Something real special
di vali_

30/09/17, ore 19:18

*Recensione premio per il contest "Il pezzo che manca [Missing Moments contest]"*

Eccomi per la seconda recensione premio!
Se non ricordo male, questa è stata la prima storia che mi hai proposto per partecipare al contest, vero?
L'amuleto è uno degli oggetti più simbilici e importanti nel Supernatural!verse. Rivelandosi, in seguito, l'unico oggetto in grado di trovare Dio, brillando, credo che sia l'emblema del legame tra Sam e Dean, mostrando come ciò che unisce i due fratelli sia la fede e la luce che entrambi posseggano e donino l'uno all'altro.
Il momento che tu sei andata a tratteggiare nella tua flash, è uno dei più terribili e dolorosi in assoluto, il momento in cui quella fede crolla e, all'orizzonte, tutto ciò che resta è una notte perenne. Almeno da parte di Dean.
Sam, invece, il Sam di cui scrivi tu, il Sam della quinta stagione, è quello che, nonostante tutto, restiste. Si aggrappa alla speranza e alla fiducia nel legame con suo fratello più che mai, con tutte le sue forze, e - ed è quello che mi uccide sempre - con una naturalezza spiazzante.
Tutto questo, nella scena che tu hai così magicamente descritto, culmina con il recupero dell'amuleto, che Sam conserva paziente per poi restituirlo a Dean, un giorno, quando quella crepa sarà stata riparata. <3

27/04/17, ore 06:58

Questo missing moment ci voleva proprio! Ci ero rimasta veramente male quando Dean aveva gettato il samulet (tanto più che quando l'aveva consegnato a Castiel gli aveva detto che si sentiva nudo senza) e c'ero rimasta anche male per i ricordi di Sam che non comprendevano Dean. Hai illustrato veramente bene i sentimenti e le motivazioni di Sam. A presto!

25/04/17, ore 14:06

Eccomi qui! XD Sorry per il ritardo, ma ultimamente bazzico poco nel sito! XD comunque non potevo perdermi questa tua ficcina! Mi è piaciuta tantissimo! Hai espresso alla perfezione i sentimenti che io ho sempre pensato che avesse provato Sam quando Dean ha gettato l'amuleto nel cestino dell'immondizia! T.T secondo me, però, i ricordi di Sam che abbiamo visto non erano effettivamente quelli più importanti per Sam! Mi sembra troppo strano che non ci fosse Dean oppure Jessica! Dx Zaccaria deve aver fatto qualcosa! XD vabbè, idee mie! XD bravissima come sempre! Riesci proprio a trasferire le emozioni su 'carta' e a farle percepire al lettore! XD alla prossima! Ciao ciao xD

25/04/17, ore 12:27

Ciao! Che bella sorpresa! *.*
Era da un po', in effetti, che mi chiedevo quando avrei potuto leggere qualcosa di tuo, ma non ho voluto chiedere perché so essere rompiscatole XD e so che a volte l'ispirazione è costretta a farsi da parte per altri impegni, più importanti. Perciò, sono felicissima di aver visto l'aggiornamento :D
Con le ultime storie hai ripescato una serie di scene che mi spezzano il cuore ancora oggi, perché Supernatural non chiarisce sempre tutto: ci vuole un sacco di lavoro di interpretazione e nei tuoi missing moments questo si trova sempre. Perciò, riviviamo quella scena attraverso gli occhi di Sam, che è, da una parte, deluso per una ricerca inutile, dall'altra, con il cuore a pezzi per aver visto Dean buttare quello che era stato il simbolo della loro unione per così tanto tempo. Se Dean "non ha bisogno di un simbolo per ricordarsi come si sente nei confronti di suo fratello", per Sam è comunque un duro colpo, perché sa che Dean è arrabbiato con lui.
Una parte di me è convinta che Dean l'avesse buttato perché si era arreso, sia nei confronti di Dio che, in parte, nei confronti di Sam. Perché poi di Sam continua a fidarsi, alla fine, anche se significa lasciare che si sacrifichi. Sam, invece, crede che sia per la maggior parte una delusione nei suoi confronti (perché in quel periodo in modo particolare si dà la colpa di un sacco di cose e tu sei stata brava nel far emergere questa sua sensazione.)
Sono convinta anche che gli angeli abbiano manipolato i ricordi di Sam, in modo tale da fargli rivivere solo quelli che pensavano avrebbero distrutto Dean. Un po' come hanno manipolato il ricordo di Mary, perché fosse lei a buttare a terra l'autostima di Dean più di quanto già non lo fosse. Perché, per Sam, la sua famiglia è sempre stata Dean. Non ha mai avuto qualcuno che gli tagliasse la crosta dei sandwich o che gli dimostrasse affetto, perciò non sente quell'attaccamento che aveva Dean verso i loro - pochi - momenti felici, e ogni scorcio di normalità era una benedizione, però non cambia il fatto che Sam adori quel fratello che è stato tutto per lui. Tutto questo papiro per dire che ho adorato il modo in cui hai descritto i pensieri di Sam in quel momento di delusione/dolore.
A parte la mazzata nei feeels nel ricordare quella scena, credo che non ci fosse modo migliore per mettere nero su bianco il Sam di quel momento, che nonostante sia stato "abbandonato" da Dean, nonostante abbia letteralmente il peso del mondo sulle spalle, vuole ancora aggrapparsi a quella che è stata la sua ancora di salvezza da sempre. Davvero, è così struggente - sentire il desiderio di Sam di chiarire e l'impossibilità a farlo - che ho faticato a trattenere le lacrime. Di questo passo, mi farai svaligiare i supermercati per i fazzoletti XD, ma, scherzi a parte, se significa poter leggere altro, io prendo il carrello e mi attrezzo XD.
I miei finali hanno meno senso del resto del commento, perciò ti dico che mi è piaciuta moltissimo questa flash e spero di ritrovarti presto con qualcos'altro (magari a capitoli multipli e con una certa Ellie XD). Un abbraccione virtuale! :)

25/04/17, ore 11:05

E' sempre bello voltarsi a guardare le passate stagioni e ricordare i momenti tra i due fratelli! Questo poi è particolarmente significativo: nel momento più buio, in cui ogni speranza sembra persa, quando Dean si sente abbandonato credendo che i soli momenti di felicità del fratello minore siano stati quelli passati lontano da lui, Sam non si arrende. Stringe il pugno attorno a un piccolo oggetto capace di racchiudere un mondo intero: il legame che ha con Dean. Se ricordo bene, nella serie la scena non si vede, ma si scopre che Sam ha preso l'amuleto quando Dio si manifesta e il ciondolo comincia a brillare. Hai descritto molto bene il desiderio di vita normale di Sam e il suo affetto verso il fratello maggiore, complimenti!