Pelle dura, cuore tenero
di RoryJackson

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 [Prossimo]
24/12/20, ore 12:15

Buongiorno, Rory!
Sono praticamente sparita, non mi sono fatta più sentire per talmente tanto tempo che ho perso il conto... e poi sbuco così, dal nulla, a recensire la tua long. Povera me, sono decisamente imperdonabile.
Per non parlare del ritardo colossale con cui passo a recensire... >.<
Comunque sia! Tu come stai?❤

Non so dirti quanto mi è mancata la tua long! Sono felicissima di averla ripresa.😍
Non appena ho iniziato a leggere il capitolo 21, cioè da dove ero rimasta, mi è bastato davvero un attimo per immergermi, grazie alle descrizioni accuratissime, nell'atmosfera – prima tranquilla e serena, subito dopo così cupa. Un contrasto che ho adorato, comunque.
Sai quanto io adori come ogni volta caratterizzi Shadow alla perfezione, ma in particolare mi ha colpita molto come hai descritto il momento in cui lui si rende conto di essere stato una pedina.
Dapprima, una pedina nelle mani di Gerald, poi in quelle del Dr. Eggman – cosa che si può anche notare, per esempio, nella serie di Sonic X, in particolare nella terza stagione.
Mi viene in mente, a riguardo, una battuta di Sonic mentre combatte appunto con il riccio ebano: "Sei solo una pedina nelle mani di Eggman. Tu non sei la Forma di Vita Perfetta", o comunque qualcosa del genere. Almeno, questo è ciò che dice nella versione giapponese.
A proposito del Dottore, non so se il vero Eggman avrebbe davvero detto questa frase: “e se la cosa non ti sta bene, farò fuori anche te!”, soprattutto per come spesso idolatra le capacità del riccio striato, ma comunque tempo fa avevi spiegato che lo avresti reso più malvagio – quindi, giustamente, va benissimo così. :3
Al di là di ciò, l'IC è reso perfettamente come sempre, soprattutto quello di Shadow – il che è difficilissimo, ed adesso che sono cresciuta ne sono ancora più consapevole... quindi complimenti davvero.❤
Bellissimo il colpo di scena alla fine, che mi ha fatto realizzare come avessi finito – e con che classe, poi – il lungo flashback che ti ha portato ad analizzare in modo ancora più accurato, oltre che Shadow, Rouge, o anche Eggman stesso. Ah, sto già leggendo il capitolo 22, aspettati una mia recensione a breve!

Ho notato pochissimi refusi che mi sembrava giusto segnalare, ma niente di grave. Eccoli qui:

1) ”Ti piace davvero tanto guardare la Terra, eh, Shadow?” una voce cristallina e dolce lo sollevò dal suo meditare. ---> onestamente non ne sono troppo sicura, ma credo che qui "Una" vada scritto con, appunto, la lettera maiuscola, dato che stai iniziando una nuova frase. Dimmi tu. :)

2) Ma ben presto comprese che i responsi che la piccola amica gli riferiva in virtù della sua immancabile gentilezza, non erano altro che le opinioni di una bambina, ---> qui, o togli la virgola dopo “gentilezza”, oppure ne aggiungi una dopo “riferiva”.

3) Perché ciò che alimentava quel sogno era lei. E visitare la Terra senza di lei era come visitare un museo privo di opere d’arte. Vuoto. ---> e niente, qui volevo solo dirti che ho proprio sentito il mio cuore spaccarsi a metà.💔

Bene, detto questo, spero di sentirti presto e ti auguro Buone Feste! Complimenti ancora per tutto!
Un bacio,
Lily🧡
(Recensione modificata il 24/12/2020 - 12:38 pm)

25/12/19, ore 21:58

Ciao Rory, buon Natale! Sono passati quattro mesi dall'ultimo aggiornamento... sto per raggiungere i livelli di Trenitalia!
Al solito, i complimenti si sprecano, è scontato che sarebbe stato un capitolo fantastico e carico di emozioni!

