Quel che porta la tempesta
di John Spangler

09/08/17, ore 13:58

Ciao John!
Questo capitolo è stato stupendo, e l'ho divorato come un grissino. Bellissimo veramente, da tutti i punti di vista.
Viserys si trova a fare la parte di Ser Wymar Royce, ma è molto più assennato del confratello con la cappa di ermellino. Ho temuto per lui e Will, ma fortunatamente i due hanno aspettato il giorno, e le tenebre che hanno inghiottito Gared hanno risparmiato loro due.
Geniale come formula, quella di sostituire Viserys a Wymar. Un What If? eccellente, in cui la decisione di Stannis ha cambiato le sorti dei Sette Regni in un modo eccezionale, ma non completo e assoluto.
L'inverno sta comunque arrivando, e così le tenebre, il gelo, la paura. Gli Estranei. La presenza di Viserys e Daenerys non cambia le cose... oppure sì? Cos'ha visto Viserys, in quelle fiamme? Cosa vuole fare, disertare? Non è chiaro, ma è certamente affascinante.

Ho amato molto questa storia, che delinea, in soli otto capitoli, un futuro completamente diverso per il Westeros e i suoi abitanti. Svolte narrative che posso solo immaginare, tutte estremamente affascinanti.
Spero che silverandviolet decida presto di pubblicare il seguito, perché ci tengo tantissimo a leggerlo. E grazie infinite per aver tradotto questa storia, e averci dato così la possibilità di fruirne nella nostra lingua.
Mi piacerebbe molto un messaggio di avvertimento per quando comincerai a pubblicare il seguito, sperando che sia presto!

E che mi dici di "Effetto Farfalla"? Non mi pare di averla vista sul tuo profilo, ma leggerei volentieri anche quella :)

In ogni caso, a presto. Grazie ancora per averci offerto questa splendida storia.

04/08/17, ore 13:43

Che capitolo bellissimo e commovente.
Vedere Viserys cresciuto con gli Stark è stato strano. Lui è così diverso dal giovanotto iracondo e pieno di veleno che ho letto nel primo libro.
È una creatura dolce e malinconica, con una certa saggezza che sembra venirgli dalla sua appartenenza alla stirpe del drago... ma che noi sappiamo venire dal Maestro Luwin, dal fatto che ha passato nove anni sotto la protezione degli Stark a Grande Inverno.
Trapela tantissimo l'affetto che Luwin prova per lui, e viceversa, e la complicità che Viserys condivide con i piccoli Stark. Aveva in qualche modo trovato l'affetto e il calore di una famiglia, nonostante tutto.

Come dicevo è un capitolo molto triste - lo sono tutti gli addii. Almeno alla Barriera ci saranno Jon Connington e Maestro Aemon, per cui il ragazzo non sarà completamente solo.
Triste ma anche molto bello. A presto!

28/07/17, ore 23:30

Hey!
Scopro con piacere un POV Robert, in cui rivediamo anche Jon Arryn, personaggio che come sai mi piace tantissimo.
Sono passati un po' di anni e vediamo che le situazioni si sono variamente evolute. Stannis e Jonelle hanno avuto due figli, la ribellione dei Greyjoy è stata placata, e in un modo un po' differente... tant'è che Theon verrà mandato a Nido dell'Aquila e non a Grande Inverno, dove invece c'è Viserys.
Altre cose invece restano uguali, come il carattere di Robert, che è davvero molto fedele a se stesso. Avvelenato dall'infelicità, si illude che con Lyanna avrebbe avuto tutto ciò che desiderava, quando semplicemente non avrebbe dovuto sedersi sul Trono di Spade - non era un posto adatto a lui, per nulla. Jon come sempre è testimone del suo carattere e tenta inutilmente di placarlo, mentre di sottofondo c'è il rapporto con Cersei, che ha avuto solo figli leoni. E dire che a sospettare sarà proprio il buon Jon Arryn, anche se magari in questo verse non succederà.
Mi è piaciuta la visione di Robert rispetto al resto del mondo, amara ma in qualche modo consapevole, soprattutto per quello che riguarda i suoi fratelli. Non ha perdonato Stannis, ma riconosce pienamente il suo valore. E poverino, affoga il suo senso di vuoto nelle donne e nel vino, come difatti accade anche nel libro/telefilm.

Un altro capitolo veramente bello. A presto!

