversano nella continua lotta tra il bene e il male, rappresentando due costanti irrinunciabili dell'essere uomo. L'uno l'altruismo, l'abnegazione di sé per gli altri, l'altro l'egoismo, il flemmatico pensiero per il proprio guadagno.

Come hai poi sottolineato più volte e intessuto come fil rouge - hai visto? So il francese - della storia, questi due personaggi, in quanto demoni, hanno una essenza tormentata: uno riporta le pene dei padri e degli avi che, come una nemesi, si abbattono su di lui e scorrono nel suo sangue - demone come "infetto", "peste" - e l'altro è un essere corrotto, malvagio, che ricerca una perfezione innaturale, che non trova se non in se stesso, fallendo però, inevitabilmente per la sua natura ibrida.

Facendo un discorso lapalissiano, è ovvio che Zamasu sia un demone nel senso comunemente usato, un distruttore, un portatore di male, a causa delle sue azioni genocide.
Francamente, esiterei a chiamare "dio" un essere che si è macchiato del sangue degli innocenti. Dal punto di vista spirituale, se così possiamo azzardarci a parlare, un dio dovrebbe essere perfezione, una perfezione al di sopra degli uomini e delle emozioni umane, non corrotta dai sentimenti e piacerie umane. Altrimenti cosa lo distinguerebbe dagli uomini? Solo il nome e l'origine?
Ma questo è un discorso troppo complicato da mettermi a sciorinare adesso, perché dipende dalla sensibilità personale di ognuno e dalla familiarità che si ha con l'argomento. Quindi la pianto qui.

Zamasu, come un dio, richiede la pietas e la venerazione verso la sua persona e condanna i profani che dissacrano il suo nome. È vendicatore verso gli uomini empi che non lo rispettano e giustiziere, portatore di ordine nel caos.
Ma, visto che nel suo mondo gli uomini hanno avvelenato con la loro presenza la natura e la vita, l'unico vero discepolo per Zamasu è se stesso: Zamasu uccide gli uomini per la giustizia verso se stesso e per non avere altra dimensione in cui specchiarsi se non la sua.
La divinità del Kaioshin si rivela di conseguenza malvagia e inumana, nel senso di "contro gli uomini", innaturale, quindi, ferale.

Infine, se il demone è soprattutto malvagità, almeno come hai scritto tu nella storia, cosa salva Trunks dalla malignità del suo sangue?
La speranza.
E no, non è un discorso retorico.
La speranza, la voglia di cambiare, di agire per migliorarsi, è la forza che può cambiare ogni cosa.
In fin dei conti l'abbiamo imparato da ogni cattivo redento di Dragon Ball: sono le azioni presenti che ci dicono chi siamo veramente e nessuno è incatenato al passato.
Questa è la vera speranza: la speranza di poter cambiare e modificare la propria vita, la speranza che spinge Trunks a combattere e che spinge Mai a vivere.
Wow, che discorso da Premio Nobel.

Va bene, ho finito di rompere. Non so quanto abbia senso il tutto.
Bravo, come sempre.
Bon soir e a presto:)

Zzzzappa.

(Recensione modificata il 18/05/2017 - 12:12 pm)

20/04/17, ore 23:45

Ciao, è la prima volta che recensisco una tua storia. Perciò, innanzitutto: piacere di conoscerti!
Sono stata attratta dalla lettura di questa fanfiction per i personaggi (Trunks, Mai/Mei)... ma, soprattutto, per la canzone che hai scelto.
Imagine Dragons - "Demons"
Una delle mie canzoni preferite, e che in realtà ho sempre associato per un'altra situazione, sempre relativa a Dragon Ball (ma che, sulla quale, ancora non riesco a scrivere come si deve... Accidenti! ><)
A parte questo, mi è piaciuta molto la tua idea di associarla a Trunks del futuro, e ai Saiyan in generale. Il fatto che un personaggio come Trunks, che noi generalmente lo consideriamo buono, in fondo non si senta proprio "dalla parte dei buoni" perché appartenente ad un popolo in cui l’invidia, la rabbia, l’orgoglio, la tristezza sono i suoi punti di forza (e, di riflesso, quelli di Black), è davvero intrigante. Anche Trunks, l'eroe della speranza in un mondo che è sempre in pericolo, in realtà nasconde dei lati che lui stesso considera oscuri, ed è il motivo per il quale in un certo senso si considera diverso dai terrestri: "La mia razza è legata all’inferno e io non sarò da meno."
E, proprio mentre sta per cadere nella disperazione, gli arriva la soluzione: "rendere pan per focaccia" al nemico. Per sconfiggere un demone come lui, ne servono altri due in più: due persone che condividono con il protagonista lo stesso sangue e gli stessi sentimenti che prova ogni giorno.
Ho avuto i brividi durante la lettura di questa storia, proprio per la scelta dell'argomento trattato. In più, i personaggi sono tutti IC e il testo scritto bene (ma su quest'ultimo punto non avevo dubbi, dato che ho già letto qualcosa di tuo prima della mia iscrizione a questo sito.)
Davvero complimenti!
--- Moriko

19/04/17, ore 14:23

Curioso come il sangue sayan contro cui Mirai Trunks sta sfogando il proprio dolore, l’amarezza, i dubbi, le paure, additandolo con le peggiori accuse… sia al tempo stesso anche l’unica possibilità per provare a reagire ed affrontare il nemico (in prima persona o tramite simili)
Già simili… quindi tanto Demone, quanto Angelo.
E non mi riferisco al libro/film e nemmeno alla visione romantica del personaggio, ma solo all’evidenza dei fatti che lui, proprio in quanto Sayan, è l’unico ad essere in grado di donare un briciolo di speranza e salvezza al suo Mondo.
L’introspezione rapportata alla canzone merita molto, dico davvero.
Però, ti puoi immaginarti l’entusiasmo ….. CHE FATICA, Che fatica, che fatica
Non provarci Mai più (giusto per stare in tema)