"La bionda non aveva mai avuto un buon rapporto con loro, (...)"
MHH... QUI GATTA CI COVA! So di per certo che sarà fatto in futuro, ma lo scrivo lo stesso: questo aspetto ha bisogno di un buon approfondimento, uno di quelli che solo tu sai mettere nero su bianco per farci commuovere! Ovviamente nessun genitore lascerebbe andare la propria figlia a vivere con un essere "diverso" come Shadow, perlomeno non senza una bella discussione, ma il fatto che tu lo abbia sottolineato questo aspetto secondo me ha del rilevante.

Le scene che seguono la discussione con i genitori di Jessica sono veramente molto carine, un ottimo contorno per staccare dalla forte tensione precedente! Sebbene Cream non sia di rilievo nello svolgimento, il fatto che sia rimasta ad aspettarli è di una tenerezza unica, mi ha strappato un sorriso quasi commosso. Amy è stata veramente comprensiva, la maturità con cui la hai dipinta si addice molto al suo personaggio, così come il comportamento che adotta per non far litigare Christian, Rory e Shadow.

Fantastico come Shadow stesse distruggendo mezzo mondo per allenarsi e Tails, come se niente fosse, esordisce con un "nessuno sa la nostra posizione!". E ma fratello caro, forse dovresti dire al simpaticone nero che se non volete farvi scoprire sarebbe meglio lasciare almeno qualche albero attorno al campo base...

Un'ultima considerazione che mi piacerebbe fare è su come tu abbia impostato bene la visione di Rory su Shadow. Reputo molto importante che lei non si faccia condizionare più di tanto dalle opinioni altrui, molto probabilmente è il punto di forza che porta Shadow ad aprirsi un po' di più con lei rispetto al suo solito. Molto molto interessante! Chissà se cambierà idea, quando saprà tutto...

Aspetto con ansia il prossimo capitolo!

23/10/19, ore 02:21

Dopo secoli, rieccomi spuntare come un fantasma appena sbucato dall'armadio!
Perché fossi finito lì, poi, non lo so neppure io; ma ciò non toglie che, appena uscito, sono tornato a leggere questa storia.

Lo ammetto, ho dovuto rifarmi una lettura veloce dei capitoli precedenti per tornare a capire cosa fosse successo, quindi comprenderai il mio ritardo...ti prego, comprendilo!

Ora, finendola con queste sciocchezze, passiamo al capitolo.
Come sempre, ben curato e ben scritto. Non ho trovato alcun errore e, in più, il testo è assai fluido e le parole scivolano bene l'una dietro l'altra.
Ho notato anche un certo miglioramento nello scritto rispetto a prima e questo è l'ottimo segno di una crescita narrativa.
Le fasi, emotive e non, sono ben bilanciate ed equilibrate. La prima non sovrasta la seconda, o viceversa.
Inoltre le descrizioni sono accurate. A volte un pò semplici (nel senso che vi si poteva aggiungere qualcosa per aarricchirne i particolari), ma chiare e che arrivano dritte al punto senza tergiversare.
Come del resto, leggendo le tue recensioni, fai anche te con molta franchezza.

Passerò volentieri al prossimo capitolo, ma nel frattempo di saluto ad una prossima volta.

Arrisentirci!!

09/10/19, ore 10:21

Carissima Ro,
è da un po' che non ci si vede.
Come stai?
Spero tutto bene.
Che dire del capitolo?
Abbastanza introspettivo dal punto di vista narrativo,
ma non di meno dal punto di vista emotivo.
Shadow secondo me avrebbe molto bisogno di un po' di compagnia per rilassare i pensieri relativi al passato.
E' vero,
non è il miglior riccio del pianeta,
ma ha il suo lato affascinante.
Sebbene abbia avuto un passato difficile da cancellare penso che Rory lo accetterà comunque come un amico a cui voler bene e a cui fare affidamento.
Sento che c'è un legame tra i due.
Per quanto riguarda Amy,
penso che Sonic se la vedesse con un altro proverebbe un senso di tristezza dentro di se.
Anche se non lo ammetterebbe facilmente,
il riccio blu ci tiene alla riccia rosa.
Per il resto spero che nascondersi, in attesa di dover affrontare Eggman. li aiuti a prepararsi ad un prossimo scontro con lui.
Ottimo capitolo come sempre carissima,
non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo,
ciao
con affetto
Shinran amore ^.^
P.s E' bello vedere che si stanno creando amicizie tra le ragazze :) .

