Delta
di Overlook

23/02/18, ore 21:41

Ciao Overlook. Mi scuso in anticipo per il ritardo con cui recensisco questa storia, considerando che l'avevo letta forse solo poco dopo la pubblicazione, un paio di volte anche. Avevo scritto perfino degli appunti per recensirla ma essendo passato troppo tempo sono forse scomparsi magicamente. Oggi, riguardando per caso gli aggiornamenti delle mie autrici preferite, riscopro questa eccellente oneshoot, letta ora per la terza volta ^_^'. Il primo punto che vorrei affrontare è lo stile della narrazione: trovo il tuo modo di scrivere, narrare, descrivere e caratterizzare, semplicemente sublime. La lettura è scorrevole, nonostante la ricchezza di dettagli descrittivi e la complessitá dei periodi narrativi. Praticamente riesci a rendere quasi poetico e profondo anche un semplice gioco di sguardi tra i due protagonisti, descrivendo un momento quotidiano e spontaneo con uno stile narrativo profondo e articolato. Secondo punto che vorrei analizzare è la caratterizzazione di Vegeta: Inutile dire quanto lui sia "super" in questa storia. Abbiamo detto addio al Vegeta maligno e burbero gia dalla seconda puntata di dragonball super, scoprendo il nostro scontroso eroe alle prese con suo figlio e sua moglie, in mezzo a comuni terrestri, pranzetti giganti e trenini per bambini. Abbiamo, dunque, detto addio,definitivamente, anche al Vegeta arrogante e sprezzante che non concedeva a Bulma neanche un sorriso(come vediamo in DbZ al ritorno dallo scontro con majin bu), nonostante il fatto che nutriva del forte sentimento per lei giá da allora. Diamo il benvenuto, quindi, ad un Vegeta rinnovato nello spirito, umanizzato, anche se ancora profondamente estraneo alla maggior parte degli esseri umani. Paterno, per la seconda volta e in un modo del tutto nuovo e differente, esattamente come hai evidenziato tu stessa in questo passo : *Bra aveva incrociato praticamente subito lo sguardo di suo padre e l'aveva indissolubilmente legato a lei in un puro ed intimissimo gioco di sguardi, manine e sorrisi, tra le sue braccia in presenza di tutti gli altri ed addirittura distesa sul suo torso, sulla poltrona del salone* Differentemente da come si era approcciato a suo figlio Trunks, che aveva largamente evitato da neonato, e militarmente educato da bambino, nella trama di DragonballZ, in Dragonball Super, riscopriamo un padre rabbonito e, probabilmente, ammorbidito dalle abitudini terrestri, dall'amorevolezza di sua moglie e dal rafforzamento del legame con suo figlio. Nonostante questo, Vegeta conserva sempre e comunque il suo orgoglio, la sua personalità sarcastica e maliziosa, le sue battutine punzecchianti e la sua voglia smisurata di superare se stesso(mi riferisco al periodo di allontanamento da casa per allenarsi sul pianeta di whis). Hai colto ogni sfaccettatura del nuovo carattere di questo personaggio, facendomi rendere conto di quanto sia difficile, in realtá, scrivere una storia cosí, nel modo in cui hai fatto tu. Complimenti davvero. Ah, un'altra cosa, che non vuole essere una critica ma solo una simpatica nota personale: Echalotte non mi piace, tanto dolce e carino è il nome Bra :3 e poi credo voglia essere un diminutivo di Bulma (in giapponese Bulma è scritto "Buruma", e Bra sarebbe "Bulla" che, dato il suono della lettera L in giapponese, verrebbe pronunciato "Bura", e Bura letto velocemente con l'accento nipponico sarebbe "B-ra"). Perdonami la precisazione sui nomi, ma devi capirmi, sono da sempre un'inguaribile nerd di Dragon ball -.-'. Ad ogni modo Echalotte è bello, ma forse troppo lontano dallo stile di Dragon ball. O ha il significato di una qualche verdura? Non saprei :D

12/08/17, ore 14:26

Veramente un lavoro coi fiocchi e ottimo il livello stilistico, in cui nessun errore ostruisce la lettura. Vegeta e Bulma si rapportano con complicità, i dialoghi sono naturali, escono spontaneamente dalle loro bocche senza apparire minimamente forzati . Le commedie su di loro si ricollegano a quegli sprazzi che Toryama ci ha concesso nella serie Z (e per chi la consideri anche la Super) e non è abilità da tutti gli scrittori saper gestire loro due in questo genere: io personalmente mi concedo queste letture con davvero tantissimo piacere, anche perchè la commedia è un tipo di genere in cui te e pochi altri autori eccellete, e per me è un momento di total relax. La cosa che mi piace di questo periodo della loro vita, e di questa oneshot, è l'aura di serenità che si percepisce, la complicità dei due amanti tra cui pare caduto ogni diaframma che in passato li ha resi tanto litigiosi. Noto riferimenti a dragonball super, di cui non sono fan accanita, ma apprezzo comunque la descrizione di questo Vegeta tranquillo, oserei quasi posato, che non ha perso l'abilità di fare sarcasmo, così come lo ha proposto Toryama negli ultimi tempi. Un Vegeta rassegnato alla famiglia, ma ancora pieno dell'orgoglio saiyan.
Tornerò presto a leggerti. ^^