24/07/17, ore 11:25

Ciao carissimo... finita questa mini-long... devo dire che è stata molto, molto scorrevole e gradevole fino a questo capitolo. Anche io avevo cominciato a ricamare su chissà cosa, facendomi mille pensieri e ipotesi in testa. Ci sono rimasta un po' male che sia finita "così"... o meglio, ricollegandosi all'effettivo inizio del Trono di Spade e al primo avvistamento degli Estranei. Questa volta, però, abbiamo Viserys - un Viserys incredibilmente più interessante - tra i Guardiani della Notte. Evocativo il momento in cui lui e Will recitano il giuramento.
Per come questa storia è andata a concludersi è ovvio che ci si aspettava un seguito. Non vedo l'ora di leggerlo!
Idem per la AU che stai traducendo: avvertimi quando l'avrai pubblicata!

Grazie mille per il lavoro che fai, come sempre <3

23/07/17, ore 12:01

Questo what if non si smentisce mai, mio caro John. Ancora una volta ti devo ringraziare per il lavoro di traduzione che compi: ci permetti di leggere storie davvero molto belle, ed è un bel merito, non credi?
Questo Viserys così pensoso, triste, "diverso", mi è piaciuto molto. L'ho trovato molto più simile a un Targaryen saggio, di quelli descritti nella saga di Dunc ed Egg o narrati nelle storie del passato. Maestro Luwin sembra davvero molto affezionato a lui, così come i ragazzi Stark.
Mi è piaciuto il momento di riflessione con il Maestro in cui ci è stato fatto comprendere chi davvero Viserys incolpi della sua situazione e del destino piuttosto infausto che gli è stato preparato.
Questo capitolo l'ho trovato molto toccante :)
Continuerò quanto prima perché adesso ho voglia di finire... magari andare a trovare Dany a Roccia del Drago!

21/07/17, ore 11:10

Ciao carissimo!
Eccomi tornata :D Il trasloco ha richiesto più tempo del previsto, ma ce l'ho fatta. Dunque, adesso sono libera di continuare la lettura!
Leggendo questo capitolo dedicato al Pov-Robert Baratheon mi sono fatta alcuni pensieri che voglio condividere: anzitutto, la figura di re Robert mi ha sempre fatto molta pena... è sempre stato convinto che Lyanna lo amasse, che Rhaegar l'avesse rapita perché pensare alla realtà dei fatti era troppo crudele per lui. Se l'è presa con i Targaryen (che non hanno mai incontrato la mia simpatia nel personaggio di Dany, bada bene) perchè la donna che amava alla follia non amava lui.
Poi, una volta dopo aver messo a tacere chiunque, si è crogiolato per sempre nel suo dolore e nel rimpianto... eppure, se Lyanna fosse sopravvissuta, non l'avrebbe amato mai e poi mai. Il suo matrimonio sarebbe stato simile a quello con Cersei.
Cersei che sappiamo bene il motivo per cui non vuole che Robert conosca bene i suoi figli e li tiene lontani da lui. Perché sono leoni, non Baratheon, al 100% (ho sempre pensato che Cersei e Jaime in realtà potessero essere figli della moglie di Tywin e di Aerys il Folle perché hanno comportamenti puramente Targaryen xD... pensa che smacco per Tywin se fosse davvero così e l'unico suo vero figlio fosser Tyrion!).
Ad ogni modo, ho sofferto con Robert per i suoi pensieri riguardo il fratello: sono troppo diversi per andare d'accordo, troppo orgogliosi entrambi, pregni di un orgoglio molto diverso, per cercare di incontrarsi a mezza strada.
Questo comporta a tutto per Renly e poco per Stannis, pur essendo il secondo fratello e molto talentuoso come tattico.
Le storie dei fratelli Baratheon mi hanno sempre affascinata un sacco. In particolare la storia della morte del padre, Steffon, che ho sempre trovato molto indicativa, un punto fisso che ha rotto tutto ciò che sarebbe potuto essere tra Robert e Stannis. E Renly, che era davvero molto piccolo, si è fatto plagiare dal fratello più carismatico. Difficile, invece, vedere Stannis come un esempio fulgido.

19/07/17, ore 21:23

Ciao John :)

Sono sempre interessanti tutti i punti di vista di questa storia, ma sicuramente non mi sarei mai aspettata che Jonelle Cerwyn avrebbe sposato Stannis. Avevo visto il suo nome nei capitoli e mi chiedevo che ruolo avrebbe avuto, e sono stata piacevolmente sorpresa.
È una ragazza giovane ma con una bella forza d'animo, e soprattutto acuta osservatrice. Non sembra comprendere che le sue paure sono le paure di tutte le giovani Lady al loro matrimonio, e spero imparerà che Stannis ha un buon cuore sotto la scorza dura. è gelido ma onorevole, e come si è visto non fa del male a degli innocenti.