05/09/19, ore 13:33

Mi è mancata come l’aria recensire i tuoi nuovi capitoli. La tua storia…è stata una delle mie prime a cui mi sono avvicinata ai tempi della mia (r)iscrizione su Efp. Ceh è passato un anno dall'ultima recensione…UN FOTTUTO ANNO! Beh ora sono qui 😅

In questa recensione commenterò parti della storia dalla prima riga all’ultima.
Fin da subito ho capito che sarebbe stato un capitolo tranquillo, essendo anche molto lungo l’ho apprezzato maggiormente (ehm…non ci sono doppi sensi in sta frase XD). Ma le rivelazioni e le interazioni fra i personaggi lo rendono come sempre un capitolo di qualità e piacevole da leggere.
Ho ADORATO tutto maiuscolo i pensieri di Shadow su Rory prima di entrare nel rifugio, semplicemente splendidi anche se brevi.
In questo capitolo Jessica è diventata il mio terzo personaggio preferito, dopo i due protagonisti ovviamente! Descrizioni divine, ma che dico celestiali!
Hai saputo rendere interessante una discussione su chi deve dormire con chi. Davvero…BRAVA!

Non mi sono mai chiesta come sarebbe stata la camera di Amy, ma se l'avessi fatto sarebbe stata identica alla tua definizione. Applausi solo per la parola pastello XD
Al risveglio, se fossi stata Rory, anche io avrei subito pensato ad Eggman. Epico l’incontro tra la spaventapasseri Rory e Tails e Chris (vabbè ora lo chiamo come il protagonista umano di Sonic X). Epico l’intervento di Christian sulla cucina di Amy e Cream, penso che esageri e non può essere così male….beh non lo saprò mai se avevo ragione o no.
Quando Rory e Jessica cucinano…ti dico solo che questa parte l’ho letta verso le 13:00 e stavo morendo di fame, hai allargato il mio dolore ahahah.
Quando Amy dice il motivo per cui vuole imparare a cucinare l’ho proclamata il quarto personaggio preferito della storia XD

Credo che la parte finale sia la mia preferita. Ricordo che Rory praticasse arti marziali (mi sfugge il nome ma iniziava con la j ne sono sicura). Mi è mancato quando Rory maledice la sua lingua biforcuta! Leggere momenti tra Shadow e la giovane è sempre piacevole, sono contenta che Rory non cambierà mai l’opinione sul suo amico!

I tuoi testi sono sempre fantastici, la grammatica sublime. Ho notato solo una ripetizione insignificante: “Cream ha voluto aspettarvi e io ho deciso di farle compagnia. Ma ma non ce l’ha fatta”.

Scusa se questa recensione sembra un elenco confuso, prometto che la prossima volta farò di meglio. Come sai, aspetterò con pazienza tutti i tuoi capitoli, ecco la tua “prestigiosa” bandierina verde positiva, ciaooooooo 👑

P.S.: SI SONO LA PRIMA CHE HA RECENSITO STO CAPITOLO! UNA PICCOLA GIOIA PER MEEE.
P.S.n.2: per il disegno Rory e Christian voto otto e mezzo, Tails…PERFETTO.
P.S.n.3: mi odio per questo ma…non ricordo perché Christian sia con gli altri e non ho tempo di trovare la parte negli scorsi capitoli in cui c’è anche lui…se tu potessi potresti ricordarmelo per favore?????? ^__^

04/09/19, ore 17:50

Qui la caratterizzazione dei personaggi merita decisamente, il miglioramento rispetto ai primi capitoli comincia a notarsi e questo, non si può certo negare, è un fattore decisamente positivo. Il fatto che Rory pratichi arti marziali immagino sia stato il suo modo di affrontare il trauma che ha subito, un modo di sfogare le sue preoccupazioni, spero che la cosa venga trattata anche nei prossimi capitoli, aggiungerebbe spessore al suo personaggio. E riguardo i mobiani direi che hai colto molto bene il rapporto che intercorre tra Shadow e Rouge, sembra effettivamente quello che avevano agli inizi della loro conoscenza e visto che in questa tua storia sembra che Shadow abbia lasciato la parte di Eggman relativamente da poco ha senso il fatto che i due abbiano ancora dubbi l'uno verso l'altra. Si, le interazioni tra i personaggi stanno migliorando, mi fa veramente piacere vedere questi miglioramenti.