(Recensione modificata il 12/08/2017 - 02:29 pm)

08/07/17, ore 16:55

Ciao Overlook!
Ogni tanto è bello tornare a leggere di questa coppia..è come tornare a casa :)

29/04/17, ore 00:55

Ciao Overlook!
È veramente un piacere trovare un tuo nuovo scritto;  il tuo stile curato e ricercato come pochi è diventato purtroppo una vera rarità.  Sono rimasta molto incantata durante la lettura, sono molto belle le tue descrizioni, con quella nota poetica e profonda al tempo stesso . Mi è piaciuto come hai raccontano dell’evoluzione di Vegeta ; prima non si preoccupava assolutamente del lerciume che portava  in casa e invece ora impone agli ospiti quel rispetto che  sembrava, all’inizio dei tempi, non voler dare. È come se tutto ciò mettesse i puntini sulle i sulla profondità del cambiamento.  Spero presto di leggerti ancora
Pinklink

26/04/17, ore 19:23

Grazie mille per la graditissima "soffiata". Io purtroppo, sono troppo impegnata per seguire DBS ma ho davvero apprezzato questa tua FF e il modo minuzioso con cui hai descritto i personaggi!
Davvero brava!

26/04/17, ore 10:17

Anche la tua voglia di scrivere è paragonabile ad un delta: “…genuino, deflagrante, rabboccante e dirompente…”.
E’ chiaro che non stavi nella pelle e, pur di scrivere, ti sei gettata in acque insondabili e oscure.
Le quaranta ore antecedenti al Torneo sono tuttora in atto e non era facile costruire qualcosa di attendibile.
Ne sei venuta fuori alla grande, asciutta e con la chioma più composta di quella di Bulma, qui alle prese con un malessere post-partum.
Se si dovesse immaginare come sia trascorsa, alla Capsule Corp., la stessa notte in cui Goku tentava di convincere C-17 a partecipare al Torneo, si potrebbe tranquillamente fare riferimento a questa tua storia.
Whis e Bills come ospiti sulle scatole, una Bulma stanca malgrado un parto magico, un Vegeta inquieto, che non ha ancora indossato l’uniforme e non sente il bisogno di andarsi ad allenare, tanto meno di cercare concentrazione lontano da casa.
Gli basta solo farsi “…automaticamente più in là, quando sentì il peso di Bulma accasciarsi malamente sul materasso…”.
Sei stata brava a trovare - nelle acque insondabili e oscure di prima -, il momento giusto per inserire uno dei tanti ritorni di Vegeta dal pianeta di Bills, dove più volte il saiyan ha continuato ad allenarsi anche dopo la sconfitta di Freezer.
In uno di questi momenti - dove “…ormeggiavano tempestose languide consolazioni…” -, deve essere stata concepita la loro secondogenita.
Anche in merito a questa, ti sei tolta la soddisfazione di farci sapere quanto il nome di Echalotte suonasse più “ammaliante ed imperioso” di quello scelto da Bulma.
Un graditissimo ritorno!

(Recensione modificata il 26/04/2017 - 10:22 am)

25/04/17, ore 22:48

Ciao Overlook ❤
Ho letto questa oneshottina e l'ho adorata subito, perché pochi sanno rendere Vegeta/Bulma veramente loro e quindi tanti complimenti.
E poi dopo come hanno rovinato TUTTI i personaggi in Dragon Ball Super questa storia è un diamante in mezzo al carbone.
Entrambi sono meravigliosi e sì avrei tanto voluto che Bra fosse chiamata Enchalotte; non lo so, mi è piaciuto questo nome. Molto meglio di Bra, ma pazienza XD
Ottimo lavoro ❤
Un saluto :*

Nede

25/04/17, ore 12:55

Potrebbero passarne anche dieci di anni, ma il tuo stile rimarrebbe comunque inconfondibile: ricercato e curato in ogni dettaglio.
L'arrivo di Bra credo che sia uno degli avvenimenti più sconvolgenti nella vita di Vegeta. Rinuncia a partecipare ad un pre-torneo facendo addirittura passare Goku per 'il cattivo' di turno.
"io non c'ero alla nascita di Goten, ero morto..."
Certo Goku, solo tu potevi scansarti un evento del genere con la scusante non indifferente di essere deceduto.
Credo che la puntata in cui Goku va da Vegeta a chiedergli di partecipare al pre-torneo sia una delle migliori, dal punto di vista introspettivo. Avevo tentato di abbozzare un'OS, ma mi sono reso conto fin dall'inizio di non rendere giustizia al mio pensiero, come avrei voluto.
Quindi ho lasciato perdere, sperando di leggere presto qualcosa di interessante al riguardo.
Tu hai affrontato il momento post-nascita (tsk, nascita, chiamiamola cosí. Credo che una qualsiasi donna incinta che ha visto la scena della nascita di Bra abbia tirato non pochi sproloqui a Whis o a Toryiama in generale...), ma spero che magari in questa raccolta affronterai una sorta di flash back in ricordo di quell'epico episodio.
Complimenti riduttivi, come sempre...
Alla prox!
Ssjd