Mi sono piaciuti tantissimo tutti gli scambi conversativi tra i vari lord, e mi è sembrato di leggere davvero un capitolo del romanzo. si è trattato di lord e lady di casate minori, a parte per Ned, ma non per questo meno interessanti.
Bellissima la scena in cui i piccoli Viserys e Renly giocano insieme. E il fatto che Stannis dia ragione a Viserys e non a Renly ha dell'adorabile, anche se l'ha fatto per amor del vero e di nient'altro XD

Quasi speravo che la piccola Jonelle riuscisse a vedere sua madre tra la folla. Mi ha fatto tanta tenerezza, ma confido che riuscirà a trovare la sua dimensione al fianco di Stannis.

Bellissimo capitolo. A presto!

18/07/17, ore 12:19

Ciao John!
Ho appena finito di leggere il capitolo ed eccomi qui a recensire. Allora, devo dire che l'idea di far sposare Stannis Baratheon con lady Cerwyn mi ha sorpreso. Il matrimonio è stato ben descritto, e Jonelle mi sembra una brava ragazza, molto semplice e sopratutto intelligente: adatta a una persona come Stannis, insomma, molto più di quella povera spostata di Selyse Florent ("I Florent sono tutti pazzi"). Ho apprezzato particolarmente il momento in cui Jonelle e Stannis cominciano a rompere il ghiaccio (anche se ipotizzo che ci vorrà un bel po' di tempo, vista la proverbiale "calorosità" del fratello di mezzo dei Baratheon) parlando dei giochi e delle farse di Renly e di Viserys.
E poi... il momento in cui Jonelle vede Stannis per la prima volta: la descrizione è assurdamente calzante e mi è piaciuta moltissimo!

Cito testualmente: "Lord Stannis era alto, imponente e soprattutto tetro, con delle borse sotto gli occhi blu che parlavano di un uomo tormentato da un centinaio di fantasmi. La sua fronte era raggrinzita, come se stesse facendo del suo meglio per non aggrottarla, e stava palesemente stringendo i denti. Non era per niente come il sogno di una principessa che si diceva fosse suo fratello maggiore. Invece, era il soldato a cui nessuno pensava finchè la storia non era quasi finita."
Wow.

Bellissimo capitolo! Ho quasi speranza che Viserys venga fuori quasi decente, con Stannis come guardiano.

17/07/17, ore 22:33

Ciao John, passo un po' prima per ringraziarti della bellissima recensione che ci hai lasciato a "l'occhio dell'ombra" :)

è stato un piacere vedere i due fratelli Martell all'opera, così come doveva essere prima che Oberyn finisse ucciso, così come ci viene mostrato dai racconti di Doran.
Per usare un modo di dire un po' forzato, giocano al poliziotto buono e al poliziotto cattivo, in un modo studiato ed efficace... efficace con Jon Arryn almeno, uomo di Nido dell'Aquila, creatura onorevole che usa le parole per quello che sono e che non si servirebbe mai di un veleno.
Mentre non funziona con Lord Varys, maestro degli inganni, e come biasimarlo. Varys ha altri piani e li rende giustamente noti a Doran e Oberyn... e spunta fuori la questione del bambino sostituito, del fatto che Aegon è sopravvissuto.
Qui si prospettano grandi cose, perché una situazione del genere (con Dany e Viserys che attirano l'attenzione di Robert in maniera consistente) consente a Varys di dare subito la notizia a Lancia del Sole. Giustamente.

Anche questo è stato un punto di vista molto interessante, intessuto del dolore di Doran e Oberyn per aver perduto l'amata sorella e i nipotini.
A risentiamo presto con il prossimo capitolo!