03/09/19, ore 18:29

Non è successo granchè in effetti in questo capitolo, ma abbiamo potuto vedere i due protagonisti affrontare le conseguenze dell'allontanamento, se Rory è preoccupata dell'ultimo dialogo avuto con Shadow (anche se aveva ragione, eh) quest'ultimo si è ripreso solo ora dallo scontro con Eggman. E abbiamo avuto anche un pò di presenza degli altri mobiani, con uno Shadow che magari sta già cominciando un pochino a smussare alcuni angoli del suo carattere, d'altro canto si è quasi fatto sfuggire un grazie.
Vediamo come continueranno le cose, alla prossima.

29/08/19, ore 19:25

Allora, noto già un miglioramento nella descrizione degli stati d'animo, si riusciva a capire che Shadow al momento sta vivendo un conflitto interiore dovuto al suo odio viscerale per gli uomini e la consapevolezza che Rory in fondo avesse ragione nel dirgli di non poter espandere il concetto al genere umano nella totalità per le azioni di pochi. Per quanto riguarda i combattimenti devo darti ragione, purtroppo la descrizione era molto minimalista e non si riusciva a percepire molto l'adrenalina che un'azione di combattimento dovrebbe dare, ma confido che coi prossimi capitoli il miglioramento comincerà a notarsi anche lì.

28/08/19, ore 19:59

Lo devo ammettere, questo confronto in effetti era necessario al fine di mettere una pietra salda nel rapporto che si sta costruendo tra i due, Shadow prima o poi avrebbe finito per parlare di Maria e sappiamo tutti quando quegli eventi lo abbiano segnato rendendolo chi è ora, ma qui in effetti mi trovo più dalla parte di Rory, non do torto a Shadow per odiare gli esseri umani per ciò che gli hanno fatto, ma anche lei ha perfettamente ragione a ricordargli che generalizzare è una delle cose più sbagliate che si possa fare in certi casi. Dal mio punto vista purtroppo ritengo che la maggior parte delle persone non sia altro che una massa di approfittatori succhia-sangue, ma partendo sempre da questo presupposto prima ancora di conoscere qualcuno non permette mai di scoprire quelle persone buone che ancora esistono e Shadow quando ha questo atteggiamento troppo chiuso corre questo rischio.
Sembra dunque che adesso sia braccato dai GUN (almeno immagino si tratti di loro), con il cameo inaspettato di Rouge il che comunque mi fa molto piacere dato che apre alla possibilità di vedere anche gli altri personaggi cominciare a rivestire un ruolo nella storia.
Si fanno sempre più interessanti le cose, sempre più curioso.

28/08/19, ore 15:52

Beh, in fondo che adesso anche qualcun altro sappia di Shadow va bene, tanto Sonic ci ha pensato a dare spettacolo, e quindi la presenza dei Mobiani sul pianeta prima o poi sarebbe comunque stata svelata, sempre meglio che a saperlo sia appunto una figura amica che non rischi di scatenare il putiferio, e una persona per volta e più semplice di un gruppo intero, si assimila progressivamente e in modo relativamente sicuro.
Ma, santo cielo, definire Shadow "carino" e probabilmente il modo migliore per rischiare di finir male (dopo all'essere Sonic, ma quello è un altro discorso), non fosse intervenuta Rory dubito che Shadow sarebbe rimasto buono troppo a lungo prima di perdere la pazienza, mi ha fatto ridere la scena quindi hai raggiunto lo scopo.
Alla prossima allora.