PS: Sai che questa canzone era nel mio bel cd…. ed ora, lo so, che avrò la fastidiosa ‘Immagine’ di sti due.
(Grazie, a buon rendere…. :P )

18/04/17, ore 23:13

*Respiro profondamente*

Ammetto di dovermi profondamente controllare per la scelta della coppia. Anche se rating e trama attutiscono un po' il mio sconforto.
Quando ti ho suggerito l'OS su questa canzone pensavo a tutt'altra coppia e a tutt'altra trama, rating, genere.
Ma il tuo modo di scrivere mi piace anche per questo, sei imprevedibile, bisogna dartene atto.
Hai preso il testo della canzone e lo hai manipolato a tuo piacimento per tirare fuori la parte 'diabolica' di un personaggio che di demoniaco non ha proprio nulla. L'hai reso imperfetto, quando imperfetto non lo è descrivendo le sue debolezze, i suoi vizi e lasciando che perdesse l'unica cosa che caratterizza da sempre la sua figura, la speranza. Il tutto mantenendo il personaggio perfettamente IC.
Poco importa che Trunks abbia capito di dover combattere il suo demone interiore, per ritrovare la speranza perduta. Poco importa che sia stata proprio Mei a incoraggiarlo a non desistere. È riuscito a sfruttare il suo demone, il suo essere saiyan, per tentare di sconfiggere Black.
Come dice il detto, se non puoi sconfiggerli, alleati con loro.
Questo è il mio regno che arriva, dice la canzone. Quindi andiamolo a chiamare, questo regno di demoni venuti dal passato.
Trunks si accorge della propria debolezza tramite il pensiero di Mei, ma poi sfrutta ciò che è, un saiyan (il suo difetto) come punto di forza per uccidere Black.
Molto bello il concetto di 'infetto' e 'sbagliato' affibbiato un po' a se stesso e un po' al nemico della sua stessa razza.
In totale una buona interpretazione del testo, anche se credo che, in fondo in fondo, tu ti sia un po' limitato. O mi sbaglio?
Freelady

18/04/17, ore 21:36

Uhm.... Non potevo mancare suppongo.... Sono una delle poche obiettive sulla coppia del tuo seguito pare .... (😏😉😋😜)
Dunque: i pezzetti introspettivi sono quelli che ti sono riusciti meglio a mio avviso, dove hai fatto cadere qualche buon sassolino/pensiero tosto quali vendetta (probabile e giustificata);
Senso di inadeguatezza di lui (ultimo della razza che più di tutti ha attirato i nemici);
E conseguente rabbia nei confronti di quella stessa razza (demoni aggiunti a quelli del passato);
Sconcerto e sconfitta (si una beffa: lui ancora non lo sa perché ma Black è uguale a Goku... )
E dopo tanta morte e tanta distruzione la perdita della speranza....
Ma riparte proprio dalla speranza no? Ha chiamato lui stesso così la macchina del tempo e tramite la speranza (e un altro paio di demoni come lui) spera che nel passato ci sia ancora una volta aiuto e soluzione ai problemi del suo triste e desolato tempo...
Buona fortuna per il contest e a presto! ;)
Nala
P.s. Coppia....?😏

18/04/17, ore 21:18

È bellissima, sei geniale complimenti!! Quasi nessuno riesce a legarmi così tanto ad una storia come fai tu 😍
Il modo di raccontare, le parole utilizzate, la trama sempre bellissima e avvincete ! Mamma mia come fai !! Svelaci i tuoi segreti 😏
Non vedo l'ora di rileggerti 😌

Ps i Sayan versione Demoni 😍 Adoro !!! Un bacio alla prossima 😁

Ps (pt2) in bocca al lupo per il Contest
(Recensione modificata il 18/04/2017 - 09:21 pm)

18/04/17, ore 20:51

Ciaooooooo!!!!! xDDD
Un giorno mi devi spiegare COME DIAVOLO RIESCI A SFORNARE STORIE SIMILI!!!!!!
A proposito, wait a moment please^^'' che mi sono scordata di dirti una cosa...
*fa un respiro profondo*
AMICO xDD BUONA FORTUNA PER IL CONTEST!!!!! xDDDD *urlato a squarciagola*
*riprende fiato*
***
Non avrei mai pensato che avresti usato questa coppia, visto che a quanto so io Trunks ti piace abbinato ad una certa moretta, ma qua stiamo pur sempre parlando del Mirai xP ragion per cui...
... salve Mei! xP
***
OmmioXXX°////° qualcuno fermi i miei deliri...
... ma Ssjd, cerca di capirmi...
... LA TUA SHOTTINA MI E' PIACIUTA TROPPO!!!!!!!!!
"Salgo a bordo e parto.
Chissà se mio padre e Goku sono disponibili per una capatina nel mio tempo..." (cit)
Un mini-tocco più leggero ce lo metti sempre te xP hihihi^^ a leggere questo tuo finale m'è scappato da sorridere :)
***
Sul serio, è bellissima, a me è piaciuta molto; e ripeto...
... COME CASPITA FAI??????O////////O
Sapessi scrivere io in maniera simile; lasciatelo dire madò, sei UNA BOMBA xD mi piace troppo come scrivi! :)
Alla prossima! xD
Saluti da summer_moon