Il principe felice
di Windstorm96

31/05/17, ore 14:16

Recensione per il contest di Biancarcano "Oggetti e giocattoli dimenticati o ricordati"

Utilizzo dell'oggetto: 8,5/10
L'oggetto è stato ben utilizzato anche se per la maggior parte della storia c'è una riflessione molto lunga che il protagonista fa su se stesso, sulla sua vita e sulle persone che lo hanno accompagnato attraverso i ricordi fino a questo punto. Ovviamente non si tratta di una critica, è solo un'osservazione, se non avessi letto nelle note, prima di leggere il testo, che l'oggetto in questione sarebbe stato questo bellissimo libro, avrei sicuramente puntato il mio focus sulla foto. Tuttavia ho amato moltissimo il libro da te scelto, quindi non può che essere positivo il mio giudizio.

Originalità della trama: 8,5/10
La trama non è originalissima, hai scritto tu stessa alla fine della storia che si tratta di riflessioni. Tuttavia sono scritte molto, davvero molto bene. Considero la trama leggermente statica, ma le osservazioni molto positive stanno per arrivare.
“Siamo finalmente riusciti a mostrare a tutti la verità, mio principe. Ora abbi l’audacia di lasciare la corona e assumere il nobile ruolo di pastore. Ma non affaticarti troppo, rondinella mia. Per quanto tu possa fare da vivo… da morto servi ancora a meno – N” → è forse questo che rappresenta il vero punto di svolta della storia: il protagonista ritrova a sorpresa un messaggio della persona amata. È qui che capisco dove la storia voleva andare a trovare il suo fulcro: dove la rivelazione si schiude attraverso il libro, l'oggetto.

Stile e grammatica: 9/10
Il tuo punto forte trovo che sia la grammatica. Per quanto riguarda il tuo stile si tratta di un soffio delicato, di frasi ben strutturate, di collocazioni adeguate e precise. Come vedrai gli “errori” che ho trovato sono davvero effimeri.
per qualche secondo si zittì. Ma era pur sempre una madre, e tacere a volte le risultava davvero impossibile. → ok, questa frase la farò leggere alla mia di madre: fantastica!
avrebbe potuto dargli la sua opinione - anzi, in quanto madre, l’avrebbe certamente fatto - ma l’ultima parola alla fine sarebbe spettata unicamente a lui. → rieccola, molto realistica questa mamma, avevo l'istinto di tirarle una ciabatta in testa, (scherzo).
Lasciò che il suo sguardo vagasse per qualche minuto per il soffitto lievemente scrostato del deposito riadattato a camera da letto, ascoltando il suono dell’acqua che scorreva nel lavello e il canticchiare di sua madre intenta a lavare i piatti. → ti faccio i miei complimenti per il ritratto di quotidianità che hai donato a questo testo. Quello che ho scelto mi sembrava il più simbolico per ricordarlo
Shion rimase a contemplare per lunghi istanti il volto sottile e sorridente dell’amica, sentendo l’aria rimasta intrappolata nei suoi polmoni premere per trovare una via d’uscita. Ripose la cornice sulla mensola più in alto, dando un ultimo fugace, doloroso sguardo al luminoso sorriso che non avrebbe più rivisto. → per me il momento della lacrimuccia.
Non era altro che un libretto piccolo piccolo, dalla copertina di cartoncino rigido solcata da profonde cicatrici bianche, come il corpo di un guerriero sopravvissuto a troppe battaglie. → forse meno originale del precedente estratto, ma carino, delicato, pertinente. = +1,5

Piccoli errori:
Come ti dicevo i tuoi errori sono stati piccolissimi e, per questo, come vedrai non hanno influito sulla valutazione.

Le cose erano decisamente cambiate da quando lavorava come supervisore della pulizia del parco → questo doppio genitivo ripetuto l'avrei evitato, però non si tratta propriamente di un errore: ogni tanto ci farebbe comodo avere anche in italiano il genitivo sassone = -0,5

“È naturale che tu senta la sua mancanza” riprese Karan. → È naturale che tu senta la sua mancanza,” riprese Karan→ in teoria ci vorrebbe una virgola finito il dialogo, in questo caso interna per la punteggiatura che hai scelto
Lo so, mamma” la interruppe il ragazzo. → stessa cosa
Ah” aggiunse poi. → idem
Oh. Grazie, Amleto” mormorò il ragazzo allungando una mano. → idem = -0,5

L'unica cosa che ho da rimproverarti è che non hai messo capoversi: su efp l'avrei notati comunque perché mette in automatico degli spazi per segnalarli = -0,5

Quanto gli era mancato tutto quello… → avrei messo “tutto questo” e un punto esclamativo o al posto dei tre puntini o dopo
“Oh. Grazie, Amleto”-> un punto esclamativo dopo “Oh!” = -0,5

Precisazioni:

Moondrop, o West Block, o abat-jour → consiglio il corsivo per le parole di una lingua diversa rispetto a quella in cui si scrive

un altro consiglio è di non usare le stesse virgolette sia per i dialoghi che per indicare 'il cosiddetto' → progetto nuova scuola” ad esempio → anche per i dialoghi troviamo le stesse virgolette, ma non penso sia un errore in realtà, per questo non l'ho segnato.

Gli sembrava fosse trascorso così tanto tempo… quando era piccolo [...] → l'ideale sarebbe stato mettere un punto dopo la parola tempo, aprire un capoverso e mettere tutto in corsivo, donando un efficiente effetto flashback.

Il punto bonus per la pertinenza del titolo = + 1 il titolo rispecchia la storia e il dissidio interiore vissuto dal protagonista

→ 27/31

30/04/17, ore 17:19

Ehilà! Spero che tu ti ricordi di me, in caso contrario sappi che sono felicissima di ritrovarti nel fandom con questo tuo nuovo scritto che trovo non solo bellissimo, ma fenomenale! Una piccola perla per intenderci e grazie per averla pubblicata!
Di fan-fiction ambientate alla fine della novel se ne trovano parecchie, ma la tua ha un qualcosa in più diciamo che ha una carica nostalgica incredibile e che mi fa prendere la voglia di rileggere determinati spezzoni della novel. (Per risponderti alla tua domanda mi sa che non sbagli: il principe felice non viene nominato nella novel, mi sa che è una aggiunta dell'anime)
Comunque volevo dirti che ho apprezzato tantissimo questa one-shot in particolare modo le parole scritte di Nezumi, così sempre dure, ma anche così veritiere. Capaci di far riflettere Shion su cosa sia giusto o sbagliato.
Grazie per la lettura e -spero- a presto! <3

22/04/17, ore 12:14

Ciao wind...scusa se abbrevio il tuo nick ;-)...complimenti per la storia ben curata sotto tutti gli aspetti...in bocca al lupo per il contest al quale partecipiamo entrambe..a presto