17/07/17, ore 11:57

Oh, eccoci a Dorne, con il Principe Doran e Oberyn Martell. Devo dire che questa famiglia mi ha sempre incuriosito non poco. Mi piace il loro stile, mi piace la loro storia di avvelenamenti e pugnalate alle spalle. Giocano a un Gioco del Trono già nella loro terra, i nostri signori di Dorne, ma a un livello di partenza molto più difficoltoso degli altri: non hanno nemmeno la loro famiglia a cui appoggiarsi, per la velocità con cui si tradiscono tra di loro xD

Ad ogni modo, abbiamo Varys, il Ragno che sta cominciando a tessere la sua tela di intrighi e complotti: il figlio di Elia Martell in realtà è ancora vivo e, al suo posto, Oberyn ha seppellito con dolore il figlio di un qualsiasi conciatore di pelli ^^
E qui dsi torna alla problematica-Aegon. Quanto mi piace questo personaggio, quanto mi intriga e quanto poco sono contenta che abbiano deciso di non metterlo nella serie tv.

Sono curiosissima del seguito che prenderà questa bellissima fanfiction.

16/07/17, ore 12:41

Ciao John!
Eccomi qui per il terzo capitolo... questa storia mi sta piacendo davvero tanto. Ogni tanto vorrei avere più costanza per andare nei siti di fanfiction americane e leggere lì direttamente, ma poi non lo faccio mai perché vedo troppo inglese nelle materie universitarie e preferisco sempre rilassarmi leggendo nella mia lingua quando posso.
Per questo ti ringrazio sempre per il lavoro che fai <3

Ad ogni modo: questo capitolo serviva. Lore con Ser Willem Darry, fedelissimo guardiano di Rhaella e dei Targaryen, protagonista, che ci parla dei Draghi nei Sette Regni e di alcune scelte chiaramente sbagliate intraprese dal nostro beneamato Re Folle Aerys.
Quando ho letto la rievocazione a Rikard e Brandon Stark non ho potuto che sospirare pensando alla morte terrificante che il fratello e il padre di Ned si fanno. Esistono anche delle versioni disegnate davvero belle con Aerys in sottofondo.
Credo che il Re Folle, incubo vivente con le unghie lunghe come artigli seduto sbilenco sul trono di spade sia una delle figure che a Martin sia riuscita meglio da descrivere (mi pare dalle parole di Jaime, mi sbaglio?).

La descrizione fisica e caratteriale che Willem fa di Stannis Baratheon mi è piaciuta. Il fratello del re è esattamente come l'avevo immaginato da giovane. Quasi pelato, capelli radi, borse sotto gli occhi. Giovane, eppure piegato da tantissime preoccupazioni e dalla cocente certezza di non piacere al fratello maggiore, Robert. Voglio proprio vedere come Stannis (chiaramente il tattico migliore dei Sette Regni) si giostrerà in questa situazione così perigliosa.

<3 Alla prossima

14/07/17, ore 12:38

Ciao ancora! Non potevo trattenermi dalla possibilità di leggere ancora un altro capitolo prima di pranzo, così eccomi qui.

Dunque, inviare una lettera a Jon Arryn che poi verrà letta davanti a Robert, Kevan, Pycelle, Varys e compagnia bella in cui racconti la verità, tutta la verità, nient'altro che la verità sul fatto che Rhaella è morta a Dragonstone e tu hai intenzione di tenerti i figli come protetti? Sì, è proprio sooo Stannis Baratheon. xD

Robert ovviamente vorrebbe tanto andare dal fratello e mostrargli più da vicino il martello con cui ha fracassato a suo tempo la testolina biondo platino di Rhaegar Targaryen, ma Jon è un uomo di mondo nonché un grande statista (e la vera mente dietro i Sette Regni per tutto il corso del regno di Robert, a mio avviso. Infatti quando muore...) e porta il nostro novello Re a ragionare su come sia più giusto affrontare la situazione e la presa di posizione di Stannis.

Io penso sia vero: Stannis e Robert sono personaggi opposti. Se non fossero stati uniti dal sangue non si sarebbero nemmeno guardati in faccia (cosa che comunque limitano al minimo). Renly era molto più accondiscente, intelligente e furbo da ingraziarsi Robert molto di più ma Stannis è testardo. Non scende a compromessi.
Lo adoro.

E adesso che Jon ha fatto ragionare Robert?

