Tempo
di Sakkaku

23/10/20, ore 00:52

Cara Sakkaku,
mi ha colpito molto questo tuo testo.
Il tema del tempo è qualcosa che sento molto vicino a me, soprattutto in quest'ultimo periodo. Leggendolo mi sono quasi arrabbiata con me stessa per quanta verità si cela dietro queste parole. Soprattutto quando dici "Il tempo fa quello che vuole e deride coloro che lo accusano di essere la causa del loro non portare a termine i compiti o le varie cose che si erano ripromessi di finire.“ e non posso che condividere. Do spesso la colpa al tempo per questo, pur sapendo che in realtà è solo colpa mia, che lo spreco e non imparo mai.

È sempre un piacere leggerti!
Un caldo abbraccio,
E.

27/09/20, ore 10:15

Ciao Sakkaku. In questa storia introspettiva viene affrontato il concetto di tempo, una tematica complessa ed ho riflettuto leggendo le tue parole. Questo è anche il bello dello scrivere e del leggere, avere degli scambi. Non posso che essere d'accordo riguardo quello che affermi in questo scritto, in qualunque modo lo si percepisca il tempo continua a scorrere. Mi è piaciuta molto la frase finale che chiude il tutto: "Siamo liberi, eppure prigionieri del tempo. Lui sì che è libero e spensierato. " Noi, nella nostra libertà siamo vincolati dal tempo nonostante facciamo di tutto per non esserlo, un'entità immateriale ma che esiste, soprattutto nel nostro interiore. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 27/09/2020 - 10:16 am)

05/08/17, ore 15:50

Buon pomeriggio.
Un'infinità di complimenti. Hai fatto centro, con questo scritto!
Sai, hai centrato il punto fisso della mia filosofia personale xD il tempo.
Il tempo è un vincolo; e sai qual'è la fregatura? Che esso ci controlla, e che poi ci traghetta verso la fine.
Ah, il tempo è dolce e amaro allo stesso momento...
Dovremmo imparare ad utilizzarlo meglio, a volte. Perché scorre e non ritorna più.
Tantissimi complimenti ^^
Buon fine settimana e a presto :)

13/05/17, ore 01:42

Ciao Sakkaku, e insomma. eh.
Sì. Nel senso, XD, scusami ma ecco sono talmente d'accordo con te, in particolare con le parole si questa stupenda flash, che non so che cosa dire.

"Siamo liberi, eppure prigionieri del tempo. Lui sì che è libero e spensierato."
akswlojcdkcndifjlndvkjxl.
È COSÌ. è assolutamente così, e non avrei saputo dirlo meglio. Una cosa che dico spesso, è che in realtà il concetto stesso di tempo non esiste, non è altro che una sovrastruttura inventata dagli esseri umani nel disperato tentativo di ottenere più controllo sul mondo che li circonda.
Gli animali lo percepiscono, forse, il tempo? Percepiscono dei cicli, certo, come quello del giorno e della notte o delle stagioni, ma il tempo alla fine non è questo. È qualcosa che abbiamo inventato, che fingiamo di calcolare, a cui abbiamo dato un nome nella speranza di controllarlo. Ma in realtà non c'è, c'è solo il nostro andare avanti nella strada della vita.

E niente, ho vaneggiato come al solito. Ho amato questa flash, che si è messa in cima alla lista delle mie preferite. Stupenda. Adoro. Basta, vado via, mi caccio da sola XD
A presto <3

~Sky

29/04/17, ore 19:00

Ciao Sakkaku,
mi trovo completamente d'accordo con te. Il tempo è qualcosa che ci sfugge, non siamo noi a guardarlo ma è lui che guarda noi andarcene. Dico andarcerne perchè noi moriamo e lui lì rimane!
Hai detto delle giuste considerazioni e, come scritto nelle note autrici, mi hai fatto riflettere. E credo che in un testo questo sia molto importante ^^
Il tempo... troppe volte dico 'ah se ne avessi di più' eppure amo fermarmi e guardare le nuvole e tutto sembra averlo perso, il tempo!

29/04/17, ore 18:36

Carissima Sakkaku, sono felice che tu abbia ritrovato questa chiavetta USB dispettosa, perché in questo modo noi possiamo leggere tre dei tuoi capolavori risalenti a due anni fa *-*
Sai, questa riflessione sul tempo ha fatto riflettere un sacco anche me, perché alla fine quello che veniva detto da quel proverbio cinese non è che sia del tutto sbagliato, anzi, per niente...
Del resto, il tempo sta lì e basta, siamo noi che cerchiamo di inseguirlo, di domarlo, di tenerlo a bada... ma tanto non possiamo, il succo è tutto lì ^^
Sai, sei stata molto brava, la storia è scritta molto bene ed è molto introspettiva, fa pensare, fa capire, fa immergere chi legge in un vortice di impotenza contro il tempo... bravissima, davvero complimenti e grazie per aver deciso di mettere su EFP questi tuoi ritrovamenti!
Corro a leggere il prossimo ♥

27/04/17, ore 18:20

Sakkaku, che meraviglia! Sono contenta che tu abbia ritrovato questi scritti, sai che sono sempre curiosa di leggere le tue riflessioni! ;)
Innanzitutto ti voglio dare un suggerimento: fossi in te, sposterei questo scritto dalla categoria Generale a quella Introspettiva, mi sembra più adatto, poi vedi tu :P
Mi piace un sacco questa riflessione sul tempo e la trovo giustissima! io sono dell'idea che se non fossimo imprigionati nel tempo saremmo tutti più felici: le giornate sembrano sempre troppo brevi e sembra di non avere mai la possibilità di fare ciò che si vuole e che si deve (io sono l'esempio vivente di questo), mentre se non avessimo tutte queste scadenze faremmo tutto con più calma e magari anche meglio!
C'è da dire anche che se non avessimo le scadenze rimanderemmo sempre gli incarichi meno piacevoli e questo potrebbe essere dannoso, non trovi? E' complicato!!!
Mi piace molto il fatto che cerchi sempre di personificare tutto quello che c'è al mondo: sia gli oggetti, sia i concetti astratti, per te sono come delle persone, attribuisci loro gli stessi ruoli. E' questo che ti rende unica *-*
Bellissimo quel proverbio cinese, mi piace un sacco e l'ho trovato davvero adatto!
in conclusione, complimenti per questa magnifica flashfic, sempre e comunque in Sakkaku style! :3
A presto, sono curiosa di leggere gli altri tre scritti!!! ♥