28/08/19, ore 15:12

Capitolo piccolo e semplice, uno Shadow che prova ad adattarsi a quella che sarà la sua futura dimora temporanea e nel mentre comprende come anche la sua nuova "amica" abbia un pò di pesi sulla coscienza. Presumo arriverà il momento in cui lei gliene parlerà direttamente, forse lo avrebbe già fatto qui non fosse giunta la chiamata, ma immagino che al momento opportuno arriverà il dialogo incriminato. Sarà un passo importante a suo modo, spero venga gestito bene.

28/08/19, ore 15:05

In effetti qui non posso non mettermi nei panni del padre di Rory e dargli la sua parte di ragione, ok che ha salvato sua figlia, ma si tratta pur sempre di una creatura aliena dotata di poteri spaventosi che potrebbe uccidere una persona in un attimo, direi che in fondo non gli possiamo dare tutti i torti a essere dubbioso. Per quanto scontata, questa svolta era anche la più sensata, Shadow non ha un posto in cui stare per adesso e conosce solo Rory per adesso, è ovvio che un alloggio malgrado tutto gli serva per quanto abituato a condizioni di vita spartane e minimaliste. Capitolo semplice ma carino.

28/08/19, ore 14:55

Beh, il primo incontro col padre è andato meglio del previsto, mi aspettavo che come minimo svenisse sul posto o che chiamasse l'esercito per dare la caccia a Shadow, diciamo che mi aspettavo di tutto.
Per lo meno sembra che per ora la situazione si sia calmata, ma direi che non è destinata a durare al lungo, considerato il colpo di scena finale.
E quindi anche Sonic è arrivato nel nostro mondo, per giunta a Roma (ora, non so perché, ma me lo sto immaginando a infiltrarsi nelle sale Vaticane facendo morire di terrore gli uomini di chiesa mentre questi urlano terrorizzati dell'avvento del demonio; ma quanto sto male?), vediamo come farà Shadow a ricongiungersi al suo storico rivale, prima op oi d'altronde dovranno mettersi alla ricerca di tutti i Chaos Emerald e soprattutto fermare un Eggman che fino a prova contraria è ancora libero di gironzolare dove gli pare.
Dai, che la storia sta diventando accattivante, sempre più curioso.

28/08/19, ore 14:02

Santo cielo, non riesco proprio a sentirlo "Controllo del Caos", chiarisco subito che non è una critica nei tuoi confronti, la traduzione è corretta ovviamente, ma sono così abituato a sentire "Chaos Control" che mi fa un senso strano sentirlo tradotto (in Sonic Forces ogni volta che sentivo Controllo Chaos non riuscivo mai a non storcere il naso, è più forte di me).
Parlando di questo, mi è piaciuto vedere che adesso Rory e Shadow stanno cominciando a legare, essendosi salvati e trovandosi in una situazione relativamente più tranquilla hanno anche potuto permettersi di scherzare un po' e distendere i nervi, lei quantomeno, Shadow è il solito fascio sempre in tensione ma gli vogliamo bene anche per questo. Ora comunque dovranno gestirsela bene la situazione, lei di certo non potrà tornare a casa come se nulla fosse ma al contempo non potrà dire a suo padre la verità senza sembrare una pazza.
Voglio proprio vedere che combineranno.

28/08/19, ore 13:49

Ecco, questo capitolo mi è piaciuto, la conoscenza tra i due protagonisti si è avviata, entrambi hanno cominciato a intravedere meglio la personalità dell'altro. A giudicare dall'incubo avuto da Rory a inizio capitolo, direi che sì, decisamente ha subito il trauma della morte della madre, il che giustifica anche il suo preoccuparsi per gli altri in una maniera che può apparire eccessiva, ho apprezzato anche il fatto che sia stato mostrato il fatto che comunque provi ancora paura nei confronti di Shadow, si è resa conto che non è un essere come gli altri e che è capace di fare cose fuori dal comune. E un punto in più per l'astuzia di nascondere uno dei Chaos Emerald a Eggman.
Voglio proprio vedere ora cosa combineranno quei due.

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 [Prossimo]