L'arpione della principessa
di kamy

17/05/17, ore 20:58

Eccomi qui per lo scambio organizzato da Hanna! ^.^

Si comincia d'impeto, qui! La scena è veloce, con questo lancio che attraversa letteralmente la nostra visuale fino a terminare in una parete; indubbiamente d'effetto e come incipit è davvero bello.
Però... è una scena veloce, questo è proprio da apprezzare, ma tutti quei punti non pensi la facciano un po' ticchettare? E' come se nel bel mezzo di una scena d'azione lo schermo si bloccasse per l'odioso buffering e ci mettesse quel mezzo secondo che disturba il tutto a ripartire.
Ma nel complesso è una scena, tutto questo primo capitolo, molto lineare e chiara. Mi preme proprio sottolineare questo aspetto; è molto breve come capitolo ma inizia e finisce a tutto tondo, in maniera trasparente, con un carattere gioviale che è una differenza apprezzabile rispetto a storie dalle tinte più cupe o grigie.
Questa principessa è avventurosa, una caratterizzazione che mi piace, ma sono anche convinto che lo sia perché ha il vantaggio dell'età -ho intuito, ma correggimi se sbaglio- che sia davvero molto giovane- e della spensieratezza che viene con questa. La zia è più ancorata al suo mondo, quello in cui si trovano entrambe, ed è la voce che ho preferito qui!
Ci dice qualcosa di questo setting, rendendo l'azione che fa la protagonista qualcosa che vale ora finché può concedersi simili giochi; fuori dalle mura, però, il mondo non sembra essere così tranquillo e sereno e questo ha posato un velo d'inquietudine che mi ha colpito, piacevolmente intendo, per quanto subdolo è nel palesarsi.

Complimenti! L'impaginazione potrebbe giovare di una piccola sistemata, sì, ma nel complesso si merita a tutto tondo questa bandierina verde e, per quello che vale, i miei complimenti ancora. E' una partenza leggera, godibile, e quella scena iniziale aprre in maniera davvero discreta.
Ciao! :D

14/05/17, ore 22:07

Ciao, sono qui per lo scambio ^^ scusa il ritardo ma è stata una settimana piena con l'università!
In ogni caso, veniamo al testo: ci troviamo davanti a una principessa palesemente testarda e intraprendente, evidentemente poco a suo agio con una vita all'interno delle mura di un castello, come d'altronde dimostra il fatto che non ascolti affatto le parole della zia. Mi chiedo perché la storia sia completa, sarebbe curioso vedere uno sviluppo della figura di Eloine. Il brano lascia quasi presupporre che una guerra potrebbe scoppiare davvero, per questo lo dico, e sarebbe interessante vedere in che modo la principessa affronterebbe una simile situazione.
Il testo mi sembra scritto bene e con una grammatica corretta, si fa leggere tutto di un fiato. Ho solo due cose da segnalarti, giusto così, se vuoi correggerle:

Socchiuse gli occhi, facendo ondeggiare le lunghe ciglia nere.

La giovane annuì, facendo ondeggiare i suoi lunghi capelli vermigli.

Hai ripetuto il termine ondeggiare a distanza di due righe, forse non te ne sei accorta rileggendo ma almeno per me risalta un po' troppo come ripetizione.

Le ossa le premevano contro la pelle pallida, intravedendosi.

Questa frase invece non mi è molto chiara, in che senso le ossa premono sulla pelle? Cioè dall'interno verso l'esterno? In quel caso, almeno secondo me, ci starebbe meglio un “affioravano” o un termine che comunque rimandi a questa sensazione, ma comunque vedi tu.
Bandierina verde ovviamente :3

Trix