Mi sa che nel pomeriggio torno a leggere!
_morgengabe
(Recensione modificata il 14/07/2017 - 12:38 pm)

14/07/17, ore 12:13

Giravo per il tuo profilo e, primo fra tutti, ho visto un nuovo lavoro di traduzione. E nientemeno che su ASoIaF, sta pure per uscire la nuova serie tv (per quanto sarà completamente distaccata dalla serie di libri, ormai, quindi non sono più tanto contenta di seguirla). Sono andata subito a leggere chi mi trovo al primo capitolo? Stannis, il mio personaggio preferito (sto ancora piangendone la morte, stupida, stupida Brienne che compare sempre a fine serie per fare un carnaio di personaggi che mi stanno simpatici e per il resto fa l'inutile).
Stannis qui viene posto in una maniera completamente diversa da come lo vediamo in GoT. In questo What If la regina Rhaella, sposa del re Folle, partorisce Daenerys (non amo questo personaggio, ma resta comunque uno dei pilastri di GoT) a Dragonstone e... ingiunge a Stannis - scambiandolo per il padre, Steffon - di occuparsi della genia del drago.
Stannis, che si sente in parte anche colpito dal fatto che, in punto di morte, la Regina lo abbia scambiato per suo padre, non può che accettare la situazione, lasciandoci tra l'altro alcuni pensieri incredibilmente toccanti di fronte al letto di morte di Rhaella.
"Per cosa stanno morendo, allora? Per essere nati col cognome Targaryen? Per essere parenti di uomini folli?"
Mi piace tantissimo questa possibilità tracciata da chi ha scritto la ff.
Sono tanto galvanizzata, domani andrò al secondo capitolo!

12/07/17, ore 23:03

Ciao :)

Metto una faccina di saluto perché è mia abitudine, ma la verità è che ci sono solo lacrime per questo capitolo.
Tutto ciò che è stato, che doveva essere e che così non sarà trapela perfettamente dal dolore di Willem, dal modo in cui si relaziona a Stannis e a tutti coloro che orbitano attorno al Trono di Spade, spartendosi la carcassa del drago e facendola a brandelli.
Sono profondamente d'accordo con lui quando dice che solo i draghi possono governare sui Sette Regni. Per tanti motivi, primo fra tutti il fatto che solo il cuore e il fuoco di un drago possono proteggere il Westeros dal buio degli Estranei - ma queste sono riflessioni mie, e del resto Re Aerys non era un drago, ma solo un folle.
Willem è una persona onorevole e di buon cuore, disposto a dare la vita per proteggere i due piccoli draghi, che non si rende evidentemente conto che questo è il "massimo" a cui può auspicare. È già tanto che Viserys e Daenerys non siano stati messi a morte, così piccoli, ma lui è fedele e non riesce a capirlo, accusando Stannis, non vedendo che il fratello di Robert deve combattere contro la furia cieca dell'Usurpatore e sta evidentemente facendo del suo meglio.

Mi è piaciuto molto anche il modo in cui è stato descritto Viserys bambino. L'ho sempre immaginato come una creatura dolce e fragile, inadatto a comandare e delicato al punto che le ferite che riceve, nell'animo, si rimarginano molto difficilmente. L'abbiamo visto nelle Cronache che cosa era diventato, povera anima.

Altro bellissimo capitolo, che mi sta facendo salire una nostalgia assurda delle maledette Cronache. Spero che GRRM si decida a far uscire quel libro, dannazione XD

Ci sentiamo presto!

06/07/17, ore 17:59

Eccomi John!

Sappi che ho amato moltissimo il punto di vista del tuo quasi-omonimo. Il maestro GRRM non ci ha dato occasione, purtroppo, di esplorare il bellissimo personaggio che deve essere stato Jon Arryn, e ti ringrazio quindi per offrire questa possibilità.
Mi sono piaciuti un sacco tutti i cenni ai diversi rapporti tra le casate, e soprattutto il modo in cui Jon riflette su ciò che accade nell'animo di Robert. Bellissimo come cerca il ragazzo suo protetto negli occhi folli di questo giovane uomo che rischia di trasformarsi in uno spietato assassino - in una splendida parabola di come le persone possano cambiare repentinamente, in un nonnulla, e trasformarsi in "mostri" di punto in bianco.
Robert è pazzo di dolore per la perdita dell'amata Lyanna, e il modo in cui si comporta lo rende pericolosamente vicino al Re Folle, in una riflessione incrociata che fanno sia lui che Jon... certo è che Stannis ha preso una decisione profondamente difficile ed è da ammirare per questo, con tutte le implicazioni del caso.
Bella anche la scena del consiglio, in cui tutti i presenti hanno una reazione differente alla notizia.

Insomma, mi è piaciuto veramente un sacco questo capitolo. Un peccato che ci sia solo questo con Jon come POV, ma me lo verrò a rileggere nel caso in cui dovesse mancarmi :)
Ci vediamo al prossimo giro <3